La Sfera di Ulisse: Clima Mediterraneo...sta cambiando?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

eb717 ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
eb717 ha scritto:Io è meglio che non commento!!! :lol:
Sbagli......dovresti invece.
La veritá qual'é?
Non facciamo come gli struzzi....
Capito eb?
Neanch'io voglio sollevare polemiche, semplicemente perché condivido questa tua "crociata" alla base. Che senso ha questa battaglia che non è supportata da nessun dato, a parte sparate sensazionalistiche dei tg?? Facile dire che va tutto ok, quando hai 75 giorni su 90 notevolmente sopra la media e poi 10 giorni di freddo inutile e disastri vari...questo non è vecchio stile Prof. Si fa come gli struzzi quando si ignorano queste cose e si continua a portare avanti una tesi che AD ORA non porta da nessuna parte...ripeto ad ora, forse in futuro avrà più senso...forse!

Era meglio che non commentavo, vero???! :lol: :lol: :lol:
Te l'avevo detto però! :D
Grazie x averlo fatto invece.
Sei uno tra quelli fuorviati da un GW
frutto di un ciclo ormai alla fine.
I cicli climatici esistono caro eb...
ne stai vivendo uno senza saperlo
e capirlo....ma non é colpa tua.
Poi ti spiegheró meglio.
tito84

Messaggio da tito84 »

ulisse55 ha scritto:
tito84 ha scritto:
ulisse55 ha scritto:L'hanno detto stasera al TG1...
La Dama sulle Alpi....cosí tanta ed in questo
periodo...NON si vedeva da trent'anni.
E son trent'anni che non lo diceva nessuno.

Uli. 8)
mi permetto di fare una precisazione...
la frase riguardo la quantità di neve, che non si vedeva da trent'anni, era riferita all'abetone e non alle alpi.

un'anomalia locale, seppur considerevole,e' si da segnalare ma non può validare nessuna tesi

lungi da me voler scatenare polemiche
Nessuna tesi e polemica.
Ma sino ad ora qualsiasi situazione
diversa ce la facevano passare per
un GW in piena forma...o no?
Ciao.
Ma infatti io la penso come Lei, il GW e' una fase climatica, del tutto naturale e non indotta dall'uomo, che da 13 anni e' praticamente ferma se non discendente.

Questo a livello mondiale.

In sede mediterranea però purtroppo ancora non c'è nessun segnale di inversione di tendenza: se gli inverni riescono a rimanere solo lievemente sopramedia, le estati sforano costantemente anche di qualche grado!
Questo non lo dico io, lo dicono i dati.

Per ora la realtà è questa

Dio solo lo sà quanto io voglia Lei abbia ragione!
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

tito84 ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
tito84 ha scritto: mi permetto di fare una precisazione...
la frase riguardo la quantità di neve, che non si vedeva da trent'anni, era riferita all'abetone e non alle alpi.

un'anomalia locale, seppur considerevole,e' si da segnalare ma non può validare nessuna tesi

Nessuna tesi e polemica.
Ciao.
Ma infatti io la penso come Lei, il GW e' una fase climatica, del tutto naturale e non indotta dall'uomo, che da 13 anni e' praticamente ferma se non discendente.

In sede mediterranea però purtroppo ancora non c'è nessun segnale di inversione di tendenza: se gli inverni riescono a rimanere solo lievemente sopramedia, le estati sforano costantemente anche di qualche grado!

Singolare che ora Ulisse usi pro domo sua la meteo dei tg...quelli che...Italia nella morsa del gelo quando fuori ci sono 10 gradi?
E poi parlavano di Abetone, non Alpi.
Non accettare il GW e l'anomalia del clima mediterraneo significa non essere sereni.
ciao
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

ulisse55 ha scritto:
eb717 ha scritto:
ulisse55 ha scritto: Sbagli......dovresti invece.
La veritá qual'é?
Non facciamo come gli struzzi....
Capito eb?
Neanch'io voglio sollevare polemiche, semplicemente perché condivido questa tua "crociata" alla base. Che senso ha questa battaglia che non è supportata da nessun dato, a parte sparate sensazionalistiche dei tg?? Facile dire che va tutto ok, quando hai 75 giorni su 90 notevolmente sopra la media e poi 10 giorni di freddo inutile e disastri vari...questo non è vecchio stile Prof. Si fa come gli struzzi quando si ignorano queste cose e si continua a portare avanti una tesi che AD ORA non porta da nessuna parte...ripeto ad ora, forse in futuro avrà più senso...forse!

