Modelli Live - Autunno 2013!! (No lamenti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

gemi65

Messaggio da gemi65 »

Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

gemi65 ha scritto:Hp più disteso e meno elevato. Evidenti differenze a 186 ore con il run precedente.
si, HP un' altro pelo piu' occidentale..porte aperte al freddo??
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Uomo di Langa ha scritto:
iniestas ha scritto:
andre80 ha scritto: :lol:
In realtà la configurazione del run di controllo appare come la più verosimile e perfettamente coerente con gli indici e con un pattern che vedrebbe un anticlone invadente ad ovest ma debole sul bordo orientale.
Ovviamente in questo caso sarebbe un remake della passata gelida attuale.
Se poi ti riferisci al NAM sfonderà o quasi a fine novemebre e gli effetti si riverberanno dopo la prima decade di dicemebre quindi questa carta, riferita all'8 dicemembre, è coerente.

Ripeto data la distanza temporale andrei cauto sull'ipotesi di rodano. L'HP forse è stato un pò sottovalutato da gfs, quindi attendiamo.
Io userei molta cautela nel valutare certe carte,che,alla luce di indici ed andamento stratosferico sono assurde.
Vedremo nei prossimi runs,ma mi aspetto modifiche sostanziali.

Certo che l'articolo di ML ha tolto tutta la poesia al già difficile e utopico progetto nevoso dell'8 dicemebre andando a trovare un parallelismo con l'irruzione dell'8 dicembre del 2012 che ha premiato, guarda caso!!!!!!!!; il nord ovest tanto caro alla redazione....Infatti nella storia meteo la ricordano tutti l'ondata di gelo e neve dell'8 dicemebre 2012!!!
Insomam se si deve sognate, tanto sn carte che hanno ancora attendibilità bassa, lo si faccia in modo democratico per tutti non rispolverando qualcosa che non niente di EVENTO e che ha riguardato sempre e solo il nord ovest. E mamma mia però, l'Italia è una per tutti.

Udl in caso di est-shift con HP spanciante ad oves non sarebbe incoerente con i dati stratosferici posto che la propagazione in tropo del'ese cold è orientata da dopo la prima decade di dicemebre e una'altra ondata di freddo artico oltre a quella appena trascorsa era messa in preventivo da molti longers.
Certamente va anche presa in considerazione l'ipotesi di un coupling più ritardato, più difficile o anche solo parziale, anche se resta ancora maggioritaria l'ipotesi dello scotto zonale con target 15 dic-15 gennaio, la frattura polare intravista da gfs e reading non sembrerebbe essere però nememno una cosetta da poco, am quasi un vero e proprio travaso del VPT in Europa con ondata di gelo e neve che sarebbe molto rilevante per l'europa centrale o orinetale o occidentale a seconda dell'asse ( resta più probabile l'asse ad nord est).
Non so tu che ne pensi.
bruscolino

Messaggio da bruscolino »

gemi,lo so che prudenza è la parola d'ordine,ma sono 3 volte di fila che ripropone lo stesso scenario io comincio a crederci!
bruscolino

termiche limate non di poco comunque!
gemi65

Messaggio da gemi65 »

bruscolino ha scritto:
gemi,lo so che prudenza è la parola d'ordine,ma sono 3 volte di fila che ripropone lo stesso scenario io comincio a crederci!
Tutti sanno cosa penso delle carte oltre le 120-144 ore; però in questo caso comincio a farci un pensierino anch'io! :lol:
civisromanus73

Messaggio da civisromanus73 »

run meno estremo del precedente (e vorrei vedere) ma tendenza confermata, per i dettagli è veramente troppo presto, basterebbe poco per sconvolgere il tutto...vediamo se lo spago ufficiale si porta dietro anche gli altri, io penso proprio di si 8)
gemi65

Messaggio da gemi65 »

bruscolino ha scritto:termiche limate non di poco comunque!
Verissimo. Ma va a guardare le termiche ora! E' l'impianto che conta!
civisromanus73

