Aggiornamento NAM.

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

michele57 ha scritto:Ciao Uomo di Langa, confermandoti la mia attenzione alla tua professionale analisi sul NAM, ti chiedo se ritieni possibile "un'iniziale disaccoppiamento"fra il VPS e il VPT che se ricordo bene si è verificato in un periodo del mese di dicembre 2012. Chiaramente se la tua risposta fosse affermativa, potremo includere qualche affondo meridiano temporaneo delle correnti che ci potrebbe accompagnare con gradualità a quella fase "zonale" da te prevista da tempo e che potrebbe finire verso l'ultima decade di gennaio(salvo qualche non significativa fase d'instabilità). Grazie sempre per la tua "genuina" disponibilità Michele
Innanzitutto continui a farmi piovere sulla testa diluvi di complimenti e ti ringrazio,ma non mi sembra di fare nulla di che..
Detto questo,non credo che possa esserci decoopling(anche solo iniziale):le occasioni potranno esserci grazie alla circolazione secondaria ed a qualche fisiologico rallentamento del vp ,comunque in condizioni di compattezza dello stesso.
michele57

Messaggio da michele57 »

Grazie Uomo di Langa. Vedi, io posso anche "esagerare" nei complimenti obiettivi che ti invio, ma stai certo che io essendo un maniacale"(senso buono) del semestre freddo, tendo a leggere e confrontarmi in maniera corretta con chi mi da la possibilità di farlo. E ti assicuro che le tue "letture" vengono da me considerate con estrema attenzione perché, e lo capirebbero bene anche gli addetti al lavoro, rappresentano un arricchimento di una materia affascinante come è la meteorologia. E' più forte di me non esprimere con serenità le mie valutazioni su persone che, obiettivamente, "elevano" la discussione sul forum. Colgo l'occasione per chiederti qualche tuo pensiero sull'analisi-evoluzione da me espresse nel LIVE. Ti ringrazio anticipatamente Michele
Uomo di Langa
Forumista senior

michele57 ha scritto:Grazie Uomo di Langa. Vedi, io posso anche "esagerare" nei complimenti obiettivi che ti invio, ma stai certo che io essendo un maniacale"(senso buono) del semestre freddo, tendo a leggere e confrontarmi in maniera corretta con chi mi da la possibilità di farlo. E ti assicuro che le tue "letture" vengono da me considerate con estrema attenzione perché, e lo capirebbero bene anche gli addetti al lavoro, rappresentano un arricchimento di una materia affascinante come è la meteorologia. E' più forte di me non esprimere con serenità le mie valutazioni su persone che, obiettivamente, "elevano" la discussione sul forum. Colgo l'occasione per chiederti qualche tuo pensiero sull'analisi-evoluzione da me espresse nel LIVE. Ti ringrazio anticipatamente Michele
Credo che qualcosa intorno all'Immacolata potrebbe scapparci,quindi é giusto porre l'attenzione,ma continuo a non vedere grosse cose,al limite pro Adriatico.
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Uomo di Langa ha scritto:
michele57 ha scritto:Grazie Uomo di Langa. Vedi, io posso anche "esagerare" nei complimenti obiettivi che ti invio, ma stai certo che io essendo un maniacale"(senso buono) del semestre freddo, tendo a leggere e confrontarmi in maniera corretta con chi mi da la possibilità di farlo. E ti assicuro che le tue "letture" vengono da me considerate con estrema attenzione perché, e lo capirebbero bene anche gli addetti al lavoro, rappresentano un arricchimento di una materia affascinante come è la meteorologia. E' più forte di me non esprimere con serenità le mie valutazioni su persone che, obiettivamente, "elevano" la discussione sul forum. Colgo l'occasione per chiederti qualche tuo pensiero sull'analisi-evoluzione da me espresse nel LIVE. Ti ringrazio anticipatamente Michele
Credo che qualcosa intorno all'Immacolata potrebbe scapparci,quindi é giusto porre l'attenzione,ma continuo a non vedere grosse cose,al limite pro Adriatico.
Sono d'accordo con te, tropo e strato saranno complici quest'anno però non vuol dire che nel periodo zonale (dal 10 Dicembre al 20 Gennaio) possa esserci almeno un colpo di scena e alludo a un'ondata di gelo vero e proprio e non a una raffreddata come quella dell'8 Dicembre. Quest anno vedo un aleutinico dinamico e anche un azzorriano volenteroso.
Non mi stupirei se ci fosse un'ondata di gelo nel pieno della zonalità!
@mascalzone: Non fare affidamento sulle ore di luce, Febbraio è un mese più invernale rispetto a Dicembre, specie al centro-sud!
nicodavide

