Modelli Live - Autunno 2013!! (No lamenti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Saluto "iPini" mi auguro che quello che dici non è riferito alla "mia". Anzi ti rinnovo che i confronti sono il "sale" della discussione. Pertanto fai bene a dire la tua. Sai, se segui con attenzione certi analisti che scrivono sui siti meteorologici, sembrano spesso come le gatte(non Gatta.....) cadono sempre con i piedi per terra!!! Pertanto si va avanti con serenità e magari con più "equilibrio". Ciao Michele
Questo accade quando si annunciano con la fanfara le ondate di gelo a 300 ore di gfs...
Febbraio 2012 ancora troppo vicino da dimenticare....
Per me l'anno solare si chiuderà senza cose grosse, però, ripeto, meglio adesso...l'inverno, quello duro, avrà sicuramente forza per ripartire dal 2014.....negli ultimi anni, eccetto lo scorso quando fu a scoppio ritardato, un gran colpo l'abbiamo sempre portato a casa, non c'è nulla che ci fa ritenere che non possa essere così anche in questa stagione...l'inverno finisce il 29 febbraio.
Per me l'anno solare si chiuderà senza cose grosse, però, ripeto, meglio adesso...l'inverno, quello duro, avrà sicuramente forza per ripartire dal 2014.....negli ultimi anni, eccetto lo scorso quando fu a scoppio ritardato, un gran colpo l'abbiamo sempre portato a casa, non c'è nulla che ci fa ritenere che non possa essere così anche in questa stagione...l'inverno finisce il 29 febbraio.
-
coneroriver
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Errore fatto anche dalle voci "ufficiali".iniestas ha scritto:Questo accade quando si annunciano con la fanfara le ondate di gelo a 300 ore di gfs...
D'accordo su tutto.
-
Blizzard90A
- Forumista senior
Non è essere pallosi come dici tu, è semplicemente essere realisti, gli indici parlano chiaro, le carte pure, tutto qua, non si puo di certo dire che ci sarà l'inverno piu freddo del secolo con questi indici qua, tutti sfavorevoli e un ESE Cold in atto in stratosfera, è semplice realismo, se invece preferisci le false speranze e le illusioni posso anche dirti che sarà un inverno gelido, detto questo l'irruzione che abbiamo avuto è stata un'irruzione pre-compattamento del VP, comunque, io mi sono limitato ad analizzare gli indici che dicono questo, non mi sto lamentando di nulla, secondo me avremo zonalità fino a gennaio, e poi a febbraio qualcosa di buono sarà possibile, ma non è detto che ci sia e inoltre è impossibile giudicare l'entità di una possibile irruzione post rallentamento del VP a questa distanza. Meglio essere realisti che illudere la gente con false speranze, non credi? Almeno uno si mette il cuore in pace e basta, brucia molto meno che sentirsi dire che sarà un inverno gelido e non succede nulla, come l'anno scorso.iPini ha scritto:Siete solo dei pallosi...a me non interessa se risulto antipatico a molti...a me hanno insegnato fin da piccolo a non essere un falso e che la falsità riguarda le brutte persone...io dico sempre il vero, quello che penso, e penso che l'80% delle persone su questo forum siano "PALLOSE"! 3 settimana fa mi ricordo che si parlava di "HP da metà novembre, con 0 affondi freddi, perché lo dicevano gli indici e quelle palle li bla bla bla", e naturalmente non commentavo per non islnsultare quei soliti lamentini...e naturalmente taaac, settimana appena trascorsa con temperature che qui da me al nord nelle ore centrali della giornata non superavano i 3 gradi e di notte picchiavano giù a -5/-6 (giovedì notte qui da me -6.5), e nevicata di oggi (tutt'ora in atto con accumulo sui 5/6 cm)! Ma senza scomodare il mio amato nord, ho parenti in Abruzzo che mercoledì o giovedì, non ricordo benissimo, mi hanno telefonato dicendomi che c'erano disagi per i quasi 15 cm di neve che erano appena caduti...! Ora mi chiedo, perché apro il forum e leggo commenti come "classico affondo dell'Immacolata ridimensionato...lo sapevo...hp ad oltranza...con i prossimi run sarà sempre peggio...la toscana vedrà niente...l'emilia vedrà niente...le adriatiche vedranno niente...il centro nn vedrà niente...TUTTA ITALIA NN VEDRÀ NIENTE E BLA BLA BLA!" e addirittura ho letto pochi commenti fa uno che ha scritto "Se ne riparla con l'anno nuovo!" ecco dopo questo commento letto solo una frase mi verrebbe da dire citando il grande Mosconi, SE NON BESTEMMIO GUARDA! Leggo nel titotolo del post "No lamenti", ecco qui ci sono SOLO lamenti!!! Se fossi un moderatore non farei commentare nessuno di questi lamentini fino ad 1 giorno prima del possibile evento...così li si sa per certo cosa accadrà! Vi saluto...
