Modelli Live - Autunno 2013!! (No lamenti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

consiglio agli utenti romani ingolositi dalle carte blu con ingresso dal rodano di guardarsi un attimo le termiche prima..
Il massimo che c'è è una - 8 sulla Russia pensa un pò che grande gelo può arrivare in Italia...
Si tratterebbe lì davvero di una irruzione tardo autunnale quanto questa lo è stata prematuramente invernale.
Quindi non capisco questo entusiamso per quelle carte.
Quanto al dazio anticlonico è cosa certa tra dicembre e gennaio.Non si scappa.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Passata la severa sfuriata invernale sul bel paese torna l'autunno...(beato chi ha incassato l'episodio invernale durante gli ultimi 8-10 giorni perchè difficilmente si presenteranno molte altre occasioni simili..).
Torna l'autunno fatto di locali pesanti situazioni di maltempo "mite" alternate a periodi asciutti e soleggiati sicuramente non freddi, nessuna nevicata a bassa quota nel medio periodo (se si escude forse qualche episodio debole per il fine settimana a ridosso delle zone appenniniche Liguri e Tosco-Emiliane).
A seguire l'alta pressione sembra essere sempre più invadente, e il serbatoio freddo poco convinto a visitare nuovamente con decisione il mediterraneo centrale almeno fino a tutta la prima decade mensile...(solo l'Adriatico potrà ancora beneficiare di influssi freddi ma chiaramente con effetti non paragonabili a quelli attuali...)...insomma c'è già la paura dell'inverno e allora tranquilli si ritorna all'autunno per un bel pò....
bruscolino

Messaggio da bruscolino »

manu73 ha scritto:Passata la severa sfuriata invernale sul bel paese torna l'autunno...(beato chi ha incassato l'episodio invernale durante gli ultimi 8-10 giorni perchè difficilmente si presenteranno molte altre occasioni simili..).
insomma c'è già la paura dell'inverno e allora tranquilli si ritorna all'autunno per un bel pò....
ma che hai la sfera di cristallo che già dici che l'autunno durerà a lungo e che non capiteranno episodi simili a quello appena passato?? senza voler fare polemica,ma tu sei lo stesso che diceva che non si vedeva traccia di neve alle quote medie sulle montagne quando quest'anno dalla sila alla vale d'aosta è tutto bianco :lol:
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

iniestas ha scritto:consiglio agli utenti romani ingolositi dalle carte blu con ingresso dal rodano di guardarsi un attimo le termiche prima..
Il massimo che c'è è una - 8 sulla Russia pensa un pò che grande gelo può arrivare in Italia...
Si tratterebbe lì davvero di una irruzione tardo autunnale quanto questa lo è stata prematuramente invernale.
attenzione Fra,
non guarderei solo le temp. sulla russia la discesa è simil artico marittima guarda, il passaggio chiave è tutto qui con la -12 che si addossa alle Alpi :wink: :

Immagine

seguirà poi isolamento della goccia fredda con discesona dal rodano
chiaro poi è pura utopia parlare di neve al piano oggi a 250h
però il contesto è invernale e avvincente pure per il lato tirrenico, altro che.
ma di strada da fare ancora ce n'è
Ciao!
Ultima modifica di erboss il mer nov 27, 2013 2:44 pm, modificato 1 volta in totale.
civisromanus73

Messaggio da civisromanus73 »

iniestas ha scritto:consiglio agli utenti romani ingolositi dalle carte blu con ingresso dal rodano di guardarsi un attimo le termiche prima..
iniestas con il rodano, soprattutto in questa fase della stagione, funziona così, non ti puoi mica aspettare una -12 sulla capoccia, comunque probabilmente cambieranno già nei prossimi run.
per dicembre-gennaio non sarei così categorico
con stima
civisromanus73

Messaggio da civisromanus73 »

erboss ha scritto: chiaro poi è pura utopia parlare di neve al piano oggi a 250h
però il contesto è invernale e avvincente pure per il lato tirrenico, altro che.
Ciao!
appunto :wink:
Freddomane

Messaggio da Freddomane »

che le fanno a fare le previsioni,tanto ormai è certo che ci sarà un mese e passa di hp...dai veramente non scherziamo,io sono il primo a dire che sarà mite ma da qui a dare per certo un mese di hp ne passa!sennò ce ne andiamo tutti a casa e ne riparliamo l'inverno 2014-2015
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

Con le carte nel long di GFS, da noi arriverebbe la neve qui ai castelli romani? Una -4 molte volte è stata sufficente... la configurazione sembra molto buona, le termiche cambieranno mille volte... siamo a 240 ore... il problema intanto è che venga confermata, cose positive è che gfs e il run di controllo sono perfettamente allineati nelle tendenze o quasi, e anche ecmwf anche fa vedere qualcosa di simile... tornando alle carte stratosferiche, carte bruttissime la su a 10hpa, ESE di tipo cold con punte di -84 sul nostro polo... davvero se c'è coopling e credo che prima o poi la tropo darà bandiera bianca, un altro raffreddamento del genere proprio non ci voleva, soprattutto in quel periodo la... infatti spero vivamente che questa irruzione pre hp ci sia, altrimenti quest'anno potrebbe essere anonimo, anche peggio dell'anno scorso dalle nostre parti.
Ultima modifica di Blizzard90A il mer nov 27, 2013 3:00 pm, modificato 1 volta in totale.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

erboss ha scritto:
attenzione Fra,
non guarderei solo le temp. sulla russia la discesa è simil artico marittima guarda, il passaggio chiave è tutto qui con la -12 che si addossa alle Alpi :wink: :

