Modelli Live - Autunno 2013!! (No lamenti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

ducaneve ha scritto:Alla fine entrerà stà colata! Poi nel lungo anticiclone europeo con fredde correnti orientali sul centro sud italia :)
Scusate non sò che carte ho visto :oops: Ma nel lungo gfs è da favola impazzita! :lol:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

cristianmagicaroma ha scritto:
Pinguino70 ha scritto:
turbo_dif ha scritto: si è bloccato a 192 ore... nel momento topico proprio..
Proprio sul più bello. Te possino.......
Questo run è da salvare, stampare e farci una cornice. E' commovente ! :wink:
Piedi a terra....con DAMA Romanensis?
Allora lo apro il nowcastig Inverno Romano?
...o attendiamo l'HP ? (GFS12 ....18....sicure ritrattazioni)

:wink:
nielse

Messaggio da nielse »

Sottolineo che GFS ci mette davanti ad una possibile fase di gelo lunga e duratura, ma si sa che le carte in tavola cambieranno, ciò nonostante fino a Natale sono sicuro che una bella botta tosta ci verrà a far visita, con ingresso prima dal rodano e successivo dalla Bora, giusto per far felici un po....
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

Pinguino70 ha scritto:
Io aggiungerei anche questa.. 8)
Immagine

Per ora non sembra un vp molto compatto 8) le wawe spingono ovunque.. :)

Immagine
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

ulisse55 ha scritto:
Pinguino70 ha scritto: Proprio sul più bello. Te possino.......
Piedi a terra....con DAMA Romanensis?
Allora lo apro il nowcastig Inverno Romano?
...o attendiamo l'HP ? (GFS12 ....18....sicure ritrattazioni)

:wink:
Belle carte non c'è che dire.
Comunque ennesimo ribaltone made in GFS, che stavolta sembra tornare sui suoi passi.
Dall'Immacolata si balla con due distinte irruzioni fredde di tutto rispetto.
Sarà vero?
Piedi per terra.

PS: Uli se vuoi aprire un TD sull'inverno romano puoi farlo ovviamente. Ma per ora niente nowcasting straordinari ok? tempo al tempo per quelli, verranno aperti solo se ci saranno le condizioni e poche ore prima di un'eventuale situazione eccezionale (come fu nel 2012) sennò ci si riempie la stanza principale di nowcasting per ogni zona d'Italia ciao! :wink:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Prudenza.
Non è ancora ben inquadrato il blocco dell'HP e cmq la versione di reading evidenzia un ingresso sul med di termiche gelide mentre quella di gfs di termiche fredde intense ma non gelide
l'esperienza che abbiamo sulle carte ci induce a diffidare dai posticipi di gfs, la famosa carotina che si allontana...
io terrei ancora buona l'evoluzione dell'inglese, con un HP è vero più invadente ma un blocco più forte e un'estensione della colata che potrebbe anche interessare qualcosa in più del solo adraitico...e sarebbe guà una versione ottimistica della cosa, perchè quelle realistica al momento rimane l'HP che butta tutto sui Balcani.
cmq merita di essere monitorata.
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

Pinguino70 ha scritto:
Innanzitutto ci sono da dire 2 cose, con quella carta la, non nevica al piano sulle tirreniche, seconda cosa da dire è che secondo me non entrerà in quel modo la colata, bensì molto probabilmente come ha detto ini sarà un remake della scorsa colata (50%) oppure, anche questo non è da escludere, l'alta pressione spancerà e da noi avremo HP e il freddo rimarrà confinato sui balcani (50%), per il dopo anch'io credo che avremo hp, ho dato un occhiata alle carte stratosferiche, ebbene tra la 2 decade e la 3 decade di dicembre avremo un ulteriore raffreddamento in stratosfera con valori che toccheranno i -80, per l'evento, come sappiamo qui in Italia servono molti incastri e non si puo parlare di certe cose a fine novembre...
civisromanus73

Messaggio da civisromanus73 »

Blizzard90A ha scritto:
con quella carta la, non nevica al piano sulle tirreniche
con quale carta? :roll:
Pinguino70

