La nuova sfida: a quando la prima brina in pianura e sotto con le statistiche

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Davide(Vi)

Messaggio da Davide(Vi) »

Gemi, puoi chiudere il topic e riaprirlo tra un mese e mezzo?

No, perché se continua così invece di parlare di brina si parla di minime che non scendono.

E per i prossimi giorni non andrà meglio (venerdì a parte per il nord-ovest).

:roll:
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Davide(Vi) ha scritto:Gemi, puoi chiudere il topic e riaprirlo tra un mese e mezzo?

No, perché se continua così invece di parlare di brina si parla di minime che non scendono.

E per i prossimi giorni non andrà meglio (venerdì a parte per il nord-ovest).

:roll:
Capisco e condivido la tua preoccupazione che è pure la mia. Lo scopo del post è proprio quello di evidenziare l'anomalia laddove ci sarà. E sembra che siamo sulla buona strada, a parte qualche isolata e comprensibile eccezione, legata a fattori localistici o all'altitudine.
Darkangel
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da Darkangel »

6 gradi in attesa di un altro risveglio brinato
Ultimo mess. in questo post. X me scopo gia raggiunto. lunedi
Se poi ci mettiamo a contare anche i giorni di brina .......qui se e sereno e senza fovonio la brina da adesso in poi c'e quasi sempre e l'eccezione quando non c'e. saluti
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

EmanueleLow99 ha scritto:
alx87 ha scritto:Considerato che qui la media delle minime di questo periodo è di +3° circa direi che le prime brinate, se arrivassero oggi, sarebbero senz'altro in orario; il fatto che si sia avuto un sopramedia enorme nelle minime non significa che una volta la norma era avere la brina già ad Ottobre.

Comunque adesso ho 5.7°.

A Livigno t crollata a -8.2°, a Trepalle di Livigno, la località abitata più alta d'Italia e la seconda d'Europa -9.2°
Tra le località di pianura più fredde segnalo Castelnovate, vicino Malpensa (VA), 2.0°; Castelletto di Branduzzo (PV) 3.6°, Rovagnasco di Segrate, non lontano da Linate, 3.7°, Locate Triulzi (MI) 4.1°. In centro a Milano valori ancora di 11-12°.

In alcune aree pedemontane e lacustri (queste ultime già miti di loro) soffia ancora un po' di favonio per cui vi sono ancora t sopra i 10°; le più calde Manerba del Garda (BS) 13.4°, Moltrasio (CO) 13.3°, Colombare di Sirmione (BS) 12.8°, Como Lago 12.7°.

Dal sito che sto consultando emerge una t di 18.4° ad Imperia, la più calda d'Italia :shock:
Qua al Parco Nord minima di 5,7°...sinceramente mi aspettavo di meno :'(
Bhe sicuramente la tua zona risente abbastanza dell'effetto "isola di calore", comunque, se ti può consolare, in centro città si è rimasti intorno ai 10°

Dimenticavo gli 0.0° di Malpensa, prima gelata di una stazione ufficiale di pianura della Lombardia.
Comunque, a causa della bassa umidità relativa, non so se vi sia stata anche la brinata.
EmanueleLow99

Messaggio da EmanueleLow99 »

alx87 ha scritto:
alx87 ha scritto:Considerato che qui la media delle minime di questo periodo è di +3° circa direi che le prime brinate, se arrivassero oggi, sarebbero senz'altro in orario; il fatto che si sia avuto un sopramedia enorme nelle minime non significa che una volta la norma era avere la brina già ad Ottobre.

Comunque adesso ho 5.7°.

A Livigno t crollata a -8.2°, a Trepalle di Livigno, la località abitata più alta d'Italia e la seconda d'Europa -9.2°
Tra le località di pianura più fredde segnalo Castelnovate, vicino Malpensa (VA), 2.0°; Castelletto di Branduzzo (PV) 3.6°, Rovagnasco di Segrate, non lontano da Linate, 3.7°, Locate Triulzi (MI) 4.1°. In centro a Milano valori ancora di 11-12°.

In alcune aree pedemontane e lacustri (queste ultime già miti di loro) soffia ancora un po' di favonio per cui vi sono ancora t sopra i 10°; le più calde Manerba del Garda (BS) 13.4°, Moltrasio (CO) 13.3°, Colombare di Sirmione (BS) 12.8°, Como Lago 12.7°.

