Cambio climatico globale e il Mediterraneo...

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

ulisse55 ha scritto:
iniestas ha scritto:Ulisse gli utenti del forum non sono dei fessi.
...
Mi offendi...io non faccio fesso nessuno, semmai è il contrario.
E leggi bene come commento le carte, e lo faccio raramente,
perchè dell'HP ne ho sempre tenuto conto, tant'è vero
che ho sempre sostenuto che siamo ancora in regime di GW,
magari morente (il mio e d'altri presupposto) ma ancora
in grado di dire la SUA....
Se poi i GM presentano più volte il blù, che pretendi
che si dica che son 'farlocche'?
Mentre , al contrario, appena spunta l'HP 'Ecco la verità'?
Io non faccio accademia meteo e neanche ho la pretesa
di saperne di più d'altri.
E non faccio 'copiaincolla'...ragiono di testa mia.
Ho studiato e studio tutt'ora anche con l'ausilio di
testi dell'AM , che è tutto dire.
E sulla meteo, ti assicuro, siamo un popolo
di 'ignoranti', intendo a livello di passione.
I veri esperti sono altrove, non nei forum.
[/b

Guarda te lo dice uno che non interessi in campo meteo perchè mi occupo di tutt'altro.
Non si deve fare una lotta tra i forum, bisogna semmai riconsocere a vicenda meriti e demeriti eventualemnte. Lo sai bene pure tu che questo non è l'uncio forum e sai bene che in un altro forum dove scrivono longers consociuti nel web è intervenuto anche un importante esponente dell'AM, uno di quelli ritenuti più bravi oggi.
Quindi nel web ci sono molte cose interessanti per chi vuole costruirsi una cultura metereologica.
Io uso questo approccio non ho altri interessi, nè mi interessa disallinearmi da quelli perchè non scrivono più su ML.
L'anno scorso ci sono stati errori clamorosi, ma finora quest'anno hanno indovinato la tendenza.
Inoltre io credo che la logica debba essere quella del dibattito per cercare tutti di capirci qualcosa senza farsi la guerra perchè uno se neè andato a scrivere da un'altra parte o si è aperto il suo forum per business.
Mi sembrano peraltro cose normalissime per chi su queste cose ci studia e fatica.
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

iniestas ha scritto:
erboss ha scritto:non può essere invece che i cosiddetti "big" abbiano aperto un loro spazio web con ben altri scopi?? no eh? Il marcio sta solo qui?
Ve le devo dire io ste cose? aprite un po' gli occhi.
E basta!! Sta storia che ogni tanto viene fuori che "i big se ne vanno perchè non c'è qualità" non sta nè in cielo nè in terra ed è davvero stucchevole al massimo livello.
la chiudo qui che è meglio.
Beh Simone ma che male ci sarebbe...Se uno ha studiato quelle materie è normale che voglia anche guadagnarci su?
Comprensibilissimo.
Ma allora mi hai appena confermato che non dipende dalla "mancanza di qualità".
Sfatiamo una volta x tutte queste dicerie anche offensive nei confronti di chi ogni giorno sceglie il nostro forum impreziosendolo con ogni singolo contributo.
iniestas ha scritto: Però da dopo febbraio 2012 convieni che su questo forum si è perso un pò di rigore? L'anno scorso si è delirato e quest'anno per una carta sballata di gfs si stava per delirare un'altra volta.....
non sono troppo d'accordo.
il "delirio" da GM è un'altra sfaccettatura della passione che ognuno di noi ha per la stagione invernale.
E' stato sempre così e sarà così per sempre ovunque (gli altri forum li leggiamo tutti..)
Spetta anche a chi legge scegliere se rimanere con i piedi piantati a terra o "delirare" :wink:
Confermo in parte il delirio dello scorso anno tuttavia direi è il febbraio 2012 ad aver stravolto la nostra concezione di inverno, questo è uno scotto che pagheremo ancora a lungo.
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

