Modelli Live - Autunno 2013!! (No lamenti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
cammach
Forumista senior

Messaggio da cammach »

iniestas ha scritto:non facciamoci illusioni...lo scotto zonale si pagherà tra dic e prima parte di gennaio, feste quasi certamente tranquille...
l'inverno spero ritornerà qualche giorno prima della Merla
E già caro mio , Inverno finito , arrivederci a Dicembre 2014 ! :lol:

ma che carte avete............quelle del Mago Merlino :?:
ceccoverezzo

Messaggio da ceccoverezzo »

HP di almeno 30 giorni :? perturbazioni che si ripresenteranno nel 2014, almeno qui al NW ; meno male che le Marittime hanno rifatto il trucco. Cmq penso che sia abbastanza scontato vedendo il freddo arrivato e temperature sottomedia per 10 giorni :lol: Naturalmente vorrei sbagliarmi per l'HP ma e da Ottobre che seguo questa tendenza e questa tendenza si sta concretizzando. :roll:

Speriamo solo che il lato orientale dell'HP sia meno forte in modo da avere un pò di freddo, anche se sterile.
Un ultima cosa, se il lato est rimane scoperto dall' HP è possibile che l'appennino Centrale ( lato Adriatico) benefici di nevicate per tutto il mese, ma non aspettiamoci super ondate di freddo con neve fin sulle coste, lo definirei uno Stau Adriatico ripetitivo.

Ricordiamoci che sul mediterraneo è l'HP che manovra il tempo atmosferico, un pò come una strega cattiva o la fata turchina....

:lol:

grazie e buona domenica al forum
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

ceccoverezzo ha scritto:HP di almeno 30 giorni :? perturbazioni che si ripresenteranno nel 2014, almeno qui al NW ; meno male che le Marittime hanno rifatto il trucco. Cmq penso che sia abbastanza scontato vedendo il freddo arrivato e temperature sottomedia per 10 giorni :lol: Naturalmente vorrei sbagliarmi per l'HP ma e da Ottobre che seguo questa tendenza e questa tendenza si sta concretizzando. :roll:

Speriamo solo che il lato orientale dell'HP sia meno forte in modo da avere un pò di freddo, anche se sterile.
Un ultima cosa, se il lato est rimane scoperto dall' HP è possibile che l'appennino Centrale ( lato Adriatico) benefici di nevicate per tutto il mese, ma non aspettiamoci super ondate di freddo con neve fin sulle coste, lo definirei uno Stau Adriatico ripetitivo.

Ricordiamoci che sul mediterraneo è l'HP che manovra il tempo atmosferico, un pò come una strega cattiva o la fata turchina....

:lol:

grazie e buona domenica al forum
Analisi, stante la situazione attuale, perfetta; bisogna solo sperare che qualche affondo sul lato orientale non finisca per scavare dei minimi sul Tirreno da contrasto, Saluti e buona domenica
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

cammach ha scritto:
gianlav ha scritto:
Diamond_Sea ha scritto: D'accordissimo. Da Adriatico non sono così entusiasta per la prossima botta gelida da est, avverà in un periodo ancora acerbo in cui non se ne potranno sfruttare le piene potenzialità. Poi sicuramente ci sarà un prezzo da pagare a inverno iniziato, e ho come l'impessione che il conto sarà salato. :roll:

venire qui dentro e leggere il 60% dei messaggi ca sentenziare Inverno finito per il 2013, senza alcuna analisi modellistica seria ma s facendo riferimento a pochi indici, fa veramente cadere le braccia , scusate
Veramente io non ho parlato di inverno finito, ma di scotto zonale che verrà pagato fisiologicamente a seguito dell'approfondimento del VP...L'HP Azzorre è un elemento cardine del nostro clima specie nel semestre freddo, visto che in quello caldo la vince il dragone...
Detto questo le code dei Gm supportano quando predetto dagli indici...Ci sarà una lunga fase piatta specie per i versanti ovest...
Poi l'inverno avrà cmq da giocare ancora la seconda parte e non sarebbe poco, ricordiamoci che l'anno scorso l'inverno ha deluso dall'inizio alla fine e quello che è arrivato è arrivato tardi.
elena90

Messaggio da elena90 »

nessuno parla dei modelli????a me sembra che gfs abbia fatto ancora un lievissimo ovest-shift,mentre navgem e gem continuano a vedere l entrata addirittura nell alto adriatico....se mi sbaglio correggettimi....
elena90

Messaggio da elena90 »

secondo gfs anche la colata del 1 dicembre ci prenderebbe in pieno...
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

cammach ha scritto:
iniestas ha scritto:non facciamoci illusioni...lo scotto zonale si pagherà tra dic e prima parte di gennaio, feste quasi certamente tranquille...