Dal sito che sto consultando emerge una t di 18.4° ad Imperia, la più calda d'Italia :shock:
Qua al Parco Nord minima di 5,7°...sinceramente mi aspettavo di meno :'(
Bhe sicuramente la tua zona risente abbastanza dell'effetto "isola di calore", comunque, se ti può consolare, in centro città si è rimasti intorno ai 10°

Dimenticavo gli 0.0° di Malpensa, prima gelata di una stazione ufficiale di pianura della Lombardia.
Comunque, a causa della bassa umidità relativa, non so se vi sia stata anche la brinata.
L'isola di calore di Milano e' qualcosa di incredibile!
Buona serata a tutti ;-)
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

alx87 ha scritto:
EmanueleLow99 ha scritto: Qua al Parco Nord minima di 5,7°...sinceramente mi aspettavo di meno :'(

Buona serata a tutti ;-)
Nosate, il comune più piccolo della provincia affacciato sul Ticino ieri ha fatto 1.9°, Milano Corvetto 10.2°; oltre 8 gradi di differenza tra una zona notoriamente fredda come quella del Ticino e la grande isola di calore meneghina :shock:
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

alx87 ha scritto:
alx87 ha scritto: Bhe sicuramente la tua zona risente abbastanza dell'effetto "isola di calore", comunque, se ti può consolare, in centro città si è rimasti intorno ai 10°

Buona serata a tutti ;-)
Nosate, il comune più piccolo della provincia affacciato sul Ticino ieri ha fatto 1.9°, Milano Corvetto 10.2°; oltre 8 gradi di differenza tra una zona notoriamente fredda come quella del Ticino e la grande isola di calore meneghina :shock:
Errata corrige, la stazione milanese più fredda è stata Abbiategrasso Parco Ticino con 0.7°, quindi 9.5 gradi di differenza con quella più calda.
EmanueleLow99

Messaggio da EmanueleLow99 »

alx87 ha scritto:
alx87 ha scritto:
EmanueleLow99 ha scritto: L'isola di calore di Milano e' qualcosa di incredibile!
Buona serata a tutti ;-)
Errata corrige, la stazione milanese più fredda è stata Abbiategrasso Parco Ticino con 0.7°, quindi 9.5 gradi di differenza con quella più calda.
Oggi qua 5,9° di minima.Milano centro invece 9,6°
4° di piu in soli 7km!o_O
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Prime gelate in alcune zone della Lombardia questa mattina.

Da me minima +0.6° registrata alle 4:30 circa, poi è intervenuto il foehn che ha imperversato sin da ieri sera tra varesotto e alto milanese e la t. è schizzata sino a circa +8°.

Tra i sottozero nel milanese segnalo:
Rovagnasco di Segrate (MI) -1.9°
Locate Triulzi (MI) -1.2°
Linate (Peschiera Borromeo, MI) -0.9°
Tutte stazioni dell'hinterland est o sud della metropoli.

Probabile brinata nelle prime ore notturne grazie ai tassi di umidità superiori al 90% prima dell'arrivo del favonio.

Max odierna +13° ma con sensazione di freddo causata dal vento, ur scesa sotto il 20% e punto di rugiada a -12° intorno alle 14:00 :o
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Qua ancora nulla e invece sembra che arrivi la prima neve!
Da piccolo contavo le brinate perchè mi dicevano deve brinare almeno tre volte prima che possa nevicare.
Ormai quello è passato remoto.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

gemi65 ha scritto:Qua ancora nulla e invece sembra che arrivi la prima neve!
Da piccolo contavo le brinate perchè mi dicevano deve brinare almeno tre volte prima che possa nevicare.
Ma allora se non ha brinato nemmeno una volta (altro che 3...) sei sicuro che arrivi veramente la neve?
Occhio che i vecchi detti sbagliano raramente... :lol:
gemi65

Messaggio da gemi65 »

manu73 ha scritto:
Ma allora se non ha brinato nemmeno una volta (altro che 3...) sei sicuro che arrivi veramente la neve?
Il fatto è che arrivava la neve seria e a tempo debito. Ora si vive di scintille, di slanci, del tutto e subito... che poi torna tutto o quasi come prima.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

gemi65 ha scritto:
manu73 ha scritto:
Il fatto è che arrivava la neve seria e a tempo debito. Ora si vive di scintille, di slanci, del tutto e subito... che poi torna tutto o quasi come prima.
Concordo.
Episodi, con la speranza che siano interessanti...perchè dopo 2 giorni non rimane più nemmeno il segno...
gemi65

Messaggio da gemi65 »

manu73 ha scritto:
gemi65 ha scritto:
manu73 ha scritto: Ma allora se non ha brinato nemmeno una volta (altro che 3...) sei sicuro che arrivi veramente la neve?
Concordo.
Episodi, con la speranza che siano interessanti...perchè dopo 2 giorni non rimane più nemmeno il segno...
E' che putroppo spesso più che interessanti, sono episodi devastanti. E il segno resta indelebile nel ricordo di chi li ha vissuti.
PaoloColbertaldo

Messaggio da PaoloColbertaldo »

Qui ancora niente, ma l' attesa sta per terminare! Finalmente domani mattina con -2/-3 sara' tutto bianco :D
Rispondi