Il post 2012 si riassume in "l'appetito vien mangiando". Non mi stupisce che siano uscitithread del tipo Aromanevicatrevolte. Cambia la percezione della realtà, e mi riferisco senza offese sopratutto ai Romani che prima di allora consideravano la neve una meteora e adesso alcuni sono stati convinti da quell'evento che sia normale avere neve ogni inverno sulla capitale. Capisco quanto sia difficile scrollarsi di dosso il ricordo di quei giorni, ma se si vuole vivere sereni è meglio entrare nell'ordine di idee che una cosa del genere ha tempi di ritorno decennali.
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

erboss ha scritto:non può essere invece che i cosiddetti "big" abbiano aperto un loro spazio web con ben altri scopi?? no eh? Il marcio sta solo qui?
E basta!! Sta storia che ogni tanto viene fuori che "i big se ne vanno perchè non c'è qualità" non sta nè in cielo nè in terra ed è davvero stucchevole al massimo livello.
Concordo in pieno, c'è un c.d. "big" che stimavo da matti, ma dopo la cantonata siderale che prese lo scorso anno il mio mito cadde in us nolo colpo.
L'unica cosa che era chiara come il sole, già da quando lo stimavo tantissimo, era il fatto che usasse questo forum per farsi enorme pubblicità, lo sfruttava come trampolino di lancio della sua iniziative personale. Quando si offendeva e spariva, e quindi i click salivano a dismisura, i forumisti pensavano "poverino lo abbiamo offeso", lui faceva la prima donna e se la rideva sotto i baffi... quando gli utenti lo invocavano... e faceva il prezioso con gli aggiornamenti telegrafici e criptici...
Scusate l'OT, ma essendo un OT aperto da un moderatore, sarà tollerato.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

ma perchè siamo arrivati a parlare di chi ha fatto le valige e chi no?? :lol:
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

Vittorino2478 ha scritto:
Concordo in pieno, c'è un c.d. "big" che stimavo da matti, ma dopo la cantonata siderale che prese lo scorso anno il mio mito cadde in us nolo colpo.
L'unica cosa che era chiara come il sole, già da quando lo stimavo tantissimo, era il fatto che usasse questo forum per farsi enorme pubblicità, lo sfruttava come trampolino di lancio della sua iniziative personale. Quando si offendeva e spariva, e quindi i click salivano a dismisura, i forumisti pensavano "poverino lo abbiamo offeso", lui faceva la prima donna e se la rideva sotto i baffi... quando gli utenti lo invocavano... e faceva il prezioso con gli aggiornamenti telegrafici e criptici...
Scusate l'OT, ma essendo un OT aperto da un moderatore, sarà tollerato.
Ciao Vittorino assolutamente no problem anzi mi fa piacere leggere che più di qualcuno se ne sia accorto.
Comunque avete ragione l'OT lo chiudo qui, ma ci ho tenuto a puntualizzare come stanno realmente le cose.
E mi scuso anche con Ulisse se ho "deviato" temporaneamente la discussione :wink:
ciao
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

erboss ha scritto:.. mi scuso anche con Ulisse se ho "deviato" temporaneamente la discussione :wink:
ciao
No problem....c'era bisogno di un civile confronto.
E tale è stato, con TUTTI e fra tutti....
Bene così.
CHIUSO OT.

Intanto 'qualcosa' si muove in sede mediterranea....
Però occhio all'HP ad Ovest, ci terrà compagnia
unatantum....questo è giusto metterlo in conto.
Ne riparleremo a tempo debito....
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Vittorino2478 ha scritto:
eb717 ha scritto:
Vittorino2478 ha scritto:Ecco il cambio climatico Mediterraneo. :lol:
Appennino centrale, oggi, quota 1400m.
MITICOOO... Ulisse :wink: :wink: :wink:
Ok, ti chiedo un favore: me la posti la stessa foto tra una settimana??!?!

Per me è un evento tipico del new-style, cambi repentini ed estremi notevoli! ;)
Se siavverasse ciò che dici, cioé vedere Venerdì prossimo uno spessre più che decimato con neve marrone dura e "piovuta", sarebbe una ulteriore conferma di normalità old style.
L'Appennino, per sua natura, in Novembre e Dicembre (a volte anche primissimi di Gennaio) assiste da sempre ad una variazione della quota neve estremamente ballerina, con alternanza di irruzioni fredde e pulsazioni atlantiche miti e piovose e, a volte intervallate da HP.
Questo fenomeno si smorza decisamente da metà Gennaio fino a metà Marzo, periodo in cui l'inverno è èramai maturo, gli assi sono più meridiani, e le masse d'aria calda che giravano impunemente per il mediterraneo sono state quasi completamente smorzate.
E' un controsenso ciò che dici nella prima parte...allora quest'ultimo evento è old-style perché ha depositato tanta neve in Appennino...ora se si scioglie è sempre old-style perché è normale?? :lol: E la famosa gradualità dove è finita??? Qualche anno fa mezzo metro di neve sul Terminillo fu cancellato da una sciroccata da paura...ed eravamo in pieno GW a vostro dire...comunque variazione della quota neve è una cosa, ma che da una +6 si passa ad una -6 e poi dopo qualche giorno torna la +6...tutto in una decina di giorni...in tipico vecchio stile! Siete in ogni caso liberi di pensarla come volete eh! :wink:

P.S: Scusate se disturbo, ma qui ricevo una risposta personale che mi sembrava il caso di non ignorare!! Ciao a tutti
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Piccola nota sul 'long':
leggere le carte non è assolutamente semplice se trattasi
di long-range, ma a forza di farlo a volte si riesce ad intravvedere
qualcosa che poi si tramuta in realtà.
E' successo a molti di voi, sicuramente, ma anche al sottoscritto
come quando, qua:
gc-europeo-poi-ad-est-sta-per-toccare-a ... t=oldstyle

a pag. 2 - (3 Ottobre 2013) scrivevo:
Al primo post ho scritto: quando e come...
Per il come occhio all'Azzorre: guardando e studiandone i movimenti
odierni e sul long anche fanta parrebbe volersi spostare ad Ovest
con elevazioni a Nord e deviazioni sporadiche anche ad Est;
in tal caso le ingerenze sia oceaniche (Atlantico) che continentali da Est
non sarebbero una chimera.
Su tale asset barico futuro io sarei propenso a farci un pensierino.
Sarebbe un bel mix di omissis.......e forse di più...
Per il quando ...bè...ne ho scorto i primi movimenti a Novembre, diciamo da metà mese.....
A presto per aggiornamenti.
Sapete quale modello 'diceva' quanto sopra? e che seguo da tempo?:
CFS V2 9 mois

In parte ci hanno preso....è un modello da considerare, secondo me,
un valido aiuto per chi si cimenta sul lungo raggio in tendenze....
Ecco lo scopo di quanto sopra, non altro...ok?
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Quando c'è di mezzo Ulisse e le sue teorie, si battibecca sempre.
Io proporrei un ban. :lol:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

gemi65 ha scritto:Quando c'è di mezzo Ulisse e le sue teorie, si battibecca sempre.
Senza di me sarebbe un 'mortorio'...dunque.
GRANDE gemi! :D

A presto!
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

ulisse55 ha scritto:
gemi65 ha scritto:Quando c'è di mezzo Ulisse e le sue teorie, si battibecca sempre.
Senza di me sarebbe un 'mortorio'...dunque.
GRANDE gemi! :D

A presto!
Bene...si é capito.
Piú che i cambi climatici
paiono piů in voga i
cambi di umore.
Peccato...avete perso una ghiotta
occasione per dare un contributo serio.
E non faccio nomi..
Continueró io allora...
Appena potró.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Eccomi quà.....

Per i Moderatori:
ritengo sufficiente il tempo che questo TD ha avuto
per esprimere il mio pensiero come da titolo.
Ho aperto un TD 'normale' titolato Sfera in cui
proseguirò a scrivere in tema proseguendo anche
la mia teoria sulla fine del GW.
Ringrazio TUTTI coloro che hanno contribuito
assieme a me, rimandandoli eventualmente
sull'altro TD sopracitato.
Chiedo dunque l'archiviazione di questa discussione,
chiudendola normalmente affinchè rimanga intatta
la possibilità di consultazione.

Grazie.

In fede.
Ulisse55 (Renzo).
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

ulisse55 ha scritto:Eccomi quà.....

Per i Moderatori:
ritengo sufficiente il tempo che questo TD ha avuto
per esprimere il mio pensiero come da titolo.
Ho aperto un TD 'normale' titolato Sfera in cui
proseguirò a scrivere in tema proseguendo anche
la mia teoria sulla fine del GW.
Ringrazio TUTTI coloro che hanno contribuito
assieme a me, rimandandoli eventualmente
sull'altro TD sopracitato.
Chiedo dunque l'archiviazione di questa discussione,
chiudendola normalmente affinchè rimanga intatta
la possibilità di consultazione.

Grazie.

In fede.
Ulisse55 (Renzo).