Quesito sull'Inverno 2014!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

La massa d'aria dominante dell'Inverno 2014?

Sondaggio concluso il dom nov 24, 2013 6:41 pm

Artico-Continentale
33
47%
Artico-Marittima
14
20%
Polare-Marittima
11
16%
Polare-Continentale
12
17%

Voti totali: 70

Burian2012
*Forumista TOP*

Quesito sull'Inverno 2014!

Messaggio da Burian2012 »

1)Quali masse d'aria "dominarono" l'Inverno 2009, il 2010,il 2011,2012 e il 2013?
2)Con la permanenza di una QBO + (certa perché potrebbe cambiare solo a partire dalla primavera avanzata) pensate veramente che ci possa essere uno StratWarming dopo lo StratCooling?
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

1)
-2009:polare marittima
-2010:polare marittima
-2011:artico marittima
-2012:polare continentale,ma non fu un vero e proprio dominio,anzi,a dominare fu l'hp.
-2013:artico marittima
2)Lo stratwarming sarà possibile perché l'attività solare si sta riprendendo.

Ho votato artico continentale,con qualche passata polare continentale.
Ultima modifica di Uomo di Langa il gio nov 14, 2013 8:21 pm, modificato 1 volta in totale.
EmanueleLow99

Messaggio da EmanueleLow99 »

Polare marittima!;-)
Burian2012
*Forumista TOP*

Uomo di Langa ha scritto:1)
-2012:polare continentale,ma non fu un vero e proprio dominio,anzi,a dominare fu l'hp.

Eppure UDL, io ricordo che nel 2010 fu l'artico-marittima a dominare (mi posso anche sbagliare) e nel 2013 ci furono un sacco di discese polari-marittime l'hai detto tu stesso l'anno scorso, ripeto può darsi che mi sbagli. Attendo una tua risposta UDL! :wink:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Sondaggio molto difficile.
A volte non c'è molta differenza tra la polare marittima e l'artico marittima.
Poi quella polare continentale essendo la più fredda è, guarda caso, la più rara per il mediterraneo e in genere trattati di una o al max due irruzioni di quel tipo di area in un'intera stagione invernale, mentre impulsi artico-marittimi possono essere relativamente frequenti in uin trimeste non associandosi automaticamente a ondate di freddo intenso e neve..anzi...il più delle volte trattasi di passaggi pertubati freddini, ma che non assurgono a vere fasi crude invernale.
Pertanto in genere l'artico- marittima ha una certa frequenza, mentre la polare continentale è molto più cosa rara e quando irrompe quasi sciuramente coincide con una fase cruda dell'inverno.
Burian2012
*Forumista TOP*

iniestas ha scritto:Sondaggio molto difficile.
A volte non c'è molta differenza tra la polare marittima e l'artico marittima.
Poi quella polare continentale essendo la più fredda è, guarda caso, la più rara per il mediterraneo e in genere trattati di una o al max due irruzioni di quel tipo di area in un'intera stagione invernale, mentre impulsi artico-marittimi possono essere relativamente frequenti in uin trimeste non associandosi automaticamente a ondate di freddo intenso e neve..anzi...il più delle volte trattasi di passaggi pertubati freddini, ma che non assurgono a vere fasi crude invernale.
Pertanto in genere l'artico- marittima ha una certa frequenza, mentre la polare continentale è molto più cosa rara e quando irrompe quasi sciuramente coincide con una fase cruda dell'inverno.
Ricordi le masse d'aria che hanno dominato gli scorsi inverni? Grazie comunque per la risposta, ancora... le masse polari-marittime (dette nord-atlantiche) sono emanate dal ciclone d'islanda che in pieno inverno dovrebbe essere incroporato dal VP Canadese,ora come ce le facciamo a trovare in pieno inverno?
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