Immagine

seguirà poi isolamento della goccia fredda con discesona dal rodano
chiaro poi è pura utopia parlare di neve al piano oggi a 250h
Ciao!

Ammesso e non concesso che si verifichi ovviamente sono carte con valenza bassissima data la distanza temporale, tuattavia non capivo la frenesia di laziali e romani come se fosserto carte da sicura neve al piano nel lazio, se non per la formazione del minimo giusto..
se parliamo di un innesco con ciclogenesi calamita di aria gelida continentale a seguire, ma non ci sono carte che la mostrano è un conto...
la -1 2 non l'avevo notata, ma mi rimagono dubbi sul tipo di aria. mi sembra l'artica marittima che dal nord atlantico aggira l'HP...quindi una falsa continentale...
Non lo so è che un disegno che non mi convince molto sinceramente.
Cmq monitoriamo certamente e vediamo anche gli altri GM

mese di HP? Per me è probabile, e cmq un approfondimento del VP con gelo bello immagazzinatio non lo vedrei come un fatto negativo, anzi..
L'anno scorso tante piccole artico marittime con VP debole non hanno prodotto in tre mesi una irruzione gelida e nevosa decente al piano al centro sud...quindi fatevi due conti...
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

Freddomane ha scritto:che le fanno a fare le previsioni,tanto ormai è certo che ci sarà un mese e passa di hp...dai veramente non scherziamo,io sono il primo a dire che sarà mite ma da qui a dare per certo un mese di hp ne passa!sennò ce ne andiamo tutti a casa e ne riparliamo l'inverno 2014-2015
ti vorrei stringere la mano... :wink:
qui ci sono troppi che pensano che la natura sia così "scontata"...si leggono frasi come hp sicuro per un mese (da metà dicembre a metà gennaio) zonalità sparata, vp compatto....temperature sopra la media....il tutto per un indice del cavolo...la NAM....ma quando capite che questo indice non è direttamente legato alle sorti dell'inverno italico??? ricordate lo scorso anno??? quando i primi di gennaio eravate certi dell'imminente ondata di gelo storica??? io me lo ricordo molto bene....ricordo che venivo aggredito solo perchè dicevo di aspettare prima di dare le cose per certe....
e ora??? e ora state facendo lo stesso errore, date per certo un qualche cosa che certo non è ASSOLUTAMENTE....anzi....ad ora sembra prevalere un vivace dinamismo....alla faccia vostra :wink:
io penso che le dinamiche stratosferiche non sono legate a quelle troposfiriche in maniera così semplice...state facendo un grosso errore correndo dietro a un numero...poi fate voi...

P.S. non venitemi a dire se per caso si avverasse quello che dite (cosa che reputo difficile) che avevate "ragione"...voi fate tendenze solo leggendo il numero della NAM.... a far quello sono capaci tutti e a quel punto saremmo tutti meteorologi... :wink:
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

iniestas ha scritto: Ammesso e non concesso che si verifichi ovviamente sono carte con valenza bassissima data la distanza temporale, tuattavia non capivo la frenesia di laziali e romani come se fosserto carte da sicura neve al piano nel lazio, se non per la formazione del minimo giusto..
se parliamo di un innesco con ciclogenesi calamita di aria gelida continentale a seguire, ma non ci sono carte che la mostrano è un conto...
la -1 2 non l'avevo notata, ma mi rimagono dubbi sul tipo di aria. mi sembra l'artica marittima che dal nord atlantico aggira l'HP...quindi una falsa continentale...
Non convince troppo neanche me, per il semplice fatto che in questo tipo di irruzioni basta che l'aria fredda faccia un giro un poco più largo e da noi finisce a pioggia con 3 gradi.
comunque..l'inverno ancora non è iniziato, siamo nel mezzo di un'irruzione fredda e ne stiamo commentando perfino altre. Se è un sogno non svegliatemi.

PS: non dire minimo se non ce l'hai nel sacco. Per ora c'è.. :D

Immagine
tom71

Messaggio da tom71 »

Restando nel breve periodo, sembra che la Puglia centro-meridionale nel fine settimana sia a forte rischio di eventi alluvionali :shock:
bruscolino

Messaggio da bruscolino »

erboss ha scritto:
iniestas ha scritto: Ammesso e non concesso che si verifichi ovviamente sono carte con valenza bassissima data la distanza temporale, tuattavia non capivo la frenesia di laziali e romani come se fosserto carte da sicura neve al piano nel lazio, se non per la formazione del minimo giusto..
Non convince troppo neanche me, per il semplice fatto che in questo tipo di irruzioni basta che l'aria fredda faccia un giro un poco più largo e da noi finisce a pioggia con 3 gradi.
comunque..l'inverno ancora non è iniziato, siamo nel mezzo di un'irruzione fredda e ne stiamo commentando perfino altre. Se è un sogno non svegliatemi.

