Diamo un voto a quest'autunno 2013!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Come giudicate quest'autunno?

Puoi scegliere tra 1

Guarda risultati

monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

scusate avevo letto anno non autunno che comunque dal punto preciipitativo è stato pessimo a parte l'ultima perturbazione
andre80

Messaggio da andre80 »

eb717 ha scritto:
andre80 ha scritto:votato piu che sufficiente....:)
Se ti va puoi dire anche le motivazioni!
ho votato piu che sufficiente perchè secondo me ha fatto un autunno normale come una normale stagione di transizione con scambi di calore e buone precipitazioni....il mese peggiore è stato ottobre, quello migliore novembre :D
EmanueleLow99

Messaggio da EmanueleLow99 »

Io aspetto a dare il voto fino al 1° dicembre.
Ci aspetta una settimana interessante.
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

eb717 ha scritto:Ciao Burian di Melfi sono contento che x te è stato buono...ma novembre sotto media, forse l'ultima settimana...penso che la prima quindicina sia stata molto mite anche per te, o sbaglio?! :wink:
No, africanata saltata! Sbuffi da est! :lol: Temperature sopra media fino al 10 Novembre ma di 3-4 gradi non di più!
Forse ho sbagliato a dare 7 a Settembre l'ideale sarebbe stato 6! :roll:
Ottobre meritava 3 ma si è salvato in extremis per la prima decade fresca,presentando un'interruzione secca rispetto agli altri anni per mano delle correnti da NE un pò come successe nel 2011 solo che quell anno il dominio fresco continuò per tutto il mese, invece quest anno solo per i primi giorni e poi africano dirompente anzi direi trabordante! :(
Tutto sommato se avessi dato 6 a settembre la situazione non cambia più di tanto 6+4+9=19/3=6,3 e quindi più che sufficiente! :D
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

alx87 ha scritto:Mediocre.

L'estate si è prolungata per la prima decade di Settembre e ha poi avuto un rigurgito in terza decade.
Autunno pieno nelle prime due decadi di Ottobre anche se con poca pioggia complessiva, terza decade molto mite, specie le minime, ma anche molto umida e piovosa, quasi da clima monsonico direi, curioso notare come sia stata la decade più calda di tutte (quelle di Ottobre), molto anomalo ad Ottobre dove c'è molta differenza tra inizio e fine; stessa cosa all'inverso era accaduta a Maggio.
La prima decade di Novembre ha avuto un clima simil-primaverile, con clima spesso soleggiato e temperature sovente over 15, seconda decade nuovamente molto piovosa ma ancora piuttosto mite, di stampo ottobrino; con la terza decade brusco raffreddamento verso un clima da inizio inverno.

Non riesco a trovare decadi completamente "old-style" in questo strano autunno; quella che ha avuto l'andamento termico più normale, appena sotto la norma ma equilibrato e senza grossi sbalzi termici è stata la prima di Ottobre ma era stata poco piovosa.

Come prp piuttosto asciutto Settembre, nella norma Ottobre dopo diversi anni in deficit, Novembre per l'ennesima volta più piovoso del normale, con quasi 150 mm già quasi doppiata la media mensile.
Nel complesso risulterà un autunno in linea o lievemente superiore alla media pluvio.
Ma come? Io che sono il più pessimista, quello che ritiene che le stagioni old-style, ammesso che siano mai avvenute, non sono certo quelle che stiamo vivendo... e alla fine do la quasi sufficienza mentre tu hai votato peggio di me? :lol: :lol:

Il fatto è questo: a livello Temperature quest'autunno è stato drammatico. Settembre in sopramedia, ottobre in netto sopramedia, e novembre in sopramedia, pure in questi giorni. Voto= 3
Però a livello Precipitazioni, sebbene settembre sia stato deludente, ho visto discrete quantità in ottobre, ma soprattutto Novembre s'è rifatto alla grande, ben distribuite (parlo per me, ovviamente), intense, persistenti, ma mai pericolose. In più, finalmente, ho le Prealpi innevate oltre i 1000 metri.
Per cui voto 7 (a livello PRP), facendo una media vien fuori un 5 abbondante, che, di questi tempi, è una quasi sufficienza.

Son stato chiaro? Sennò rispiego :lol: :lol:
Burian2012
*Forumista TOP*

Precipitofilo ha scritto:
alx87 ha scritto:Mediocre.

L'estate si è prolungata per la prima decade di Settembre e ha poi avuto un rigurgito in terza decade.
Autunno pieno nelle prime due decadi di Ottobre anche se con poca pioggia complessiva, terza decade molto mite, specie le minime, ma anche molto umida e piovosa, quasi da clima monsonico direi, curioso notare come sia stata la decade più calda di tutte (quelle di Ottobre), molto anomalo ad Ottobre dove c'è molta differenza tra inizio e fine; stessa cosa all'inverso era accaduta a Maggio.
La prima decade di Novembre ha avuto un clima simil-primaverile, con clima spesso soleggiato e temperature sovente over 15, seconda decade nuovamente molto piovosa ma ancora piuttosto mite, di stampo ottobrino; con la terza decade brusco raffreddamento verso un clima da inizio inverno.

Non riesco a trovare decadi completamente "old-style" in questo strano autunno; quella che ha avuto l'andamento termico più normale, appena sotto la norma ma equilibrato e senza grossi sbalzi termici è stata la prima di Ottobre ma era stata poco piovosa.

