Discussione con Schneewittchen.

Discussioni NON meteorologiche ma molto tranquille e pacate, senza polemiche e sui binari della correttezza, del rispetto e dell'educazione, grazie ;-)
Come in tutte le altre stanze, non sono ammesse polemiche o critiche contro la nostra azienda, contro MeteoLive o contro i moderatori: per questo c'è la nostra mail.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Schneewittchen

Messaggio da Schneewittchen »

Uomo di Langa ha scritto:
Schneewittchen ha scritto:Vai tranquilla ab! :lol:

Mi domandavo....circa le carte previste per il 5 novembre: quel mostro sull'atlantico e il nord europa è il Canadese? ò.o

E mi chiedevo: quando i geopotenziali posso definirsi alti o bassi? ossia, in che fascia numerica?

Grazie =D

(e abbracci per tutti!)
Il mostro è la semipermanente d'Islanda,mentre per i gpt devi guardare la scala graduata che trovi sotto le carte:i colori dal viola al verde hanno sotto i valori minori(gpt bassi),quelli sul giallo presentano al piede i valori medi(da palude barica)mentre dall'ocra al nero ci sono sotto i valori alti.
In rosso:la tua collega forumista si chiama ag,non ab... :lol: :lol: :lol:
Ricambio l'abbraccio. :D
Miiiiihh! Sono proprio cieca, eh? :D chiedo scusa ad ag! Mi farò perdonare con tanti dolcetti virtuali u__u XDDD

La spiegazione è molto chiara e interessante, ma ti chiederei.. In cosa consiste la semipermanente d'Islanda? Dal nome appunto suppongo si tratti di una configurazione barica quasi onnipresente, ma la mia ignoranza in materia non ha limiti XD per fortuna c'è il mio maestro! *abbraccia*
Per il resto che mi dite? Io vi sto scrivendo dal cell, prima che l'oscurità mi renda del tutto cieca con le odiose gocce per dilatare la pupilla. Su di me, per motivi che ignoro, usa quelle da bambini, e quindi non vedrò bene fino a domani. Mi sento come Montgomery Burns, quando con lo sguardo allucinato per le pupille dilatate vagava per i boschi di Springfield dicendo: “Vi porto la pace!”

E in tutto questo ieri sera l'istruttore sadico ci ha fatto allenare per un'ora e mezza! Ho la costituzione di un mocio strizzato. :lol:

Voi che mi dite? :)
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Ciao Irene! :D
La semipermanente d'Islanda è una particolare figura di bassa pressione che resta stazionaria sull'Islanda per gran parte dell'anno,inviando a più riprese e generalmente senza soluzione di continuità saccature verso l'Europa,mostrandosi più attiva nei mesi primaverili ed autunnali,mentre in estate la sua attività si riduce ed in inverno si mostra pressochè assente,perché proprio durante quella stagione ,spesso tra Islanda e Groenlandia c'è la presenza o dell'azzorriano che si è elevato sui meridiani o di un cut-off anticiclonico che generalmente origina dalla rescissione della radice dell'azzorriano stesso;questa hp,il più delle volte,si estende tanche verso la Norvegia e la Scandinavia in generale.
Ecco,proprio questa figura anticiclonica fa sì che la semipermanente sparisca pressoché del tutto,infatti,in Islanda,d'inverno generalmente non fa poi così freddo proprio per la presenza di questi anticicloni,che inviano l'aria fredda verso sud.
Spero di essere stato chiaro. :wink:
Uomo di Langa
Forumista senior

Schneewittchen ha scritto:
Schneewittchen ha scritto:Vai tranquilla ab! :lol:

Mi domandavo....circa le carte previste per il 5 novembre: quel mostro sull'atlantico e il nord europa è il Canadese? ò.o

E mi chiedevo: quando i geopotenziali posso definirsi alti o bassi? ossia, in che fascia numerica?

Grazie =D

(e abbracci per tutti!)
Il mostro è la semipermanente d'Islanda,mentre per i gpt devi guardare la scala graduata che trovi sotto le carte:i colori dal viola al verde hanno sotto i valori minori(gpt bassi),quelli sul giallo presentano al piede i valori medi(da palude barica)mentre dall'ocra al nero ci sono sotto i valori alti.
In rosso:la tua collega forumista si chiama ag,non ab... :lol: :lol: :lol:
Ricambio l'abbraccio. :D
Miiiiihh! Sono proprio cieca, eh? :D chiedo scusa ad ag! Mi farò perdonare con tanti dolcetti virtuali u__u XDDD

La spiegazione è molto chiara e interessante, ma ti chiederei.. In cosa consiste la semipermanente d'Islanda? Dal nome appunto suppongo si tratti di una configurazione barica quasi onnipresente, ma la mia ignoranza in materia non ha limiti XD per fortuna c'è il mio maestro! *abbraccia*
Per il resto che mi dite? Io vi sto scrivendo dal cell, prima che l'oscurità mi renda del tutto cieca con le odiose gocce per dilatare la pupilla. Su di me, per motivi che ignoro, usa quelle da bambini, e quindi non vedrò bene fino a domani. Mi sento come Montgomery Burns, quando con lo sguardo allucinato per le pupille dilatate vagava per i boschi di Springfield dicendo: “Vi porto la pace!”