PS: non dire minimo se non ce l'hai nel sacco. Per ora c'è.. :D

Immagine
sarebbe un ponza low o sbaglio? 8)
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

jacopo90 ha scritto:
Freddomane ha scritto:che le fanno a fare le previsioni,tanto ormai è certo che ci sarà un mese e passa di hp...dai veramente non scherziamo,io sono il primo a dire che sarà mite ma da qui a dare per certo un mese di hp ne passa!sennò ce ne andiamo tutti a casa e ne riparliamo l'inverno 2014-2015
ti vorrei stringere la mano... :wink:
qui ci sono troppi che pensano che la natura sia così "scontata"...si leggono frasi come hp sicuro per un mese (da metà dicembre a metà gennaio) zonalità sparata, vp compatto....temperature sopra la media....il tutto per un indice del cavolo...la NAM....ma quando capite che questo indice non è direttamente legato alle sorti dell'inverno italico??? ricordate lo scorso anno??? quando i primi di gennaio eravate certi dell'imminente ondata di gelo storica??? io me lo ricordo molto bene....ricordo che venivo aggredito solo perchè dicevo di aspettare prima di dare le cose per certe....
e ora??? e ora state facendo lo stesso errore, date per certo un qualche cosa che certo non è ASSOLUTAMENTE....anzi....ad ora sembra prevalere un vivace dinamismo....alla faccia vostra :wink:
io penso che le dinamiche stratosferiche non sono legate a quelle troposfiriche in maniera così semplice...state facendo un grosso errore correndo dietro a un numero...poi fate voi...

P.S. non venitemi a dire se per caso si avverasse quello che dite (cosa che reputo difficile) che avevate "ragione"...voi fate tendenze solo leggendo il numero della NAM.... a far quello sono capaci tutti e a quel punto saremmo tutti meteorologi... :wink:
In base al tuo ragionamento non dovremmo dire niente, sbagliamo in ogni caso. Mah...
quando si parla di scotto zonale si intende una fase senza ondata di gelo e neve...ondulazioni con entrate moderate fredde con spruzzatine di neve sn sempre possibili anche in un contesto di VP compatto e HP invadente...Nel 2001-2012, l'anno di spongebob, ci fu un'ondulazione poco prima di natale che determinò una spruzzata di neve ai Castelli romani ad esempio ed eravamo in regime di zonalità marcata...
quindi come evdi devi anche saper leggere le definzioni..

Io rimango scettico per le carte GFs dell'8-12
Ripeto: a me sembra aria nord atlantica di per sè non gelida che fa un enorme giro sull'Alta Pressione
le termiche, francamente, mi sembrano buttate lì a caso da gfs con una - 12 vicino alle Alpi e una - 8 sulla Russia, non si capisce davvero bene l'estrazione dell'ariia..
Peraltro bisognerebbbe vedere che tipo di situazion termica c'è in Europa perchè dopo questa rasoitata e fino al 6/7 dicembre la ripartenza parziale del getto atlantico da oves ad est riporterebbe in media le temp, senza deposito di gelo al suolo nell'europa orientale, facilemnte scalzato via da una ripresa del getto dei prox giorni
Al moemnto, poi ognuno si regoli come vuole, non dò molto affidamento alll'evoluzione del modello americano e attenderei reading per capire meglio di che stiamo parlando da qui al 10 dicemebre...
Mentre rimango sulllle mie convinzioni per il dopo 10.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

bruscolino ha scritto:
manu73 ha scritto:Passata la severa sfuriata invernale sul bel paese torna l'autunno...(beato chi ha incassato l'episodio invernale durante gli ultimi 8-10 giorni perchè difficilmente si presenteranno molte altre occasioni simili..).
insomma c'è già la paura dell'inverno e allora tranquilli si ritorna all'autunno per un bel pò....
ma che hai la sfera di cristallo che già dici che l'autunno durerà a lungo e che non capiteranno episodi simili a quello appena passato?? senza voler fare polemica,ma tu sei lo stesso che diceva che non si vedeva traccia di neve alle quote medie sulle montagne quando quest'anno dalla sila alla vale d'aosta è tutto bianco :lol:
Così magari la meteo si ribella e fà come gli ultimi 8-10 giorni... :lol: :lol: :lol:
Scherzi a parte, l'episodio in corso è stato severo sia in termini nevosi che in termini di freddo...episodi che sono difficilmente ripetibili per varie volte durante la stagione...
In ogni caso le nostre zone (NW e Tirreno) non partono in prima linea con l'attuale configurazione barica che rischia di ripetersi spesso durante la stagione
Bloccato