Messaggio da nicodavide »

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Uomo di Langa
Forumista senior

nicodavide ha scritto:Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Quelle sono carte che cambiano in continuazione,non fateci caso più di tanto.
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

gianluca77 ha scritto:
gianluca77 ha scritto:
gianluca77 ha scritto:
+0,8
+1
Uomo di Langa
Forumista senior

Il 25/11 NAM a +1,1.
La soglia critica ormai é stata superata,credo a metà di questa settimana(Mercoledì o Giovedì).
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Nam a 1,2 il 26/11...ormai ci siamo! ;)
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

eb717 ha scritto:Nam a 1,2 il 26/11...ormai ci siamo! ;)
è che è ci rubi il lavoro a me e udl???????? :lol: :lol: :lol:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

gianluca77 ha scritto:
eb717 ha scritto:Nam a 1,2 il 26/11...ormai ci siamo! ;)
è che è ci rubi il lavoro a me e udl???????? :lol: :lol: :lol:
Non rubo, al massimo anticipo!!! :mrgreen:
Burian2012
*Forumista TOP*

Come non darmi ragione caro udl?Lo sfondamento avverrà il 4 dicembre che in realtà corrisponde al 27 novembre! Come si prevedeva da tempo...
8)
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Burian2012 ha scritto:Come non darmi ragione caro udl?Lo sfondamento avverrà il 4 dicembre che in realtà corrisponde al 27 novembre! Come si prevedeva da tempo...
8)
Guarda che lo dicevano in tanti eh!!! Comunque se il 26/11 era 1m2 sarà arrivato alla soglia il 28/29...!;)
Burian2012
*Forumista TOP*

eb717 ha scritto:
Burian2012 ha scritto:Come non darmi ragione caro udl?Lo sfondamento avverrà il 4 dicembre che in realtà corrisponde al 27 novembre! Come si prevedeva da tempo...
8)
Guarda che lo dicevano in tanti eh!!! Comunque se il 26/11 era 1m2 sarà arrivato alla soglia il 28/29...!;)
No più di qualcuno diceva che lo sfondamento ci sarebbe stato a fine novembre che invece corrisponde nella realtà al 23-24, io invece ho detto che ci sarà un ritardo di 10 giorni che condizionerà di non poco la stagione. Se sposti il precondizionamento di 10 giorni vuol dire che se la fine di questo era previsto per metà Gennaio sarà la fine dello stesso mese e non la metà! :wink:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Burian2012 ha scritto:
eb717 ha scritto:
8)
No più di qualcuno diceva che lo sfondamento ci sarebbe stato a fine novembre che invece corrisponde nella realtà al 23-24, io invece ho detto che ci sarà un ritardo di 10 giorni che condizionerà di non poco la stagione. Se sposti il precondizionamento di 10 giorni vuol dire che se la fine di questo era previsto per metà Gennaio sarà la fine dello stesso mese e non la metà! :wink:
Fine novembre nella realtà...è normale che noi vediamo l'aggiornamento qualche giorno dopo...che discorsi! :D
Il condizionamento poi è variabile...da 30 a 45 giorni forse, ma non possiamo stabilire quando durerà. In ogni caso non escludo anche durante il condizionamento qualche sbuffo freddo...ma in mezzo a tanta mitezza! ;)
Rispondi