Modelli Live - Autunno 2013!! (No lamenti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

iniestas ha scritto:
jacopo90 ha scritto:
Freddomane ha scritto:che le fanno a fare le previsioni,tanto ormai è certo che ci sarà un mese e passa di hp...dai veramente non scherziamo,io sono il primo a dire che sarà mite ma da qui a dare per certo un mese di hp ne passa!sennò ce ne andiamo tutti a casa e ne riparliamo l'inverno 2014-2015
ti vorrei stringere la mano... :wink:
qui ci sono troppi che pensano che la natura sia così "scontata"...si leggono frasi come hp sicuro per un mese (da metà dicembre a metà gennaio) zonalità sparata, vp compatto....temperature sopra la media....il tutto per un indice del cavolo...la NAM....ma quando capite che questo indice non è direttamente legato alle sorti dell'inverno italico??? ricordate lo scorso anno??? quando i primi di gennaio eravate certi dell'imminente ondata di gelo storica??? io me lo ricordo molto bene....ricordo che venivo aggredito solo perchè dicevo di aspettare prima di dare le cose per certe....
e ora??? e ora state facendo lo stesso errore, date per certo un qualche cosa che certo non è ASSOLUTAMENTE....anzi....ad ora sembra prevalere un vivace dinamismo....alla faccia vostra :wink:
io penso che le dinamiche stratosferiche non sono legate a quelle troposfiriche in maniera così semplice...state facendo un grosso errore correndo dietro a un numero...poi fate voi...

P.S. non venitemi a dire se per caso si avverasse quello che dite (cosa che reputo difficile) che avevate "ragione"...voi fate tendenze solo leggendo il numero della NAM.... a far quello sono capaci tutti e a quel punto saremmo tutti meteorologi... :wink:
In base al tuo ragionamento non dovremmo dire niente, sbagliamo in ogni caso. Mah...
quando si parla di scotto zonale si intende una fase senza ondata di gelo e neve...ondulazioni con entrate moderate fredde con spruzzatine di neve sn sempre possibili anche in un contesto di VP compatto e HP invadente...Nel 2001-2012, l'anno di spongebob, ci fu un'ondulazione poco prima di natale che determinò una spruzzata di neve ai Castelli romani ad esempio ed eravamo in regime di zonalità marcata...
quindi come evdi devi anche saper leggere le definzioni..

Io rimango scettico per le carte GFs dell'8-12
Ripeto: a me sembra aria nord atlantica di per sè non gelida che fa un enorme giro sull'Alta Pressione
le termiche, francamente, mi sembrano buttate lì a caso da gfs con una - 12 vicino alle Alpi e una - 8 sulla Russia, non si capisce davvero bene l'estrazione dell'ariia..
Peraltro bisognerebbbe vedere che tipo di situazion termica c'è in Europa perchè dopo questa rasoitata e fino al 6/7 dicembre la ripartenza parziale del getto atlantico da oves ad est riporterebbe in media le temp, senza deposito di gelo al suolo nell'europa orientale, facilemnte scalzato via da una ripresa del getto dei prox giorni
Al moemnto, poi ognuno si regoli come vuole, non dò molto affidamento alll'evoluzione del modello americano e attenderei reading per capire meglio di che stiamo parlando da qui al 10 dicemebre...
Mentre rimango sulllle mie convinzioni per il dopo 10.
io non ho detto che ognuno non possa dire la sua...ma secondo basarsi sul Nam e basta è molto ma molto riduttivo....e penso che lo scorso anno ci debba aver insegnato qualche cosa...nam a -4 e nessuna ondata di freddo storica....anzi....
te quindi sei sicuro di avere hp dal 10 dicembra al 15 gennaio?? sei sicuro che febbraio sarà il mese più freddo??
madonna sei un dio...con tutto il rispetto eh
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

jacopo90 ha scritto:
iniestas ha scritto:
jacopo90 ha scritto: ti vorrei stringere la mano... :wink:
qui ci sono troppi che pensano che la natura sia così "scontata"...si leggono frasi come hp sicuro per un mese (da metà dicembre a metà gennaio) zonalità sparata, vp compatto....temperature sopra la media....il tutto per un indice del cavolo...la NAM....ma quando capite che questo indice non è direttamente legato alle sorti dell'inverno italico??? ricordate lo scorso anno??? quando i primi di gennaio eravate certi dell'imminente ondata di gelo storica??? io me lo ricordo molto bene....ricordo che venivo aggredito solo perchè dicevo di aspettare prima di dare le cose per certe....
e ora??? e ora state facendo lo stesso errore, date per certo un qualche cosa che certo non è ASSOLUTAMENTE....anzi....ad ora sembra prevalere un vivace dinamismo....alla faccia vostra :wink:
io penso che le dinamiche stratosferiche non sono legate a quelle troposfiriche in maniera così semplice...state facendo un grosso errore correndo dietro a un numero...poi fate voi...