Messaggio da civisromanus73 »

gemi65 ha scritto:
e tanto meno i minimi :)
gemi65

Messaggio da gemi65 »

bruscolino ha scritto:ma l'estate di san martino che fine ha fatto?
Per i miei gusti, è durata pure troppo! Anche se ora spendo una cracca di soldi in più per scaldare casa! :?
bruscolino

civisromanus73 ha scritto:
gemi65 ha scritto:
e tanto meno i minimi :)
:lol: :lol: 8)
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

Sempre calma e piedi atterra... ma le quotazioni sull impianto salgono e non di poco .. :wink:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Si avvicina il momento del TD sull'Inverno Romano.....
8)
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

iniestas ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:
iniestas ha scritto: In realtà la configurazione del run di controllo appare come la più verosimile e perfettamente coerente con gli indici e con un pattern che vedrebbe un anticlone invadente ad ovest ma debole sul bordo orientale.
Ovviamente in questo caso sarebbe un remake della passata gelida attuale.
Se poi ti riferisci al NAM sfonderà o quasi a fine novemebre e gli effetti si riverberanno dopo la prima decade di dicemebre quindi questa carta, riferita all'8 dicemembre, è coerente.

Ripeto data la distanza temporale andrei cauto sull'ipotesi di rodano. L'HP forse è stato un pò sottovalutato da gfs, quindi attendiamo.
Io userei molta cautela nel valutare certe carte,che,alla luce di indici ed andamento stratosferico sono assurde.
Vedremo nei prossimi runs,ma mi aspetto modifiche sostanziali.

Certo che l'articolo di ML ha tolto tutta la poesia al già difficile e utopico progetto nevoso dell'8 dicemebre andando a trovare un parallelismo con l'irruzione dell'8 dicembre del 2012 che ha premiato, guarda caso!!!!!!!!; il nord ovest tanto caro alla redazione....Infatti nella storia meteo la ricordano tutti l'ondata di gelo e neve dell'8 dicemebre 2012!!!
Insomam se si deve sognate, tanto sn carte che hanno ancora attendibilità bassa, lo si faccia in modo democratico per tutti non rispolverando qualcosa che non niente di EVENTO e che ha riguardato sempre e solo il nord ovest. E mamma mia però, l'Italia è una per tutti.

Udl in caso di est-shift con HP spanciante ad oves non sarebbe incoerente con i dati stratosferici posto che la propagazione in tropo del'ese cold è orientata da dopo la prima decade di dicemebre e una'altra ondata di freddo artico oltre a quella appena trascorsa era messa in preventivo da molti longers.
Certamente va anche presa in considerazione l'ipotesi di un coupling più ritardato, più difficile o anche solo parziale, anche se resta ancora maggioritaria l'ipotesi dello scotto zonale con target 15 dic-15 gennaio, la frattura polare intravista da gfs e reading non sembrerebbe essere però nememno una cosetta da poco, am quasi un vero e proprio travaso del VPT in Europa con ondata di gelo e neve che sarebbe molto rilevante per l'europa centrale o orinetale o occidentale a seconda dell'asse ( resta più probabile l'asse ad nord est).
Non so tu che ne pensi.
Premesso che non esistono eventi meteo in Italia "democratici per tutti" non è per scusare ML (che chiaramente lavora e la notizia di neve in pianura padana attira utenti e clic più che neve altrove...) ma nell'articolo dice che la situazione è simile e che potrebbe aversi questa situazione: "Questo potrebbe voler significare una passata di nevicate più sbrigativa al nord, dove comunque i fiocchi facilmente potrebbero raggiungere anche la pianura (probabilità attuale 55%) e una invece più consistente al centro e sull'entroterra del meridione (probabilità 60%)". Non mi sembra si parli solo del nord ovest in questo caso
Bloccato