Analisi Inverno 2013/14 (topic in continuo agg.)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

BurianBN

Analisi Inverno 2013/14 (topic in continuo agg.)

Messaggio da BurianBN »

Dopo un attenta fase di osservazione e studio sono pronto a stilare la mia modesta previsione per la stagione invernale ormai alle porte 2013/2014… In questo post mi concentrerò sulla prima parte (fine novembre – metà dicembre) perché è quella più che mi stuzzica e secondo il mio modesto parere non proprio scontata come si pensa e si dice da più parti. Chiaramente cercherò di aggiornare quanto più possibile questo topic e chiaramente man mano arriverò anche alle Analisi della seconda parte di Dicembre, di Gennaio e di Febbraio…

Partiamo con premesse che sono note a tutti. Nella stagione invernale ormai alle porte avremo :
- QBO positiva ovvero contraddistinta venti occidentali in propagazione dai piani isobarici più alti. Con tale pattern nella Stratosfera il Vortice Polare si approfondisce e si raffredda, mentre la corrente a getto polare si rafforza sensibilmente.
- AO che difficilmente avrà picchi negativi considerevoli
- Solar flux basso
- ENSO essenzialmente neutra indicante anomalie quasi del tutto assenti per le acque superfiiciali del Pacifico

Iniziamo con l’Analisi attuale Stratosferica e Troposferica…. Ecco l’Emisferica ECMWF a 10 hpa :
Immagine

Si nota un VPS essenzialmente compatto, con qualche disturbo dettato dalla Wave1 ossia dall’Anticiclone Aleutinico, responsabile del leggero calo del NAM che e' arrivato fino ad un 0.5. Ma nei prossimi giorni e fino all’inizio della 3 decade mensile si nota come potrebbe proseguire il raffreddamento stratosferico, con possibile raggiungimento della soglia NAM. I
ll VPS, conseguentemente come possiam notare dalla seguente emisferica si presenterà essenzialmente contratto, indisturbato e in prima armonica… :
Immagine

L'Incalzante raffreddamento Stratosferico per ora si sta ripercuotendo anche in Troposfera con un Indice AO molto positivo che sfiorerà il valore di +4 proprio tra pochissimi giorni come si evince dall’AO Index :
Immagine

Ma in seguito ecco che inizierà per la Troposfera una fase di Decoupling con la Stratosfera… L’Indice AO calerà fino ad arrivare a valori neutri o debolmente negativi ascrivibili ad una possibile irruzione artica che potrebbe prender piede nell’ultima decade mensile con spostamento dell’Azzoriano più ad ovest e coinvolgimento possibile di un po’ tutta l’Italia con la prima neve possibile anche a quote medio- basse sul centro-nord...

In questa fase il VP Troposferico potrebbe essere disturbato sia dalla WAVE1 che diventerebbe molto più pressante e sia dalla risalita di latitudine della Wave 2 fino a sfiorare latitudini Groenlandesi… Il VPT potrebbe tendere così a scindersi parzialmente in VP Canadese e VP Siberiano…. Il NAM potrebbe così calare sotto i colpi inferti dalla Troposfera sino a valori solo leggermente positivi, diciamo neutri…
Per il prosieguo (ultimissimi giorni di novembre/primi di Dicembre), potrebbe esserci un possibile ricompattamento del VPT (AO+) con zonalità mediamente alta… Ma questa fase potrebbe essere solo temporanea, in quanto la wave 2 potrebbe tornar protagonista e pronta a chiudere ancora il flusso zonale aiutata da SSTA che rimarrebbero tra il neutro e il negativo… A mio modesto parere entro metà mese (entro il 15 dicembre) si potrebbe assistere alla prima vera irruzione continentale della stagione anche di un certo livello con AO neutra o anche debolmente negativa… Possibile SCAND+ e possibile intrusione anche della Wave 3 con possibile marcato raffreddamento su Russia ed Europa Orientale… La Troposfera con le sue forzanti potrebbe disturbare anche la Stratosfera che potrebbe iniziare così a riscaldarsi con NAM nuovamente in discesa…. Questa proiezione di CFS rispecchierebbe un pò quella che sarebbe la mia idea relativa alla prima parte di Dicembre :wink:
Immagine
Immagine