P.S. non venitemi a dire se per caso si avverasse quello che dite (cosa che reputo difficile) che avevate "ragione"...voi fate tendenze solo leggendo il numero della NAM.... a far quello sono capaci tutti e a quel punto saremmo tutti meteorologi... :wink:
In base al tuo ragionamento non dovremmo dire niente, sbagliamo in ogni caso. Mah...
quando si parla di scotto zonale si intende una fase senza ondata di gelo e neve...ondulazioni con entrate moderate fredde con spruzzatine di neve sn sempre possibili anche in un contesto di VP compatto e HP invadente...Nel 2001-2012, l'anno di spongebob, ci fu un'ondulazione poco prima di natale che determinò una spruzzata di neve ai Castelli romani ad esempio ed eravamo in regime di zonalità marcata...

Ripeto: a me sembra aria nord atlantica di per sè non gelida che fa un enorme giro sull'Alta Pressione
le termiche, francamente, mi sembrano buttate lì a caso da gfs con una - 12 vicino alle Alpi e una - 8 sulla Russia, non si capisce davvero bene l'estrazione dell'ariia..
Peraltro bisognerebbbe vedere che tipo di situazion termica c'è in Europa perchè dopo questa rasoitata e fino al 6/7 dicembre la ripartenza parziale del getto atlantico da oves ad est riporterebbe in media le temp, senza deposito di gelo al suolo nell'europa orientale, facilemnte scalzato via da una ripresa del getto dei prox giorni
Al moemnto, poi ognuno si regoli come vuole, non dò molto affidamento alll'evoluzione del modello americano e attenderei reading per capire meglio di che stiamo parlando da qui al 10 dicemebre...
io non ho detto che ognuno non possa dire la sua...ma secondo basarsi sul Nam e basta è molto ma molto riduttivo....e penso che lo scorso anno ci debba aver insegnato qualche cosa...nam a -4 e nessuna ondata di freddo storica....anzi....
te quindi sei sicuro di avere hp dal 10 dicembra al 15 gennaio?? sei sicuro che febbraio sarà il mese più freddo??
Ma dunque...
Io cerco di informarmi leggendo altri forum dove scrive gente sicuramente più esperta di me e di te..
cerco di farmi un'idea, mi vedo le carte e poi dico la mia al di là dei desideri di freddo e neve
Per ora la situazione è stata abbondantemente inquadrata
Io non sto facendo un discorso di NAm nè ti sto sciorinando la regoletta dei 45-60gg, ti ho solo detto che al momento sembra orpobabile che il VP si approfondisca con effetti simil zonale tra metà dicemebre e metà gennaio come reazione al raffreddamento stratosferico.
Questo è, poi ovviamente sarà il determinismo ossia i Gm ad avere l'ultima parola.
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

iniestas ha scritto:
jacopo90 ha scritto:
iniestas ha scritto: In base al tuo ragionamento non dovremmo dire niente, sbagliamo in ogni caso. Mah...

Ma dunque...
Io cerco di informarmi leggendo altri forum dove scrive gente sicuramente più esperta di me e di te..
cerco di farmi un'idea, mi vedo le carte e poi dico la mia al di là dei desideri di freddo e neve
Per ora la situazione è stata abbondantemente inquadrata
Io non sto facendo un discorso di NAm nè ti sto sciorinando la regoletta dei 45-60gg, ti ho solo detto che al momento sembra orpobabile che il VP si approfondisca con effetti simil zonale tra metà dicemebre e metà gennaio come reazione al raffreddamento stratosferico.
Questo è, poi ovviamente sarà il determinismo ossia i Gm ad avere l'ultima parola.
già così mi convince di più....
SE il nam sfonda può esserci un pre condizionamento...ma 1 non è detta che ci sia e 2 non sono così scontati gli effetti sull'italia...
NIVOFILO86
Forumista senior

Messaggio da NIVOFILO86 »

ma la neve in Toscana arrivata nel pomeriggio era prevista???
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

NIVOFILO86 ha scritto:ma la neve in Toscana arrivata nel pomeriggio era prevista???
no :D anche da me (ovest umbria) ieri sera ha fatto una bella fioccata con tanto di imbiancata e uguale sta mattina presto...nulla di previsto...qualche cosa ha sfondato l'appennino :wink:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

