+0,6Uomo di Langa ha scritto:Il NAM torna a salire.
Aggiornamento NAM.
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
gianluca77
- Forumista senior
-
enricoaltatensione
-
NIVOFILO86
- Forumista senior
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Con il compattamento ed il raffreddamento del vps non credo proprio,l'ultima ed assurda cosa che può capitare ora è il passaggio del NAM in territorio negativo.enricoaltatensione ha scritto:Sale si il nam, ma oggi (16-11) è l'ultimo giorno di salita, vediamo se avrà raggiunto la fatidica soglia dell'1,5 io ho i miei seri dubbi, per me arriverà si e no all'1,2. Da domani inizierà un calo, concomitante al crollo dell'AO index che potrebbe portarlo in negativo
- Uomo di Langa
- Forumista senior
- Uomo di Langa
- Forumista senior
A parte il fatto che questo è tutto da vedere,ci sarà un disturbo dal basso(portato dalla wave 2) in propagazione fino alla bassa stratosfera che potrebbe far scendere nuovamente un po' l'indice,prima della definitiva impennata(nella realtà,ora è intorno a +1).bluesnow ha scritto:Perchè oggi dovrebbe essere l'ultimo giorno di salita?
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Uomo di Langa, pensi che ci sia uno StratWarmig (assurdo quando si prospettava lo StratCooling)? Se le cose andassero così avremo un Dicembre scoppiettante e poi?Uomo di Langa ha scritto:A parte il fatto che questo è tutto da vedere,ci sarà un disturbo dal basso(portato dalla wave 2) in propagazione fino alla bassa stratosfera che potrebbe far scendere nuovamente un po' l'indice,prima della definitiva impennata(nella realtà,ora è intorno a +1).bluesnow ha scritto:Perchè oggi dovrebbe essere l'ultimo giorno di salita?
- Uomo di Langa
- Forumista senior
-
gianluca77
- Forumista senior
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Già...Uomo di Langa ha scritto:Oggi il grafico non è aggiornato.
Aggiornato invece quello di Martineu

Leggera risalita, ma siamo sempre lì... Bisognerà vedere cosa accadrà.... Certo che siamo sempre li al limite, quindi penso che la situazione sarà da monitorare attentamente, anche se uno stratcooling è la via più probabile e quindi sfondamento NAM, vedremo come evolverà.....
Per il proseguio non sarebbe da stupirsi uno startwarming, nella situazione che viviamo in questi anni diventeranno sempre secondo me più frequenti, anche se la situazione è un pelo meno favorevole rispetto a quella delle due stagioni invernali passate...
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Luca99 ha scritto:Già...Uomo di Langa ha scritto:Oggi il grafico non è aggiornato.
Leggera risalita, ma siamo sempre lì... Bisognerà vedere cosa accadrà.... Certo che siamo sempre li al limite, quindi penso che la situazione sarà da monitorare attentamente, anche se uno stratcooling è la via più probabile e quindi sfondamento NAM, vedremo come evolverà.....
Per il proseguio non sarebbe da stupirsi uno startwarming, nella situazione che viviamo in questi anni diventeranno sempre secondo me più frequenti, anche se la situazione è un pelo meno favorevole rispetto a quella delle due stagioni invernali passate...[/quote]
Sul Martineau si capisce poco e male,comunque siamo sul +0.6/+0.7,quindi +1/+1.1 nella realtà.
Lo scorso inverno ci fu addirittura un riscaldamento classificabile come ESE,ma poi,nell'immediato,,servì a ben poco;meglio avere anche solo un SSW con coopling ed onde planetarie ben disposte piuttosto che altro.
-
furia atlantica
Uomo di Langa ha scritto:ho un dubbio. Ma anche se avvenisse sto dannato stratcooling, ma chi dice che la troposfera debba comunicare con la strato? Magari vanno per conto loro come successe l' anno scorso con lo stratwarming. no?Luca99 ha scritto:Già...Uomo di Langa ha scritto:Oggi il grafico non è aggiornato.
Per il proseguio non sarebbe da stupirsi uno startwarming, nella situazione che viviamo in questi anni diventeranno sempre secondo me più frequenti, anche se la situazione è un pelo meno favorevole rispetto a quella delle due stagioni invernali passate...[/quote]
Sul Martineau si capisce poco e male,comunque siamo sul +0.6/+0.7,quindi +1/+1.1 nella realtà.
Lo scorso inverno ci fu addirittura un riscaldamento classificabile come ESE,ma poi,nell'immediato,,servì a ben poco;meglio avere anche solo un SSW con coopling ed onde planetarie ben disposte piuttosto che altro.
- Uomo di Langa
- Forumista senior
furia atlantica ha scritto:E' sempre meglio che strato e tropo comunichino,in ogni caso,perché-vedi l'inverno scorso-la stagione che vive di sola troposfera è sempre così così;a questo punto,è meglio che avvenga lo stratcooling,in attesa dell'evento seguente di segno contrario.Uomo di Langa ha scritto:ho un dubbio. Ma anche se avvenisse sto dannato stratcooling, ma chi dice che la troposfera debba comunicare con la strato? Magari vanno per conto loro come successe l' anno scorso con lo stratwarming. no?Luca99 ha scritto: Già...