Campo di Giove (AQ) record: 2 metri di neve in paese.

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Se arriva lo scirocco previsto da domenica, saranno guai serissimi.
finland77
Forumista senior

Messaggio da finland77 »

Al rifugio della Maiella (Provincia di Pescara) 860 m

Immagine

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
gemi65

Messaggio da gemi65 »

finland77 ha scritto:Al rifugio della Maiella (Provincia di Pescara) 860 m

Immagine

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
Arishock! Sicuro dell'altezza della località? 860 mt? Perchè se così fosse è davvero record e non solo, credo, per novembre!
viking722002

Messaggio da viking722002 »

La foto è stata scattata nel paese dia sant'eufemia a maiella (870 mt); l'altezza è quindi corretta.
Conosco benissimo zona e paesi che frequento soprattutto d'estate.
Se andate su facebook e digitate" roccacaramanico" troverete altre foto di questa nevicata a sant'eufemia, che si trova 200 mt più in basso di roccacaramanico,a circa 5 km di distanza
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

viking722002 ha scritto:La foto è stata scattata nel paese dia sant'eufemia a maiella (870 mt); l'altezza è quindi corretta.
Se andate su facebook e digitate" roccacaramanico" troverete altre foto di questa nevicata a sant'eufemia, che si trova 200 mt più in basso di roccacaramanico,a circa 5 km di distanza
Conosco anche io, quest'estate ci sono stato...Ragazzi certe mangiate, località nota in Abruzzo per diverse locande gustosissime....
La maiella con questo tipo di configurazioni tutte da est fa praticamente il pieno, per quanto possa sembrare già eccezionale questo accumulo, queste località possono arrivare tranquillamente a 2/3 metri di neve con questo tipo di irruzioni specie in pieno inverno.
Parliamo di uno dei posti più nevosi in Italia ma addirittura Roccararamanico vanta un impressionante record MONDIALE, lo troverete in rete, come località dove si è veriicata la più intensa nevicata nell'arco di 24 ore, mi pare qualcosa come 360 cm...
Io pur essendo romano conosco bene questi posti, magari molti italiani non sanno nemmeno che sistono perchè sono meno pubblicizzati di altre catene montuose come le Alpi etc...ma Vi posso assicurare che sono posti incredibili anchje sotto l'aspetto meterologico per la quantita di neve e i picchi di freddo che si registrano, tra i maggiori d'Europa.
Abruzzo davvero terra entusiasmante per un appassionato di freddo e neve.
Stilone

Messaggio da Stilone »

iniestas ha scritto:
viking722002 ha scritto:La foto è stata scattata nel paese dia sant'eufemia a maiella (870 mt); l'altezza è quindi corretta.
Conosco anche io, quest'estate ci sono stato...Ragazzi certe mangiate, località nota in Abruzzo per diverse locande gustosissime....
La maiella con questo tipo di configurazioni tutte da est fa praticamente il pieno, per quanto possa sembrare già eccezionale questo accumulo, queste località possono arrivare tranquillamente a 2/3 metri di neve con questo tipo di irruzioni specie in pieno inverno.
Parliamo di uno dei posti più nevosi in Italia ma addirittura Roccararamanico vanta un impressionante record MONDIALE, lo troverete in rete, come località dove si è veriicata la più intensa nevicata nell'arco di 24 ore, mi pare qualcosa come 360 cm...
Io pur essendo romano conosco bene questi posti, magari molti italiani non sanno nemmeno che sistono perchè sono meno pubblicizzati di altre catene montuose come le Alpi etc...ma Vi posso assicurare che sono posti incredibili anchje sotto l'aspetto meterologico per la quantita di neve e i picchi di freddo che si registrano, tra i maggiori d'Europa.
Abruzzo davvero terra entusiasmante per un appassionato di freddo e neve.