manu73 ha scritto:
bruscolino ha scritto:
manu73 ha scritto:Passata la severa sfuriata invernale sul bel paese torna l'autunno...(beato chi ha incassato l'episodio invernale durante gli ultimi 8-10 giorni perchè difficilmente si presenteranno molte altre occasioni simili..).
insomma c'è già la paura dell'inverno e allora tranquilli si ritorna all'autunno per un bel pò....
ma che hai la sfera di cristallo che già dici che l'autunno durerà a lungo e che non capiteranno episodi simili a quello appena passato?? senza voler fare polemica,ma tu sei lo stesso che diceva che non si vedeva traccia di neve alle quote medie sulle montagne quando quest'anno dalla sila alla vale d'aosta è tutto bianco :lol:
Così magari la meteo si ribella e fà come gli ultimi 8-10 giorni... :lol: :lol: :lol:
Scherzi a parte, l'episodio in corso è stato severo sia in termini nevosi che in termini di freddo...episodi che sono difficilmente ripetibili per varie volte durante la stagione...
In ogni caso le nostre zone (NW e Tirreno) non partono in prima linea con l'attuale configurazione barica che rischia di ripetersi spesso durante la stagione
Quoto.
Ci siamo portati a casa un'azione che come intensità è stata superiore a quelle dello scorso inverno da dic a febbraio. Un piccolo evento.
Io sono più propenso a credere che l'anno solare non vedrà altri eventi simili e allo stesso tempo ritengo probabile che quello appena passato o meglio ancora in corso non sarà il colpo grosso di questa stagione invernale.
quanto poi al pattern, beh questo è il pattern che dovrebbe condurre la prima parte invernale stante determinate condizioni di VP, HP e ssta....ma quello della seconda parte invernale è ancora tutto da scrivere in quanto l'indebolimento fisiologico del VP od eventuali warming possono detreminare situazioni non inquadrabili certo in questa fase per cui come si può dire se saranno favorite le adriatiche o il resto d'Italia?
Tanto grosso modo le zone in pole per la neve sono sempre le stesse: Adriatiche, centro peninsulare, nord...
La vera scommessa sarà vedere se chanches le avrà anche il tirreno pianeggiante e costiero e il sud.
ciao
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

jacopo90 ha scritto:
NIVOFILO86 ha scritto:ma la neve in Toscana arrivata nel pomeriggio era prevista???
no :D anche da me (ovest umbria) ieri sera ha fatto una bella fioccata con tanto di imbiancata e uguale sta mattina presto...nulla di previsto...qualche cosa ha sfondato l'appennino :wink:
Come no? i versanti orientali toscani a confine con l'Appennino sì...ma poi dal radar non si vede nulla!!! :D
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

eb717 ha scritto:
jacopo90 ha scritto:
Come no? i versanti orientali toscani a confine con l'Appennino sì...ma poi dal radar non si vede nulla!!! :D
un mio amico mi ha detto nevischio in bassa toscana (zona amiata)... :wink:
NIVOFILO86
Forumista senior

Ah beati voi....qui solo nuvolosità sterile le previsioni avevano annunciato precipitazioni anche sul Lazio per stasera!!! :lol: ma non fa niente ci saranno occasioni ghiotte e buone anche per noi sono sicuro! ma perchè vedete quest'inverno già anonimo? ma ci rendiamo conto che è solo l'inizio?
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

jacopo90 ha scritto:
eb717 ha scritto:
jacopo90 ha scritto: no :D anche da me (ovest umbria) ieri sera ha fatto una bella fioccata con tanto di imbiancata e uguale sta mattina presto...nulla di previsto...qualche cosa ha sfondato l'appennino :wink:
Volevo dirti che a ridosso dell'Appennino qualche fiocco era previsto...e poi nevischia, ossia robetta, coreografia se va bene...anche qui ieri il vento portava 2 fiocchi ogni tanto...ma certo per me non è neve quella! :wink:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

NIVOFILO86 ha scritto:Ah beati voi....qui solo nuvolosità sterile le previsioni avevano annunciato precipitazioni anche sul Lazio per stasera!!! :lol: ma non fa niente ci saranno occasioni ghiotte e buone anche per noi sono sicuro! ma perchè vedete quest'inverno già anonimo? ma ci rendiamo conto che è solo l'inizio?
Vi dicevo che non era roba per noi...qui quasi 7 gradi e cielo parzialmente nuvoloso...venti in attenuazione. Stop! ;)
NIVOFILO86
Forumista senior

no no non è solo coreografica ho visto le web in certe zone dell'aretino c'è proprio neve!!!
NIVOFILO86
Forumista senior

eb non mancheranno occasioni!!!! ma se date già l'inverno per anonimo o peggio spacciato stamo freschi!
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

eb717 ha scritto:
jacopo90 ha scritto:
eb717 ha scritto: Come no? i versanti orientali toscani a confine con l'Appennino sì...ma poi dal radar non si vede nulla!!! :D
Volevo dirti che a ridosso dell'Appennino qualche fiocco era previsto...e poi nevischia, ossia robetta, coreografia se va bene...anche qui ieri il vento portava 2 fiocchi ogni tanto...ma certo per me non è neve quella! :wink:
sisi certo io parlo di robetta....anche se ha imbiancato 2 volte e non me lo aspettavo....le montagne sopra a casa mia ancora sono leggermente bianche ed è quella di ieri sera....cmq se si conferma quanto previsto per l'immacolata ci divertiremo...(sperando che non sia la pioggia a romperci le uova nel paniere :wink: )
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

NIVOFILO86 ha scritto:no no non è solo coreografica ho visto le web in certe zone dell'aretino c'è proprio neve!!!
probabilmente allora hai visto la zona del casentino li c'è un clima prettamente appenninico...e prende bene anche le irruzioni orientali...
Bloccato