I mesi d'ottobre che hanno i record!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Burian2012
*Forumista TOP*

I mesi d'ottobre che hanno i record!

Messaggio da Burian2012 »

Lo so che non è il momento giusto, perché sul forum si discute di tutt' altro è comprensibile! Ma vi siete mai chiesto qual' è l'ottobre più caldo tra il 2001, 2006,2012,2013?
Nella mia zona ottobre 2013 e 2012 sono stati quasi pari,di peggio ha fatto il 2006. Ma a livello nazionale facendo una scaletta dal piùù caldo al più freddo a chi spetta il record assoluto? Il 2001 forse?
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Poter fare una classifica diversa per ogni zona è impossibile.
Penso che possa bastare il dato generale che parla del 4°ottobre più caldo di sempre dal 1850.
Peraltro in scala europea è stato certamente l'ottobre più caldo in assoluto da moltissimo tempo in russia, sui balcani e su buona parte dell'est euroepo.

Aggiungo che oggi ML ha fatto uscire un articolo sui record di novembre coerente con una linea editoriale che personalmente non ho mai condiviso e continuo a non condividere: l'articolo voleva dimostrare che episodi di prp molto intense ci sono stati anche nei novembri passati e ha sciorinato alcuni dati interssanti anche sui record termici.
Balza all'occhio che quasi tutti i record termici negativi, quelli di freddo, risalgano ad alemno 25 anni fa. Significativo, senza dubbio.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

iniestas ha scritto:Poter fare una classifica diversa per ogni zona è impossibile.
Penso che possa bastare il dato generale che parla del 4°ottobre più caldo di sempre dal 1850.
Peraltro in scala europea è stato certamente l'ottobre più caldo in assoluto da moltissimo tempo in russia, sui balcani e su buona parte dell'est euroepo.

Aggiungo che oggi ML ha fatto uscire un articolo sui record di novembre coerente con una linea editoriale che personalmente non ho mai condiviso e continuo a non condividere: l'articolo voleva dimostrare che episodi di prp molto intense ci sono stati anche nei novembri passati e ha sciorinato alcuni dati interssanti anche sui record termici.
Balza all'occhio che quasi tutti i record termici negativi, quelli di freddo, risalgano ad alemno 25 anni fa. Significativo, senza dubbio.
Quotissimo per iniestas.
Come pure voler paragonare il periodo in corso con quello dello scorso anno è quanto meno demagogico. Ma ormai la linea editoriale è palese da tempo: normalizzazione ad ogni costo.
Al termine della seconda decade di novembre 2013, mi chiedo quale regione d'Italia possa vantare dati termici almeno in linea con le medie stagionali. Io azzardo una risposta: nessuna.
Io continuo a basarmi sui dati reali. Ad altri, i soliti e a tutti coloro che vorranno seguirli, lascio le favole, le fantasie e i sogni. E dico: beati loro.
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

iniestas ha scritto:Poter fare una classifica diversa per ogni zona è impossibile.

A livello nazionale, se leggi bene! 8)
Rispondi