Speriamo uli speriamo... ieri qua pioveva con 4 gradi... addirittura sul vetro della macchina si intravedevano degli splatters, comunque coi nostri microclimi non è mai detto, il 70% delle nevicate che si hanno qui, sono inaspettate e non previste per via dei microclimi strani di questi posti, comunque tornando al long, ragazzi gfs nel fanta-long fa vedere un vp tutt'altro che compatto...ulisse55 ha scritto:Salve ragazzi....visto che carte?
Si....lo só...le avete viste e riviste.
Ieri sera ero su ai Castelli Romani
(Genzano).....un freddo cane!
Mi hanno detto che era aria di neve
e che l'attendono presto....
non solo....gli pareva clima d'altri tempi.
Non scherzo...testimone mia moglie
e figlio con nuora nostri ospiti in un
noto ristorante sopra al lago.
Non dico altro e seguo il Live.....
A presto.
Uli
Modelli Live - Autunno 2013!! (No lamenti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Blizzard90A
- Forumista senior
Ciao Gianlav, mi fa piacere risentirti. Immagino che stai vivendo un'attesa(relativa)per l'imminente arrivo del primo freddo stagionale. Il dubbio di vedere i primi fiocchi di neve della stagione ci terrà ancora sotto scacco per poco. Certo, e tu lo capisci dalle mappe, l'Irpinia è "terra di confine" fra un'ipotesi di "stau" che cmq.ci farebbe vedere qualche prc. nevosa probabilmente solo "coreografica" e una situazione di vento e freddo ma in un contesto di variabilità che però potrebbe escluderci dai "giochi". Mi sembra cmq.poca cosa. Mi farebbe piacere sapere il tuo pensiero in tal senso. Ti saluto con piacere Michele
sono d'accordo, anzi gfs, nel long, mostra degli scambi di calore importantiBlizzard90A ha scritto:Speriamo uli speriamo... ieri qua pioveva con 4 gradi... addirittura sul vetro della macchina si intravedevano degli splatters, comunque coi nostri microclimi non è mai detto, il 70% delle nevicate che si hanno qui, sono inaspettate e non previste per via dei microclimi strani di questi posti, comunque tornando al long, ragazzi gfs nel fanta-long fa vedere un vp tutt'altro che compatto...ulisse55 ha scritto:Salve ragazzi....visto che carte?
Si....lo só...le avete viste e riviste.
Ieri sera ero su ai Castelli Romani
(Genzano).....un freddo cane!
Mi hanno detto che era aria di neve
e che l'attendono presto....
non solo....gli pareva clima d'altri tempi.
Non scherzo...testimone mia moglie
e figlio con nuora nostri ospiti in un
noto ristorante sopra al lago.
Non dico altro e seguo il Live.....
A presto.
Uli
Buonasera a tutti, ammetto di essere rimasto piacevolmente sorpreso per questi ultimi 4 giorni! Pensavo che sul Terminillo cadessero 20/30 cm invece siamo sul mezzo metro! Intanto prendiamoci questa rasoiata da est, e poi la saccatura del 30, ma per inizio di dicembre continuo a vedere periodi di Hp...e diversi modelli ad ora confermano...ciao a tutti
- Uomo di Langa
- Forumista senior
E' già ESE cold se solo per questo,quello in corso è uno dei mesi di Novembre più freddi di sempre per la stratosfera e la t° è destinata a calare ancora,portandosi agevolmente sui -80°C.cammach ha scritto:guarda, io non dico niente, a differenza di altri che praticamente hanno già buttato Dicembre nel cestino. Ma per quanto ho visto in passato con scenari attuali simili , queste situazioni di scambi meridiani (seppur temporanei) possono anche perdurare per diverso tempo: fino a Natale? Capodanno? Chi lo sa. Innanzitutto bisognerà vedere se il raffreddamento stratosferico effettivamente sfocerà nel temuto ESE di tipo cold(e non mi pare proprio che ci sia unisonanza di vedute), poi vanno valutate le tempistiche nonché i risvolti di una simile propagazione in troposfera (faccio solo presente che solo all'inizio del 2013 i "seguaci del NAM" (permettetemi di chiamarli così) hanno preso una batosta biblica, o sbaglio?blizzard73 ha scritto:Che allegria nel forum... scusate ma a maggior ragione se dopo la prima decade di dicembre un VP compatto rischierà di pregiudicare il cuore di dicembre e gennaio, prendiamoci quel che di buono ci offre il presente...elena90 ha scritto:e la carta a 384 ore....sarà fanta ma quanto è bella.....se qualcuno posta le carte magari ....
