La prima botta fredda sembra per gli Adriatici ?? (Target 25 Novembre 2013)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
viking722002
Gli aggiornamenti di questa mattina virano leggermente più a ovest e confermano neve e freddo sulle regioni adriatiche a partire da lunedì pomeriggio 25 novembre fino a giovedì: entra la -7 su medio adriatico con punte di -8 (addirittura Gfs 00 metteva la -9 su coste abruzzesi).
sarà neve a quote bassissime e, localmente, anche sulle coste con possibili accumuli.
Ricordo che il 20 novembre 1998 a Vasto (prov. Chieti) caddero 15-20 cm di neve (10 cm sulla spiaggia). Neve anche il 5 novembre 1995 con 5 cm a Vasto (se andate a vedere le carte di quel periodo vedrete che la situazione è molto simile a quella che si va delineando tra pochi giorni).
Sorprende come meteolive sottovaluti il freddo quando a essere colpiti sono l'adriatico e il centro sud: a sentire loro sembra che possa nevicare e fare freddo solo al nord. Addirittura ieri hanno scritto un articolo con neve su coste adriatiche? impossibile. Vedremo.
sarà neve a quote bassissime e, localmente, anche sulle coste con possibili accumuli.
Ricordo che il 20 novembre 1998 a Vasto (prov. Chieti) caddero 15-20 cm di neve (10 cm sulla spiaggia). Neve anche il 5 novembre 1995 con 5 cm a Vasto (se andate a vedere le carte di quel periodo vedrete che la situazione è molto simile a quella che si va delineando tra pochi giorni).
Sorprende come meteolive sottovaluti il freddo quando a essere colpiti sono l'adriatico e il centro sud: a sentire loro sembra che possa nevicare e fare freddo solo al nord. Addirittura ieri hanno scritto un articolo con neve su coste adriatiche? impossibile. Vedremo.
Condivido in pieno, tanto che ne ho riproposto uno mio col titolo Neve su coste adriatiche?Possibile...elencando i motivi.viking722002 ha scritto:Gli aggiornamenti di questa mattina virano leggermente più a ovest e confermano neve e freddo sulle regioni adriatiche a partire da lunedì pomeriggio 25 novembre fino a giovedì: entra la -7 su medio adriatico con punte di -8 (addirittura Gfs 00 metteva la -9 su coste abruzzesi).
Intanto buona neve a tutti...
Sono romano quindi neutrale rispetto all'adriatico che cmq frequento spesso per motivi familiari.
Condivido pienamente quello che avete detto.
Anche io giudico a volte irritante la linea di ML che mentre si prodiga di particolari ogni qualvolta si tratta di esaminare una possibilità di neve al nord ovest con tre/quattro articoli al giorno approfonditi e mantenendo sempre aperta la porta alla Dama quando si tratta della neve da altre parti risulta più sbrigativo.
Saranno scelte editoriali non lo so, io cmq un certo squilibrio pro nord l'ho sempre trovato.
Nel merito potrebbe anche darsi che loro abbiano ragione. In effetti negli episodi che tu hai citato, manca la variabile della temperatura del mare adriatico che non credo che in quegli anni ribolliva come in questi ultimi per i noti effetti delle vampate dragonesche in estate.
Inoltre va considerato che l'aria pur continentale attraverserà suoli europei orientali un pò caldini dai giorni sopramedia, quindi bisognerà poi vedere se effettivamente la termica su schemo del GM corrisponderà a quella reale rilevata al momento del passaggio in quota dell'aria fredda.
Tutto questo considerato, visto che la matematica certezza in questo campo non esiste per definizione, magari alla parola impossibile avrei sostiituito quella di "improbabile" perchè in effeti escludere al 100% una sfiochettata foss'anche coreografica sulle coste non la si può escludere con certezza.
Anche io giudico a volte irritante la linea di ML che mentre si prodiga di particolari ogni qualvolta si tratta di esaminare una possibilità di neve al nord ovest con tre/quattro articoli al giorno approfonditi e mantenendo sempre aperta la porta alla Dama quando si tratta della neve da altre parti risulta più sbrigativo.