Messaggio da Pinguino70 »

ducaneve ha scritto:
ducaneve ha scritto:Alla fine entrerà stà colata! Poi nel lungo anticiclone europeo con fredde correnti orientali sul centro sud italia :)
Scusate non sò che carte ho visto :oops: Ma nel lungo gfs è da favola impazzita! :lol:
La carta a 384h è ad dir poco curiosa. :lol: :lol: :roll: :roll: :lol: :lol: :roll: :roll: :wink:
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

civisromanus73 ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:
cristianmagicaroma ha scritto: Questo run è da salvare, stampare e farci una cornice. E' commovente ! :wink:
con quella carta la, non nevica al piano sulle tirreniche
Ne quella di reading (no precipitazioni), ne quella di GFS, entra una -4 da quanto vedo, ed è aria artico-marittima... almeno credo sia artico-marittima, sembra provenire da nord... poi se sto sbagliando correggimi... però la continentale ha direttrice E-NE, a me sembra che nella carta di GFS a 216h venga da nord.
Ultima modifica di Blizzard90A il ven nov 29, 2013 12:20 pm, modificato 1 volta in totale.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

erboss ha scritto:Uli se vuoi aprire un TD sull'inverno romano puoi farlo ovviamente. Ma per ora niente nowcasting straordinari ok? tempo al tempo per quelli, verranno aperti solo se ci saranno le condizioni e poche ore prima di un'eventuale situazione eccezionale (come fu nel 2012) sennò ci si riempie la stanza principale di nowcasting per ogni zona d'Italia ciao! :wink:
Tranquillo/i ....scherzavo.
Non aprirò nessun TD.
Era una 'provocazione' relativa alla lettura delle carte
di giorni fà...e relativo invito di un forumista 'mattacchione'...

Spero capirai/capirete....
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

Pinguino70 ha scritto:
ducaneve ha scritto:
La carta a 384h è ad dir poco curiosa. :lol: :lol: :roll: :roll: :lol: :lol: :roll: :roll: :wink:
direi.. furiosa! :lol:
civisromanus73

Messaggio da civisromanus73 »

Blizzard90A ha scritto:
civisromanus73 ha scritto:
Blizzard90A ha scritto: con quella carta la, non nevica al piano sulle tirreniche
Ne quella di reading (no precipitazioni), ne quella di GFS, entra una -4 da quanto vedo, ed è aria artico-marittima...
su reading dipende, GFS artico marittima con una -4/-5 e una -36 :lol: :lol:,
ma ovviamente stiamo parlando del sesso degli angeli (per ora) mancano oltre 200 ore
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

eccola quella a +384h, la posto a scopo puramente illustrativo:

.Immagine

Mi soffermerei su quel bel pozzo depressionario.
E se fosse come scriveva pochi giorni fa ML? pozzo depressionario mediterraneo che prende il posto della falla portoghese dello scorso anno?
In effetti da un paio di settimane a questa parte sembra essere così

In questo caso non ci sarebbe outlook invernale che regga.
Ultima modifica di erboss il ven nov 29, 2013 12:25 pm, modificato 1 volta in totale.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Blizzard90A ha scritto:
Innanzitutto ci sono da dire 2 cose, con quella carta la, non nevica al piano sulle tirreniche, seconda cosa da dire è che secondo me non entrerà in quel modo la colata, bensì molto probabilmente come ha detto ini sarà un remake della scorsa colata (50%) oppure, anche questo non è da escludere, l'alta pressione spancerà e da noi avremo HP e il freddo rimarrà confinato sui balcani (50%), per il dopo anch'io credo che avremo hp, ho dato un occhiata alle carte stratosferiche, ebbene tra la 2 decade e la 3 decade di dicembre avremo un ulteriore raffreddamento in stratosfera con valori che toccheranno i -80, per l'evento, come sappiamo qui in Italia servono molti incastri e non si puo parlare di certe cose a fine novembre...
Questo è anche il mio pensiero.
Intanto vi consiglio di lasciar perdere le carte del 15 dicembre perchè veramente hanno in questi casi lo 0% di attendibilità, posta già la confusione che c'è su quelle del 7-8.

Poi infatti le termiche di gfs sono da neve a quote collinari, ma non in pianura sul tirreno...è aria artico marittima ricordiamolo

detto questo mi pare molto confuso gfs nel leggere la spinta del VC sugli States ( ci dovrebeb essere una intensa ondata di gelo e neve da quelle parti tra un pò) e la tensione del jetto dal Labrador

io vedo un HP molto più forte di quello che GFS disegna e quindi una sua ingerenza vreso oves con una intrusività medio-bassa verso nord a acusa di poche vorticità in sede polare verso la traiettoria della sua sortita

dunque una colata che dovrebbe prendere una via orinetale con scivolo sul nord dell'hp passando per la parte orientale della scandinavia per rientrare in gioco, se ll'HP non la butta via per rinforzo del JS, dai Balcani e quindi centrali adriatiche.
Bloccato