Quesito sull'Inverno 2014!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Quesito sull'Inverno 2014!
1)Quali masse d'aria "dominarono" l'Inverno 2009, il 2010,il 2011,2012 e il 2013?
2)Con la permanenza di una QBO + (certa perché potrebbe cambiare solo a partire dalla primavera avanzata) pensate veramente che ci possa essere uno StratWarming dopo lo StratCooling?
2)Con la permanenza di una QBO + (certa perché potrebbe cambiare solo a partire dalla primavera avanzata) pensate veramente che ci possa essere uno StratWarming dopo lo StratCooling?
- Uomo di Langa
- Forumista senior
1)
-2009:polare marittima
-2010:polare marittima
-2011:artico marittima
-2012:polare continentale,ma non fu un vero e proprio dominio,anzi,a dominare fu l'hp.
-2013:artico marittima
2)Lo stratwarming sarà possibile perché l'attività solare si sta riprendendo.
Ho votato artico continentale,con qualche passata polare continentale.
-2012:polare continentale,ma non fu un vero e proprio dominio,anzi,a dominare fu l'hp.
Ultima modifica di Uomo di Langa il gio nov 14, 2013 8:21 pm, modificato 1 volta in totale.
-
EmanueleLow99
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Eppure UDL, io ricordo che nel 2010 fu l'artico-marittima a dominare (mi posso anche sbagliare) e nel 2013 ci furono un sacco di discese polari-marittime l'hai detto tu stesso l'anno scorso, ripeto può darsi che mi sbagli. Attendo una tua risposta UDL!Uomo di Langa ha scritto:1)
Sondaggio molto difficile.
A volte non c'è molta differenza tra la polare marittima e l'artico marittima.
Poi quella polare continentale essendo la più fredda è, guarda caso, la più rara per il mediterraneo e in genere trattati di una o al max due irruzioni di quel tipo di area in un'intera stagione invernale, mentre impulsi artico-marittimi possono essere relativamente frequenti in uin trimeste non associandosi automaticamente a ondate di freddo intenso e neve..anzi...il più delle volte trattasi di passaggi pertubati freddini, ma che non assurgono a vere fasi crude invernale.
Pertanto in genere l'artico- marittima ha una certa frequenza, mentre la polare continentale è molto più cosa rara e quando irrompe quasi sciuramente coincide con una fase cruda dell'inverno.
Poi quella polare continentale essendo la più fredda è, guarda caso, la più rara per il mediterraneo e in genere trattati di una o al max due irruzioni di quel tipo di area in un'intera stagione invernale, mentre impulsi artico-marittimi possono essere relativamente frequenti in uin trimeste non associandosi automaticamente a ondate di freddo intenso e neve..anzi...il più delle volte trattasi di passaggi pertubati freddini, ma che non assurgono a vere fasi crude invernale.
Pertanto in genere l'artico- marittima ha una certa frequenza, mentre la polare continentale è molto più cosa rara e quando irrompe quasi sciuramente coincide con una fase cruda dell'inverno.
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Ricordi le masse d'aria che hanno dominato gli scorsi inverni? Grazie comunque per la risposta, ancora... le masse polari-marittime (dette nord-atlantiche) sono emanate dal ciclone d'islanda che in pieno inverno dovrebbe essere incroporato dal VP Canadese,ora come ce le facciamo a trovare in pieno inverno?iniestas ha scritto:Sondaggio molto difficile.
-
Diamond_Sea
- Burian2012
- *Forumista TOP*
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Nell'inverno 2012-'13 fu l'aria artico-marittima a dominare la scena,ne sono sicuro,magari mi sbaglio sul 2010.Burian2012 ha scritto:Eppure UDL, io ricordo che nel 2010 fu l'artico-marittima a dominare (mi posso anche sbagliare) e nel 2013 ci furono un sacco di discese polari-marittime l'hai detto tu stesso l'anno scorso, ripeto può darsi che mi sbagli. Attendo una tua risposta UDL!Uomo di Langa ha scritto:1)
Però,come dice bene iniestas,la differenza che passa tra artico-marittima e polare-marittima è minima,talvolta si stenta a riconoscere con certezza la provenienza.
