Speciale nowcasting Adriatico 25-28 novembre 2013!

Stanza per discutere del nowcasting del centro e del sud Italia (previsioni meteo a breve termine per Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Sardegna, Basilicata, Puglia, Campania, Calabria, Sicilia) e per inviare le proprie segnalazioni meteo

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
24-30 gennaio 2005..218cm

Messaggio da 24-30 gennaio 2005..218cm »

Qui neve debole temp di -1,5°C e accumulo al suolo 3 cm, come ieri sera
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

Buon giorno t 4 sempre vento forte da ne con cielo coperto/nuvoloso..
Da questa sera dovrebbe entrare nei giochi anche la Romagna con il secondo nucleolo che parrebbe più alto.. :wink:
I vari GM confermano .. Vedremo
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

Attualmente più colpito Pescarese e Chietino.

15 cm a Chieti e Lanciano, 5 cm a Vasto. Teramo attualmente sotto una bufera ma con accumulo non oltre i 3-4 cm.
nubes

Messaggio da nubes »

Nevica da ieri alle 17 in modo intermittente. Pochi cm di accumulo al suolo con ghiaccio.
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Qui da me non ha fatto niente di niente! Solo qualche fiocco svolazzante.
Oramai credo che fino alle 19 non vedrò niente, se vedrò! :cry:
Vedolaneve
Forumista senior

Diamond_Sea ha scritto:Attualmente più colpito Pescarese e Chietino.

15 cm a Chieti e Lanciano, 5 cm a Vasto. Teramo attualmente sotto una bufera ma con accumulo non oltre i 3-4 cm.
Si immaginava che Gli accumuli sulla costa non erano rilevanti per via delle temp al suolo troppo elevate.. Comunque Abruzzo colpito e affondato.. :wink:
Vedolaneve
Forumista senior

ducaneve ha scritto:Qui da me non ha fatto niente di niente! Solo qualche fiocco svolazzante.
Alte marche e Romagna in gioco da sta sera fino domani notte giovedì mattina.. :wink:
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Guardando la web di Pescasseroli sembra stia nevicando..... :lol:
Marziano

Messaggio da Marziano »

Buongiorno

scusate l'intrusione adriatici...ma dal Sat sembra che le nuvole oltrepassino gli appennini o mi sbaglio?
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Più che la neve il vero protagonista dell'irruzione in atto è finora il vento che soffia fortissimo da nest impedendo le precipitazioni che si ammassano verso l'interno dove il manto è ben visibile a terra da quote anche più basse della mia. Qua appena un velo su tetti e auto che si va rapidamente sciogliendo anche perchè la temperatura rispetto a ieri sera, è aumentata.
Paradossalmente, zone lontane dal mare e che normalmente non beneficiano di precipitazioni in caso di irruzioni come questa, appaiono stamattina molto innevate; parlo ad esempio di Ussita (MC) posta sui versanti occidentali dei Sibillini.
Poca roba invece a Cingoli che di solito in queste circostanze fa il pieno. Ma sembra che le precipitazioni privilegino le zone centro-meridionali della regione e interne. Qua risultiamo già troppo a nord.
daveAP

Messaggio da daveAP »

Ascoli sotto bufera!!!
Dopo l'imbiancata notturna...ora neve decisa e accumulo anche al suolo su strade
tom71

Messaggio da tom71 »

5° poco nuvoloso 8) dopo la pioggia di ieri e della notte
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

Vedolaneve ha scritto:
ducaneve ha scritto:Qui da me non ha fatto niente di niente! Solo qualche fiocco svolazzante.
Alte marche e Romagna in gioco da sta sera fino domani notte giovedì mattina.. :wink:
precipitazioni per le nostre zone viste leggermente più consistenti oggi...da stasera-notte in allungamento fino al pomeriggio di domani stante il 2°nucleo che non scivola ...unica incognita vento troppo impetuoso ma ieri sera ha consentito ad un rovescio nevoso, con la bora è veramente raro a novembre...vedremo..
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

daveAP ha scritto:Ascoli sotto bufera!!!
Dopo l'imbiancata notturna...ora neve decisa e accumulo anche al suolo su strade
Idem a Teramo, buferone.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

La temperatura del mar Adriatico è a +17°; ad Ancona ci sono attualmente +7°; mi domando però l'effetto mitigatore del mare funziona solo sulle Marche settentrionali e Romagna, perchè mi sembra che più a sud, la quota neve abbia raggiunto e sfiorato la costa e le temperature sul litorale siano assai più contenute rispetto al nord della regione.
Ancora una volta il monte Conero fa da spartiacque e io che sono in linea perfetta con il monte anche se 50 Km verso l'interno, mi prendo l'ennesima fregatura. Comunque continuo a sottolineare l'importanza del vento e il vantaggio delel zone che hanno i monti alle spalle; da qualche parte, ciò che il vento spazza, deve impattare!
Rispondi