La prima botta fredda sembra per gli Adriatici ?? (Target 25 Novembre 2013)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

Immagine

Fabri93
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Fabri93 ha scritto:Immagine

Fabri93
Si spesso, con l'ingresso delle correnti da nest si sviluppano temporali più probabili sul mare -contrasti termici tra l'aria e la temperatura dell'acqua- e lungo la costa. Difficilmente questi arrivano nell'interno.
Tutto sta vedere quanta componente ciclonica ci sarà.
Hot Ice

Messaggio da Hot Ice »

gemi65 ha scritto:

Fabri93
Si spesso, con l'ingresso delle correnti da nest si sviluppano temporali più probabili sul mare -contrasti termici tra l'aria e la temperatura dell'acqua- e lungo la costa. Difficilmente questi arrivano nell'interno.
Tutto sta vedere quanta componente ciclonica ci sarà.
Credo che nel Sannio beneventano arriverà qualcosa :wink:
fabio03

Messaggio da fabio03 »

Fabri93
Fabri, pensi che sia improbabile che il mantovano est veda dei temporali nevosi?
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

[CENTER]Precipitazioni previste by GFS 25-27 Novembre 2013 (Regioni Adriatiche):[/CENTER]

Il mar Adriatico ancora piuttosto caldo potrebbe portare allo sviluppo di temporali nevosi proprio per i primi 3 giorni della prossima settimana,temporali che si formerebbero per lo scontro dell'aria fredda continentale in arrivo da est con il mar Adriatico..

25 Novembre 2013
Immagine

26 Novembre 2013
Immagine

27 Novembre 2013
Immagine

Ecco la mia previsione che feci,le zone interessate sembrano le medesime:

Immagine

Zero termico previsto mediamente da 800 a 600 mt di altitudine per quei giorni,occhio perchè la neve potrebbe addirittura cadere sul mare..

Fabri93
Giampier83

Messaggio da Giampier83 »

Non vedo l'ora arrivi lunedì notte.....intanto qui a Colmurano (mc) 7º e pioggia battente.
idy

Messaggio da idy »

Buondi' a tutti. Pero'...,dopo tanto parlar d'artico per il web, ora la 1a "botta" arriva da est, è un gran bel dire.. :roll: qualcuno ha riflettuto anche su l'enormita' di confine che c'è tra l'inizio e la conclusione di questo mese novembrino? Si guardi, che è da paura il valore che ne scaturisce degli estremi termici dopo l'inizio sull'onda ottobrina cosi' in surplus. Faccio una piccola pausa: io penso, che sia facile cadere in inganni "proiezionistici" in questi tempi, se dopo un autunno simile diciamo la verita', che ha talmente portato su' le acque interne del bacino,che ha permesso l'approfondirsi di quel ciclone o mini che fosse mediterr.,proprio x la forza rigeneratrice trovata sul campo,(era dall'estate che sostanzialm. durava..), poi ""scoppia""
subito e perentoria una fase fredda prettamente da gennaio-febbr. ? Be', chiaro che attendersela, era di difficile pronostico...d'ogni dove sul web, oramai si parlava di queste eventualita', tranne pochi veri expert, solo in una 2a fase invernale,con tutta probab., dopo la pausa festiva natalizia. Concludo, e onestamente io non mi sento di saltar sul carro dei vincitori(gli assertori che sarebbe arrivata simil fase..,solo una sett. fa...) xchè non me lo aspettavo, ma di sicuro e son certo di questo, non mi meravigliero' né escludero' ogni eventualita' in termini ...proiezionistici o previsionali. Troppa, repentinita' nei change, ma soprat. troppo scarto, in cosi' poco tempo,se poi si riprendesse la scena una qualche Hp,anche forte, e lo dico adesso,almeno personalm,. non mi meraviglierei. E pensare che non son fautore degli extreme.. :shock: saluto & complimenti x i vari post
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

