AGG:la NAO cala senza strafare,il blocking dovrebbe reggere................

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

cloover

AGG:la NAO cala senza strafare,il blocking dovrebbe reggere................

Messaggio da cloover »

Immagine

Un calo giusto,senza prendere rischi inutili.In questo modo l'alta pressione "s'ingrassa" un pò, e si affievolisce decisamente la possibilità di un eccessivo sbilanciamento verso nord della stessa

Immagine

col vortice freddo costretto a indietreggiare verso le alpi.

L'aria fredda sembra puntare più che altro la Francia con la nostra penisola sotto correnti di ritorno con una RODANATA cattiva,grezza che aspira ad entrare nei nuovi ricordi degli appassionati tirrenici.

Tra martedi notte e mercoledi la rara combinazione tra aria fredda in quota e aria umida di libeccio al suolo si presenterà sull'alto tirreno e avremo un forte fenomenologia con temporali e grandine assai probabile tra liguria centro-orientale - toscana(tutta) e occasionalmente umbria e alto Lazio.Sulla Toscana dovremmo avere una -2, -3 circa a 1340mt,con lo zero termico in prossimità dei 900-1000mt.Tuttavia in caso di forti prp(che indubbiamente ci saranno) non è impossibile che i fiocchi arrivino sin sui 4-500mt.Per adesso mi fermo qui.... :wink:

***cloover
ginghe

Messaggio da ginghe »

quoto Cloover......
a me però preoccupano anche gli altri modelli...tipo le ECMWF (che devono uscire però e Umko che fanno davvero schifo)

Ciao
bardellar

APPERI

Messaggio da bardellar »

Ci leggo passione simpatia ottimismo......insomma un piacere leggerlo !
Saluti Marco
tstora

Messaggio da tstora »

"Rodanata grezza"... MERAVIGLIOSO! :lol: :lol: :lol:
Dai Cloover... tanto lo sappiamo che con la mente sei già al 25/26... 8)
aliante2

Re: AGG:la NAO cala senza strafare,il blocking dovrebbe reggere................

Messaggio da aliante2 »

cloover ha scritto:Immagine

Un calo giusto,senza prendere rischi inutili.In questo modo l'alta pressione "s'ingrassa" un pò, e si affievolisce decisamente la possibilità di un eccessivo sbilanciamento verso nord della stessa

Immagine

L'aria fredda sembra puntare più che altro la Francia con la nostra penisola sotto correnti di ritorno con una RODANATA cattiva,grezza che aspira ad entrare nei nuovi ricordi degli appassionati tirrenici.

Tra martedi notte e mercoledi la rara combinazione tra aria fredda in quota e aria umida di libeccio al suolo si presenterà sull'alto tirreno e avremo un forte fenomenologia con temporali e grandine assai probabile tra liguria centro-orientale - toscana(tutta) e occasionalmente umbria e alto Lazio.Sulla Toscana dovremmo avere una -2, -3 circa a 1340mt,con lo zero termico in prossimità dei 900-1000mt.Tuttavia in caso di forti prp(che indubbiamente ci saranno) non è impossibile che i fiocchi arrivino sin sui 4-500mt.Per adesso mi fermo qui.... :wink:

***cloover

Ciaoo....ma non sò se hai visto la botta degli states....quella ci salva dalla falla barica,la risposta dinamica a tale massiccia avvezzione farà reggere il muro :wink:
Dopo ti spiego una cosa,abbiamo un "el nino" in piccolo in Europa.... :lol:
tstora

Messaggio da tstora »

Tipo questa... della serie "facciamoci del male - illudiamoci"...

http://91.121.0.76/modeles/gens/run/gens-12-1-240.png

Guardatela che tanto poi sparisce...
cocollo73

Messaggio da cocollo73 »

Ciao cloover....a quanto pare sembra che la situazione stia davvero cambiando per il meglio!!....speriamo davvero di goderci qualche rivincita (sommando anche quelle dell'anno passato!!)....nella tua analisi dici che tra martedi e mercoledi ci potranno essere temporali con qualche fiocco aNCHE A 400-500 MT....ALLORA IO TI CHIEDO :nella tua previsione + ottimista è possibile che la neve in quei giorni riesca ad arrivare al piano?......a giudicare dalle termiche di gfs (anche se sovrastimate come sempre del resto) sembrerebbe proprio una situazione da neve in pianura .....di sicuro cambieranno ma se ciò non avvenisse credo che la prossima settimana assisteremo davvero ad una bella ballata irlandese!!. :lol: :lol: ...che ne dici!!??....ciao ...Michele
cloover

