Cambio climatico globale e il Mediterraneo...

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

Ritengo forse troppo audace sbilanciarsi in forecast in tema di cambiamenti climatci, poiché nel nostro piccolo non abbiamo sufficienti dati a disposizione. La materia è così dibattuta a livelli alti ed è più che palese che nessuno ci ha capito niente, non possiamo pretendere di avere noi dal basso un quadro esaustivo.
DEVO però concordare PIENAMENTE con Ulisse sul fato che da pochi anni a questa parte guardando in maniera miope solo al nostro mini orticello Italia, non si può negare che va UN PO’ Meglio.
C’erano anni nei quali si parlava solo di siccità e veniva dato per scontato che trend del livello delle falde in eterna discesa non si sarebbe mai arrestato
Si parlava di siccità intervallata da isolati tremendi eventi alluvionali estremi, e questo era vero.
Da qualche anno piove molto di più, sicuramente le falde, se non lo hanno già fatto, prima o poi ne risentiranno, positivamente. Da qualche anno, guarda caso, non si parla più di siccità, ma solo di alluvioni (purtroppo). Se è vero che le alluvioni sono fenomeni estremi che possono verificarsi come eventi estremi durante le siccità, è anche vero che le alluvioni degli ultimi anni si sono verificate all’interno di prolungati contesti instabili.

Semplificando al massimo: negli ultimi anni passano molte più perturbazioni!

Veniamo ora ad alcune emblematiche idiozie, luoghi comuni che si pappagallavano in materia meteo e venivano spacciate come indiscutibili:

Sono finiti i bei tempi quando il buon Baroni numerava le perturbazioni Atlantiche:
Benissimo, per numerare quelle dell’autunno inverno primavera 12-13 non basta l’abaco. I tempi sono tornati!

Gli scienziati stanno studiando le cause della chiusura definitiva della porta del rodano.
Perfetto, basta contare le Rodanate 12-13 per capire che gli scienziati hanno perso tanto tempo e denaro.

Una volta sì che faceva freddo e nevicava bla bla 56 bla, non succederà più.
OK, fate un salto ad Urbino a Febbraio 2012.

Passiamo ora alle cause di questi fenomeni anomali osservati:
Siccità: chiaro come i sole: Global Warming! Ci stiamo desertificando
Piovosità: chiaro come il sole: Global Warming! Ci stiamo tropicalizzando
Alluvioni: Chiaro come il sole: Global Warimg! Ci staimo allagando
Freddo estremo: Chiaro come il sole: Global Warming! il VP si spappola, si attiva un moto retrogrado, ci stiamo congelando!

Ciò che fa arrabbiare è che queste panzane vengono presentate dalla dis-Informazione ufficiale come degli assiomi indiscutibili, come delle evidenze scientifiche acquisite, tanto che la pubblica opinione nemmeno si pone un minimo interrogativo, le accetta come tali! :evil:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Grazie di cuore, Vittorino....
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

scusate l'intromissione , oggi al solito TG2 :"negli ultimi 15 anni la temperatura della terra è aumentata di 1° :shock: :D :oops: :evil:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

monte capanne ha scritto:scusate l'intromissione , oggi al solito TG2 :"negli ultimi 15 anni la temperatura della terra è aumentata di 1° :shock: :D :oops: :evil:
Leggete ATTENTAMENTE qui:

http://freeskies.over-blog.com/article- ... 06554.html

fonte:
http://globalwarming-arclein.blogspot.c ... =BP_recent

...poi ne riparliamo, eh! 8)
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

ecco dopo averlo letto sono ancora di piu :twisted: :twisted: :twisted:
Vittorino2478

