Ma dell'appennino toscano ne vogliamo parlare ?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

rodanosnow

Messaggio da rodanosnow »

Ieri fiocchi fino a 300m in garfagnana con lieve accumulo nei rovesci piu intensi...da me graupelata suggestiva :) da casa mia godo uno spettacolo unico...appennino e apuane belli bianchi :)
nerone75

Messaggio da nerone75 »

Un saluto a tutte le persone che sono intervenute :wink:
Un super saluto al grande bernese 8) che ringrazio.
Beh dopo 10 minuti dal post di ieri sera, è andata via la luce ed è tornata circa 30 minuti fa. Mai era accaduto da quando abito qua, nemmeno nel metro e mezzo dello scorso febbraio.
Penso che questo descriva bene la situazione, oltre la soggettività e indichi che la menzione era d'obbligo in questo caso.
Cadute tantissime piante ( neve pesante ) e a terra circa 40 cm.
Ieri sera tra le 19 e le 20 vero blizzard, raramente visto ( motivo del guasto ).
Ho passato una sana (?) mattinata di pala e turbina e trasporto legna per caminetto e stufa.....
Confermo come scritto da qualcuno che è il terzo anno dove a seguito della riapertura della porta del rodano, sta tornando a nevicare in maniera copiosa e in periodi dove negli ultimi 20 anni, raramente lo aveva fatto ( mentre prima come molti sanno,aveva fatto pure di peggio.... ).
E l'impeto con il quale lo fa, lascia onestamente un po' interdetti.....
Nel dubbio vado a fare scorta di candele per la sera....

p.s. noto con piacere che nonostante tutto, niente in merito a questa nevicata è stata scritta sul sito, in compenso, come sempre, vedo tante, troppe notizie sul nord e le alpi..... o troppo poche sul resto, fate voi........
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

nerone75 ha scritto:Un saluto a tutte le persone che sono intervenute :wink:
Un super saluto al grande bernese 8) che ringrazio.
Beh dopo 10 minuti dal post di ieri sera, è andata via la luce ed è tornata circa 30 minuti fa. Mai era accaduto da quando abito qua, nemmeno nel metro e mezzo dello scorso febbraio.
Penso che questo descriva bene la situazione, oltre la soggettività e indichi che la menzione era d'obbligo in questo caso.
Cadute tantissime piante ( neve pesante ) e a terra circa 40 cm.
Ieri sera tra le 19 e le 20 vero blizzard, raramente visto ( motivo del guasto ).
Ho passato una sana (?) mattinata di pala e turbina e trasporto legna per caminetto e stufa.....
Confermo come scritto da qualcuno che è il terzo anno dove a seguito della riapertura della porta del rodano, sta tornando a nevicare in maniera copiosa e in periodi dove negli ultimi 20 anni, raramente lo aveva fatto ( mentre prima come molti sanno,aveva fatto pure di peggio.... ).
E l'impeto con il quale lo fa, lascia onestamente un po' interdetti.....
Nel dubbio vado a fare scorta di candele per la sera....

p.s. noto con piacere che nonostante tutto, niente in merito a questa nevicata è stata scritta sul sito, in compenso, come sempre, vedo tante, troppe notizie sul nord e le alpi..... o troppo poche sul resto, fate voi........
Ti confermo tutta la mia solidarietà; già molte volte ho condotto questa sana battaglia affinchè questo non fosse un forum a vocazione settentrionale.
nerone75

Messaggio da nerone75 »

gemi65 ha scritto: Ti confermo tutta la mia solidarietà; già molte volte ho condotto questa sana battaglia affinchè questo non fosse un forum a vocazione settentrionale.
Ti ringrazio gemi65 :wink:
Non faccio polemiche, mi attengo semplicemente ai fatti, che mi sembrano piuttosto evidenti.
Spero che in qualche modo si riesca ad ovviare a quella che mi permetto di definire " mancanza oggettiva di attenzione " per alcune zone.
Il riuscire a risolverla, spero sarà, uno dei principali obbiettivi che Meteolive con la sua redazione, si porrà da qui in avanti.
bernese

Messaggio da bernese »

:wink: Amici toscani buonasera,nevica dai 1000 mt sull'Amiata...oggi una bella passeggiata con il mio amico Vuk -pastore di ciarplanina- in loc 1 rifugio, 1300 mt ove il manto era spesso una decina di cm.........e alle 15 e' iniziata una bufera.........un abbraccio a tutti ed in particolare all'amico Nerone.....
www.amiataneve.it
ciampinoi

Messaggio da ciampinoi »

Oggi sono andato ad Abetone, dove sono caduti in paese 70 cm. mentre sulle cime si sfiora il metro! Questa mattina ho iniziato a trovare bianco già intorno i 450 m. mentre la scorsa notte i fiocchi sono caduti fino a circa 300 m.
Domani iniziano ad aprire alcuni impianti.
nerone75