Era meglio che non commentavo, vero???! :lol: :lol: :lol:
Te l'avevo detto però! :D
Grazie x averlo fatto invece.
Sei uno tra quelli fuorviati da un GW
frutto di un ciclo ormai alla fine.
I cicli climatici esistono caro eb...
ne stai vivendo uno senza saperlo
e capirlo....ma non é colpa tua.
Poi ti spiegheró meglio.
Io Prof non dico che non esistano cicli climatici...non l'ho mai detto...dico solo che non possiamo sapere quando finirà! E' alla fine'?? Le anomalie di questo autunno lo confermano??? Ma andiamo Uli...sei troppo intelligente per spararle così grosse! :lol: :lol: E se fossi tu quello fuorviato...da un ricordo "romantico" di altri tempi??!?! C'è anche questa possibilità!! :D
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Uli. 8)
Ma sta cag...a?? Scusatemi la parola ma E una barzelletta meteo?? :lol:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

tito84 ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
tito84 ha scritto: mi permetto di fare una precisazione...

Nessuna tesi e polemica.
Ciao.

Come puó cambiare qualcosa
vicino a noi senza sfiorarci?
Solo Africa dunque?
E Artico...atlantico...VP...Orso...
nulla e mai piú?
Convincetemi del contrario e
mi dimetto.
Capito il messaggio?

Notte....a domani.
tito84

Messaggio da tito84 »

ulisse55 ha scritto:
tito84 ha scritto:
ulisse55 ha scritto: Nessuna tesi e polemica.
Ciao.

Come puó cambiare qualcosa
vicino a noi senza sfiorarci?
Solo Africa dunque?
E Artico...atlantico...VP...Orso...
nulla e mai piú?
Convincetemi del contrario e
mi dimetto.
Capito il messaggio?

Notte....a domani.
No, io non voglio e non riesco a convincere nessuno... avrei fatto politica
:wink:

infatti preferisco leggervi e imparare

Buona Notte!
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Porf, sei tu che ci vuoi convincere...ma per farlo devi usare prove e dati validi! Quando li porterai, lo prometto ci azzittiamo! :lol:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

eb717 ha scritto:Prof, sei tu che ci vuoi convincere...ma per farlo devi usare prove e dati validi! Quando li porterai, lo prometto ci azzittiamo! :lol:
Strano...eppure ho riportato tantissime testimonianze scientifiche
di quella parte di Scienza che parla di un GW in arresto , del
raffreddamento dell'EU settentrionale (UK! in primis) e anche di chi
paventa una nuova PEG (esagerato, secondo me...) e di chi
fà riferimento al Sole in fase di quiescenza,
a chi scrive e fà notare che la Corrente del Golfo ha
'problemi', il tutto condito dalla tesi dei cicli climatici....
Se tutto questo non basta non è più affar mio, io credo
che quanto sopra, prima o poi si rifletterà sul mediterraneo,
ed ultimamente stà in parte avvenendo....
Il GW è duro ad esalare l'ultimo respiro, certo, ne sono
cosciente e ne tengo sempre conto.
Ho promesso di non parlare più di oldstyle onde evitare
polemiche, ma pare lapalissiano che ogni mio intevento
venga tradotto male e non capito nella sua vera essenza.
Come il post sul TG1, che ho scritto 'ESAGERATO'
rimarcando che l'esagerazione, sempre secondo me,
c'è sempre stata quando si parlava di inarrestabile
riscaldamento e tropicalizzazione dei nostri lidi.
Tutto qui. SIC ET SIMPLICITER.

Ora rientriamo in tema Inverno....come una volta?
Io ci credo e ci crederò sempre.
Ho detto anche il perchè.
Se non basta non è colpa mia.

Uli. :wink:
Ultima modifica di ulisse55 il lun nov 25, 2013 9:04 am, modificato 1 volta in totale.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Uli. 8)
Sinceramente c'è poco da commentare...
Vuoi provocare o ritieni effettivamente reale una frase del TG1 buttata li per fare sensazione, pubblicità al turismo invernale etc?
No perchè se parliamo seriamente ci si può confrontare, se invece si scrive tanto per avvalorare certe tesi o altro allora è meglio sorvolare ed evitare...
Per tua info ad esempio nel Novembre 2002 caddero sulle zone Alpine e Prealpine Lombarde 800mm di pioggia (in media 500mm sul restante comparto Alpino), limite neve ballerino e mediamente fra i 1800 e 2500m.
Al passo Stelvio il 30 novembre si misuravano 5.6m di coltre nevosa (proprio come quest'anno...)
Non servono memorie trentennali...ma se si vuol raccontare cose inesatte facciamolo tranquillamente anche qui...(cavalcando frasi di giornalismo abbastanza scadente e provocatorio)
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Prof, io ci rinuncio...capisci perché volevo astenermi?? Quando le anomalie positive che ci attanagliano da anni (se non decenni) daranno cenno di rientrare allora sì...ad ora c'ò che dici può essere un inizio, ma anche solo idee di un nostalgico che vuole annate d'altri tempi. Buona giornata...e buon old-styile! :lol:

P.S: Io voglio dati, numeri...perché la meteo si basa anche su questo. Dopo un'estate seppur godibile ma sempre sopra la media, posso citarci la prima e la terza decade di settembre, la terza di ottobre e la prima di novembre pesantemente sopra la media...praticamente metà autunno! E vogliamo parlare di old-style? Ora che di colpo siamo in inverno...mi sembra che siano dati tangibili questi, o vogliamo alterare anche le misurazioni??

Ma se anche le prossime 2-3 stagioni finiranno sopra la media, cosa ci dirai?? La smetterai con questa nenia??? :lol:
Ultima modifica di eb717 il lun nov 25, 2013 9:28 am, modificato 1 volta in totale.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

manu73 ha scritto:

Uli. 8)
Vuoi provocare o ritieni effettivamente reale una frase del TG1 buttata li per fare sensazione, pubblicità al turismo invernale etc?
No perchè se parliamo seriamente ci si può confrontare, se invece si scrive tanto per avvalorare certe tesi o altro allora è meglio sorvolare ed evitare...
Per tua info ad esempio nel Novembre 2002 caddero sulle zone Alpine e Prealpine Lombarde 800mm di pioggia (in media 500mm sul restante comparto Alpino), limite neve ballerino e mediamente fra i 1800 e 2500m.
Al passo Stelvio il 30 novembre si misuravano 5.6m di coltre nevosa (proprio come quest'anno...)
Non servono memorie trentennali...ma se si vuol raccontare cose inesatte facciamolo tranquillamente anche qui...(cavalcando frasi di giornalismo abbastanza scadente e provocatorio)
Leggiti la risposta che ho dato ad eb e rifletti su quanto dici.
Se no mi obblighi a dirti di nuovo che non hai capito nulla.
Oppure vuoi tu polemizzare e stravolgere i miei post
a senso unico e non è corretto.
Sono (quasi) sicuro che ora capirai.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

eb717 ha scritto:Prof, io ci rinuncio...capisci perché volevo astenermi?? Quando le anomalie positive che ci attanagliano da anni (se non decenni) daranno cenno di rientrare allora sì...ad ora c'ò che dici può essere un inizio, ma anche solo idee di un nostalgico che vuole annate d'altri tempi. Buona giornata...e buon old-styile! :lol:
Vedi? Poi dici che sono io....
La mia non è SOLO nostalgia....non puoi dire questo.
Continua pure a non capire, avrai comunque il mio rispetto.
E non solo tu....
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

ulisse55 ha scritto:
manu73 ha scritto:

Uli. 8)
Leggiti la risposta che ho dato ad eb e rifletti su quanto dici.
Se no mi obblighi a dirti di nuovo che non hai capito nulla.
Oppure vuoi tu polemizzare e stravolgere i miei post
a senso unico e non è corretto.
Sono (quasi) sicuro che ora capirai.
Non voglio polemizzare con nessuno, ho solo riportato un dato ad esempio per smentire la frase del "mai tanta neve sulle Alpi". Non ritengo corretto il tuo approccio da qualche mese a questa parte, sempre votato a dimostrare cose che trovano poco riscontro nei dati e sempre a ricercare consensi a posteriori anche quando gli errori sono più evidenti (ultimo esempio:"novembre si chiuderà mite"...hai annunciato autunni e freddi prematuri per mesi, quando i GM e molti forumisti davano per la fine di Novembre la possibilità fredda e movimentata tu condizionato da una singola emissione di GFS hai virato sul fine novembre mite...). Mi spiace perchè sei competente e ci metti molta passione, io non voglio polemizzare ne stravolgere i tuoi post, ma non ritengo corretto il tuo "bombardamento"... d'ora in poi eviterò di leggerti e controbattere (se non torni però a mettere i piedi a terra e a fare un pò di sana autocritica con umiltà temo che molti faranno come il sottoscritto)
Cordiali saluti
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

A Novembre spesso sulle Alpi nevica più che in Inverno, anzi è il periodo perfetto per il fondo visto che spesso Gennaio e Febbraio sono avari di precipitazioni a causa di una minore ingerenza Atlantica. Che non nevicava così da a Novembre 30 anni sulle Alpi mi sembra una castoneria.
Rispondi