Sembrano tornare i vecchi tempi, quelli in cui erano state costruite così tante ski resort su ogni montagna …e su ogni collina, cosa che oggi sembra pura follia. :shock: :shock:
Ci chiedevamo perché? :?:
Perché ai vecchi tempi spesso le montagne cominciavano ad imbiancarsi già in Novembre, e per le feste natalizie erano già pronte con un fondo compatto e destinato a durare fino a fine stagione. :roll: :roll: :roll: :roll:
Sì parlo anche degli Appennini!
Quest’anno zitto zitto, senza farsi notare l’inverno sta preparando Alpi ed Appennini al momento preciso, GRADUALMENTE, li sta imbiancando, non troppo presto come negli scorsi anni, non troppo tardi come negli scorsi anni.
Ha preso le misure precise per farceli trovare pronti all’Immacolata. :P :P :P
Adesso subito mi si dirà: “Gradualmente un Cavolo, all’Abetone ne ha fatti 90 insieme!” Sì, chi s'intende di montagna sa che 70/90 è a nevicata media NORMALE di una Rodanata all’Abetone. Stesso discorso per Piemonte e VDA (salvo orografie).
Sta imbiancando i monti, specie Appennini, con una GRADUALITA’ sorprendente. 8) 8) 8) 8) 8)
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Vittorino2478 ha scritto:Sembrano tornare i vecchi tempi, quelli in cui erano state costruite così tante ski resort su ogni montagna …e su ogni collina, cosa che oggi sembra pura follia. :shock: :shock:
Ci chiedevamo perché? :?:
Perché ai vecchi tempi spesso le montagne cominciavano ad imbiancarsi già in Novembre, e per le feste natalizie erano già pronte con un fondo compatto e destinato a durare fino a fine stagione. :roll: :roll: :roll: :roll:
Sì parlo anche degli Appennini!
Quest’anno zitto zitto, senza farsi notare l’inverno sta preparando Alpi ed Appennini al momento preciso, GRADUALMENTE, li sta imbiancando, non troppo presto come negli scorsi anni, non troppo tardi come negli scorsi anni.
Ha preso le misure precise per farceli trovare pronti all’Immacolata. :P :P :P
Adesso subito mi si dirà: “Gradualmente un Cavolo, all’Abetone ne ha fatti 90 insieme!” Sì, chi s'intende di montagna sa che 70/90 è a nevicata media NORMALE di una Rodanata all’Abetone. Stesso discorso per Piemonte e VDA (salvo orografie).
Sta imbiancando i monti, specie Appennini, con una GRADUALITA’ sorprendente. 8) 8) 8) 8) 8)
Ora siamo in DUE a parlare di ...xxxxxxxx, o no?
Se ti và, visto che il TD è il mio, sostituisci le x con.....

E comunque, di nuovo grazie ....caro Vittorino.... :wink:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Ragazzi suvvia...gradualità! Certo domenica scorsa c'erano 21 gradi a Roma, poi in pochi giorni freddo invernale...dunque io vedo cambi repentini in un contesto molto spesso mite (vedi quest'autunno).
Punto 2, anche l'anno scorso a fine novembre inizio a nevicare sui monti! Punto 3, chi vi dice che questa neve durerà per tutta la stagione?? Io ho paura del nam, dell'Ao +, dello scirocco mangia neve. Se poi avrete ragione voi tanto di cappello, sarò il primo ad ammetterlo! ;)
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

eb717 ha scritto:Ragazzi suvvia...gradualità! Certo domenica scorsa c'erano 21 gradi a Roma, poi in pochi giorni freddo invernale...dunque io vedo cambi repentini in un contesto molto spesso mite (vedi quest'autunno).
Punto 2, anche l'anno scorso a fine novembre inizio a nevicare sui monti! Punto 3, chi vi dice che questa neve durerà per tutta la stagione?? Io ho paura del nam, dell'Ao +, dello scirocco mangia neve. Se poi avrete ragione voi tanto di cappello, sarò il primo ad ammetterlo! ;)
Non si tratterà poi d'aver ragione o meno....semmai osservare
che quanto accade, pur in un contesto di spiccata variabilità, possa
divenire viatico ad un auspicabile vero assestamento barico
ovvero trend 'normale'....da quest'anno in poi.
Se sarà così è solo perchè si dà credito al presente che stà
presentando i 'segni' premonitori.
Poi nessuno sà veramente se tale deduzione diverrà realtà,
ma le basi osservate e da osservare man mano scopriranno
le carte.
E potresti scoprire di aver avuto ragione tu, magari......, a
dedurre diversamente conscio di quanto accaduto sino ad
oggi negli ultimi decenni.....
Però, ammettilo, qualche dubbio ti stà venendo.....lo
dimostra il condizionale che usi nei tuoi ultimi post
....o sbaglio?

A presto, eb...... :wink:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

I dubbi dovrebbero venire a te! :lol:
Io ti posto dati, numeri...tu parole e auspici! Capisci perché non ho dubbi???
Quando porterai sul tavolo dati chiari e non ipotetici, allora ti darò ragione!!

