Non sottovalutiamo assolutamente la prossima /prevista ondata di gelo!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

elena90

Messaggio da elena90 »

magari un altro febbraio 2012.....io volevo capire perché tanti lo ritiene impossibile avere una cosa anche solo simile a febbraio 2012....la natura fa quel che vuole o no????
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

io mi accontenterei di 5 come questa :D :D :D Immagine
upload
Pinguino70

Messaggio da Pinguino70 »

monte capanne ha scritto:io mi accontenterei di 5 come questa :D :D :D Immagine
upload
Buon Natale! :lol: :lol:
Intanto, però, pauroso est-shift di GFS e precipitazioni annullate....
vinsy
Forumista senior

Messaggio da vinsy »

Immagine

ondata di gelo di tutto rispetto degna del mese di gennaio/febbraio.
Le adriatiche verranno baciate dalla neve con in pole Abbruzzo e Molise. Chiaramente neve fino alle coste.
Questa è una certezza.
Per il resto è facile prevedere tanto vento e tanto freddo, una delle situazioni che odio di più, freddo e secco per le mie zone.
Questa è la mia previsione a meno che di clamorosi est-shift......
idy

Messaggio da idy »

Salve, certo pero' qualcuno diceva che bisognava pur attendersi una risposta un toto all'anomalia autunnale..., domanda: è arrivata?!...o è solo coincidenziale?.. :?: mah, io credo che un po' sia giunta; chissa' cosa avrebbe fatto un po' ,solo un po' piu' in la' nel tempo, un mesetto e 1/2..va',
con i mari ben freddi, specie l'Adriatico, ora tutta la "massa" in arrivo cmq trovera' ancora caldo quel mare..
concordo sulla non -sottovalutazione dell'evento, e invito ad una piccola proiez. quanti volessero; avete gettato un occhio sulla possibilita', ancor scarsa di %, ma cmq resta un eventualita', in 1a dec (5-7 Dic.) di cosa possa scender giu', da GFS....,e l'americano, a me pare ci pigli molto meglio a lungo raggio, che a medio come l'inglese. Boun weeks x tutti 8)
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

Pronti?
Da stasera inizia il tracollo termico; non che fino ad ora facesse caldo anzi partiamo addirittura con un territorio già ampiamente raffreddato negli ultimissimi giorni, fattore non di poco conto e che non avevo considerato.
Comunque entro la mezzanotte il Lazio e tutto il centro saranno già sotto la -4 (-6 le adriatiche)
intanto segnalo rotazione del vento ora da n/e, in intensificazione già dal pomeriggio :wink:
vinsy
Forumista senior

Messaggio da vinsy »

intanto segnalo che sono caduti 38mm dalle 13.00 fino alle 16.30

temp iniziale +12 ora +6.

Il cielo è diventato talemnte scuro che la notte è calata alle 14.00 con pioggia insistente e raffiche di vento.

ora ancora pioggia forte e temp in discesa
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

Bene è tempo di bilanci

Intanto come preventivato il cielo finalmente sereno e l'assenza del vento hanno portato anche dalle mie parti la prima vera gelata della stagione.

Minima registrata: -2,4°C

Per la cronaca è la più bassa che abbia registrato a novembre da quando effettuo le rilevazioni (2009) 8)
Ciao
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

erboss ha scritto:Bene è tempo di bilanci

Intanto come preventivato il cielo finalmente sereno e l'assenza del vento hanno portato anche dalle mie parti la prima vera gelata della stagione.

Per la cronaca è la più bassa che abbia registrato a novembre da quando effettuo le rilevazioni (2009) 8)
Ciao
Ondata di tutto rispetto soprattutto in termini di accumulo per molte zone dell'interno maceratese e ascolano. Nulla da invidiare alle ondate invernali e anzi, viste le termiche -parlo soprattutto delle massime assai basse di martedì e mercoledì, direi: magari avercene un'altra simile a dicembre o anche a gennaio. Qui da me non raggiunto nè tantomeno eguagliato, lo spessore del 1998 ma appena qualche centinaio di metri sopra davvero apoteosi.
Però vedere la neve sulle querce piene di foglie verdi a fine novembre non era un bell'effetto.
Come a dire: non scordatevi da dove venivamo...
Da quattro giorni però non sembra proprio che sia ancora novembre!
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

erboss ha scritto:Bene è tempo di bilanci

Ciao
Permettetemi di dire che avevo previsto una doppia minima a Roma in due giorni di 0 e - 1 e ci ho preso in pieno.. stamattina - 1 Roma centro, patina di ghiaccio sulle macchine.
Non è il record storico di Roma per novemebre, ma sicuramente la temperatura più bassa registrata a Roma nel mese di novemebre degli ultimi 6/7 anni sì.
A questo punto vedremo che succede: ci saranno altre minime negative da qui alla fine dell'anno solare?
Rispondi