E se non fosse nessuna di queste?
Burian2012
*Forumista TOP*

Diamond_Sea ha scritto:E se non fosse nessuna di queste?
Per favore evitiamo risposte indecenti e insolenti! -_- Se l'argomento non è di vostro piacere (non mi riferisco solo a diamond) non pubblicate risposte e non inquinate l'argomento! :x
Uomo di Langa
Forumista senior

Burian2012 ha scritto:

Eppure UDL, io ricordo che nel 2010 fu l'artico-marittima a dominare (mi posso anche sbagliare) e nel 2013 ci furono un sacco di discese polari-marittime l'hai detto tu stesso l'anno scorso, ripeto può darsi che mi sbagli. Attendo una tua risposta UDL! :wink:
Nell'inverno 2012-'13 fu l'aria artico-marittima a dominare la scena,ne sono sicuro,magari mi sbaglio sul 2010.
Però,come dice bene iniestas,la differenza che passa tra artico-marittima e polare-marittima è minima,talvolta si stenta a riconoscere con certezza la provenienza.
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

Burian2012 ha scritto:
Per favore evitiamo risposte indecenti e insolenti! -_- Se l'argomento non è di vostro piacere (non mi riferisco solo a diamond) non pubblicate risposte e non inquinate l'argomento! :x
Il termine giusto è, le eventuali irruzioni fredde di che origine saranno. Non è che gli inverni in Italia sono dominati tre mesi da circolazioni artiche o polari. Ci sono fasi anticicloniche e secche oppure miti e piovose per correnti zonali Atlantiche. Io penso che le eventuali ondate di freddo saranno artiche o polari marittime.
Burian2012
*Forumista TOP*

Diamond_Sea ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
Il termine giusto è, le eventuali irruzioni fredde di che origine saranno. Non è che gli inverni in Italia sono dominati tre mesi da circolazioni artiche o polari. Ci sono fasi anticicloniche e secche oppure miti e piovose per correnti zonali Atlantiche. Io penso che le eventuali ondate di freddo saranno artiche o polari marittime.
Si sa che non esistono tre mesi dominati assolutamente da un tipo d'aria. :lol:
Per massa d'aria dominante si intende la massa d'aria che ci ha raggiunto in misura maggiore rispetto alle altre.
Burian2012
*Forumista TOP*

Uomo di Langa ha scritto:
Burian2012 ha scritto:

Nell'inverno 2012-'13 fu l'aria artico-marittima a dominare la scena,ne sono sicuro,magari mi sbaglio sul 2010.
Però,come dice bene iniestas,la differenza che passa tra artico-marittima e polare-marittima è minima,talvolta si stenta a riconoscere con certezza la provenienza.
Riesci ad andare indietro nel tempo? Il 2005 e il 2006? Lasciamo perdere l'anonimo 2007 e ancora poi il 2008?
vinzcopp

Messaggio da vinzcopp »

Intanto guardate le previsioni stagionali dell'americano CFS! Si prevede freddo e neve per tutti! Si realizzeranno?!
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Uomo di Langa
Forumista senior

Burian2012 ha scritto:
Burian2012 ha scritto: Eppure UDL, io ricordo che nel 2010 fu l'artico-marittima a dominare (mi posso anche sbagliare) e nel 2013 ci furono un sacco di discese polari-marittime l'hai detto tu stesso l'anno scorso, ripeto può darsi che mi sbagli. Attendo una tua risposta UDL! :wink:
Riesci ad andare indietro nel tempo? Il 2005 e il 2006? Lasciamo perdere l'anonimo 2007 e ancora poi il 2008?
Non mi ricordo più,tranne che per il penoso 2006-'07,quando dominava il gobbo.
Burian2012
*Forumista TOP*

Burian2012 ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto: Nell'inverno 2012-'13 fu l'aria artico-marittima a dominare la scena,ne sono sicuro,magari mi sbaglio sul 2010.
Non mi ricordo più,tranne che per il penoso 2006-'07,quando dominava il gobbo.
Grazie lo stesso, era importante il 2004-05 per fare delle analogie con la prossima stagione. :) :oops:
Rispondi