Gara temperature più basse NW!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Da me invece le temperature minime sono più alte che in pianura, complice la minor inversione termica che fa sì per esempio che non vi sia MAI la nebbia.

Temperatura minima della notte -1,9 max di oggi +5,5
ieri più freddo con massima +4,2 e minima -2,2

In attesa della neve nella notte, sulla pedemontana dovrei fare almeno 5cm!! :wink:
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

alx87 ha scritto:
Precipitofilo ha scritto:
alx87 ha scritto:Minima -4.5°, si tratta della seconda minima più bassa di tutto il 2013, preceduta solo dai -4.7° del 14 Febbraio.
Non sono del NW ma segnalo anch'io il tuo stesso dato: -4.4° IERI mart 26 novembre!
Ohh, finalmente il gelo esugna la roccaforte di Castelfranco Vietnam :lol:
Guarda che la pianura Veneta è famosa per gli eventi estremi: siam passati da +19° del 13 nov ai -4.4 del 26 novembre. E poi nell'ambito delle MINIME la mia località è sempre stata Ottima Classificata tra le quelle della Pianura Veneta 8) 8) 8) 8) (ricordo i -13° del 21 dic 2009 contro i -10 del resto della Pianura 8) 8) )

E purtroppo anche a livello T Massime la mia zona è sempre sopra di uno-tre gradi rispetto alle loc vicine :evil: :evil:
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

alx87 ha scritto:
Precipitofilo ha scritto: Non sono del NW ma segnalo anch'io il tuo stesso dato: -4.4° IERI mart 26 novembre!
Ohh, finalmente il gelo esugna la roccaforte di Castelfranco Vietnam :lol:
Guarda che la pianura Veneta è famosa per gli eventi estremi: siam passati da +19° del 13 nov ai -4.4 del 26 novembre. E poi nell'ambito delle MINIME la mia località è sempre stata Ottima Classificata tra le quelle della Pianura Veneta 8) 8) 8) 8) (ricordo i -13° del 21 dic 2009 contro i -10 del resto della Pianura 8) 8) )

E purtroppo anche a livello T Massime la mia zona è sempre sopra di uno-tre gradi rispetto alle loc vicine :evil: :evil:
Leggo una certa vena freddofila o sbaglio?
I -13° meritano un 8) e i +38° un :evil: ???
:lol:

In Friuli in quel Dicembre ricordo un -19° dalle parti di Udine, qui le nubi basse impedirono minime polari ma le massime furono da annali, sino a -5.5°, non raggiunte neppure nel Febbraio 2012.
La minima più bassa fu di -8.9° raggiunta intorno alle 19:00 prima dell'arrivo della nuvolaglia, ancora adesso mi chiedo che valore avrei raggiunto se il cielo fosse stato completamente sereno.
Snowblower

Messaggio da Snowblower »

Qui adesso c'è un -6,5º tondo se rimane sereno forse si arriva a -9°
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Sebbene altrove io abbia letto che l'ondata di gelo è ormai archiviata, oggi qui è stata la giornata mediamente più fredda di questa fase fredda, e di conseguenza dell'intera stagione autunnale, con una media matematica di +1.8° bisogna tornare al 25 Febbraio per vederne una più fredda, anche la max è scesa rispetto ai giorni precedenti, fermandosi a +7.4°.
Domani se non schiarirà nel pomeriggio si potrebbe avere una massima particolarmente bassa, il record degli anni '00 è +2°, staremo a vedere.

Attualmente ho +0.4°, il cielo comincia ad annuvolarsi e la t sta lievemente risalendo.
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

alx87 ha scritto:
alx87 ha scritto: Ohh, finalmente il gelo esugna la roccaforte di Castelfranco Vietnam :lol:

Come tu m'insegni, i -13° sono "una tantum" mentre i +38° ce li sorbiamo ogni estate, anche per sei/otto giorni consecutivi.
Inoltre, tu m'insegni :lol: con -13° si vive tranquillamente (in queste mattine con -4.4° ho svolto regolarmente il mio lavoro all'aria aperta solo vestendomi un poco più pesante del solito).
Con i 36/+38/+39 sto tappato in casa a rischio colpi di calore e dopo aver trascorso fantastiche notti insonni. La stessa cosa!? :roll:
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

alx87 ha scritto:
Precipitofilo ha scritto: Guarda che la pianura Veneta è famosa per gli eventi estremi: siam passati da +19° del 13 nov ai -4.4 del 26 novembre. E poi nell'ambito delle MINIME la mia località è sempre stata Ottima Classificata tra le quelle della Pianura Veneta 8) 8) 8) 8) (ricordo i -13° del 21 dic 2009 contro i -10 del resto della Pianura 8) 8) )

Come tu m'insegni, i -13° sono "una tantum" mentre i +38° ce li sorbiamo ogni estate, anche per sei/otto giorni consecutivi.
Inoltre, tu m'insegni :lol: con -13° si vive tranquillamente (in queste mattine con -4.4° ho svolto regolarmente il mio lavoro all'aria aperta solo vestendomi un poco più pesante del solito).
Con i 36/+38/+39 sto tappato in casa a rischio colpi di calore e dopo aver trascorso fantastiche notti insonni. La stessa cosa!? :roll:
Con -13° si vive tranquillamente? Direi proprio di no, forse nei posti dove sono normali quelle temperature, ma per certe nostre specie animali e vegetali certe temperature possono essere fatali, e anche per la salute umana se non ci si veste adeguatamente (e poi da -4° a -13° c'è una bella differenza), poi ogni ecosistema ha il suo range termico ottimale; in Florida qualche anno fa ci fu una moria di animali perchè le minime erano scese sotto i +5°; così come i +38° in alcune zone del mondo non fanno notizia e la gente li tollera come i nostri 25°.

Comunque qui i +38° li ho raggiunti e superati solo nel 2003 fortunatamente, al massimo 35/36° e solo per pochi giorni, da voi fa più caldo anche per la minore altitudine secondo me, io sono oltre i 150 m
Rispondi