Neve in pianura sul Piemonte sabato pomeriggio-sera?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

djsimone93

Neve in pianura sul Piemonte sabato pomeriggio-sera?

Messaggio da djsimone93 »

Buongiorno a tutti :P
Non c'è bisogno che lo dica anche io, perchè le previsioni parlano chiaro:
per il pomeriggio sera di sabato c'è la possibilità di neve sulle zone
pianeggianti del Piemonte!
:D
Ovviamente però mancano ancora tre giorni e la configurazione potrebbe
cambiare da un momento all'altro come è già capitato gli altri anni per il
Piemonte e chi abita nel torinese sà cosa voglio dire :wink:
Tutto dipenderà da come arriverà questa benedetta perturbazione, dove
si formerà il minimo! inoltre bisognerà vedere come si disporranno le correnti!
Se si tratterà di un sud-ovest vedremo poco-niente, di un sud allora qualcosa,
di un sud-est tanta roba :lol: :wink:
Voi come la vedete per questo evento? :roll:
Saluti
EmanueleLow99

Messaggio da EmanueleLow99 »

Non solo il piemonte,anche il pavese,milanese,lodigiano e piacentino saranno in gioco! :-P
djsimone93

EmanueleLow99 ha scritto:Non solo il piemonte,anche il pavese,milanese,lodigiano e piacentino saranno in gioco! :-P
Si, hai ragione, un po' tutto il NW è a rischio neve :wink:
djsimone93

Brutte notizie :cry:
Da ML:
" L'ultima corsa del modello americano non è affatto convinto del peggioramento di sabato al nord, mentre calca la mano su quello al centro-sud. C'è difficoltà insomma ad inquadrare il minimo sul Ligure e le precipitazioni ad esso collegate, che si limiterebbero davvero a poca cosa. Urge attendere nuovi aggiornamenti."
Tristi saluti :evil:
stau siberiano

Messaggio da stau siberiano »

djsimone93 ha scritto:Brutte notizie :cry:
Da ML:
" L'ultima corsa del modello americano non è affatto convinto del peggioramento di sabato al nord, mentre calca la mano su quello al centro-sud. C'è difficoltà insomma ad inquadrare il minimo sul Ligure e le precipitazioni ad esso collegate, che si limiterebbero davvero a poca cosa. Urge attendere nuovi aggiornamenti."
Tristi saluti :evil:
ciao
quanto sei disfattista ti arrendi subito
io dico solo una cosa che per la nostra regione,sapremo con definizione
poco prima dell'evento come saranno le sorti precipitative,poi io ho notato
rispetto l'anno scorso che eravamo evitati da ogni perturbazione chirurgicamente
quest'anno sembra che va decisamente meglio,quindi prendiamole con filosofia
non facciamoci prendere dalle notizie ,che c'e' ne gran varieta' non solo quello che hai letto tu ,ma ci sono altri articoli che parlano della possibile neve ,e' comunque' il loro gioco quello di mettere in preventivo tutte le varianti
:wink:
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Viste le condizioni di cuscino freddo esistente le condizioni ci sono e sono ideali...
però temo che la situazione non sia delle migliori, entrata sbilenca dell'aria fredda, minimo blando che scappa rapidamente verso sud e ricarico umido praticamente inesistente (salvo forse le zone basse del piemonte e appennino ligure, tosco-emiliano).
Manca ancora molto però, quindi la situazione può migliorare o ulteriormente peggiorare...la sensazione ad oggi è comunque quella del poco o nulla di fatto
tervetuloa

Messaggio da tervetuloa »

La direzione di provenienza è fondamentale ma dobbiamo anche tener conto delle termiche post-foehn. E' ancora da capire quanto ciò inciderà sulle temperature e, laddove non ci sono sacche fredde consolidate, le termiche potrebbero non consentire neve a larghe falde.
Vedremo... :wink:
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Già è necessario che ci siano precipitazioni, cosa non scontata, secondo deve fare abbastanza freddo per nevicare, il che non è mica così sicuro; ricordiamoci che da noi le nevicate a novembre sono piuttosto rare e ne abbiamo avuta già una, seppure, per la mia zona appena coreografica.

Ad ogni modo da quel che si vede oggi, se precipitazioni (pioggia o neve) ci saranno, per quanto riguarda il torinese si tratterà di una rapida passata, destinata a lasciare poca traccia.
Ovviamente vista la direzione delle correnti, favorito il basso Piemonte con il cuneese in pole e l'Appennino emiliano.

Saluti
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

tervetuloa ha scritto:La direzione di provenienza è fondamentale ma dobbiamo anche tener conto delle termiche post-foehn. E' ancora da capire quanto ciò inciderà sulle temperature e, laddove non ci sono sacche fredde consolidate, le termiche potrebbero non consentire neve a larghe falde.
Vedremo... :wink:
Sei entrato nel forum, come si dice in buon piemontese: "sensa cherpa nè schopa"
:roll: :lol: :wink:
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

giulys ha scritto:Già è necessario che ci siano precipitazioni, cosa non scontata, secondo deve fare abbastanza freddo per nevicare, il che non è mica così sicuro; ricordiamoci che da noi le nevicate a novembre sono piuttosto rare e ne abbiamo avuta già una, seppure, per la mia zona appena coreografica.

Ad ogni modo da quel che si vede oggi, se precipitazioni (pioggia o neve) ci saranno, per quanto riguarda il torinese si tratterà di una rapida passata, destinata a lasciare poca traccia.
Ovviamente vista la direzione delle correnti, favorito il basso Piemonte con il cuneese in pole e l'Appennino emiliano.

Saluti
io oltre alle solite carte darei una visone alle ssta....golfo del leone in primis!!!!!
djsimone93

gianluca77 ha scritto:
giulys ha scritto:Già è necessario che ci siano precipitazioni, cosa non scontata, secondo deve fare abbastanza freddo per nevicare, il che non è mica così sicuro; ricordiamoci che da noi le nevicate a novembre sono piuttosto rare e ne abbiamo avuta già una, seppure, per la mia zona appena coreografica.

Saluti
io oltre alle solite carte darei una visone alle ssta....golfo del leone in primis!!!!!
Perdona la mia ignoranza ma cosa sono le carte ssta??? puoi postarne una? :roll: :oops:
Grazie!
qui intanto UR bassa al 36% e temp. di +4°
gianluca77
Forumista senior

djsimone93 ha scritto:
gianluca77 ha scritto:

Saluti
Perdona la mia ignoranza ma cosa sono le carte ssta??? puoi postarne una? :roll: :oops:
Grazie!
c'è un post dedicato.......cerca..... :lol: :lol: :lol: :lol:
djsimone93

gianluca77 ha scritto:
djsimone93 ha scritto:
gianluca77 ha scritto: io oltre alle solite carte darei una visone alle ssta....golfo del leone in primis!!!!!
Grazie!
Io non lo trovo :roll:
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

djsimone93 ha scritto:
gianluca77 ha scritto:
djsimone93 ha scritto: Perdona la mia ignoranza ma cosa sono le carte ssta??? puoi postarne una? :roll: :oops:
Grazie!
Io non lo trovo :roll:
Cerca bene è molto interessante :wink:
Per il peggioramento di sabato vedo poca roba per le zone a nord del Po, passata molto rapida con minimo che sfugge in fretta :cry:
Attendiamo gli aggiornamenti di domani vista la distanza previsionale ancora suscettibile di cambiamenti non da sottovalutare.
gianluca77
Forumista senior

djsimone93 ha scritto:
gianluca77 ha scritto:

Saluti
Grazie!
ssta-autunno-inverno-2013-14-t40714-60.html
Rispondi