Modelli Live - Autunno 2013!! (No lamenti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
meteocris

Messaggio da meteocris »

Ma netta ripresa del vp.... :(

Immagine
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Snowblower ha scritto:
iniestas ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto: Soprattutto mostra competenza,ma per questo viene deriso da chi corre dietro a carte irrealizzabili dato il contesto attuale.
Per me prima si paga questo dazio zonale è meglio è per il nostro inverno...prima si può ripartire (2014) con chanches più accreditate.
Le ondate di gelo e neve in Italia sono già molto difficili con gli indici a favore (vedi lo scorso anno) figurarsi con un ese cold di questo livello (-80)...era chiaro che serviva un attacco in grande stile delle tropowawes per far capitolare il vp, invece l'hanno solo solleticato....la ripartenza del getto è logica conseguenza.
io per primo lo scorso inverno ho sottolineato gli errori dei longers, ma quest'anno, finora, hanno indovinato tutto....
e quindi diamogli fiducia a questo punto...c'è la parte brutta delle tendenze, che appunto è questa fase più o meno lunga fino a metà gennaio in cui però sarà sempre possibile qualche incursione sul lato orientale ad ogni rallentamento del getto ( nel 2011 in situazione ancora più estrema di questa in termini di HP ci fu una saccatura artica sotto Natale, quindi non è detto che sarà HP totale da qui fino alla seconda decade di gennaio, si ritengono solo altamente improbabili ondate di gelo e neve rilevanti) ma anche la parte bella con un possibile ese warm e cmq un'ondata artico-polare continentale tra fine gennaio e febbraio.
ciao

Lungi fra me la polemica ma come fai a dire questo???? Tornati a leggere quanto scritto in settembre e soprattutto in ottenere/novembre poi dimmi nessuno aveva previsto quello che è' successo in novembre forse il sito di cui parlava UdL a giugno ma era una voce fuori dal coro derisa da molti......
Iniestas ha perfettamente ragione su tutto,é uno dei migliori di questo forum,nessuno ha letto bene le proiezioni dei longers.
Detto ciò,GFS6(come il run 0) cancella completamente il cataclisma dell'Immacolata,proponendo la soluzione più ovvia,cioé quella che vede getto in rinforzo e canadese pialla-anticiclone sul Mediterraneo.
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

Immagine
hosting immaginier cupolone :( a parte gli scherzi io aspetterei ancora qualche giorno, a volte ritornano :?
salva93

Messaggio da salva93 »

Diamond_Sea ha scritto:
meteocris ha scritto:In questo run il freddo avanzerebbe su europa centrale ed orientale..

Immagine
Lo squalo (non più balena vista la pinna) pronto all'attacco.
:lol: questa era bella comunque run da dimenticare nel long si intravede un hp con radice subtropicale...
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Nel lungo compattamento del vpt con canadese in grande spolvero,come da previsione dei "veggenti",vero?
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

Uomo di Langa ha scritto:Nel lungo compattamento del vpt con canadese in grande spolvero,come da previsione dei "veggenti",vero?
heeeeee si è visto lontano lontano....anche senza fare il longer.....
comunque le ssta ci danno ancora buoni spunti...alla prima frenata...... 8)
salva93

Messaggio da salva93 »

Uomo di Langa ha scritto:Nel lungo compattamento del vpt con canadese in grande spolvero,come da previsione dei "veggenti",vero?

nulla da dire complimenti ma io non credo ad un hp mangiatutto penso che la lisciatina adriatica ci sarà...
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

Immagine

OMEGA BLOCKING.

Mi sa che se ne riparla anno nuovo.
salva93

Messaggio da salva93 »

Diamond_Sea ha scritto:Immagine

OMEGA BLOCKING.

Mi sa che se ne riparla anno nuovo.
mi sembra un pò estremo l'omega :? secondo me al prossimo run non ce più non dico che ci sarà l'affondo ma nemmeno l'omega...
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Fin dal run 12 di ieri ma anche per chi vedeva lungo, dal run 06, cominciavano ad intravedersi gli scricchiolii riguardo al guasto freddo dell'Immacolata.
Il run 00 ha confermato la svolta di ieri il run 06 anch ese lascia ancora qualche margine per il versante orientale, non fa che avvalorare una tendenza che alcuni paventavano, altri temevano, molti hanno fatto finta di ignorare abbagliati dai clamori dell'ultima ondata fredda.
Guardando gli indici, c'era poco da stare allegri ma le carte sembravano smentire gli indici almeno fino a ieri mattina. Ora la realtà ci appare cruda in tutto il suo squallore.
Onore a chi si è battuto anche da solo facendo riferimento non all eemozioni ma alla razionalità dei dati; io mi sono limitato a dire che guardando la neve cadere sulle querce ancora verdi, male avremmo fatto a dimenticare da dove venivamo.
Ora sembra che quel discorso, interrotto per una settimana, riprenda le fila.
Mi auguro che prima del lungo letargo anticiclonico, ci sia riservato ancora uno scatto d'orgoglio.
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

Reading sempre belle, anche se l'affondo è meno ficcante e questo potrebbe essere un campanello d'allarme

Immagine

Gfs vedono uno spanciamento dell'hp che pialla qualsiasi velleità di incursioni fredde

Immagine

Il fatto che sia diversi run che vede questo, come dice gemi, avvalora la tesi di iniestas e udl.

