Mentre le luci di Natale illuminano l'albero...

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Mentre le luci di Natale illuminano l'albero...

Messaggio da gemi65 »

piove a Rovaniemi con +3°.
Mi chiedo: da dove dovrebbe arrivare il freddo che aspettiamo noi se anche al polo fa caldo?
Lo so è una domanda sciocca, è una constatazione infantile, ma la logica mi fa pensare che la strada che porta all'inverno sia ancora lontanissima.
Anch'io voglio seguire la logica del Prof: non prevedo, deduco.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Tieni presente che in quelle zone da novembre inoltrato e con le notti polari in stato avanzato si possono facilemente perdere venti/trenta gradi in due/tre settimane....cioè puoi avere +3 ora ma anche - 15/-20 tra quindici giorni...
Ovviamente per ora non è atteso nessun freddo importante per l'Italia stante appunto il quadro termico dell'Europa nel suo complesso....
Dobbiamo infatti assumere che quello che si proclama come freddo polare in arrivo sarebbe soltanto un xcambio circolatrio di venti e un tornare in media da uno stato di partenza attuale nettamente sopramedia
gemi65

Messaggio da gemi65 »

iniestas ha scritto:Tieni presente che in quelle zone da novembre inoltrato e con le notti polari in stato avanzato si possono facilemente perdere venti/trenta gradi in due/tre settimane....cioè puoi avere +3 ora ma anche - 15/-20 tra quindici giorni...
Ovviamente per ora non è atteso nessun freddo importante per l'Italia stante appunto il quadro termico dell'Europa nel suo complesso....
Dobbiamo infatti assumere che quello che si proclama come freddo polare in arrivo sarebbe soltanto un xcambio circolatrio di venti e un tornare in media da uno stato di partenza attuale nettamente sopramedia
D'accordo con il tuo ragionamento; ma prima che arrivi da noi il freddo deve arrivare là e se ci vogliono 15-20 giorni là ce ne vorranno molti di più qua.
Dunque una qualche correlazione anche se empirica c'è.
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Non credo che ci sia tutto questo freddo in vista per l'Italia prossimamente,solo una fase simil-invernale che avrà il merito di raffreddare l'atmosfera e le acque del Mediterraneo.
Su Rovaniemi:é talmente a nord che al primo spiffero freddo le t° crollano a picco,come già successo tante volte.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Uomo di Langa ha scritto:Non credo che ci sia tutto questo freddo in vista per l'Italia prossimamente,solo una fase simil-invernale che avrà il merito di raffreddare l'atmosfera e le acque del Mediterraneo.
Su Rovaniemi:é talmente a nord che al primo spiffero freddo le t° crollano a picco,come già successo tante volte.
Si ma anche a quelle latitudini a quanto sembra si vive ormai di episodi.
La lunga notte polare non è più così lunga e così polare!
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Ma poi chi è che ha parlato di freddo polare in vista per l'Italia? Io non ho visto una carte credibile, se poi qualcuno fa gli annunci ce lo spiegasse perchè al momento di freddo polare proprio nn c'è traccia.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

iniestas ha scritto:Ma poi chi è che ha parlato di freddo polare in vista per l'Italia? Io non ho visto una carte credibile, se poi qualcuno fa gli annunci ce lo spiegasse perchè al momento di freddo polare proprio nn c'è traccia.
Quelli che... credono all'inglese.
vince1986

Messaggio da vince1986 »

gemi65 ha scritto:
iniestas ha scritto:Ma poi chi è che ha parlato di freddo polare in vista per l'Italia? Io non ho visto una carte credibile, se poi qualcuno fa gli annunci ce lo spiegasse perchè al momento di freddo polare proprio nn c'è traccia.
ed è un'assurdità talmente grande dar credito ad un modello attendibile almeno quanto l'americano?
gemi65

Messaggio da gemi65 »

vince1986 ha scritto:
gemi65 ha scritto:
ed è un'assurdità talmente grande dar credito ad un modello attendibile almeno quanto l'americano?
Non è un'assurdità. Ognuno è libero di seguire i modelli che vuole senza cambiare a seconda del proprio gusto meteo. Ci vorrebbe un pò di logica e di distacco.
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Tranquilli che il freddo arriva a fine settimana, almeno per la fetta più a nord ovest dell'Italia.

Naturalmente sarà un freddo novembrino, non paragonabile a quello che ci può essere da metà dicembre a metà febbraio, ma il calo sarà sensibile e se, come sembra, ci saranno precipitazioni, la neve scenderà a sfiorare la pianura, il che in periodo di GW è notevole, considerando che non doveva più nevicare neanche sulle Alpi e le stazioni di sci erano destinate alla chiusura.

Certo chi attende i -8/-12° sarà deluso.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

giulys ha scritto:Tranquilli che il freddo arriva a fine settimana, almeno per la fetta più a nord ovest dell'Italia.

Naturalmente sarà un freddo novembrino, non paragonabile a quello che ci può essere da metà dicembre a metà febbraio, ma il calo sarà sensibile e se, come sembra, ci saranno precipitazioni, la neve scenderà a sfiorare la pianura, il che in periodo di GW è notevole, considerando che non doveva più nevicare neanche sulle Alpi e le stazioni di sci erano destinate alla chiusura.

Certo chi attende i -8/-12° sarà deluso.
Mai sentita sta cosa!

Io non mi aspetto i - 10, ma molti qui parlano di gelo e freddo polare perchè hanno visto un pò di celeste sulle carte....a fine novembre!
eureka

Messaggio da eureka »

inesatto.
1°, non sta piovendo e domani ci sarà -15°...

http://en.ilmatieteenlaitos.fi/weather/rovaniemi
gemi65

Messaggio da gemi65 »

eureka ha scritto:inesatto.
1°, non sta piovendo e domani ci sarà -15°...

http://en.ilmatieteenlaitos.fi/weather/rovaniemi
Il post l'ho aperto ieri. :cry:
eureka

Messaggio da eureka »

acc... c'ero rimasto male...
Visto che a metà dicembre sarò lì per 4 giorni con la famiglia... :D
gemi65

Messaggio da gemi65 »

eureka ha scritto:acc... c'ero rimasto male...
Visto che a metà dicembre sarò lì per 4 giorni con la famiglia... :D
Il senso del post era ed è un altro. non quello di fare il nowcasting!
Ma è così difficile capirlo?
Rispondi