Saranno scelte editoriali non lo so, io cmq un certo squilibrio pro nord l'ho sempre trovato.
Nel merito potrebbe anche darsi che loro abbiano ragione. In effetti negli episodi che tu hai citato, manca la variabile della temperatura del mare adriatico che non credo che in quegli anni ribolliva come in questi ultimi per i noti effetti delle vampate dragonesche in estate.
Inoltre va considerato che l'aria pur continentale attraverserà suoli europei orientali un pò caldini dai giorni sopramedia, quindi bisognerà poi vedere se effettivamente la termica su schemo del GM corrisponderà a quella reale rilevata al momento del passaggio in quota dell'aria fredda.
Tutto questo considerato, visto che la matematica certezza in questo campo non esiste per definizione, magari alla parola impossibile avrei sostiituito quella di "improbabile" perchè in effeti escludere al 100% una sfiochettata foss'anche coreografica sulle coste non la si può escludere con certezza.
-
viking722002
Certonielse ha scritto:Condivido in pieno, tanto che ne ho riproposto uno mio col titolo Neve su coste adriatiche?Possibile...elencando i motivi.viking722002 ha scritto:Gli aggiornamenti di questa mattina virano leggermente più a ovest e confermano neve e freddo sulle regioni adriatiche a partire da lunedì pomeriggio 25 novembre fino a giovedì: entra la -7 su medio adriatico con punte di -8 (addirittura Gfs 00 metteva la -9 su coste abruzzesi).
Intanto buona neve a tutti...
Io comunque non dico che nevicherà sulle coste, ma d'altra parte mi pare anche azzardato escludere a priori qualsiasi possibilità di neve sulle coste (magari anche coreografica), visto che nevicate novembrine al piano e sulle coste, seppur rare, si sono verificate in passato
Ultima modifica di viking722002 il ven nov 22, 2013 2:20 pm, modificato 1 volta in totale.
-
viking722002
Esatto, come ho scritto sopra, io non dico che nevicherà sulle coste (anzi lo ritengo molto difficile), ma d'altra parte mi pare azzardato escludere a priori tale possibilità.iniestas ha scritto:Sono romano quindi neutrale rispetto all'adriatico che cmq frequento spesso per motivi familiari.
Giustamente, come scrivi anche tu, sarebbe stato più opportuno scrivere improbabile invece di impossibile.
In caso di precipitazioni con quelle temperature penso che nn avrai problemi nel vedere la dama biancaelena90 ha scritto:visti gli aggiornamenti odierni pensate che possa vedere qualcosa???io sono a 30 km dal mare e a 200m di altezza....che dite????io pnso che nn ci dovrebbero essere problemi pero voglio chiedere a voi più esperti....
-
manu73
- *Forumista TOP*
Non dare certezze ad Elena altrimenti poi se non succede và in bestia.......iceneve ha scritto:In caso di precipitazioni con quelle temperature penso che nn avrai problemi nel vedere la dama biancaelena90 ha scritto:visti gli aggiornamenti odierni pensate che possa vedere qualcosa???io sono a 30 km dal mare e a 200m di altezza....che dite????io pnso che nn ci dovrebbero essere problemi pero voglio chiedere a voi più esperti....
hahahah ma infatti io ho detto "in caso di precipitazioni"manu73 ha scritto:Non dare certezze ad Elena altrimenti poi se non succede và in bestia.......iceneve ha scritto:In caso di precipitazioni con quelle temperature penso che nn avrai problemi nel vedere la dama biancaelena90 ha scritto:visti gli aggiornamenti odierni pensate che possa vedere qualcosa???io sono a 30 km dal mare e a 200m di altezza....che dite????io pnso che nn ci dovrebbero essere problemi pero voglio chiedere a voi più esperti....
no no quest anno dopo la batosta dell anno scorso finche nn la vedo nn ci credo....ho chiesto questo perché ad oggi se nn sbaglio le maggiori precipitazioni sono per le march meridionali abruzzo e puglia...pero se avesse ragione gfs di stamattina penso che dalla romagna in giu saremo in tanti ad essere contenti...