- Uomo di Langa
- Forumista senior
L'ESE cold attuale in chiave futura non é detto che sia negativo,anzi!Blizzard90A ha scritto:Non è essere pallosi come dici tu, è semplicemente essere realisti, gli indici parlano chiaro, le carte pure, tutto qua, non si puo di certo dire che ci sarà l'inverno piu freddo del secolo con questi indici qua, tutti sfavorevoli e un ESE Cold in atto in stratosfera, è semplice realismo, se invece preferisci le false speranze e le illusioni posso anche dirti che sarà un inverno gelido, detto questo l'irruzione che abbiamo avuto è stata un'irruzione pre-compattamento del VP, comunque, io mi sono limitato ad analizzare gli indici che dicono questo, non mi sto lamentando di nulla, secondo me avremo zonalità fino a gennaio, e poi a febbraio qualcosa di buono sarà possibile, ma non è detto che ci sia e inoltre è impossibile giudicare l'entità di una possibile irruzione post rallentamento del VP a questa distanza. Meglio essere realisti che illudere la gente con false speranze, non credi? Almeno uno si mette il cuore in pace e basta, brucia molto meno che sentirsi dire che sarà un inverno gelido e non succede nulla, come l'anno scorso.iPini ha scritto:Siete solo dei pallosi...a me non interessa se risulto antipatico a molti...a me hanno insegnato fin da piccolo a non essere un falso e che la falsità riguarda le brutte persone...io dico sempre il vero, quello che penso, e penso che l'80% delle persone su questo forum siano "PALLOSE"! 3 settimana fa mi ricordo che si parlava di "HP da metà novembre, con 0 affondi freddi, perché lo dicevano gli indici e quelle palle li bla bla bla", e naturalmente non commentavo per non islnsultare quei soliti lamentini...e naturalmente taaac, settimana appena trascorsa con temperature che qui da me al nord nelle ore centrali della giornata non superavano i 3 gradi e di notte picchiavano giù a -5/-6 (giovedì notte qui da me -6.5), e nevicata di oggi (tutt'ora in atto con accumulo sui 5/6 cm)! Ma senza scomodare il mio amato nord, ho parenti in Abruzzo che mercoledì o giovedì, non ricordo benissimo, mi hanno telefonato dicendomi che c'erano disagi per i quasi 15 cm di neve che erano appena caduti...! Ora mi chiedo, perché apro il forum e leggo commenti come "classico affondo dell'Immacolata ridimensionato...lo sapevo...hp ad oltranza...con i prossimi run sarà sempre peggio...la toscana vedrà niente...l'emilia vedrà niente...le adriatiche vedranno niente...il centro nn vedrà niente...TUTTA ITALIA NN VEDRÀ NIENTE E BLA BLA BLA!" e addirittura ho letto pochi commenti fa uno che ha scritto "Se ne riparla con l'anno nuovo!" ecco dopo questo commento letto solo una frase mi verrebbe da dire citando il grande Mosconi, SE NON BESTEMMIO GUARDA! Leggo nel titotolo del post "No lamenti", ecco qui ci sono SOLO lamenti!!! Se fossi un moderatore non farei commentare nessuno di questi lamentini fino ad 1 giorno prima del possibile evento...così li si sa per certo cosa accadrà! Vi saluto...
