Divertimento fino ai primi di dicembre....Poi inverno anonimo fino alla Merla?!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

enricoaltatensione

Messaggio da enricoaltatensione »

è dalla fine di settembre che sposo l'idea che iniestas ha espresso, cioè di un inverno che parte a mille già nel mese di novembre per poi scemare pian piano fino a gennaio inoltrato, prima di regalarci qualche bel colpo di coda, però negli ultimi giorni qualcosa non mi torna, ad esempio non mi torna il NAM che cala e il raffreddamento stratosferico terminato, non mi torna un crollo così verticale dell'AO index e non mi torna un sostanziale decoupling (passatemi questo termine) tra AO e NAO quindi non escluderei sorprese anche tra dicembre e gennaio e se poi vogliamo dirla alla meteolive, l'atmosfera è pigra ed è restia a stravolgere una situazione ben consolidata, ragion per la quale se dovesse stabilirsi un periodo dinamico a novembre è lecito aspettarsi (o magari sperare) che prosegua per almeno un mese o due
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

Perfettamente d'accordo, il NAM e l'AO+ suggeriscono questa tendenza. Nella parte centrale dell'inverno (non prima del 20 Gennaio) l'inverno potrebbe ruggire anche se per poco. Prima di allora mi aspetto VP compatto e zonalità alta, quindi mitezza.
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Snowhell ha scritto:L'andamento potrebbe essere questo, l'andamento medio, ma occhio: individuare o trascurare un evento acuto di qualche settimana o di alcuni gg durante il prx trimestre invernale, ma personalmente nn me la sentirei di escluderlo(visto le varie estremizzazioni)...Quindi io punterei più sulla eccezionalità di alcuni gg o di qualche settimana, della serie meglio 1giorno da leoni che 100da pecora! :lol:
Magari qualche settimana no,ma alcuni giorni sì,visto l'andazzo della fenomenologia in generale.
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Uomo di Langa ha scritto:Qualcuno ha capito alla perfezione l'ottima analisi di iniestas,altri no.
Dal canto mio vi dico questo:nella seconda parte invernale mi aspetto qualche stoccata di pregevole fattura(sull' eventuale eccezionalità si vedrà a 144-168 h),prima sull'Adriatico poi al nord(credo più al settentrione che altrove),proprio grazie all'AO neutro-positiva.
Poi,ovviamente,fate voi.
Un consiglio:occhio a sottovalutare gli inverni in AO+...
Sono d'0accordo, ma perché il settentrione? Vuoi dire il Meridione e le Adriatiche? :?
Uomo di Langa
Forumista senior

Burian2012 ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:Qualcuno ha capito alla perfezione l'ottima analisi di iniestas,altri no.
Dal canto mio vi dico questo:nella seconda parte invernale mi aspetto qualche stoccata di pregevole fattura(sull' eventuale eccezionalità si vedrà a 144-168 h),prima sull'Adriatico poi al nord(credo più al settentrione che altrove),proprio grazie all'AO neutro-positiva.
Poi,ovviamente,fate voi.
Sono d'0accordo, ma perché il settentrione? Vuoi dire il Meridione e le Adriatiche? :?
In prima battuta post scompattamento del vp(seconda metà di Gennaio) credo siano favorite le Adriatiche,poi,con il calo dell'AO,ci sarebbe un' occidentalizzazione delle saccature e delle colate fredde/glide.
Burian2012
*Forumista TOP*

