Speciale nowcasting Adriatico 25-28 novembre 2013!

Stanza per discutere del nowcasting del centro e del sud Italia (previsioni meteo a breve termine per Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Sardegna, Basilicata, Puglia, Campania, Calabria, Sicilia) e per inviare le proprie segnalazioni meteo

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

ContessaStrega ha scritto:questa notte e domani mattina possibili sorprese anche da ancona in su...per elena ....ma devi abitare in un luogo stregato, riesce sempre a nevicare più a sud più a nord o più ad ovest di te che era praticamente certa o quasi , nella meteo il certo non esiste quasi mai...... :? ..incredibile sono i classici microclimi anche di poche decine di km...
A noi ci frega il Conero. Siamo proprio di fronte al monte in linea d'aria e il monte spesso decide o tutto più a nord o tutto più a sud.
La prossima vedrai sarà più a nord. :lol:
Qua per nevicare o viene dagli appennini e allora al Passo difficilmente nevica per ovvie ragioni anche termiche, o se viene dal mare deve essere una cosa davvero grossa. Si devono verificare tante congiunture strane; non a caso i romani avevano scelto Trea per il suo clima favorevole rispetto anche a zone vicinissime.
elena90

Messaggio da elena90 »

Dalle carteche hsi postato tu contessa sul prossimo impilso le tutte le marche sono sotto le precipitazioni....purtroppo penso pure io chevstiamo su un posto di ****...io nn lo so che deve fare per nevicare qui..
nielse

Messaggio da nielse »

Rapido rovescio di neve su Ancona!
tom71

Messaggio da tom71 »

Beati voi che avete questi problemi... qui il nostro caro amico Gargano con la sua ombra pluviometrica ci sta regalando una giornata quasi serena alla faccia di tutti i modelli e di tutte le previsioni che ci davano sotto una bella pioggia con neve nell'immediato entroterra.
http://www.traniblu.it/webcam.php
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Schiarisce; si vede anche un sole opaco segno che lo strato di nubi non è affatto spesso. Temperatura in crescita.
nuvolo18

Messaggio da nuvolo18 »

tom71 ha scritto:Beati voi che avete questi problemi... qui il nostro caro amico Gargano con la sua ombra pluviometrica ci sta regalando una giornata quasi serena alla faccia di tutti i modelli e di tutte le previsioni che ci davano sotto una bella pioggia con neve nell'immediato entroterra.
Non credo sia il gargano ( troppo basso per bloccare ). ...ma penso più alla posizione del minimo.....
viking722002

Messaggio da viking722002 »

elena90 ha scritto:Dalle carteche hsi postato tu contessa sul prossimo impilso le tutte le marche sono sotto le precipitazioni....purtroppo penso pure io chevstiamo su un posto di ****...io nn lo so che deve fare per nevicare qui..
Tranquilla. Come dicevo ieri occhio al secondo impulso freddo che da martedì pomeriggio -sera) fino a mercoledì interesserà bene le marche.
La neve la farà anche da te
tom71

Messaggio da tom71 »

nuvolo18 ha scritto:
tom71 ha scritto:Beati voi che avete questi problemi... qui il nostro caro amico Gargano con la sua ombra pluviometrica ci sta regalando una giornata quasi serena alla faccia di tutti i modelli e di tutte le previsioni che ci davano sotto una bella pioggia con neve nell'immediato entroterra.
Non credo sia il gargano ( troppo basso per bloccare ). ...ma penso più alla posizione del minimo.....
Forse hai ragione in questo caso... comunque il gargano blocca bene quando la direttirice è nordovest verso sudest... la costa fino a Bari molto spesso resta all'asciutto.
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

elena90 ha scritto:Dalle carteche hsi postato tu contessa sul prossimo impilso le tutte le marche sono sotto le precipitazioni....purtroppo penso pure io chevstiamo su un posto di ****...io nn lo so che deve fare per nevicare qui..
Si...dovrebbe essere molto più favorevole....Occhi e sat puntati dalle 23.....fino domani pom... :wink:
nuvolo18

Messaggio da nuvolo18 »

tom71 ha scritto:
nuvolo18 ha scritto:
Forse hai ragione in questo caso... comunque il gargano blocca bene quando la direttirice è nordovest verso sudest... la costa fino a Bari molto spesso resta all'asciutto.

Ora mi trovo in Abruzzo ..mi dispiace per la puglia perché con un minimo un po ' più basso rientrava in pieno (come inizialmente previsto)... solo il gargano ha avuto le sue precipitazioni nevose. ..
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

Forti rovesci di neve tonda, ma non sono i bei fiocchi che hanno imbiancato stanotte.
elena90

Messaggio da elena90 »

Nn lo so piu se crederci...il cielo si sta aprendo il vento continua impetuoso....quando dovrebbe cominciare anche d noi...nel pom sera o dalle 23 come dice contessa?
IMMOTA MANET

Messaggio da IMMOTA MANET »

Foto di 3 ore fa, ora si viaggia sui 35-40 cm.

Zona più colpita San Demetrio (ero stato buon profeta ieri!!) zona meno colpita Scoppito.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Questo per chi dice che a L'Aquila con l'est non nevica!
meteocris

Messaggio da meteocris »

Il vento è cessato ed è molto positivo per permettere un migliore calo termico e maggiori prp sulla costa, intanto pioggia mista a neve temp +3°
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

Continua un ibrido nevischio-graupel che non si capisce cos'è, ogni tanto qualche fiocco vero e proprio nel mezzo ma rari.
Rispondi