-
stau siberiano
-
nocerameteouno
- Forumista senior
Buona sera, discussione sempre interessante ma un poco polemica. In effetti se dovessimo dare completamente retta a quelli che sono gli indici ufficiali su cui si elaborano le previsioni a lunga scadenza hanno ragione coloro che optano per una prima parte dell'inverno quasi anonima salvo momentanea sconfinamento di correnti da est (per lo più moderate) sulle regioni adriatiche e centro meridionali. Ma poi in effetti una previsione fatta su imput matematici può essere modificata da elementi che i modelli, nelle loro linee generali non riescono ad inquadrare. Esiste questo elemento? Si, ed è rappresentato quest'anno da quella falla mediterranea, non più al largo del Portogallo, ma sui mari meridionali italiani che può sconvolgere qualsiasi previsione: in questa ottica qualsiasi irruzione fredda destinata alla regione balcanica si tufferà inevitabilmente in questa palude barica con tutte le conseguenze del caso. Mi potrò sicuramente sbagliare,ma quest'anno l'inverno lo farà proprio questa anomalia. Saluti
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Oltretutto non é nemmeno un'anomalia termica di superficie,é una semplice palude barica,che qualche giorno di hp spazza via come niente.Kemp ha scritto:15 giorni di HP, e quella falla sparisce. Il Mediterraneo non é l'oceano, vedi in proposito le anomalie negative dell'inizio estate che fine hanno fatto a Luglio..
-
ceccoverezzo
Buona sera al forum.....
Vedo che anche i modelli si stanno indirizzando verso la piallata anticiclonica dopo l'immacolata ? e meno male che lo avevamo detto in tanti su questo forum ma tutti a guradare carte pazze over 140 h. Una cosa positiva per questa piallata è che l'alta pressione avrà radici azzorriane e non africane.
con stima.....
Vedo che anche i modelli si stanno indirizzando verso la piallata anticiclonica dopo l'immacolata ? e meno male che lo avevamo detto in tanti su questo forum ma tutti a guradare carte pazze over 140 h. Una cosa positiva per questa piallata è che l'alta pressione avrà radici azzorriane e non africane.
con stima.....
-
gianluca77
- Forumista senior
è l'insieme delle ssta che va' guardato non solo il mediterraneoUomo di Langa ha scritto:Oltretutto non é nemmeno un'anomalia termica di superficie,é una semplice palude barica,che qualche giorno di hp spazza via come niente.Kemp ha scritto:15 giorni di HP, e quella falla sparisce. Il Mediterraneo non é l'oceano, vedi in proposito le anomalie negative dell'inizio estate che fine hanno fatto a Luglio..
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Infatti,ma quanto menzionato da nocerameteouno non é un SSTA,é una semplice palude barica.gianluca77 ha scritto:è l'insieme delle ssta che va' guardato non solo il mediterraneoUomo di Langa ha scritto:Oltretutto non é nemmeno un'anomalia termica di superficie,é una semplice palude barica,che qualche giorno di hp spazza via come niente.Kemp ha scritto:15 giorni di HP, e quella falla sparisce. Il Mediterraneo non é l'oceano, vedi in proposito le anomalie negative dell'inizio estate che fine hanno fatto a Luglio..
- Uomo di Langa
- Forumista senior
-
nocerameteouno
- Forumista senior
Si, sicuramente avete ragione in quanto alla semplice palude barica, ma c'è da tener conto che quella stessa palude barica sarà responsabile dell'acuirsi del maltempo al sud nelle prossime ore, lo è stato nei giorni scorsi, anche giovedì, dispensando precipitazioni sulla Campania, e lunedi' sera addirittura neve. Probabilmente avete ragione dicendo che l'hp ne farà un solo boccone ma non ne sono convinto; ricordatevi che quando era al largo del portogallo ha mandato in tilt quasi sempre le previsioni anche a poco tempo di distanza.Uomo di Langa ha scritto:Infatti,ma quanto menzionato da nocerameteouno non é un SSTA,é una semplice palude barica.gianluca77 ha scritto:è l'insieme delle ssta che va' guardato non solo il mediterraneoUomo di Langa ha scritto: Oltretutto non é nemmeno un'anomalia termica di superficie,é una semplice palude barica,che qualche giorno di hp spazza via come niente.