Uomo di Langa ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
Poi,ovviamente,fate voi.
In prima battuta post scompattamento del vp(seconda metà di Gennaio) credo siano favorite le Adriatiche,poi,con il calo dell'AO,ci sarebbe un' occidentalizzazione delle saccature e delle colate fredde/glide.
Se questo ricalca l'andamento dell'inverno di 2 anni fa, Febbraio dovrebbe proporre eventi più interessanti per il Centro-Sud, il Febbraio 2012 ebbe l'AO - ma fu il Centro-Sud favorito! :wink:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Burian2012 ha scritto:
Burian2012 ha scritto: Sono d'0accordo, ma perché il settentrione? Vuoi dire il Meridione e le Adriatiche? :?
Se questo ricalca l'andamento dell'inverno di 2 anni fa, Febbraio dovrebbe proporre eventi più interessanti per il Centro-Sud, il Febbraio 2012 ebbe l'AO - ma fu il Centro-Sud favorito! :wink:
Sì ma credo che traiettorie e regioni colpite non dipendano solo da AO + o -.
In presenza di aree gelide in moto retrogado come quelle del febbraio 2012 giocoforza un pò tutti hanno visto gelo e nevo..solo il nord ovest poca neve e tanto gelo, per il resto dai praticamente quasi tutta italia coinvolta, è impossibile immaginare qualcosa di più come porzione di stivale preso, forse solo il 1956. Conta molto l'estensione del lago gelido, in quel caso praticamente era una zolla grande due volte la germania, alla fine il Burian è penetrato da est, da ovest, di sopra e di sotto...dappertutto! Evento appunto eccezionale, non una bombetta gelida circosritta di poche dcine di km.
Uomo di Langa
Forumista senior

Burian2012 ha scritto:
Burian2012 ha scritto: Sono d'0accordo, ma perché il settentrione? Vuoi dire il Meridione e le Adriatiche? :?
Le traiettorie si vedono all'ultimo,ma la tendenza è quella esposta,cioé l'occidentalizzazione dell'arco in Febbraio(o da fine Gennaio).
Burian2012
*Forumista TOP*

Burian2012 ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto: In prima battuta post scompattamento del vp(seconda metà di Gennaio) credo siano favorite le Adriatiche,poi,con il calo dell'AO,ci sarebbe un' occidentalizzazione delle saccature e delle colate fredde/glide.
Le traiettorie si vedono all'ultimo,ma la tendenza è quella esposta,cioé l'occidentalizzazione dell'arco in Febbraio(o da fine Gennaio).
Speriamo di no, da cosa lo deduci, se è così siamo fottuti qui giù! :x
Uomo di Langa
Forumista senior

Burian2012 ha scritto:
Burian2012 ha scritto: Se questo ricalca l'andamento dell'inverno di 2 anni fa, Febbraio dovrebbe proporre eventi più interessanti per il Centro-Sud, il Febbraio 2012 ebbe l'AO - ma fu il Centro-Sud favorito! :wink:
Non ho detto che il centrosud non possa vedere nulla,ma l'arco potrebbe occidentalizzare in Febbraio visti l'AO leggermente negativa ed il possibile asse del vp Siberia-Canada,che andrebbe a provocare un parziale svuotamento delle vorticità canadesi,con azzorriano a radice debole ed in onda corta,non favorevole al centrosud,ma credo che comunque anche dall'Emilai in giù non siano precluse le possibilità.
Burian2012
*Forumista TOP*

Burian2012 ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto: Le traiettorie si vedono all'ultimo,ma la tendenza è quella esposta,cioé l'occidentalizzazione dell'arco in Febbraio(o da fine Gennaio).
Non ho detto che il centrosud non possa vedere nulla,ma l'arco potrebbe occidentalizzare in Febbraio visti l'AO leggermente negativa ed il possibile asse del vp Siberia-Canada,che andrebbe a provocare un parziale svuotamento delle vorticità canadesi,con azzorriano a radice debole ed in onda corta,non favorevole al centrosud,ma credo che comunque anche dall'Emilai in giù non siano precluse le possibilità.
Azzorriano dai piedi di burro...nel 2010 fu un disastro qui giù! Comunque visto che c'è una QBO+ e uno StratCooling non la penserei così anche nella seconda parte stagionale, nel senso di HP deboli, anzi negli anni con questa configurazione risultano più robusti. Nel 2010,appunto la QBO era negativa.
Rispondi