Modelli Live - Autunno 2013!! (No lamenti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Nuove minacce nel lungo quasi fanta
http://www.meteociel.fr/modeles/gfse_ca ... 264&mode=0
L'hp resta a guardare.
siberian tiger

Messaggio da siberian tiger »

non vorrei dire ma...

324h
Immagine

384h
Immagine

chi vuole intendere intenda :lol: :wink:
cristianevanessa

Messaggio da cristianevanessa »

ovvero?????
siberian tiger

Immagine

Immagine

forse la comparazione delle due immagini ti farà chiarezza, io non voglio sbilanciarmi con le parole perché sono scaramantico.
Ma la troposfera ce ne farà vedere delle belle a dispetto di quanto la statosfera sembra voler predire.
ovviamente da prendere con le pinze :wink:
Rodanato

Messaggio da Rodanato »

siberian tiger ha scritto:Immagine

Immagine

forse la comparazione delle due immagini ti farà chiarezza, io non voglio sbilanciarmi con le parole perché sono scaramantico.
Ma la troposfera ce ne farà vedere delle belle a dispetto di quanto la statosfera sembra voler predire.
ovviamente da prendere con le pinze :wink:
se intendi il burian sinceramente non lo vedo... vedo solo un'irruzione continentale ma non certo il burian...
siberian tiger

no certo il burian non c'è ma io mi sto riferendo allo stato del vp troposferico
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

siberian tiger ha scritto:no certo il burian non c'è ma io mi sto riferendo allo stato del vp troposferico
E' solo il long di GFS12(il run di solito più strampalato),nel quale si vedono carte che sono completamente slegate dalla realtà;infatti,con ESE cold in strato e coopling strato-tropo,come spiegate quanto avete visto?
Il 18Z spazzerà via tutto.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Uomo di Langa ha scritto:
siberian tiger ha scritto:no certo il burian non c'è ma io mi sto riferendo allo stato del vp troposferico
E' solo il long di GFS12(il run di solito più strampalato),nel quale si vedono carte che sono completamente slegate dalla realtà;infatti,con ESE cold in strato e coopling strato-tropo,come spiegate quanto avete visto?
Molto probabile, conoscendo il ballerino! Ma anche reading balla: da diversi run vedeva un Hp più ingombrante, ma stasera ritratta! ;)
ellegi

Messaggio da ellegi »

eb717 ha scritto:
Molto probabile, conoscendo il ballerino! Ma anche reading balla: da diversi run vedeva un Hp più ingombrante, ma stasera ritratta! ;)
Anche io credo e forse spero, in qualche puntatina calda verso il polo
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

eb717 ha scritto:
Si sa che fino intorno a fine prima decade di Dicembre il vpt andrà un po' per la sua,ma poi capitolerà sotto i colpi degli impulsi provenienti dall'alto.
michele57

Messaggio da michele57 »

Caro eb717, vedo che hai notato la non conferma di Reading rispetto al consolidamento dell'hp nel medio-lungo termine come ti feci notare ieri sera. Avremo tempo per capire il lungo. Ma voglio informarti che qui al mio paese incredibilmente sta nevicando forte da oltre 3 ore con accumulo di oltre 15 cm. Con la pioggia intensa a Napoli sempre in serata, fa capire che qualcosa di non previsto è successo. Io sono tornato solo adesso da Avellino (350 metri s.l.m.) dove nevica intensamente e quindi non ho ancora "studiato" la situazione . Mi dai una tua valutazione? Ti ringrazio in anticipo e ti saluto Michele
gianlav

Messaggio da gianlav »

michele57 ha scritto:Caro eb717, vedo che hai notato la non conferma di Reading rispetto al consolidamento dell'hp nel medio-lungo termine come ti feci notare ieri sera. Avremo tempo per capire il lungo. Ma voglio informarti che qui al mio paese incredibilmente sta nevicando forte da oltre 3 ore con accumulo di oltre 15 cm. Con la pioggia intensa a Napoli sempre in serata, fa capire che qualcosa di non previsto è successo. Io sono tornato solo adesso da Avellino (350 metri s.l.m.) dove nevica intensamente e quindi non ho ancora "studiato" la situazione . Mi dai una tua valutazione? Ti ringrazio in anticipo e ti saluto Michele
Ciao Michele cosa ti avevo detto ieri? Io sto in una contrada sopra Avellino a 500 m e a terra ci sono almeno 10 cm. E ha ripreso di nuovo a nevicare bene,, la cosa che mi fa piacere di più é l'apertura molto anticipata della stagione a laceno :wink:
michele57

Messaggio da michele57 »

"Occhio" al prossimo fine settimana. Spero che prevalga l'ipotesi GFS poca prc. per noi Irpini. Purtroppo Reading "vede" un maggior coinvolgimento con T° purtroppo alte anche per il Laceno. Ma è ancora presto. Ne riparleremo Michele
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

michele57 ha scritto:Caro eb717, vedo che hai notato la non conferma di Reading rispetto al consolidamento dell'hp nel medio-lungo termine come ti feci notare ieri sera. Avremo tempo per capire il lungo. Ma voglio informarti che qui al mio paese incredibilmente sta nevicando forte da oltre 3 ore con accumulo di oltre 15 cm. Con la pioggia intensa a Napoli sempre in serata, fa capire che qualcosa di non previsto è successo. Io sono tornato solo adesso da Avellino (350 metri s.l.m.) dove nevica intensamente e quindi non ho ancora "studiato" la situazione . Mi dai una tua valutazione? Ti ringrazio in anticipo e ti saluto Michele
Ti ringrazio Michele...quello che dici conferma come il nowcasting evidenzia spesso differenze rispetto ai modelli! A volte piccoli dettagli fanno la differenza. Una goccia più a sud ha per ora saltato i versanti orientali + settentrionali, preferendo quelli centro-meridionali! Buone le temperature, che grazie alla -6 in quota e alle precipitazioni intense, regalano fiocchi asciutti nella tua zona. Per il prossimo weekend, ahimè assisteremo ad un certo rialzo termico, ma non credo troppo marcato (anche se valori di +3/+4 posso esserci). Aspettiamo conferme! ;) Buona nevicata...ciaooo!
blizzard73

Messaggio da blizzard73 »

continua ad essere interessante gfs sul long...

Immagine
Bloccato