Modelli Live - Autunno 2013!! (No lamenti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

NIVOFILO86 ha scritto:eb non mancheranno occasioni!!!! ma se date già l'inverno per anonimo o peggio spacciato stamo freschi!
Nessuno da l'inverno per spacciato...deve ancora cominciare!!! :D
Però obbiettivamente se sfonda il Nam avremo un periodo di attesa...bisogna vedere se e quanto sarà lungo! ;)
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

eb717 ha scritto:
NIVOFILO86 ha scritto:eb non mancheranno occasioni!!!! ma se date già l'inverno per anonimo o peggio spacciato stamo freschi!
Però obbiettivamente se sfonda il Nam avremo un periodo di attesa...bisogna vedere se e quanto sarà lungo! ;)
e se ci sarà :wink:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

jacopo90 ha scritto:
eb717 ha scritto:
E' quello che ho detto!! :D
Purtroppo però è probabile che avvenga...io spero prima possibile se proprio deve essere, almeno ci leviamo sto pensiero! :wink:
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

eb717 ha scritto:
jacopo90 ha scritto:
eb717 ha scritto: Nessuno da l'inverno per spacciato...deve ancora cominciare!!! :D
Purtroppo però è probabile che avvenga...io spero prima possibile se proprio deve essere, almeno ci leviamo sto pensiero! :wink:
io se questa benedetta soglia viene superata non sono sicuro degli effetti che si potrebbero avere sull'italia....
bruscolino

Messaggio da bruscolino »

manu73 ha scritto:
bruscolino ha scritto:
manu73 ha scritto:Passata la severa sfuriata invernale sul bel paese torna l'autunno...(beato chi ha incassato l'episodio invernale durante gli ultimi 8-10 giorni perchè difficilmente si presenteranno molte altre occasioni simili..).
insomma c'è già la paura dell'inverno e allora tranquilli si ritorna all'autunno per un bel pò....
ma che hai la sfera di cristallo che già dici che l'autunno durerà a lungo e che non capiteranno episodi simili a quello appena passato?? senza voler fare polemica,ma tu sei lo stesso che diceva che non si vedeva traccia di neve alle quote medie sulle montagne quando quest'anno dalla sila alla vale d'aosta è tutto bianco :lol:
Così magari la meteo si ribella e fà come gli ultimi 8-10 giorni... :lol: :lol: :lol:
Scherzi a parte, l'episodio in corso è stato severo sia in termini nevosi che in termini di freddo...episodi che sono difficilmente ripetibili per varie volte durante la stagione...
In ogni caso le nostre zone (NW e Tirreno) non partono in prima linea con l'attuale configurazione barica che rischia di ripetersi spesso durante la stagione
è già solo freddo sterile purtroppo!
NIVOFILO86
Forumista senior

Messaggio da NIVOFILO86 »

perchè dite che quest'anno non è l'anno nè del NW E ne del tirreno su che base lo dite? cmq qualora poi si verificasse la proiezione dell'immacolata sarebbe una delizia per noi Tirrenici!
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

jacopo90 ha scritto:
eb717 ha scritto:
jacopo90 ha scritto: e se ci sarà :wink:
io se questa benedetta soglia viene superata non sono sicuro degli effetti che si potrebbero avere sull'italia....
Beh un ricompattamento del VP non ci è mai proficuo...potrebbe favorire episodi di Ao+. :wink:
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

eb717 ha scritto:
jacopo90 ha scritto:
eb717 ha scritto: E' quello che ho detto!! :D
Beh un ricompattamento del VP non ci è mai proficuo...potrebbe favorire episodi di Ao+. :wink:
si potrebbe....ci sono molti condizionali e poche certezze....io credo che fare previsioni a un mese di distanza non ha senso....un vp compatto sbilanciato in sede europea può cmq regalare sorprese...
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

la -4° a 1500 mt sul centro Italia fino a domani alle 13!
http://www.meteociel.fr/modeles/gfse_ca ... =24&mode=1
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

NIVOFILO86 ha scritto:perchè dite che quest'anno non è l'anno nè del NW E ne del tirreno su che base lo dite? cmq qualora poi si verificasse la proiezione dell'immacolata sarebbe una delizia per noi Tirrenici!
Allora, ti spiego quello che so, visto che non sono un grande esperto... l'indice NAM indica lo stato di salute del VPS (vortice polare stratosferico), è in atto un forte raffreddamento del vps, con punte di -80, quindi un vps molto compatto, piu questo è compatto, e piu il NAM sale, il che significa, che se c'è coopling (reazione) fra strato e tropo, il raffreddamento scende anche in troposfera e anche in vortice polare troposferico si raffredda e si compatta, visto che comunque, è la troposfera la responsabile dei fenomeni metereologici, ora un vortice polare poco compatto favorisce un AO++ ossia indice AO positivo, l'indice AO indica appunto la forza del vortice polare troposferico e non stratosferico (NAM), i due indici non sono sempre correlati, ma lo diventano quando c'è contatto fra strato e tropo, se il vortice polare è compatto (AO+), allora il freddo resta confinato alle alte latitudini e c'è zonalità alta (alta pressione), al contrario se è negativo, indica un VP poco compatto e splittato in 2 lobi, con conseguente alta pressione sul polo e probabili scambi meridiani (irruzioni fredde), detto questo, siccome se il vortice polare sarà compatto (AO+), allora avremo un forte anticiclone delle azzore sull'europa, però puo darsi che sul lato orientale sia scoperto, favorendo sbuffi freddi da est sul suo lato debole orientale, come in questo caso, e quindi il freddo scivolando sul lato orientale dell'HP, entrerebbe dalla bora, e non dal rodano... spero sia stato chiaro.
NIVOFILO86
Forumista senior

quindi il VPS ora è in rinforzo?
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

per il nord belle carte per sabato.... :wink:
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

NIVOFILO86 ha scritto:quindi il VPS ora è in rinforzo?
Molto in rinforzo, il NAM ancora non sfonda la soglia dell'1.5 perchè ci sono dei disturbi da parte delle 2 wave, ossia anticiclone delle azzorre e anticiclone aleutinico a livello troposferico, e questo anche è un male, perchè se deve sfondare il NAM lo deve fare il piu presto possibile per condizionare meno giorni possibili.
NIVOFILO86
Forumista senior

capito sentite ma sabato qualcuno mi può dire ciò che succederà? e per l'8 quindi poco probabile ciò che potrebbe verificarsi secondo le proiezioni...cmq che faccia subito questa fase di stasi anticiclonica cosi a gennaio non rompe i cog.......le scatole! :lol:
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

Blizzard90A ha scritto:
NIVOFILO86 ha scritto:quindi il VPS ora è in rinforzo?
Molto in rinforzo, il NAM ancora non sfonda la soglia dell'1.5 perchè ci sono dei disturbi da parte delle 2 wave, ossia anticiclone delle azzorre e anticiclone aleutinico a livello troposferico, e questo anche è un male, perchè se deve sfondare il NAM lo deve fare il piu presto possibile per condizionare meno giorni possibili.
che fissa co stò nam...ahahaha
anche il fatto che la supererà per forza stà soglia non lo capisco proprio...
Bloccato