- ContessaStrega
- Forumista senior
Cara elena ben trovata...ricordo bene le tue delusioni dello scorso anno , però è stata anche una bella lezione di esperienza, prendila cosi....sicuramente ti andrà molto molto meglio dello scorso anno, quando da Senigallia in giu si dovevano conteggiare in decimi di grado per sperare di vedere fiocchi tra la pioggia.....più a nord è andata leggermente meglio...ma è troppo presto per il colpaccio, la prossima settimana sarà solo una rasoiata quasi sterile almeno dalle marche meridionali in su la traiettoria sarà troppo chiusa...quindi non cominciare a sperarci, prendila come prova generale , si stanno prendendo le misura per i prossimi colpi...quelli veri...salutielena90 ha scritto:no no quest anno dopo la batosta dell anno scorso finche nn la vedo nn ci credo....ho chiesto questo perché ad oggi se nn sbaglio le maggiori precipitazioni sono per le march meridionali abruzzo e puglia...pero se avesse ragione gfs di stamattina penso che dalla romagna in giu saremo in tanti ad essere contenti...
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Bella Contessa! Questo è sano realismo e quanto di meglio dovesse arrivare sarà davvero un regalo. Non creare false aspettative ma rimanere con i piedi per terra, è una virtù.ContessaStrega ha scritto:Cara elena ben trovata...ricordo bene le tue delusioni dello scorso anno , però è stata anche una bella lezione di esperienza, prendila cosi....sicuramente ti andrà molto molto meglio dello scorso anno, quando da Senigallia in giu si dovevano conteggiare in decimi di grado per sperare di vedere fiocchi tra la pioggia.....più a nord è andata leggermente meglio...ma è troppo presto per il colpaccio, la prossima settimana sarà solo una rasoiata quasi sterile almeno dalle marche meridionali in su la traiettoria sarà troppo chiusa...quindi non cominciare a sperarci, prendila come prova generale , si stanno prendendo le misura per i prossimi colpi...quelli veri...salutielena90 ha scritto:no no quest anno dopo la batosta dell anno scorso finche nn la vedo nn ci credo....ho chiesto questo perché ad oggi se nn sbaglio le maggiori precipitazioni sono per le march meridionali abruzzo e puglia...pero se avesse ragione gfs di stamattina penso che dalla romagna in giu saremo in tanti ad essere contenti...
-
viking722002
Aggiornamenti serali.
Dwd strepitose per medio adriatico con la -8 a 850 Hpa e neve praticamente fino al piano, localmente fin sulle coste. Neve su marche, abruzzo, molise e nord puglia a quote bassissime (non certo 4-600 mt sulla puglia, ma molto più in basso).
Gfs 12 shifta a est, precipitazioni meno intense, ma sempre neve sarà. Incremento del freddo: di nuovo la -9 a 850 Hpa (abruzzo).
Bom access, il modello australiano, strepitose come Dwd (e forse anche meglio per l'adriatico, anche se la sua affidabilità è minore): mette una -8 -9 per 2 giorni di fila sul medio adriatico e precipitazioni.
Ukmo appena uscite: ottime, con neve e gelo dalle marche fino alla puglia.
In attesa di Reading ...
Dwd strepitose per medio adriatico con la -8 a 850 Hpa e neve praticamente fino al piano, localmente fin sulle coste. Neve su marche, abruzzo, molise e nord puglia a quote bassissime (non certo 4-600 mt sulla puglia, ma molto più in basso).
Gfs 12 shifta a est, precipitazioni meno intense, ma sempre neve sarà. Incremento del freddo: di nuovo la -9 a 850 Hpa (abruzzo).
Bom access, il modello australiano, strepitose come Dwd (e forse anche meglio per l'adriatico, anche se la sua affidabilità è minore): mette una -8 -9 per 2 giorni di fila sul medio adriatico e precipitazioni.
Ukmo appena uscite: ottime, con neve e gelo dalle marche fino alla puglia.
In attesa di Reading ...