![]()
Dopodiché, se dovesse esserci un ESE le statistiche correlate ci dicono che effettivamente è più probabile uno stallo di correnti abbastanza prolungato (ovvero VP a manetta) .... ma questa è solo una delle ipotesi al vaglio, e non una verità già scritta
saluti
Ciao Michele finalmente sono uscito dal letargo estivo, non vedo l'ora che arrivi domani notte, anche se qui c'é sempre qualcuno che cerca di rovinare l'attesa, che dirti, nelle nostre zone in queste situazioni di solito lo stau difficilmente tradisce, anche se credo sarà qualcosa di coreografico, ma la speranza di vedere qualcosa di più consistente c'è, visto l'esperienze passate, io che sto ai piedi di montevergine ti assicuro che grazie a questa montagna con il nord est lo stau è assicurato, cmq ottimo laceno, ho visto che in vetta sono caduti 50 cm magari per l'immacolata apriamo gli impiantimichele57 ha scritto:Ciao Gianlav, mi fa piacere risentirti. Immagino che stai vivendo un'attesa(relativa)per l'imminente arrivo del primo freddo stagionale. Il dubbio di vedere i primi fiocchi di neve della stagione ci terrà ancora sotto scacco per poco. Certo, e tu lo capisci dalle mappe, l'Irpinia è "terra di confine" fra un'ipotesi di "stau" che cmq.ci farebbe vedere qualche prc. nevosa probabilmente solo "coreografica" e una situazione di vento e freddo ma in un contesto di variabilità che però potrebbe escluderci dai "giochi". Mi sembra cmq.poca cosa. Mi farebbe piacere sapere il tuo pensiero in tal senso. Ti saluto con piacere Michele
Ciao Michele finalmente sono uscito dal letargo estivo, non vedo l'ora che arrivi domani notte, anche se qui c'é sempre qualcuno che cerca di rovinare l'attesa, che dirti, nelle nostre zone in queste situazioni di solito lo stau difficilmente tradisce, anche se credo sarà qualcosa di coreografico, ma la speranza di vedere qualcosa di più consistente c'è, visto l'esperienze passate, io che sto ai piedi di montevergine ti assicuro che grazie a questa montagna con il nord est lo stau è assicurato, cmq ottimo laceno, ho visto che in vetta sono caduti 50 cm magari per l'immacolata apriamo gli impiantimichele57 ha scritto:Ciao Gianlav, mi fa piacere risentirti. Immagino che stai vivendo un'attesa(relativa)per l'imminente arrivo del primo freddo stagionale. Il dubbio di vedere i primi fiocchi di neve della stagione ci terrà ancora sotto scacco per poco. Certo, e tu lo capisci dalle mappe, l'Irpinia è "terra di confine" fra un'ipotesi di "stau" che cmq.ci farebbe vedere qualche prc. nevosa probabilmente solo "coreografica" e una situazione di vento e freddo ma in un contesto di variabilità che però potrebbe escluderci dai "giochi". Mi sembra cmq.poca cosa. Mi farebbe piacere sapere il tuo pensiero in tal senso. Ti saluto con piacere Michele
Vorrei porre un quesito sperando che qualche amico possa rispondermi. Noto nelle prc. di ecmwf che per giovedì 28 sono previste prc nevose dalla Campania occidentale verso l'entroterra, quindi non da "stau". Obiettivamente non mi spiego questa ipotesi modellistica anche perchè non "vedo" minimi secondari in formazione sul basso tirreno. La mia vuole essere solo una domanda "didattica" e visto che nel forum c'è gente preparata, mi farebbe piacere sapere il loro pensiero a riguardo. Grazie Michele
Anche gli esperti su campanialive hanno notatomichele57 ha scritto:Vorrei porre un quesito sperando che qualche amico possa rispondermi. Noto nelle prc. di ecmwf che per giovedì 28 sono previste prc nevose dalla Campania occidentale verso l'entroterra, quindi non da "stau". Obiettivamente non mi spiego questa ipotesi modellistica anche perchè non "vedo" minimi secondari in formazione sul basso tirreno. La mia vuole essere solo una domanda "didattica" e visto che nel forum c'è gente preparata, mi farebbe piacere sapere il loro pensiero a riguardo. Grazie Michele