E in tutto questo ieri sera l'istruttore sadico ci ha fatto allenare per un'ora e mezza! Ho la costituzione di un mocio strizzato. :lol:

Voi che mi dite? :)
Spero sia un'operazione di routine e che tu non abbia problemi agli occhi. :wink:
Schneewittchen

Eccomi di ritorno!

Ci sono ci sono, ma vedo che questa volta non mi avete dato per dispersa (per fortuna!) =D
Una supplenza molto più dura del previsto mi ha risucchiato in un vortice di stanchezza (o come lo chiamo con i miei amici, stancume!), più cavoletti vari e un po 'di pigrizia (purtroppo quella non m'abbandona mai =P)
Caro Maestro - perdonami, ma non ricordo più il tuo nome - nel caso me l'avessi detto!! =( Il mio neurone Orlando è andato a farsi una vacanza in Lapponia perché doveva sottrarsi a schiere di groupie invasate dopo la sua performance all'autogrill di Bolzano Sud, quindi ti chiedo umilmente di perdonarmi XD
Comunque la spiegazione è stata chiarissima e ti ringrazio! =D
Sto seguendo i modelli e spero che l'inverno riesca a farsi strada bene, non voglio trascorrere un Natale con 25°C :( - e ho i mercatini di natale che mi aspettano, guai a chi me li tocca! :lol:

Voi come state? ho visto un po' di animi riscaldati nel topic delle carte, spero nulla di grave =)
Uomo di Langa
Forumista senior

Ciao Irene,bentornata. :D
Hai parlato di supplenza,sei un insegnante?
Schneewittchen

Ebbene si =D
Insegno alle medie e alle superiori =)
Faccio più la pittrice e l'illustratrice però =)
A proposito, ho dimenticato di rispondere al tuo post molto gentile, dove ti preoccupavi... sto benissimo, sono sana come una pesce, ma devo farmi controllare ogni anno perché sono un po' talpa ;)

Comunque ho pescato il tuo nome dal topic! Natale! Bello, è anche la mia festa preferita: ogni volta che arriva dicembre sembro più una bambina gongolante che una professionista :lol:

Piuttosto, che se ne dice delle carte? Non ci sto capendo più molto: hp a fine mese sì, hp a fine mese no, colata più occidentale, più orientale... che confusione! :shock: Arriverà un po' di freddo, oppure no? :D
Illuminami, Maestro!

P.S.: i complimenti che ti fa Michele sono tutti meritatissimi, garantisce la tua Padawan! :D
Schneewittchen

...il maestro si è arrabbiato? :(
Uomo di Langa
Forumista senior

Schneewittchen ha scritto:...il maestro si è arrabbiato? :(
Con te no di sicuro,anzi! :D
Ho visto solo ora il tuo messaggio di Giovedì,scusami. :oops: :(
Uomo di Langa
Forumista senior

Schneewittchen ha scritto:Ebbene si =D
Insegno alle medie e alle superiori =)
Faccio più la pittrice e l'illustratrice però =)
A proposito, ho dimenticato di rispondere al tuo post molto gentile, dove ti preoccupavi... sto benissimo, sono sana come una pesce, ma devo farmi controllare ogni anno perché sono un po' talpa ;)

Comunque ho pescato il tuo nome dal topic! Natale! Bello, è anche la mia festa preferita: ogni volta che arriva dicembre sembro più una bambina gongolante che una professionista :lol:

Piuttosto, che se ne dice delle carte? Non ci sto capendo più molto: hp a fine mese sì, hp a fine mese no, colata più occidentale, più orientale... che confusione! :shock: Arriverà un po' di freddo, oppure no? :D
Illuminami, Maestro!

P.S.: i complimenti che ti fa Michele sono tutti meritatissimi, garantisce la tua Padawan! :D
La prossima settimana ci sarà un irruzione d'aria artica che porterà ad un notevole calo delle t° e,dalle tue parti,potresti vedere un po' di neve,anche solo coreografica.
Poi,da inizio Dicembre(e,ancor di più dalla seconda decade),l'hp tornerebbe a spingere da ovest portando un periodo di zonalità che potrebbe anche essere lungo,pur magari con qualche rapida passata fredda e/o cavo d'onda nordatlantico.
stella polare 75

Messaggio da stella polare 75 »

Leggendovi mi fate venire in mente dei bellissimi ricordi, cose che chi frequentava il forum qualche anno fa non può non ricordare ! :wink:

Che nostalgia !
Schneewittchen

Sono contenta che ti susciti bei ricordi, Stella! :D è sempre un piacere portare qualcosa di "positivo" =)

