Diamo un voto a quest'autunno 2013!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Diamo un voto a quest'autunno 2013!
Ormai mancano solo 6 giorni alla sua conclusione! E' dunque tempo di pagelle e bilanci...vi è piaciuto quest'autunno!?? Date il vostro voto! Io dico 5,5 mediamente...e il voto è alzato da quest'ultima parte di novembre più fredda e nevosa, da 8 per il periodo. E manca ancora l'episodio clou di questo periodo! Ma da inizio settembre a metà novembre per me è stato da 4,5: spesso caldo con diversi gradi sopra la media. Inoltre, uno "0" per gli eventi estremi che hanno colpito la Sardegna in primis, ma anche altre zone seppur con meno risonanza.
Dite la vostra...grazie a tutti!
Ultima modifica di eb717 il dom nov 24, 2013 9:54 pm, modificato 1 volta in totale.
-
Blizzard90A
- Forumista senior
- Uomo di Langa
- Forumista senior
-
alx87
- Forumista senior
Mediocre.
L'estate si è prolungata per la prima decade di Settembre e ha poi avuto un rigurgito in terza decade.
Autunno pieno nelle prime due decadi di Ottobre anche se con poca pioggia complessiva, terza decade molto mite, specie le minime, ma anche molto umida e piovosa, quasi da clima monsonico direi, curioso notare come sia stata la decade più calda di tutte (quelle di Ottobre), molto anomalo ad Ottobre dove c'è molta differenza tra inizio e fine; stessa cosa all'inverso era accaduta a Maggio.
La prima decade di Novembre ha avuto un clima simil-primaverile, con clima spesso soleggiato e temperature sovente over 15, seconda decade nuovamente molto piovosa ma ancora piuttosto mite, di stampo ottobrino; con la terza decade brusco raffreddamento verso un clima da inizio inverno.
Non riesco a trovare decadi completamente "old-style" in questo strano autunno; quella che ha avuto l'andamento termico più normale, appena sotto la norma ma equilibrato e senza grossi sbalzi termici è stata la prima di Ottobre ma era stata poco piovosa.
Come prp piuttosto asciutto Settembre, nella norma Ottobre dopo diversi anni in deficit, Novembre per l'ennesima volta più piovoso del normale, con quasi 150 mm già quasi doppiata la media mensile.
Nel complesso risulterà un autunno in linea o lievemente superiore alla media pluvio.
L'estate si è prolungata per la prima decade di Settembre e ha poi avuto un rigurgito in terza decade.
Autunno pieno nelle prime due decadi di Ottobre anche se con poca pioggia complessiva, terza decade molto mite, specie le minime, ma anche molto umida e piovosa, quasi da clima monsonico direi, curioso notare come sia stata la decade più calda di tutte (quelle di Ottobre), molto anomalo ad Ottobre dove c'è molta differenza tra inizio e fine; stessa cosa all'inverso era accaduta a Maggio.
La prima decade di Novembre ha avuto un clima simil-primaverile, con clima spesso soleggiato e temperature sovente over 15, seconda decade nuovamente molto piovosa ma ancora piuttosto mite, di stampo ottobrino; con la terza decade brusco raffreddamento verso un clima da inizio inverno.
Non riesco a trovare decadi completamente "old-style" in questo strano autunno; quella che ha avuto l'andamento termico più normale, appena sotto la norma ma equilibrato e senza grossi sbalzi termici è stata la prima di Ottobre ma era stata poco piovosa.
Come prp piuttosto asciutto Settembre, nella norma Ottobre dopo diversi anni in deficit, Novembre per l'ennesima volta più piovoso del normale, con quasi 150 mm già quasi doppiata la media mensile.
Nel complesso risulterà un autunno in linea o lievemente superiore alla media pluvio.
- erboss
- Moderatore con potere di espulsione
Buondì forum.
Ho messo "mediocre". A mio avviso non arriva alla sufficienza.
Diciamo che su settembre e ottobre la vedo come alx87: da metà settembre la stagione prometteva bene, la prima decade di ottobre anche qui è stata fenomenale tanta pioggia e temperature nella media se non addirittura qualcosina sotto poi...è arrivato lo scempio.
