Gara temperature più basse NW!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Minima -4.5°, si tratta della seconda minima più bassa di tutto il 2013, preceduta solo dai -4.7° del 14 Febbraio.
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

alx87 ha scritto:Minima -4.5°, si tratta della seconda minima più bassa di tutto il 2013, preceduta solo dai -4.7° del 14 Febbraio.
Non sono del NW ma segnalo anch'io il tuo stesso dato: -4.4° IERI mart 26 novembre!
Rodanato

Messaggio da Rodanato »

Precipitofilo ha scritto:
alx87 ha scritto:Minima -4.5°, si tratta della seconda minima più bassa di tutto il 2013, preceduta solo dai -4.7° del 14 Febbraio.
Non sono del NW ma segnalo anch'io il tuo stesso dato: -4.4° IERI mart 26 novembre!
qui da me impietoso ingresso del bastardo (Fohn) poco dopo la mezzanotte, -3,9 °C la minima (sia di ieri sera che di stanotte), visto il crollo bellissimo prima dell'arrivo del guastafeste anemometrico di turno per me questa è una cocente delusione!!!!! :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Stamane minima di -7.4°, forse domattina la minima più fredda prima del rialzo termico.
T. attuale -3.5°, max. a +1°.
Sfondata la soglia dei -30° a Capanna Margherita :D
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

A Milano città resiste l'isola di calore anche se arretra verso la cerchia delle ferrovie; a Brera ancora +2.9°, 7.4 gradi in più rispetto a casa mia :shock:
Ancora positive le minime sulle sponde lacustri, la più alta quella di Colombare di Sirmione (BS) 5.4°, seguita da Moltrasio (CO) con 4.6°, entrambe però stanno per essere superate visto che questa sera il fohn non sembra rompere le scatole nemmeno in pedemontana.

Nel milanese, ieri la località più fredda è stata Abbiategrasso Parco Ticino con -5.0°, probabilmente si è migliorata stanotte.
Oggi spiccano Rovagnasco, vicino Linate con -5.7°, e Castelnovate (VA), vicino Malpensa, con -6.2°, in Valtellina, detto dei quasi -21° di Livigno, segnalo i -18.6 a Santa Caterina, -10.9° a Oga, -9.2° a Bormio, sul fondovalle notevoli i -6.1° di Piani di Forcola, t sotto -4° in tutta la valle tranne la zona più prossima al lago.

Si tratta di minime senza dubbio notevoli, da me in tutti gli anni '00 ricordo minime appena inferiori solo nel 2010, mentre le max sono rimaste relativamente alte, sui 9°, nel complesso non la definirei un'ondata di gelo per la pianura ma comunque una fase fredda che ha svoto appieno il suo dovere.

Oggi c'è stata anche la prima vera brinata stagionale, in alcune zone d'ombra la brina è resistita tutto il giorno.
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Precipitofilo ha scritto:
Ohh, finalmente il gelo esugna la roccaforte di Castelfranco Vietnam :lol:
EmanueleLow99

Messaggio da EmanueleLow99 »

alx87 ha scritto:A Milano città resiste l'isola di calore anche se arretra verso la cerchia delle ferrovie; a Brera ancora +2.9°, 7.4 gradi in più rispetto a casa mia :shock:
Ancora positive le minime sulle sponde lacustri, la più alta quella di Colombare di Sirmione (BS) 5.4°, seguita da Moltrasio (CO) con 4.6°, entrambe però stanno per essere superate visto che questa sera il fohn non sembra rompere le scatole nemmeno in pedemontana.

Nel milanese, ieri la località più fredda è stata Abbiategrasso Parco Ticino con -5.0°, probabilmente si è migliorata stanotte.
Oggi spiccano Rovagnasco, vicino Linate con -5.7°, e Castelnovate (VA), vicino Malpensa, con -6.2°, in Valtellina, detto dei quasi -21° di Livigno, segnalo i -18.6 a Santa Caterina, -10.9° a Oga, -9.2° a Bormio, sul fondovalle notevoli i -6.1° di Piani di Forcola, t sotto -4° in tutta la valle tranne la zona più prossima al lago.