Messaggio da nerone75 »

ciampinoi ha scritto:Oggi sono andato ad Abetone, dove sono caduti in paese 70 cm. mentre sulle cime si sfiora il metro! Questa mattina ho iniziato a trovare bianco già intorno i 450 m. mentre la scorsa notte i fiocchi sono caduti fino a circa 300 m.
Ripensando alla maggior parte degli inverni degli anni 90 inizio 2000 sembra fantascienza.
Nemmeno a Capodanno c'era la neve......
E infatti, spesso, si sciava più che sulla neve,in alcuni tratti, sui sassi.....
ciampinoi

Messaggio da ciampinoi »

nerone75 ha scritto:
ciampinoi ha scritto:Oggi sono andato ad Abetone, dove sono caduti in paese 70 cm. mentre sulle cime si sfiora il metro! Questa mattina ho iniziato a trovare bianco già intorno i 450 m. mentre la scorsa notte i fiocchi sono caduti fino a circa 300 m.
Ripensando alla maggior parte degli inverni degli anni 90 inizio 2000 sembra fantascienza.
Nemmeno a Capodanno c'era la neve......
E infatti, spesso, si sciava più che sulla neve,in alcuni tratti, sui sassi.....
Hai ragione ma gli anni novanta sono stati tra i peggiori decenni del secolo scorso. Comunque prima il trend meteorologico era diverso, con molti giorni di neve ma anche altrettanti di sciroccate notevoli, le quali spesso coincidono con il periodo natalizio.
Ritornando ad oggi la situazione vede ancora discrete precipitazioni nevose sul nostro appennino, ad Abetone siamo già a circa 20 cm. e continua molto bene che sommata ad ieri ci fa avvicinare al "metrozzo"... :lol: E da lunedì freddo secco che compatterà il manto in maniera ottimale per un grande inizio della stagione sciistica.
Ma da te che sta facendo?
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Ieri sera ho visto un servizio su Rai news 24 sulle nevicate in Garfagnana e la strage di piante che hanno ceduto sotto il peso della neve in quanto ancora piene di foglie.
Purtoppo si è passati da un autunno fin troppo mite che stava causando un netto ritardo riguardo ai cicli naturali di defogliazione a questo anticipo d'inverno e anche queste sono le conseguenze.
ciampinoi

Messaggio da ciampinoi »

gemi65 ha scritto:Ieri sera ho visto un servizio su Rai news 24 sulle nevicate in Garfagnana e la strage di piante che hanno ceduto sotto il peso della neve in quanto ancora piene di foglie.
Purtoppo si è passati da un autunno fin troppo mite che stava causando un netto ritardo riguardo ai cicli naturali di defogliazione a questo anticipo d'inverno e anche queste sono le conseguenze.
E' vero ma c'è da aggiungere che si è trattato di neve pesante a quote piuttosto basse per il periodo. Infatti ieri quando sono salito su ho trovato molti rami spezzati sulla strada ed ai bordi ma arrivato intorno i 1000 m. dove gli alberi hanno già perso tutte le foglie e la neve si è fatta più leggera non c'era traccia di tutto ciò.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

ciampinoi ha scritto:
gemi65 ha scritto:Ieri sera ho visto un servizio su Rai news 24 sulle nevicate in Garfagnana e la strage di piante che hanno ceduto sotto il peso della neve in quanto ancora piene di foglie.
E' vero ma c'è da aggiungere che si è trattato di neve pesante a quote piuttosto basse per il periodo. Infatti ieri quando sono salito su ho trovato molti rami spezzati sulla strada ed ai bordi ma arrivato intorno i 1000 m. dove gli alberi hanno già perso tutte le foglie e la neve si è fatta più leggera non c'era traccia di tutto ciò.
I due elementi insieme confermano quanto detto. Neve precoce alle quote inferiori, vista anche la fase stagionale precedente e pesante.
ciampinoi

Messaggio da ciampinoi »

Con la giornata odierna possiamo tirare le somme della neve caduta. Credo che la massima altezza dell'appennino settentrionale (ma attualmente di tutta Italia) si raggiunga nella zona tra Abetone e Passo Radici, ad esempio nella conca della Val di Luce la coltre raggiunge il metro e mezzo!
Ben venga il freddo secco, così da creare un fondo eccezionale.
Adesso tocca al centro-sud, vi auguro buona e tanta neve (però un pò meno di noi :wink: )
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

quindi ci potrà essere un'apertura anticipata degli impianti???? :D
ciampinoi

Messaggio da ciampinoi »

monte capanne ha scritto:quindi ci potrà essere un'apertura anticipata degli impianti???? :D
Hanno già aperto ieri...
bernese

Messaggio da bernese »

:wink: Una bella nevicata dalle ore dieci di stamani fino ad adesso.......con accumolo dai 900 mt in su............una decina (scarsi) di cm alla vetta.....chissa' se stanotte e domani la "rasoiata" artica ci colpisce in termini di neve ???.....l'Amiata spesso non e' fuori dai giochi quando il freddo viene da est...nord-est!!!buonagiornata amici del forum
Rispondi