P.S: Questa settimana abbasserà la media, ma il trimestre chiuderà comunque con anomalie positive! Intendi? :wink:

P.S: Forse dovrò fare un corso di italiano...ma dove lo vedi il condizionale???! :lol:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

eb717 ha scritto:I dubbi dovrebbero venire a te! :lol:
Io ti posto dati, numeri...tu parole e auspici! Capisci perché non ho dubbi???
Quando porterai sul tavolo dati chiari e non ipotetici, allora ti darò ragione!!

P.S: Questa settimana abbasserà la media, ma il trimestre chiuderà comunque con anomalie positive! Intendi? :wink:

P.S: Forse dovrò fare un corso di italiano...ma dove lo vedi il condizionale???! :lol:
Vabbé...hai ragione tu.
Tu i dati del presente...io
solo deduzioni per il futuro.
E non ho mai postato nulla
che sia Scienza meteo in favore
di tendenze di cambio climatico.
Nulla peró mi impedirá di continuare
a scrivere in proposito, nemmeno
i dati del presente che tutto sono
ma non predittivi del futuro climatico
che si gioca su altre forzanti naturali
come i cicli : come il GW, che secondo
gli scienziati a cui do credito,
sarebbe in fase terminale.
Ecco da dove attingo e divulgo
dati e testimonianze da tempo.
Vittorino2478

C'è un'altra cosa very very OLD-style in questo pre-inverno: la distribuzione super democratca della neve in montagna.
Negli anni bacati dal GW l'orografia la faceva da padrona perché gli spifferi strozzati arrivavano sempre dalla stessa parte (spesso Bora) e allora: solo Abruzzo, oppure solo Alpi Estere, oppure in casi opposti solo Piemonte, Solo Vda.... oppure.... solo Alpi Est, Etc....
Quando mai a Novembre tutte le montagne dallo Zoncolan fino a Roccaraso, passando per Abetone e Terminillo.... erano non solo imbiancate, ma ache abbastanza cariche?
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Vittorino2478 ha scritto:C'è un'altra cosa very very OLD-style in questo pre-inverno: la distribuzione super democratca della neve in montagna.
Negli anni bacati dal GW l'orografia la faceva da padrona perché gli spifferi strozzati arrivavano sempre dalla stessa parte (spesso Bora) e allora: solo Abruzzo, oppure solo Alpi Estere, oppure in casi opposti solo Piemonte, Solo Vda.... oppure.... solo Alpi Est, Etc....
Quando mai a Novembre tutte le montagne dallo Zoncolan fino a Roccaraso, passando per Abetone e Terminillo.... erano non solo imbiancate, ma ache abbastanza cariche?
Ok, ma quando è arrivata??? Io domenica scorsa (17/11) andavo a maniche corte...tipico delle stagioni very old-style no??? :lol: Poi sono anche io contento di questo fine novembre, ma non può bastare...

Per il Prof...va be fai come ti pare, a rigirare le cose sei eccezionale.
Avevo ragione a star zitto. Cari saluti e buon old style a tutti! :wink:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

eb717 ha scritto:
Vittorino2478 ha scritto:C'è un'altra cosa very very OLD-style in questo pre-inverno: la distribuzione super democratca della neve in montagna.
Ok, ma quando è arrivata??? Io domenica scorsa (17/11) andavo a maniche corte...tipico delle stagioni very old-style no??? :lol: Poi sono anche io contento di questo fine novembre, ma non può bastare...

Per il Prof...va be fai come ti pare, a rigirare le cose sei eccezionale.
Avevo ragione a star zitto. Cari saluti e buon old style a tutti! :wink:
Io rigiro? Manco pe gniente....
Sei tu 'duro' de comprendonio.
:lol:
E se ció che accade ora non basta
a te....lascia che basti ad altri e
'nu rompe con i dati che conosciamo
fin troppo bene...stai a diventá
pedante...oh! :D :D :D
...e buon GW a tutti...tié. :wink:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Pedante io??? E chi parla di old-style da quando lo conosco??? Prof, tornerò in questo topic più in là...come pensavo era meglio che tacevo...tanto tu sei saggio, intelligente, vedi la meteo del futuro...ok preferisco rimanere come sono! ;)
Ciao ciao!

P.S: I dati li conosciamo bene...e allora non ce rompe più...x favore!! :lol:
Bloccato