idy ha scritto:Buondi' a tutti. Pero'...,dopo tanto parlar d'artico per il web, ora la 1a "botta" arriva da est, è un gran bel dire.. :roll: qualcuno ha riflettuto anche su l'enormita' di confine che c'è tra l'inizio e la conclusione di questo mese novembrino? Si guardi, che è da paura il valore che ne scaturisce degli estremi termici dopo l'inizio sull'onda ottobrina cosi' in surplus. Faccio una piccola pausa: io penso, che sia facile cadere in inganni "proiezionistici" in questi tempi, se dopo un autunno simile diciamo la verita', che ha talmente portato su' le acque interne del bacino,che ha permesso l'approfondirsi di quel ciclone o mini che fosse mediterr.,proprio x la forza rigeneratrice trovata sul campo,(era dall'estate che sostanzialm. durava..), poi ""scoppia""
subito e perentoria una fase fredda prettamente da gennaio-febbr. ? Be', chiaro che attendersela, era di difficile pronostico...d'ogni dove sul web, oramai si parlava di queste eventualita', tranne pochi veri expert, solo in una 2a fase invernale,con tutta probab., dopo la pausa festiva natalizia. Concludo, e onestamente io non mi sento di saltar sul carro dei vincitori(gli assertori che sarebbe arrivata simil fase..,solo una sett. fa...) xchè non me lo aspettavo, ma di sicuro e son certo di questo, non mi meravigliero' né escludero' ogni eventualita' in termini ...proiezionistici o previsionali. Troppa, repentinita' nei change, ma soprat. troppo scarto, in cosi' poco tempo,se poi si riprendesse la scena una qualche Hp,anche forte, e lo dico adesso,almeno personalm,. non mi meraviglierei. E pensare che non son fautore degli extreme.. :shock: saluto & complimenti x i vari post
Il tuo intervento mi è davvero piaciuto e lo condivido in toto. Questo è un esempio di onestà intellettuale e di lettura semplice ma efficace dei fatti.
Complimenti.
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

viking722002 ha scritto:Gli aggiornamenti di questa mattina virano leggermente più a ovest e confermano neve e freddo sulle regioni adriatiche a partire da lunedì pomeriggio 25 novembre fino a giovedì: entra la -7 su medio adriatico con punte di -8 (addirittura Gfs 00 metteva la -9 su coste abruzzesi).
sarà neve a quote bassissime e, localmente, anche sulle coste con possibili accumuli.
Ricordo che il 20 novembre 1998 a Vasto (prov. Chieti) caddero 15-20 cm di neve (10 cm sulla spiaggia). Neve anche il 5 novembre 1995 con 5 cm a Vasto (se andate a vedere le carte di quel periodo vedrete che la situazione è molto simile a quella che si va delineando tra pochi giorni).
Sorprende come meteolive sottovaluti il freddo quando a essere colpiti sono l'adriatico e il centro sud: a sentire loro sembra che possa nevicare e fare freddo solo al nord. Addirittura ieri hanno scritto un articolo con neve su coste adriatiche? impossibile. Vedremo.
Condivido a pieno l'osservazione di Viking! :wink: Tutte le volte che il Nord Italia non viene baciato dal freddo,dalla neve,dal gelo o le piogge si dice che l'Inverno sia stato deludente, il tipico caso del 2011-12! :( Un inverno che io difendo con i denti e con le unghia! :x Anche in questo caso il freddo arriverà in ritardo al nord ma arriverà lo stesso! E per questo si dice che l'ondata di gelo non è nulla di eccezionale (invece è eccezionale e come avere antizonalità di chiaro stampo continentale a novembre)! L'esempio dell'anno scorso: finalmente un inverno normale,old-style...e la classica retrogressione? :roll: Si nota una certa faziosità della redazione! :(
Burian2012
*Forumista TOP*