Come prp piuttosto asciutto Settembre, nella norma Ottobre dopo diversi anni in deficit, Novembre per l'ennesima volta più piovoso del normale, con quasi 150 mm già quasi doppiata la media mensile.
Nel complesso risulterà un autunno in linea o lievemente superiore alla media pluvio.
Ma come? Io che sono il più pessimista, quello che ritiene che le stagioni old-style, ammesso che siano mai avvenute, non sono certo quelle che stiamo vivendo... e alla fine do la quasi sufficienza mentre tu hai votato peggio di me? :lol: :lol:

Il fatto è questo: a livello Temperature quest'autunno è stato drammatico. Settembre in sopramedia, ottobre in netto sopramedia, e novembre in sopramedia, pure in questi giorni. Voto= 3
Però a livello Precipitazioni, sebbene settembre sia stato deludente, ho visto discrete quantità in ottobre, ma soprattutto Novembre s'è rifatto alla grande, ben distribuite (parlo per me, ovviamente), intense, persistenti, ma mai pericolose. In più, finalmente, ho le Prealpi innevate oltre i 1000 metri.
Per cui voto 7 (a livello PRP), facendo una media vien fuori un 5 abbondante, che, di questi tempi, è una quasi sufficienza.

Vuol dire mediocre. Il 5 è mediocrità poi dipende dal tuo abbondante, se è almeno mezzo voto si può considerare quasi sufficiente come hai detto.
Quindi alle temperature dovresti dare un 4 che si somma al 7 e di divide per due per il risultato di 5,5! :lol:
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Ho votato all'incirca sufficiente in merito alle precipitazioni.
Su tutto il resto velo pietoso e non mi dilungo. Ma siccome all'autunno si richiede acqua, il suo dovere, a modo suo (monsoni, cicloni, danni), questo autunno 2013 l'ha fatto.
Effetto_Joule_Thomson

Messaggio da Effetto_Joule_Thomson »

Io ho votato mediocre nonostante il recupero di novembre dal punto di vista delle precipitazioni.
Il fatto è che come al solito non c'e' gradualità ed in poco tempo si è passati dai bagni al mare di ottobre (eccessivi) alla neve che arriverà quasi sulle coste, che ci può stare ma che contrasta troppo. :shock:
E poi questa fenomenologia (soprattutto per le pioggie) un pò brusca accentua i rischi alluvionali del nostro territorio come purtroppo si è visto. :cry:
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Settembre:
temperature: sopra media di +0.4° voto 4
Precipitazioni: leggermente sotto media voto 6
Media mese: 5

Ottobre:
temperature: sopra media di +0.3° ma con moltissime giornate grigie tipiche di questo mese con t. massime contenute voto 6
Precipitazioni: in media con anche una nevicata molto precoce il giorno 12 voto 7
Media mese: 6.5

Novembre:
PESSIMO in prima e seconda decade con scarti positivi rispetto alla media di 4-5° con precipitazioni quasi nulle voto 2
Terza decade più consona al periodo con le prime gelate ed anche una nevicata con precipitazioni quasi in media voto 8
Media mese: 5

Dalla media dei voti esce fuori un 5.5 quindi ho votato mediocre :wink:
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

Burian2012 ha scritto:
Precipitofilo ha scritto: Ma come? Io che sono il più pessimista, quello che ritiene che le stagioni old-style, ammesso che siano mai avvenute, non sono certo quelle che stiamo vivendo... e alla fine do la quasi sufficienza mentre tu hai votato peggio di me? :lol: :lol:

Vuol dire mediocre. Il 5 è mediocrità poi dipende dal tuo abbondante, se è almeno mezzo voto si può considerare quasi sufficiente come hai detto.
Quindi alle temperature dovresti dare un 4 che si somma al 7 e di divide per due per il risultato di 5,5! :lol:

Ecco, hai interpretato giusto! più o meno volevo far uscire un 5.5, quasi 6, diciamo. Grazie :lol: :wink:
Burian2012
*Forumista TOP*

Precipitofilo ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
Precipitofilo ha scritto: Ma come? Io che sono il più pessimista, quello che ritiene che le stagioni old-style, ammesso che siano mai avvenute, non sono certo quelle che stiamo vivendo... e alla fine do la quasi sufficienza mentre tu hai votato peggio di me? :lol: :lol:

Ecco, hai interpretato giusto! più o meno volevo far uscire un 5.5, quasi 6, diciamo. Grazie :lol: :wink:
Grazie? E di che? :lol: :wink:
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

Burian2012 ha scritto: Grazie? E di che? :lol: :wink:
ps: scommetto che dopo la giornata di oggi vorrai cambiare il tuo voto al sondaggio 8)
Burian2012
*Forumista TOP*

erboss ha scritto:
Burian2012 ha scritto: Grazie? E di che? :lol: :wink:
ps: scommetto che dopo la giornata di oggi vorrai cambiare il tuo voto al sondaggio 8)
Guarda erboss vorrei cambiare il voto da 9 a 10 per quanto riguarda Novembre anche se poi non c'è una cosa precisa, vedi il mio argomento,scrivi li sopra "Novembre 2013 è già storia" :D . Comunque si per gli altri mesi non mi pento do un 6 a settembre e un 4 a ottobre il mese peggiore.
6+4+9=19/3=6,3 quindi autunno più che sufficiente, se aggiungo un voto a Novembre non lo metto a Settembre che forse merita 7. comunque con un voto in più siamo sul 7 e quindi buono! 8)
Rispondi