Modelli Live - Autunno 2013!! (No lamenti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
monte capanne
- Forumista senior
-
nicodavide
- Uomo di Langa
- Forumista senior
- Uomo di Langa
- Forumista senior
- Snowblower
-
jacky_style90
-
stau siberiano
- Snowblower
scusate ma nn si puo dire attenzione perché ecmwf l ultimo pannello mette hp perhe ieri quando metteve l irruzione allora era un pannello lontano a 240 ore oggi ch da hp allora ci sarà l hp.....cmq una diversita cosi eclatente dei due modelli nn l avevo mai vista.....sono curiosa di vedere stasera gfs....se si piega anche un po secondo me è fatta....
Nel caso comunque il primo a vedere il freddo per l'Immacolata è stato proprio gfs che poi ha attenuato strada facendo....gianlav ha scritto:Ripeto che questo basta e avanza, io quando nel lungo il freddo lo vede gfs non ci credo mai, con reading qualche speranza in più c'è almeno per meUomo di Langa ha scritto:ECMWF é completamente isolato,solo UKMO ha una visione simile.
P.S: Prima mi è andata via la corrente, poi c'è stato una scossetta di terremoto qua...ora carico le animazioni
Caro Uomo di Langa, piacere di trovarti sul forum stasera. Come diciamo noi irpini "proprio il cacio sui maccheroni"(scherzosamente parlando). Io non credo che la tua(onestissima) dichiarazione: "ECMWF fuori dal coro(tranne UKMO) rispetto a tutti gli altri modelli..." sia esauriente. Mi sembra come dire: solo i 2 migliori modelli performanti del semestre freddo la pensano in un certo modo. Gli altri meno attendibili la pensano diversamente. Con qualche riguardo in più verso il GFS quando tratta fino alle 120-144 ore e non andiamo oltre!!! Da te mi aspetto, come fra l'altro accenni solo in parte su altre pagine, un'analisi più approfondita. Tu ne sei capace. Guarda, io non voglio in maniera assoluta "sposare" ECMWF, ma una discordanza così netta nel medio termine poche volte si è realizzata. Deve esserci per forza qualcosa che sfugge. Basti vedere gli spaghi di GFS: pochissimi tendono ad essere disallineati rispetto all'ufficiale. Quindi proprio l'intera impalcatura del modello "vede" lo sbocco propostoci. Spesso i 2 prestigiosi modelli s' "incontrano" a metà. Ma tu la vedi questa ipotesi? In questa fase sembrerebbe un'utopia. Quindi a quanto l'errate corrige da parte di GFS-Gem(già leggermente discostante sul lungo)da una parte e ECMWF-UKMO dall'altra? Un dilemma interessante e curioso vedere nella sua realizzazione. Sempre con stima e gratitudine il tuo amico Michele