Anch'io, essendo appassionato di escursioni in montagna, conosco questi luoghi. Orograficamente la porzione di territorio comprendente: Sant'Eufemia a Maiella - Roccacaramanico - Passo San Leonardo - Cansano - Campo di Giove, sono racchiusi dai monti della Majella ad est e i monti del Morrone e i monti sopra Pescocostanzo ad ovest, formando "un'imbuto" in cui le correnti continentali di grecale generano uno "STAU SELVAGGIO", mi sbilancio, senza paragoni in ITALIA, a cui si aggiunge la vicinanza dell'Adriatico creando un mix esplosivo.
Il 17 dicembre del 1961, ci fù a Roccacaramanico, la nevicata record di 365 cm. in 24 ore riportata dal colonnello Bernacca, su cui qualcuno è scettico, ma vedendo queste immagini, lo scetticismo viene meno :wink:
finland77
Forumista senior

Messaggio da finland77 »

gemi65 ha scritto:

Immagine

Arishock! Sicuro dell'altezza della località? 860 mt? Perchè se così fosse è davvero record e non solo, credo, per novembre!
L' ho presa su FB... riportava quell' altezza, ma a leggere i commenti successivi al mio parrebbe corretta, ciao!
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Immagine

boiaa! :shock:
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Noi del centro-sud esageriamo sempre! febbraio 2012 docet
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

gemi65 ha scritto:Noi del centro-sud esageriamo sempre! febbraio 2012 docet
E mi sà che quest'anno non sarà l'ultima volta...purtroppo! (purtroppo per mè...ben per voi...) :cry:
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

L'orografia della Majella unita alla vinicinaza al mare fa si che con l'est sia la zona più nevosa d'Italia. Sul Gran Sasso non si raggiungono mai tali accumuli nemmeno sul versante Teramano. Viceversa con il rodano la Majella resta completamente a secco mentre il Gran Sasso becca anche bene, ovviamente sopratutto sul versante Aquilano ma sconfina bene anche sul Teramano.
viking722002

Messaggio da viking722002 »

Se andate su facebook e digitate sempre "roccacaramanico" (gruppo aperto 928) troverete altre foto della incredibile nevicata a sant'eufemia a maiella. Ci sono anche due foto di licia timperio (credo sia questo ilnome) che mostrano quasi2 metri.
Tra l'altro i dati meteomont confermano: 155 cm a sant'eufemia a maiella e 150 a campo di giove (quest'ultima misura presa a soli 887 mt, circa 170 mt più in basso del paese di campo di giove).
Pinguino70

Messaggio da Pinguino70 »

[quote="finland77"]Al rifugio della Maiella (Provincia di Pescara) 860 m

Immagine

Gesu' Santo!
Al di là dell'altezza della neve, occorre a onor del vero riconoscere un premio a chi ha spalato tutta quella neve così bene.
Ma siete sicuri che la macchina non si sia ammaccata? :roll: :roll: :roll:
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Pazzesco, considerando che si sarà compattata, non siamo lontano dai due metri :!: :!: :!: :roll: :roll: :roll: :shock: :shock: :shock: :lol:
Snowhell

Messaggio da Snowhell »

Mini report delle intense nevicae di fine novembre..il mare insolitamente caldo per il periodo, ha enfatizzato certi fenomeni, portando neve anche ad AQ e raddoppiano gli accumuli in zone collinari...la stessa pertubazione aGennaio avrebbe portato neve meno intensa a quote colinari e mediocri precipitazioni nei settori + interni montani...Accumulo raffuardevoli già dai 900-1000m sfioranti i 2metri nel settore momtano peligno(Campo di Giove), come da foto sottostante di ieri sera, se nn erro, dell'amico Claudio...

Immagine

Qui siamo a 650sm a caramanico Terme...mancano almeno un altro mezzo metro visto che la foto è del 27...

Immagine

Canzano(450slm prov. di Teramo), foto del 27sera mancano anche qui alcuni decimetri...

Immagine

Sulmona(400m), qui circa 50cm poi ha chiuso con 70cm...

Immagine

Passo lanciano(1200m), manca anche qui più di qualche decimetro(è nevicato quasi tutto il giorno seguente alla foto(fatta il 26sera)..

Immagine
Rispondi