Modelli Live - Autunno 2013!! (No lamenti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

A 216h, giorno dell'Immacolata, ondata fredda in azione

Immagine

Termiche sempre da neve in pianura/coste per il centro-nord

Immagine
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

Ultimo pannello

Immagine
Immagine

Per Ecmwf sarebbe un'ondata fredda di tutto rispetto.
nielse

Messaggio da nielse »

Bombolone gelido per l'Immacolata...le quotazioni salgono
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

Immagine

8) 8)
michele57

Messaggio da michele57 »

Ciao monte capanne, hai ragione che per gli amanti della neve e del freddo il sollievo è tanto quando "escono" mappe come quella di ECMWF. Ma il punto è che il modello inglese, obiettivamente è più coerente nelle sue emissioni. Soprattutto fra le 144 e le 168 ore sviluppa una situazione molto performante. Questa valutazione è coerente sia in presenza di situazioni previste per il ponte festivo dell'Immacolata sia quando si "vedono" hp invadenti per il mediterraneo. Credimi, è una costatazione obiettiva, con gratitudine Michele
nielse

Messaggio da nielse »

michele57 ha scritto:Ciao monte capanne, hai ragione che per gli amanti della neve e del freddo il sollievo è tanto quando "escono" mappe come quella di ECMWF. Ma il punto è che il modello inglese, obiettivamente è più coerente nelle sue emissioni. Soprattutto fra le 144 e le 168 ore sviluppa una situazione molto performante. Questa valutazione è coerente sia in presenza di situazioni previste per il ponte festivo dell'Immacolata sia quando si "vedono" hp invadenti per il mediterraneo. Credimi, è una costatazione obiettiva, con gratitudine Michele

A mio parere ti sbagli, un esempio lampante è quanto successo in settimana, con la fase fredda appena trascorsa che ecmwf aveva fiutato in anticipo e che gfs nemmeno accennava per poi riallinearsi all'europeo.
A giorni vediamo nuovamente chi la spunterà.
elena90

Messaggio da elena90 »

mamma mia reading!!!!!pensavo che aveva tirato il sasso e stasera nascondeva la mano...invece cavolo calca la mano....gfs si piegherà....
Snowblower

Messaggio da Snowblower »

Secondo me questo dicembre ce lo ricorderemo.....
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

l'evoluzione probabile sembra quella di reading, gfs non sa che pesci prendere, prima il ciclone sul mediterraneo poi il getto del labrador che pialla l'HP in basso...quest'ultima soluzione sarebbe da ko ma mi pare improbabile....
io vedo l'impianto di reading ma invece della - 12, una -6...credo che le termiche siano sovrastimate
poi vedremo, non è una colata semplice da individuare anche perché il VC si muove e si rimuove e manda in tilt i gm
cristianmagicaroma

Messaggio da cristianmagicaroma »

elena90 ha scritto:mamma mia reading!!!!!pensavo che aveva tirato il sasso e stasera nascondeva la mano...invece cavolo calca la mano....gfs si piegherà....
Se si pieghera' ancora gfs stavolta rischia di rimanere incriccato :wink:
michele57

Messaggio da michele57 »

Ciao "nielse" scusami, ma penso proprio che non hai letto bene il mio scritto. Vai a rileggerlo e mi aspetto una tua errate corrige. Simpaticamente Michele
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

iniestas ha scritto:l'evoluzione probabile sembra quella di reading, gfs non sa che pesci prendere, prima il ciclone sul mediterraneo poi il getto del labrador che pialla l'HP in basso...quest'ultima soluzione sarebbe da ko ma mi pare improbabile....
io vedo l'impianto di reading ma invece della - 12, una -6...credo che le termiche siano sovrastimate
poi vedremo, non è una colata semplice da individuare anche perché il VC si muove e si rimuove e manda in tilt i gm
Concordando con quanto dici circa l'evoluzione prossima,non sarei però così convinto dell'inverno nettamente a favore delle adriatiche:nella prima parte sì,senza dubbio,ma la seconda potrebbe riservare l'occidentalizzazione delle colate,grazie al calo netto di AO e NAM.
A runs alterni emerge un certo compattamento del vp,figlio dell'aumento del NAM e dell'approfondimento del vp,che si presenterà piuttosto compatto in Dicembre.
hareito

Messaggio da hareito »

[quote="michele57"]Ciao "nielse" scusami, ma penso proprio che non hai letto bene il mio scritto. Vai a rileggerlo e mi aspetto una tua errate corrige. Simpaticamente Michele[/qu

infatti ha detto la stessa cosa...forse ha letto male

scusate l'intromissione,
hareito

Messaggio da hareito »

Gfs comunque e' sempre stato inaffidabile mentre il modello inglese e' piu coerente .
nielse

Messaggio da nielse »

michele57 ha scritto:Ciao "nielse" scusami, ma penso proprio che non hai letto bene il mio scritto. Vai a rileggerlo e mi aspetto una tua errate corrige. Simpaticamente Michele
Riletto, hai pienamente ragione :wink:
Bloccato