Caro Maestro, qui fa freddo, ma di neve non ne ho vista; in compenso, ho ammirato molte foto della mia provincia imbiancata - con molta invidia, considerando che adoro la neve! Se deve giungere l'HP, spero che non duri a lungo... non tollero bene il caldo, se poi d'inverno trovo aria mite è anche peggio per il mio umore! :lol: Piuttosto, vedo che ML sta paventando l'ipotesi di un'Immacolata fredda... non so se augurarmelo o meno, considerando poi quello che ci aspetterebbe! =D
Chissò, alla fine non siamo noi a decidere, dopotutto =P
Piuttosto, posso approfittare per chiederti cosa sono stau e foehn? del secondo so qualcosa di più, ma del primo fenomeno assolutamente zero!
Chiedo venia per la mia ignoranza cosmica :lol

Un bacione a tutti! =***
Uomo di Langa
Forumista senior

Schneewittchen ha scritto:Sono contenta che ti susciti bei ricordi, Stella! :D è sempre un piacere portare qualcosa di "positivo" =)

Caro Maestro, qui fa freddo, ma di neve non ne ho vista; in compenso, ho ammirato molte foto della mia provincia imbiancata - con molta invidia, considerando che adoro la neve! Se deve giungere l'HP, spero che non duri a lungo... non tollero bene il caldo, se poi d'inverno trovo aria mite è anche peggio per il mio umore! :lol: Piuttosto, vedo che ML sta paventando l'ipotesi di un'Immacolata fredda... non so se augurarmelo o meno, considerando poi quello che ci aspetterebbe! =D
Piuttosto, posso approfittare per chiederti cosa sono stau e foehn? del secondo so qualcosa di più, ma del primo fenomeno assolutamente zero!

Un bacione a tutti! =***
Lo stau si origina quando una perturbazione impatta contro una catena montuosa generando un minimo sottovento ad essa;a quel punto,le nuvole picchiano contro le montagne e sollevano una grande quantità di vapore acqueo che scende sotto forma di pioggia o neve.
Quando si ha a che fare con lo stau,le precipitazioni aumentano notevolmente di intensità,siano esse pioggia o neve.
Il foen é l'opposto,cioé si origina quando una perturbazione impatta contro una catena montuosa originando un minimo sopravento ad essa;a quel punto,l'aria é costretta a scendere verso valle dall'altra parte con moto forzato e,nella discesa,si scalda per compressione adiabatica.
Esempi:con una forte sciroccata si hanno prp intensissime su Alpi,Prealpi e zona laghi,mentre oltralpe c'é il vento di caduta(Austria,Svizzera,Germania),mentre quando la perturbazione interessa il nord delle Alpi,a sud di esse c'é il foen.
Insomma,stau e foen sono sempre collegati
Spero di essere stato chiaro. :D
Schneewittchen

Schneewittchen ha scritto:Sono contenta che ti susciti bei ricordi, Stella! :D è sempre un piacere portare qualcosa di "positivo" =)

Un bacione a tutti! =***
Lo stau si origina quando una perturbazione impatta contro una catena montuosa generando un minimo sottovento ad essa;a quel punto,le nuvole picchiano contro le montagne e sollevano una grande quantità di vapore acqueo che scende sotto forma di pioggia o neve.
Quando si ha a che fare con lo stau,le precipitazioni aumentano notevolmente di intensità,siano esse pioggia o neve.
Il foen é l'opposto,cioé si origina quando una perturbazione impatta contro una catena montuosa originando un minimo sopravento ad essa;a quel punto,l'aria é costretta a scendere verso valle dall'altra parte con moto forzato e,nella discesa,si scalda per compressione adiabatica.
Esempi:con una forte sciroccata si hanno prp intensissime su Alpi,Prealpi e zona laghi,mentre oltralpe c'é il vento di caduta(Austria,Svizzera,Germania),mentre quando la perturbazione interessa il nord delle Alpi,a sud di esse c'é il foen.
Insomma,stau e foen sono sempre collegati
Spero di essere stato chiaro. :D
Si, credo di aver capito. Forse.
Non ho mai avuto molta fiducia nella capacità intuitive del mio caro Orlando, quindi abbi pazienza con me, Maestro XD
Indi per cui ti porrò una domanda veramente idiota (Orlando deve mantenere alta la sua bandiera di camionista stupido): per sopravento intendi "in direzione del vento"? Ossia il significato comune? =)

Comunque, come va?
Qui piove(va) incredibilmente, sono esondati diversi "fiumi", un treno è deragliato per smottamento binari, strade allagate, buche che si sono aperte nell'asfalto e così via.
Per fortuna non nell'interno città, ma la cadenza costante e abbondante di più di 24h di rovesci mi ha lasciato stupita.

Ora aspetto solo che arrivi un po' di freddo, magari quello serio. Mi confondo un po' tra quello che leggo qui e ciò che vedo pubblicato sul sito di ML, ma spero in un "miracolo", che non si sa mai. :lol:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

stella polare 75 ha scritto:Leggendovi mi fate venire in mente dei bellissimi ricordi, cose che chi frequentava il forum qualche anno fa non può non ricordare ! :wink:

Che nostalgia !
:|
Cribbio
*Forumista TOP*

Messaggio da Cribbio »

luca90 ha scritto:
stella polare 75 ha scritto:Leggendovi mi fate venire in mente dei bellissimi ricordi, cose che chi frequentava il forum qualche anno fa non può non ricordare ! :wink:

Che nostalgia !
Rispondi