La prima botta fredda sembra per gli Adriatici ?? (Target 25 Novembre 2013)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Attualmente esaminando i vari modelli per il medio e alto adriatico la neve scenderà sopra i 200m nell'immediato entroterra con accumuli intorno ai 10cm, sulla costa qualche fiocco lo vedremo a fasi alterne a seconda della ventilazione e dell'intensità dei fenomeni, per gli accumuli, sempre sulla costa, si potrà avere qualche spolverata rapidamente ripulita dalle fasi di pioggia.
- ContessaStrega
- Forumista senior
Probabile martedì che giri a NW...tutto dipende se cesseranno o meno le pr. tu comunque dovresti essere dentro in ogni caso da domani sera-notte..meteocris ha scritto:Dici che sia possibile il vento di terra? Ho paura che ci sarà bora, se non forte comunque quello che basta per alzare le termicheContessaStrega ha scritto:Mh!!!!! La -6 netta...con vento di terra risicatissima con la bora come sempre nemmeno a parlarne......ma a gennaio potrebbe essere l'anno giusto di un bel blizard di bora...servirebbe una Misera -9 -10....![]()
speriamo..
-
Diamond_Sea
Mi aspetto di vedere i primi fiocchi ma nulla di più, accumuli sui 5-10 cm nella località collinari (Urbino, Macerata, Teramo, Chieti). Eventuali imbiancate sulle zone costiere saranno brevi e a carattere locale, dipende da chi avrà la fortuna di avere rovesci più intensi. Una situazione simile a quella del Novembre 98, cmq un evento importante per il periodo ma a mio avviso un pò sprecato così presto. Vorrei far notare come non servano chissà quali eventi di MMW epocali per far venire giù un bel nocciolo gelido da est, bastano gli incastri giusti. Lo scorso Gennaio quando ci si aspettava la glaciazione per lo strat ce le sognavamo carte così.
sottoscrivoDiamond_Sea ha scritto:Mi aspetto di vedere i primi fiocchi ma nulla di più, accumuli sui 5-10 cm nella località collinari (Urbino, Macerata, Teramo, Chieti). Eventuali imbiancate sulle zone costiere saranno brevi e a carattere locale, dipende da chi avrà la fortuna di avere rovesci più intensi. Una situazione simile a quella del Novembre 98, cmq un evento importante per il periodo ma a mio avviso un pò sprecato così presto. Vorrei far notare come non servano chissà quali eventi di MMW epocali per far venire giù un bel nocciolo gelido da est, bastano gli incastri giusti. Lo scorso Gennaio quando ci si aspettava la glaciazione per lo strat ce le sognavamo carte così.
lo scorso inverno, lato adriatico, è stato il meno freddo che io ricordi.
la stazione meteo di Macerata, che spesso consulto, non ha registrato nessuna minima dal segno meno! da segnalare però 2 episodi con accumuli.
non ricordo... lo scorso inverno l'abbiamo mai vista una -4?
-
Stefano1986
- Forumista senior
lo scorso inverno, lato adriatico, è stato il meno freddo che io ricordi.
la stazione meteo di Macerata, che spesso consulto, non ha registrato nessuna minima dal segno meno! da segnalare però 2 episodi con accumuli.
[/quote]
Risposta affermativa

Il giorno prima neve con qualche cm di accumulo anche sulla costa (per lo meno qui a Porto San Giorgio)
Risposta affermativa

Il giorno prima neve con qualche cm di accumulo anche sulla costa (per lo meno qui a Porto San Giorgio)
-
Stefano1986
- Forumista senior
Ricordo che nel '98 ci fu una spruzzata di neve la mattina del 28 novembre: possibile che accadde con carte del genere?Diamond_Sea ha scritto:Mi aspetto di vedere i primi fiocchi ma nulla di più, accumuli sui 5-10 cm nella località collinari (Urbino, Macerata, Teramo, Chieti). Eventuali imbiancate sulle zone costiere saranno brevi e a carattere locale, dipende da chi avrà la fortuna di avere rovesci più intensi. Una situazione simile a quella del Novembre 98, cmq un evento importante per il periodo ma a mio avviso un pò sprecato così presto. Vorrei far notare come non servano chissà quali eventi di MMW epocali per far venire giù un bel nocciolo gelido da est, bastano gli incastri giusti. Lo scorso Gennaio quando ci si aspettava la glaciazione per lo strat ce le sognavamo carte così.

Con quelle previste per i prossimi giorni allora dovrebbe essere neve sicura anche sulla costa

Ps: sempre quell'anno ricordo che poi ci fu una bella irruzione con nevicata annessa il ponte dell'Immacolata: succederà così anche stavolta?
Ultima modifica di Stefano1986 il dom nov 24, 2013 11:05 pm, modificato 1 volta in totale.
Risposta affermativaStefano1986 ha scritto:lo scorso inverno, lato adriatico, è stato il meno freddo che io ricordi.

Il giorno prima neve con qualche cm di accumulo anche sulla costa (per lo meno qui a Porto San Giorgio)[/quote]
addirittura una -8...
questa non la ricordavo!
grazie!
-
Stefano1986
- Forumista senior
-
viking722002
Ho verificato le mappe meteo nel dettaglio per l'italia.
Ecmwf e ukmo piazzano la -7 a 850 hpa su coste di marche abruzzo e molise. Ukmo addirittura la-8 a tratti su marche
A500 hpa nocciolo gelido di -35 - 36 su coste abruzzesi.
Significa solo una cosa: neve sopra i 50 mt con accumuli, neve anche su coste di mache abruzzo molise,localmente anche con accumuli temporanei.
Molto fredde anche jma gfs e gem.
Meteolive parlava che da una -8 si sarebbe passati a una risicata -5: non è andata così, i modelli hanno llimato solo 0, 5 - 1 grado al massimo
Ne riparleremo mercoledì
Ecmwf e ukmo piazzano la -7 a 850 hpa su coste di marche abruzzo e molise. Ukmo addirittura la-8 a tratti su marche
A500 hpa nocciolo gelido di -35 - 36 su coste abruzzesi.
Significa solo una cosa: neve sopra i 50 mt con accumuli, neve anche su coste di mache abruzzo molise,localmente anche con accumuli temporanei.
Molto fredde anche jma gfs e gem.
Meteolive parlava che da una -8 si sarebbe passati a una risicata -5: non è andata così, i modelli hanno llimato solo 0, 5 - 1 grado al massimo
Ne riparleremo mercoledì
-
viking722002
Sbagliato. Ecmwf e ukmo mettono la -7 piena (dalle carte meteociel ovviamente non si vede) fino alle coste molisane(dispongo di mappe dettagliate) il che cambia molto le carte in tavola. Bisogna inoltre considerare anche le temperature in quota. Nevicherá fino al piano e lungo le costeContessaStrega ha scritto:Mh!!!!! La -6 netta...con vento di terra risicatissima con la bora come sempre nemmeno a parlarne......ma a gennaio potrebbe essere l'anno giusto di un bel blizard di bora...servirebbe una Misera -9 -10....![]()
Ultima modifica di viking722002 il lun nov 25, 2013 12:26 am, modificato 1 volta in totale.
-
jacky_style90
- 24-30 gennaio 2005..218cm
- 24-30 gennaio 2005..218cm