Messaggio da cloover »

tstora ha scritto:"Rodanata grezza"... MERAVIGLIOSO! :lol: :lol: :lol:
Dai Cloover... tanto lo sappiamo che con la mente sei già al 25/26... 8)
:lol: :lol: :lol: :lol: Guarda te lo dico sinceramente,con la mente sono a 150h,a martedi 23 pomeriggio-sera con quel minimo sulle alpi e fronte freddo in azione con temporali-rovesci-grandinate-colpi di vento-calo termico.Manca la neve però sarebbe ugualmente fantastico

Immagine

senza considerare che dopo il passaggio frontale permarrebbe una variabilità perturbata con correnti di libeccio al suolo (umide e piuttosto fredde) e aria gelida in quota che ci regalerebbero un mercoledi spettacolare con neve anche a bassa quota e temporali grandinigeni non esclusi.Intanto fa che venga confermato questo che non è poco! :wink:

***cloover
cloover

Messaggio da cloover »

cocollo73 ha scritto:Ciao cloover....a quanto pare sembra che la situazione stia davvero cambiando per il meglio!!....speriamo davvero di goderci qualche rivincita (sommando anche quelle dell'anno passato!!)....nella tua analisi dici che tra martedi e mercoledi ci potranno essere temporali con qualche fiocco aNCHE A 400-500 MT....ALLORA IO TI CHIEDO :nella tua previsione + ottimista è possibile che la neve in quei giorni riesca ad arrivare al piano?......a giudicare dalle termiche di gfs (anche se sovrastimate come sempre del resto) sembrerebbe proprio una situazione da neve in pianura .....di sicuro cambieranno ma se ciò non avvenisse credo che la prossima settimana assisteremo davvero ad una bella ballata irlandese!!. :lol: :lol: ...che ne dici!!??....ciao ...Michele
Ciao grande! la previsione di fiocchi a 4-500mt è gia ottimistica 8) mentre al piano potrebbero farla da padrona le grandinate.Per giovedi ci sono possibilità di neve al piano,ma per adesso non voglio prenderla in considerazione questa ipotesi :roll: ciaoooo :wink: :wink:

***cloover
cocollo73

Messaggio da cocollo73 »

ciao e grazie amicone!!!....speriamo bene!!!!............porca miseria so peggio di un bambino di 5 anni mi sto già stropicciando le mani!!!!!! :lol: :lol: .....e poi mi metterò di sicuro a piangere in un angolo per la delusione :cry: ....ahahaha...che passione sarà mai questa!!... :twisted: :?: ......ciao mitico :wink:
cloover

Re: AGG:la NAO cala senza strafare,il blocking dovrebbe reggere................

Messaggio da cloover »

aliante2 ha scritto:
cloover ha scritto:Immagine

Immagine

***cloover

Ciaoo....ma non sò se hai visto la botta degli states....quella ci salva dalla falla barica,la risposta dinamica a tale massiccia avvezzione farà reggere il muro :wink:
Dopo ti spiego una cosa,abbiamo un "el nino" in piccolo in Europa.... :lol:

si,come darti torto....PNA+(grazie alla colata fredda sugli states). La positività di questo indice,nel caso di una negatività parallela dell'indice NAO,è quasi una garanzia di blocking inossidabile(fino a che permane la condizione utile necesaria).Per questo UKMO mi pare meno probabile come configurazione

Immagine

NAO-

Immagine

***cloover
equaqui

Messaggio da equaqui »

Grande Cloover!
Speriamo che ti ci prenda anche a questo giro, come tante volte in passato!!!
Neve ai monti, grandine al piano e freddo: niente di meglio per preparare eventuali (sgrat sgrat :P ) nevicate nei giorni successivi!

Un salutone anche agli altri valdarnesi...in pochi chilometri siamo almeno in tre!
E sul Cocollo, almeno in cima, nevica di sicuro :wink:

Ciao, Edo
cocollo73

Messaggio da cocollo73 »

equaqui ha scritto:Grande Cloover!
Speriamo che ti ci prenda anche a questo giro, come tante volte in passato!!!
Neve ai monti, grandine al piano e freddo: niente di meglio per preparare eventuali (sgrat sgrat :P ) nevicate nei giorni successivi!

Un salutone anche agli altri valdarnesi...in pochi chilometri siamo almeno in tre!
E sul Cocollo, almeno in cima, nevica di sicuro :wink:

Ciao, Edo
eheheh.....speriamo anche + in giù del cocollo!!!...ciao paesà!!!....!!e incrociamo le dita!! :wink:
Siberian Husky

Messaggio da Siberian Husky »

Cloover, su Livorno cosa devo aspettarmi ??! nubifragio o spruzzata di neve ??!
Inutile dire che spero più la seconda ipotesi !!! :P
Ho un garage sotterraneo...dici che mi convenga rialzare la roba che ho dentro ??! :roll:
paolo1979

Messaggio da paolo1979 »

Giovedì 25 è il mio compleanno..... quale miglior regalo di una spruzzata di neve al piano!!!

Sarebbe fantastico!!
Rispondi