Dipende tutto dalla direzione e dalla traslazione della colata! Se entra più occidentale non escluderei qualche fenomeno anche in Campania a quote collinari, me se entra alla Gfs difficile anche solo sperarlo. Comunque è roba da nowcasting!michele57 ha scritto:Vorrei porre un quesito sperando che qualche amico possa rispondermi. Noto nelle prc. di ecmwf che per giovedì 28 sono previste prc nevose dalla Campania occidentale verso l'entroterra, quindi non da "stau". Obiettivamente non mi spiego questa ipotesi modellistica anche perchè non "vedo" minimi secondari in formazione sul basso tirreno. La mia vuole essere solo una domanda "didattica" e visto che nel forum c'è gente preparata, mi farebbe piacere sapere il loro pensiero a riguardo. Grazie Michele
Ciao eb717, ero sicuro che mi avresti risposto. Sono d'accordo con te per quanto riguardo il nowcasting. La situazione che si andrà a realizzare nei prossimi giorni per le prc. è proprio "ardua" anche per i modelli. Cmq. vorrei cogliere l'occasione per sottoporti un'altra situazione: stasera Reading dopo le 168 ore prevede l'affermazione di un'alta pressione a forma di "omega" stavolta "non rovesciata..." Tu sai benissimo che Reading è performante proprio nel medio-lungo e purtroppo le situazioni ad "omega" diventano difficile da "estirpare" in tempi almeno medi. Senza voler disturbare l'amico "Uomo di Langa" per il suo "affezionato" NAM, potremo sostenere che al di là del moderato peggioramento del prossimo fine settimana, ci avviamo verso quella fase del preventivato ricompattamento del VP? Figlio direbbe "l'U.di L." dello sfondamento della soglia....O il tutto lo dobbiamo relegare al temporaneo rialzo delle AO, viste in salita entro il fine novembre per poi viste di nuovo in discesa entro la prima decade di dicembre? Scusami per "la carne" a cuocere ad un'ora poco appropriata, ma penso e tu lo sai che il quesito è pertinente soprattutto per capire se dobbiamo spostare i nostri "desideri" alla seconda parte dell'inverno. Con stima e gratitudine Michele
-
alx87
- Forumista senior
Anche Reading conferma l'hp nel lungo, a mio modesto parere la posizione dell'alta pressione dovrebbe essere foriera di notevole mitezza per le alte quote, con punte di 10° sulle Alpi di NW, mentre per le bassure non mi sembra la configurazione in grado di scatenare il fohn "chinook" come quello dello scorso Gennaio che portò in alcune zone dell'alta Lombardia punte di 22-23°; le nebbie e il freddo umido potrebbero rimanere imprigionati in Valpadana e questo significherebbe una sola cosa: inquinamento alle stelle 
Può essere Michele! Io e UdL, come anche altri parliamo di questa nefasta possibilità da tempo...ma la soglia deve passare, che lo faccia presto e pace! Sì diversi modelli iniziano a mostrare un fisiologico ricompattamento del VP, ma è presto per dire se e quando durerà!michele57 ha scritto:Ciao eb717, ero sicuro che mi avresti risposto. Sono d'accordo con te per quanto riguardo il nowcasting. La situazione che si andrà a realizzare nei prossimi giorni per le prc. è proprio "ardua" anche per i modelli. Cmq. vorrei cogliere l'occasione per sottoporti un'altra situazione: stasera Reading dopo le 168 ore prevede l'affermazione di un'alta pressione a forma di "omega" stavolta "non rovesciata..." Tu sai benissimo che Reading è performante proprio nel medio-lungo e purtroppo le situazioni ad "omega" diventano difficile da "estirpare" in tempi almeno medi. Senza voler disturbare l'amico "Uomo di Langa" per il suo "affezionato" NAM, potremo sostenere che al di là del moderato peggioramento del prossimo fine settimana, ci avviamo verso quella fase del preventivato ricompattamento del VP? Figlio direbbe "l'U.di L." dello sfondamento della soglia....O il tutto lo dobbiamo relegare al temporaneo rialzo delle AO, viste in salita entro il fine novembre per poi viste di nuovo in discesa entro la prima decade di dicembre? Scusami per "la carne" a cuocere ad un'ora poco appropriata, ma penso e tu lo sai che il quesito è pertinente soprattutto per capire se dobbiamo spostare i nostri "desideri" alla seconda parte dell'inverno. Con stima e gratitudine Michele