A questo punto o c'è un evidente dietro front entro i prossimi 2 giorni, oppure reading dovrà x forza accodarsi
michele57

Messaggio da michele57 »

Un saluto a tutti gli amici. Noto stamattina la presenza nel forum di un prevalente pessimismo per la fase che va dal 7 dicembre in poi. Come era evidente, con le dovute cautele, l'ottimismo dei giorni scorsi rispetto ad un "quadro"obiettivamente estremo. Io vorrei tracciare una linea possibilmente più cauta e nello stesso più obiettiva. In premessa metto in gioco i 3 modelli che ritengo più performanti nel medio -lungo termine(5-7 gg.) ECMWF-UKMO-GFS in ordine performante. L'attenzione va messa alle 144 ore dove i primi 2 modelli sono in sintonia mentre GFS "intravede"non troppo da lontano la stessa cosa. Spostandoci al giorno dell'Immacolata, UKMO non andando oltre le 144 ore esce dalla simulazione. ECMWF e GFS "diventano" alternativi. Prima considerazione: stiamo parlando di situazione a 168-192 ore e quindi parliamo di lungo termine. Ma io vorrei porre in evidenza l' "emisferica" riprodotta da un noto e professionale analista presente su altro sito meteorologico di buona elevatura. Io purtroppo non so "postare" ma vi assicuro( e lo si vede cmq.direi bene, anche nelle mappe ufficiali di ECMWF) che tale evoluzione "chiede" un'attenta e professionale valutazione un pò per tutti noi. Anche perchè quello che si vede fra le 206-240 ore di ECMWF sono situazioni che andranno sempre più a cambiare nei prossimi "run" perchè anche Reading non può "sorreggere" il lunghissimo. Chiaramente l'evoluzione che ci porta fra l'8 e il 10 dicembre potrebbe far rientrare GFS che vede un hp devastante per la stagione. Ma, e lo dico non perchè amante della neve, escludere un'evoluzione interessante magari forse più incisiva per il centro-sud, mi sembra, ad oggi alquanto precoce. Ripeto, chiedo agli amici più "profondi", di focalizzare l'attenzione fra le 144 ore e il giorno 8 dicembre!!! Mi auguro di aver portato una descrizione obiettiva e alla cui mi piacerebbe sapere cosa ne pensate. Con stima e gratitudine Michele
elena90

Messaggio da elena90 »

io la penso come te michele.....dare una sentenza definitiva perché gfs sono 2 run che ci piazza l hp lo vedo alquanto ridicolo....io nn dico che andra come si vedea 2 giorni fa ma nn credo nemmeno che andra come dice gfs...io il centro sud lo vedo ancora dentro soprattutto la parta orientale....se avrà ragione reading ancora una volta consiglio a gfs darsi all ippica che è meglio....
GLACIALE

Messaggio da GLACIALE »

monte capanne ha scritto:Immagine
hosting immaginier cupolone :( a parte gli scherzi io aspetterei ancora qualche giorno, a volte ritornano :?
un caloroso saluto a tutti voi ragazzi siete grandi ma quanto odio quel cammellaccio ma non credo che la spunterà cambierà cambierà :D
iPini

Messaggio da iPini »

Siete solo dei pallosi...a me non interessa se risulto antipatico a molti...a me hanno insegnato fin da piccolo a non essere un falso e che la falsità riguarda le brutte persone...io dico sempre il vero, quello che penso, e penso che l'80% delle persone su questo forum siano "PALLOSE"! 3 settimana fa mi ricordo che si parlava di "HP da metà novembre, con 0 affondi freddi, perché lo dicevano gli indici e quelle palle li bla bla bla", e naturalmente non commentavo per non islnsultare quei soliti lamentini...e naturalmente taaac, settimana appena trascorsa con temperature che qui da me al nord nelle ore centrali della giornata non superavano i 3 gradi e di notte picchiavano giù a -5/-6 (giovedì notte qui da me -6.5), e nevicata di oggi (tutt'ora in atto con accumulo sui 5/6 cm)! Ma senza scomodare il mio amato nord, ho parenti in Abruzzo che mercoledì o giovedì, non ricordo benissimo, mi hanno telefonato dicendomi che c'erano disagi per i quasi 15 cm di neve che erano appena caduti...! Ora mi chiedo, perché apro il forum e leggo commenti come "classico affondo dell'Immacolata ridimensionato...lo sapevo...hp ad oltranza...con i prossimi run sarà sempre peggio...la toscana vedrà niente...l'emilia vedrà niente...le adriatiche vedranno niente...il centro nn vedrà niente...TUTTA ITALIA NN VEDRÀ NIENTE E BLA BLA BLA!" e addirittura ho letto pochi commenti fa uno che ha scritto "Se ne riparla con l'anno nuovo!" ecco dopo questo commento letto solo una frase mi verrebbe da dire citando il grande Mosconi, SE NON BESTEMMIO GUARDA! Leggo nel titotolo del post "No lamenti", ecco qui ci sono SOLO lamenti!!! Se fossi un moderatore non farei commentare nessuno di questi lamentini fino ad 1 giorno prima del possibile evento...così li si sa per certo cosa accadrà! Vi saluto...
Bloccato