Il nulla più assoluto ci siamo giocati quasi un mese di stagione temperature sopra la norma e pochissime precipitazioni se non qualche caso estremo come Toscana e Puglia.
Rapida irruzione fredda intorno all'11 Novembre che in qualche modo ha contrassegnato il punto di svolta che ci ha portato fino ad oggi, in attesa del grande colpaccio gelido.
Comunque la seconda metà del mese di novembre ha tenuto fede al ruolo di mese di autunno spinto: ha distribuito pioggia per tutti (purtroppo agli amici sardi pure troppa) e addirittura la neve a quote decisamente interessanti (ho i Prenestini imbiancati davanti casa a fine novembre!!..ne vogliamo parlare?
) con un sottomedia generalizzato su tutta la penisola.
Riassumendo:
Settembre: 6
Ottobre: 2
Novembre: 7+
Ciao
Ho messo "mediocre". A mio avviso non arriva alla sufficienza.
Diciamo che su settembre e ottobre la vedo come alx87: da metà settembre la stagione prometteva bene, la prima decade di ottobre anche qui è stata fenomenale tanta pioggia e temperature nella media se non addirittura qualcosina sotto poi...è arrivato lo scempio.
Il nulla più assoluto ci siamo giocati quasi un mese di stagione temperature sopra la norma e pochissime precipitazioni se non qualche caso estremo come Toscana e Puglia.
Rapida irruzione fredda intorno all'11 Novembre che in qualche modo ha contrassegnato il punto di svolta che ci ha portato fino ad oggi, in attesa del grande colpaccio gelido.
Comunque la seconda metà del mese di novembre ha tenuto fede al ruolo di mese di autunno spinto: ha distribuito pioggia per tutti (purtroppo agli amici sardi pure troppa) e addirittura la neve a quote decisamente interessanti (ho i Prenestini imbiancati davanti casa a fine novembre!!..ne vogliamo parlare?
Riassumendo:
Settembre: 6
Ottobre: 2
Novembre: 7+
Ciao
-
ceccoverezzo
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Re: Diamo un voto a quest'autunno 2013!
Ho votato BUONO perché il voto medio è 7 circa.eb717 ha scritto:Ormai mancano solo 6 giorni alla sua conclusione! E' dunque tempo di pagelle e bilanci...vi è piaciuto quest'autunno!?? Date il vostro voto! Io dico 5,5 mediamente...e il voto è alzato da quest'ultima parte di novembre più fredda e nevosa, da 8 per il periodo. E manca ancora l'episodio clou di questo periodo! Ma da inizio settembre a metà novembre per me è stato da 4,5: spesso caldo con diversi gradi sopra la media. Inoltre, uno "0" per gli eventi estremi che hanno colpito la Sardegna in primis, ma anche altre zone seppur con meno risonanza.
Settembre:
temperature: nella media
precipitazioni: sotto media e quindi secco
voto mensile: 7 Sufficiente per via delle T° buone con bassa umidità ma ,purtroppo, secco!
Ottobre:
temperature: molto sopra media
precipitazioni: molto sotto media
voto mensile: 4 Sarebbe stato un 3 se la prima decade non fosse passata leggermente sotto media termico.
Novembre:
temperature:leggermente sotto media
precipitazioni:leggermente sopra media
voto mensile: 9 Novembre è il mese migliore di quest autunno e ho voluto dare questo voto (che più di qualcuno criticherà) perché non si vedeva da tempo nella mia zona (eccetto il 2012) un Novembre così costantemente piovoso senza fenomeni violenti e l'ondata di gelo di questi giorni è la ciliegina sulla torta, non capitava dal.....
Voto stagionale:7
-
monte capanne
- Forumista senior
mediocre, sia dal punto precipitativo che del freddo,l'unica nota positiva è stata la scarsità di sciroccate durante l'estate 
Ultima modifica di monte capanne il lun nov 25, 2013 1:38 pm, modificato 1 volta in totale.