-
Diamond_Sea
Il termine giusto è, le eventuali irruzioni fredde di che origine saranno. Non è che gli inverni in Italia sono dominati tre mesi da circolazioni artiche o polari. Ci sono fasi anticicloniche e secche oppure miti e piovose per correnti zonali Atlantiche. Io penso che le eventuali ondate di freddo saranno artiche o polari marittime.Burian2012 ha scritto:Per favore evitiamo risposte indecenti e insolenti! -_- Se l'argomento non è di vostro piacere (non mi riferisco solo a diamond) non pubblicate risposte e non inquinate l'argomento!Diamond_Sea ha scritto:E se non fosse nessuna di queste?
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Si sa che non esistono tre mesi dominati assolutamente da un tipo d'aria.Diamond_Sea ha scritto:Il termine giusto è, le eventuali irruzioni fredde di che origine saranno. Non è che gli inverni in Italia sono dominati tre mesi da circolazioni artiche o polari. Ci sono fasi anticicloniche e secche oppure miti e piovose per correnti zonali Atlantiche. Io penso che le eventuali ondate di freddo saranno artiche o polari marittime.Burian2012 ha scritto:Per favore evitiamo risposte indecenti e insolenti! -_- Se l'argomento non è di vostro piacere (non mi riferisco solo a diamond) non pubblicate risposte e non inquinate l'argomento!Diamond_Sea ha scritto:E se non fosse nessuna di queste?
Per massa d'aria dominante si intende la massa d'aria che ci ha raggiunto in misura maggiore rispetto alle altre.
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Riesci ad andare indietro nel tempo? Il 2005 e il 2006? Lasciamo perdere l'anonimo 2007 e ancora poi il 2008?Uomo di Langa ha scritto:Nell'inverno 2012-'13 fu l'aria artico-marittima a dominare la scena,ne sono sicuro,magari mi sbaglio sul 2010.Burian2012 ha scritto:Eppure UDL, io ricordo che nel 2010 fu l'artico-marittima a dominare (mi posso anche sbagliare) e nel 2013 ci furono un sacco di discese polari-marittime l'hai detto tu stesso l'anno scorso, ripeto può darsi che mi sbagli. Attendo una tua risposta UDL!Uomo di Langa ha scritto:1)
Però,come dice bene iniestas,la differenza che passa tra artico-marittima e polare-marittima è minima,talvolta si stenta a riconoscere con certezza la provenienza.
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Non mi ricordo più,tranne che per il penoso 2006-'07,quando dominava il gobbo.Burian2012 ha scritto:Riesci ad andare indietro nel tempo? Il 2005 e il 2006? Lasciamo perdere l'anonimo 2007 e ancora poi il 2008?Uomo di Langa ha scritto:Nell'inverno 2012-'13 fu l'aria artico-marittima a dominare la scena,ne sono sicuro,magari mi sbaglio sul 2010.Burian2012 ha scritto: Eppure UDL, io ricordo che nel 2010 fu l'artico-marittima a dominare (mi posso anche sbagliare) e nel 2013 ci furono un sacco di discese polari-marittime l'hai detto tu stesso l'anno scorso, ripeto può darsi che mi sbagli. Attendo una tua risposta UDL!
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Grazie lo stesso, era importante il 2004-05 per fare delle analogie con la prossima stagione.Uomo di Langa ha scritto:Non mi ricordo più,tranne che per il penoso 2006-'07,quando dominava il gobbo.Burian2012 ha scritto:Riesci ad andare indietro nel tempo? Il 2005 e il 2006? Lasciamo perdere l'anonimo 2007 e ancora poi il 2008?Uomo di Langa ha scritto: Nell'inverno 2012-'13 fu l'aria artico-marittima a dominare la scena,ne sono sicuro,magari mi sbaglio sul 2010.