Le tue carte invece quali sono?
Hanno perfettamente ragione iniestas e Diamond Sea.
nielse

Messaggio da nielse »

elena90 ha scritto:secondo gfs anche la colata del 1 dicembre ci prenderebbe in pieno...
quale colata??? Non vedo nessuna ondata di freddo osservando gfs 12 e un altra cosa, quest'ultimo aggiornamento non mi piace proprio, il freddo quello necessario per le nevicate a bassissima quota rimane incastonato oltralpe per sett. prox.
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Uomo di Langa ha scritto:
cammach ha scritto:

Al momento si vede una robusta spinta azzorriana dai primi di Dicembre, da qui a dire che 2/3 dell'inverno sia spacciato ne passa di acqua sotto i ponti.
Certo è che al momento il cuscino freddo sembrerebbe vanificato dalla spinta anticiclonica, un po' come avvenne nel Febbraio 2012.

Nel medio, decisamente ridimensionata la fohnata di giovedì-venerdì al nord, dalla +8° prevista sino ad un paio di giorni fa non si dovrebbe andare oltre la +2/+3°, le basse quote senza favonio potrebbero anche non accorgersene.
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

alx87 ha scritto:
cammach ha scritto: E già caro mio , Inverno finito , arrivederci a Dicembre 2014 ! :lol:

Al momento si vede una robusta spinta azzorriana dai primi di Dicembre, da qui a dire che 2/3 dell'inverno sia spacciato ne passa di acqua sotto i ponti.
Certo è che al momento il cuscino freddo sembrerebbe vanificato dalla spinta anticiclonica, un po' come avvenne nel Febbraio 2012.

Nel medio, decisamente ridimensionata la fohnata di giovedì-venerdì al nord, dalla +8° prevista sino ad un paio di giorni fa non si dovrebbe andare oltre la +2/+3°, le basse quote senza favonio potrebbero anche non accorgersene.
Io direi metà stagione,non 2/3;comunque,proprio dai primi di Dicembre il NAM sarà oltre la soglia critica ed il vps girerà a mille,influenzando poi il vpt,quindi l'evoluzione mi sembra ovvia.
elena90

Messaggio da elena90 »

e la carta a 384 ore....sarà fanta ma quanto è bella.....se qualcuno posta le carte magari ....
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

cammach ha scritto:

Si ma chi ci dice che l hp non stia con i suoi massimi nel mediterraneo occidentale lasciando ci scoperti all incursioni da ne? Lo sforamento della soglia di 1.5 del Nam vuol dire hp in Italia?? Comunque gsf da qui a data da destinar si fa vedere bei scenari vedi 12 z .. Poi si Sa che va preso tutto con le molle.. Secondo me situazione da monitorare..
cristianmagicaroma

Messaggio da cristianmagicaroma »

http://images.meteociel.fr/im/3371/gfs-2-30_hkq0.png

Conferme anche dal run 12 di gfs a 30 ore 8)
blizzard73

Messaggio da blizzard73 »

elena90 ha scritto:e la carta a 384 ore....sarà fanta ma quanto è bella.....se qualcuno posta le carte magari ....
Che allegria nel forum... scusate ma a maggior ragione se dopo la prima decade di dicembre un VP compatto rischierà di pregiudicare il cuore di dicembre e gennaio, prendiamoci quel che di buono ci offre il presente...

intanto conferme nel long

Immagine

e sempre fanta interessante

Immagine
cammach
Forumista senior

Messaggio da cammach »

cammach ha scritto:

caro mio, io non ho la presunzione di avere la verità in tasca. Ma urta semplicemente la mia intelligenza leggere, senza nemmeno l'uso del condizionale: "lo scotto zonale si pagherà tra dicembre e prima parte di gennaio"
Per quanto riguarda le "mie carte": vatti a vedere un qualsiasi scenario long disegnato da GFS o READING, e un consiglio: abbi un minimo di umilità, paga quasi sempre credimi ....... :wink:
Ultima modifica di cammach il dom nov 24, 2013 6:13 pm, modificato 1 volta in totale.
Bloccato