gemi65 ha scritto:
idy ha scritto:Buondi' a tutti. Pero'...,dopo tanto parlar d'artico per il web, ora la 1a "botta" arriva da est, è un gran bel dire.. :roll: qualcuno ha riflettuto anche su l'enormita' di confine che c'è tra l'inizio e la conclusione di questo mese novembrino? Si guardi, che è da paura il valore che ne scaturisce degli estremi termici dopo l'inizio sull'onda ottobrina cosi' in surplus. Faccio una piccola pausa: io penso, che sia facile cadere in inganni "proiezionistici" in questi tempi, se dopo un autunno simile diciamo la verita', che ha talmente portato su' le acque interne del bacino,che ha permesso l'approfondirsi di quel ciclone o mini che fosse mediterr.,proprio x la forza rigeneratrice trovata sul campo,(era dall'estate che sostanzialm. durava..), poi ""scoppia""
Il tuo intervento mi è davvero piaciuto e lo condivido in toto. Questo è un esempio di onestà intellettuale e di lettura semplice ma efficace dei fatti.
Complimenti.
E' previsto un ritorno dell'HP dalla seconda decade di Dicembre, non c'è nulla di nuovo in quello che ha detto idy, vedi il NAM come viaggia tra poco sfonderà!
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

Gli spaghi continuano a essere buoni per il 26-27 novembre: ci saranno precipitazioni unitamente a una -7/-8 a 850 hpa e una -28/-30 a 500 hpa:
Sorprese anche lungo la costa potrebbero starci (come giustamente sottolinea meteolive, però, difficilmente ci saranno accumuli).

Immagine
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

Stefano1986 ha scritto:Gli spaghi continuano a essere buoni per il 26-27 novembre: ci saranno precipitazioni unitamente a una -7/-8 a 850 hpa e una -28/-30 a 500 hpa:
Sorprese anche lungo la costa potrebbero starci (come giustamente sottolinea meteolive, però, difficilmente ci saranno accumuli).

Immagine
ML giorni fa con le circa le stesse termiche diceva IMPOSSIBILE . Vedremo ..
idy

Messaggio da idy »

Burian2012 ha scritto:
gemi65 ha scritto:
Complimenti.
E' previsto un ritorno dell'HP dalla seconda decade di Dicembre, non c'è nulla di nuovo in quello che ha detto idy, vedi il NAM come viaggia tra poco sfonderà!
Mah, sai Burian a me interessa dire quel vedo e che so, altri pensano di condividerne la disamina e ne ho piacere e li ringrazio, poi ognuno ha le sue opinioni, io "riflettevo" su d'una semplice cosa. Anch'io ,vorrei aggiungere ,senza "vene " polemiche, ci mancherebbe ,che mi sembrava tantino un azzardo non poter "intravedere" possibilita' nevose per l'Adriatico
(aree Abruzzo -Molise specialm.)
Burian2012
*Forumista TOP*

idy ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
gemi65 ha scritto: Il tuo intervento mi è davvero piaciuto e lo condivido in toto. Questo è un esempio di onestà intellettuale e di lettura semplice ma efficace dei fatti.
Complimenti.
Mah, sai Burian a me interessa dire quel vedo e che so, altri pensano di condividerne la disamina e ne ho piacere e li ringrazio, poi ognuno ha le sue opinioni, io "riflettevo" su d'una semplice cosa. Anch'io ,vorrei aggiungere ,senza "vene " polemiche, ci mancherebbe ,che mi sembrava tantino un azzardo non poter "intravedere" possibilita' nevose per l'Adriatico
(aree Abruzzo -Molise specialm.)
Io mi riferivo allo scenario generale e non al locale. Che poi tu pensi che possa nevicare o no con questa ondata di gelo prematura perché siamo ancora a novembre basterebbe vedere le previsioni a breve termine. Anzi se proprio vuoi sapere cosa penso io ti auguro di vedere un pò di neve anche qui ne porta qualche cm! :wink:
Pitta66

Messaggio da Pitta66 »

Ciao a tutti.
Provo a fare la mia previsione per filottrano..
10 cm che cadranno tra le ore 6 e le 22 di martedì prossimo. Voi cosa ne pensate?
Rispondi