Si tratta di minime senza dubbio notevoli, da me in tutti gli anni '00 ricordo minime appena inferiori solo nel 2010, mentre le max sono rimaste relativamente alte, sui 9°, nel complesso non la definirei un'ondata di gelo per la pianura ma comunque una fase fredda che ha svoto appieno il suo dovere.

Oggi c'è stata anche la prima vera brinata stagionale, in alcune zone d'ombra la brina è resistita tutto il giorno.
Qui minima piu' alta di 1,9° rispetto da te: -2,6°.
Brinata anche qua che nelle zone in ombra e' durata fino al primo pomeriggio!
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Ora sono a -1.9°, qualche decimo di grado in meno rispetto a ieri alla stessa ora, se continua di questo passo si potrebbero toccare i -5°, soglia mai raggiunta a Novembre perlomeno da quando prendo i dati cioè dal 2001.
Luca99

Messaggio da Luca99 »

Gelo qui nel fondovalle. Minime minori di questi 3 giorni:
-8,5 Caiolo ( 270 metri )
-5,3 Andalo ( 217 metri )
-5,6 Talamona ( 271 metri )
-6,2 Forcola ( 261 metri )
Inoltre segnalo le prima giornata di ghiaccio ieri ( massime inferiori a 0 gradi ) a Caiolo
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Qui "solo" -3.4° stamane, in compenso è scesa la max fermatasi a +7.7°.

Tra i valori più bassi di ieri nel milanese spicca Abbiategrasso Parco Ticino con -6.3°, sotto i -5° anche Rovagnasco (-5.7°), Inveruno (-5.3°), Castano Primo (-5.1°). -4.1° a Linate. Tra il valore più basso e quello più alto (MI Brera +2.9°) oltre 9 gradi di differenza.
Nel varesotto -6.2° a Castelnovate, -4.8° a Besnate e Nizzolina di Marnate, ben +1.6° a Varese ospedale e +3.0° a Cerro di Laveno, sul Lago Maggiore.
Nel comasco -6.7° a Carimate e Mariano Comense, in assoluto le t più basse della pianura lombarda, sul Lario, +4.4° a Como Lago, il valore minimo più alto di tutta la regione.
In Brianza, -5.5° a Lesmo.

Oggi c'è stato un'ulteriore calo in quelle zone che fino a ieri avevano risentito delle brezze da nord, come la pedemontana varesotto-comasca mentre valori ancora positivi resistono nell'isola di calore milanese (Brera +1.7°), bresciana (P.za Arnaldo +1.8°) e in gran parte delle zone lacustri (Como Lago +1.0°, Lecco centro +1.7°, Moltrasio (CO) +2.3°, Gardone Riviera (BS) +2.1°, Cerro di Laveno (VA) +1.8°, Sale Marasino (BS sul lago d'Iseo) +1.6°).
EmanueleLow99

Milano parco nord ha fatto una minima di -1,1°,brinata anche stamattina che e' durata fino al primo pomeriggio.
Brera San Marco invece si e' fermata a 1,7°.
EmanueleLow99

Milano parco nord ha fatto una minima di -1,1°,brinata anche stamattina che e' durata fino al primo pomeriggio.
Brera San Marco invece si e' fermata a 1,7°.
Nebbiolo100%

Messaggio da Nebbiolo100% »

La tmin di questi gg rimane quella di ieri mattina con -5.27
Stamattina "solo" -4.89 poi sole ma cielo meno terso di ieri e infatti l'u.r. min è stata 38% contro il 22% di ieri.
T attuale -1.2
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Stanotte -3,8° in linea con i -3,9° di ieri ed i -3,7° dell'altro ieri.

Temperature di circa 4/5° inferiori alla media del mese di novembre.

Siamo invece in media con le medie di un gennaio piuttosto freddo.
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

-3.7° da me, la seconda minima più bassa del mese, pensavo scendesse meno dato che ieri sera era giunta una certa nuvolosità sfrangiata.

Si tratta della quarta gelata consecutiva, e tutte con minime tra -2.5° e -4.5°

Personalmente credo che possa nevicare anche qua, anche perchè nonostante il sole oggi le t sono pure in lieve diminuzione rispetto a ieri, tutto dipende da quando arriverà la nuvolosità, meglio che arrivi verso la tarda notte, quanto tempo passa prima delle prime prp e ovviamente anche dall'intensità.
Rispondi