Modelli Live - Autunno 2013!! (No lamenti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

comunque gia altre volte GFS ha fatto sparire tutto per poi riproporlo a distanza di 4,5 giorni quindi meglio aspettare e naturalmente tifiamo per ECMWF :wink:
nicodavide

Messaggio da nicodavide »

monte capanne ha scritto:comunque gia altre volte GFS ha fatto sparire tutto per poi riproporlo a distanza di 4,5 giorni quindi meglio aspettare e naturalmente tifiamo per ECMWF :wink:

Sono daccordissimo... :wink:
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Secondo me GFS "legge"il cooling stratosferico con qualche giorno d'anticipo rispetto ad ECMWF,e questo spiegherebbe la clamorosa disparità di vedute.
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

ECMWF é completamente isolato,solo UKMO ha una visione simile.
Snowblower

Messaggio da Snowblower »

stau siberiano ha scritto:e ridai con gli indici
ricordo che gli indici non sono legge
e non e detto che debba andare secondo gli indici

Quoto......ricordatevi cosa dicevano gli indici dello scorso inverno a buon intenditor.......
gianlav

Messaggio da gianlav »

Molti di voi difendono l'indifendibile, e cioè gfs, ancora non capisco il motivo, io credo che a molti fa comodo, così possono lamentarsi
gianlav

Messaggio da gianlav »

Snowblower ha scritto:
stau siberiano ha scritto:e ridai con gli indici
ricordo che gli indici non sono legge
e non e detto che debba andare secondo gli indici

Quoto......ricordatevi cosa dicevano gli indici dello scorso inverno a buon intenditor.......
Straquoto all' ennesima potenza
jacky_style90

Messaggio da jacky_style90 »

E comunque guardate che gli indici variano a seconda della corsa di GFS, quindi run pessimo = indici pessimi, e viceversa.
gianlav

Messaggio da gianlav »

Uomo di Langa ha scritto:ECMWF é completamente isolato,solo UKMO ha una visione simile.
Ripeto che questo basta e avanza, io quando nel lungo il freddo lo vede gfs non ci credo mai, con reading qualche speranza in più c'è almeno per me
gianlav

Messaggio da gianlav »

Uomo di Langa ha scritto:ECMWF é completamente isolato,solo UKMO ha una visione simile.
Ripeto che questo basta e avanza, io quando nel lungo il freddo lo vede gfs non ci credo mai, con reading qualche speranza in più c'è almeno per me
stau siberiano

Messaggio da stau siberiano »

a parte gli indici
con tutta questa incertezza
e volta faccia di gfs
l'unica verita' che trasparre
e' quella di attendere 8-9 dicembre
per trarre conclusioni
e nel fratempo gfs ne fa vefere di tutti i colori
illudendo e gioire i forumisti da un giorno all'altro
Snowblower

Messaggio da Snowblower »

Lo dico ...vedrete gfs si accoderà' e avremo un dicembre da urlo ....gelido peccato per il gas che devo pagare ma volete mettere... :D
elena90

Messaggio da elena90 »

scusate ma nn si puo dire attenzione perché ecmwf l ultimo pannello mette hp perhe ieri quando metteve l irruzione allora era un pannello lontano a 240 ore oggi ch da hp allora ci sarà l hp.....cmq una diversita cosi eclatente dei due modelli nn l avevo mai vista.....sono curiosa di vedere stasera gfs....se si piega anche un po secondo me è fatta....
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

gianlav ha scritto:
Nel caso comunque il primo a vedere il freddo per l'Immacolata è stato proprio gfs che poi ha attenuato strada facendo....

P.S: Prima mi è andata via la corrente, poi c'è stato una scossetta di terremoto qua...ora carico le animazioni
michele57

Messaggio da michele57 »

Caro Uomo di Langa, piacere di trovarti sul forum stasera. Come diciamo noi irpini "proprio il cacio sui maccheroni"(scherzosamente parlando). Io non credo che la tua(onestissima) dichiarazione: "ECMWF fuori dal coro(tranne UKMO) rispetto a tutti gli altri modelli..." sia esauriente. Mi sembra come dire: solo i 2 migliori modelli performanti del semestre freddo la pensano in un certo modo. Gli altri meno attendibili la pensano diversamente. Con qualche riguardo in più verso il GFS quando tratta fino alle 120-144 ore e non andiamo oltre!!! Da te mi aspetto, come fra l'altro accenni solo in parte su altre pagine, un'analisi più approfondita. Tu ne sei capace. Guarda, io non voglio in maniera assoluta "sposare" ECMWF, ma una discordanza così netta nel medio termine poche volte si è realizzata. Deve esserci per forza qualcosa che sfugge. Basti vedere gli spaghi di GFS: pochissimi tendono ad essere disallineati rispetto all'ufficiale. Quindi proprio l'intera impalcatura del modello "vede" lo sbocco propostoci. Spesso i 2 prestigiosi modelli s' "incontrano" a metà. Ma tu la vedi questa ipotesi? In questa fase sembrerebbe un'utopia. Quindi a quanto l'errate corrige da parte di GFS-Gem(già leggermente discostante sul lungo)da una parte e ECMWF-UKMO dall'altra? Un dilemma interessante e curioso vedere nella sua realizzazione. Sempre con stima e gratitudine il tuo amico Michele
Bloccato