Questa è la mia prima parte di analisi relativa esattamente al prossimo mese futuro (seconda parte novembre – prima metà dicembre). Più avanti per ora non vado, anche perché dalla 3 decade di Dicembre in poi inizierebbero ad entrare in gioco possibili manovre stratosferiche (tipologia e portata dei possibili Warming) che han bisogno ancora di conferme, oltre che capire l’esatta collocazione e l’eventuale impatto Troposferico… Non credo assolutamente che il prossimo mese analizzato possa essere tutto in AO+ e in perfetto coupling con la Stratosfera, la quale anzi, potrebbe subire gli effetti e disturbi della Troposfera, la quale saprà farsi rispettare… Non dimentichiamoci poi che quest’anno abbiamo la Wave 2 protagonista che non sempre porta ad AO+ con zonalità sparata, e azzorriano stiracchiato sul Mediterraneo ma può portare anche a configurazioni meridiane o irruzioni continentali, oltre che chiaramente una chiusura atlantica…. Le SSTA inoltre continuano e potranno continuare a essere neutro negative e quindi favorevoli a insediamenti azzorriani meridiani in Atlantico…
Immagine

E questo può accadere benissimo anche con un AO neutra o debolmente negativa e l’indice subirà queste oscillazioni a prescindere dal NAM…. Quindi occhio e io non mi sento di dare l’Inverno spacciato a Dicembre, anzi...:wink:

Cosa ne pensate? A presto per nuovi aggiornamenti :wink:
BURIANBN
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Buona analisi. :wink:
BurianBN

Messaggio da BurianBN »

Uomo di Langa ha scritto:Buona analisi. :wink:
Grazie Uomo di Langa :wink:
michele57

Messaggio da michele57 »

Buonasera BurianBn, dalla provincia a te limitrofa ti giungono i più cordiali saluti. Finalmente stasera leggo un'analisi che non va oltre una giusta tempistica. Capisco bene il piacere di altri analisti presenti nel forum che analizzano la possibile evoluzione del prossimo inverno e rispetto tale loro prerogativa. Ho l'impressione e lo fatto capire su un' altra parte del forum che l'analisi di BurianBn possa essere presa nella giusta considerazione. Infatti non è detto che la parte finale del mese di nov. e il mese di dic. siano alquanto "evanescenti".Tale ipotesi viene sposata da parecchi analisti anche di siti meteorologici i quali fanno riferimento evidentemente a ipotesi "sperimentali" che lasciano il tempo che corre. Probabilmente, caro BurianBN, la tua previsione potrebbe risultare un pò "ottimistica" anche per le nostre zone, ma le tempistiche da te espresse coadiuvate da elementi obiettivi, possono regalarci una primissima fase invernale che noi "confinanti" provinciali non vediamo da alcuni anni. Lo capiremo con maggiore affidabilità nei prossimi giorni. Con gratitudine, Michele
BurianBN

Messaggio da BurianBN »

michele57 ha scritto:Buonasera BurianBn, dalla provincia a te limitrofa ti giungono i più cordiali saluti. Finalmente stasera leggo un'analisi che non va oltre una giusta tempistica. Capisco bene il piacere di altri analisti presenti nel forum che analizzano la possibile evoluzione del prossimo inverno e rispetto tale loro prerogativa. Ho l'impressione e lo fatto capire su un' altra parte del forum che l'analisi di BurianBn possa essere presa nella giusta considerazione. Infatti non è detto che la parte finale del mese di nov. e il mese di dic. siano alquanto "evanescenti".Tale ipotesi viene sposata da parecchi analisti anche di siti meteorologici i quali fanno riferimento evidentemente a ipotesi "sperimentali" che lasciano il tempo che corre. Probabilmente, caro BurianBN, la tua previsione potrebbe risultare un pò "ottimistica" anche per le nostre zone, ma le tempistiche da te espresse coadiuvate da elementi obiettivi, possono regalarci una primissima fase invernale che noi "confinanti" provinciali non vediamo da alcuni anni. Lo capiremo con maggiore affidabilità nei prossimi giorni. Con gratitudine, Michele
Ciao Michele57....A mio parere potrebbe esserci un ottima partenza invernale per la prima metà di dicembre, una partenza dai connotati anche continentali specie per le nostre zone... Vediamo come evolverà la situation :wink:

Con stima
BURIANBN
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Ottima analisi.
Hai poi centrato il vero dilemma che poi fu quello dello scorso anno: riuscirà la troposfera ad agire motu proprio con minoir condizionamento della strato?
Da ciò dipende il destino della prima parte invernale..E l'ipotesi del pareggio ( strato che condiziona e tropo che subisce ma reagisce) potrebbe essere la più probabile, regalandoci una prima parte invernale, certo non eccelsa o da segnare negli annali, ma neanche anonima, in attesa poi di vedere cosa succederà quando con l'allungamento delle giornate sarà la strato a riscaldarsi e nel frattempo le acque del mediterranoe avranno perso qualche grado.
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

BurianBN ha scritto:
michele57 ha scritto:Buonasera BurianBn, dalla provincia a te limitrofa ti giungono i più cordiali saluti. Finalmente stasera leggo un'analisi che non va oltre una giusta tempistica. Capisco bene il piacere di altri analisti presenti nel forum che analizzano la possibile evoluzione del prossimo inverno e rispetto tale loro prerogativa. Ho l'impressione e lo fatto capire su un' altra parte del forum che l'analisi di BurianBn possa essere presa nella giusta considerazione. Infatti non è detto che la parte finale del mese di nov. e il mese di dic. siano alquanto "evanescenti".Tale ipotesi viene sposata da parecchi analisti anche di siti meteorologici i quali fanno riferimento evidentemente a ipotesi "sperimentali" che lasciano il tempo che corre. Probabilmente, caro BurianBN, la tua previsione potrebbe risultare un pò "ottimistica" anche per le nostre zone, ma le tempistiche da te espresse coadiuvate da elementi obiettivi, possono regalarci una primissima fase invernale che noi "confinanti" provinciali non vediamo da alcuni anni. Lo capiremo con maggiore affidabilità nei prossimi giorni. Con gratitudine, Michele
Ciao Michele57....A mio parere potrebbe esserci un ottima partenza invernale per la prima metà di dicembre, una partenza dai connotati anche continentali specie per le nostre zone... Vediamo come evolverà la situation :wink:

Con stima
BURIANBN
Previsioni molto differenti dalle mie. Più che altro parliamo di proiezioni. Le mie danno Dicembre come un mese sotto il segno dell'artico-marittimo nella prima decade, anticiclonico nella seconda e parte della terza fino a Natale poi breve pausa artico-marittima (in alcuni siti c'è una variante artico-continentale tra Natale e Capodanno) e di nuovo anticiclone fino al 10. Poi seconda parte stagionale senza vie di mezzo,artico-marittima ma dominata da aria artico-continentale. Cosa ne pensi?

Burian2012
BurianBN

Messaggio da BurianBN »

iniestas ha scritto:Ottima analisi.
Hai poi centrato il vero dilemma che poi fu quello dello scorso anno: riuscirà la troposfera ad agire motu proprio con minoir condizionamento della strato?
Da ciò dipende il destino della prima parte invernale..E l'ipotesi del pareggio ( strato che condiziona e tropo che subisce ma reagisce) potrebbe essere la più probabile, regalandoci una prima parte invernale, certo non eccelsa o da segnare negli annali, ma neanche anonima, in attesa poi di vedere cosa succederà quando con l'allungamento delle giornate sarà la strato a riscaldarsi e nel frattempo le acque del mediterranoe avranno perso qualche grado.
Grazie Iniestas :wink:

A tal proposito anche lo scorso anno specie di questi tempi ci fù una notevole fase di Decoupling...La soglia NAM fu raggiunta per la precisione il 17 novembre 2012 (+1.4).... Eppure Dicembre seppe regalare troposfericamente un VP in queste condizioni :shock:

Immagine

Anche la Stratosfera ne risentì, infatti dai primi giorni di Dicembre il NAM calò sino a raggiungere valori neutri/negativi 8)
BurianBN

Messaggio da BurianBN »

Burian2012 ha scritto:

Previsioni molto differenti dalle mie. Più che altro parliamo di proiezioni. Le mie danno Dicembre come un mese sotto il segno dell'artico-marittimo nella prima decade, anticiclonico nella seconda e parte della terza fino a Natale poi breve pausa artico-marittima (in alcuni siti c'è una variante artico-continentale tra Natale e Capodanno) e di nuovo anticiclone fino al 10. Poi seconda parte stagionale senza vie di mezzo,artico-marittima ma dominata da aria artico-continentale. Cosa ne pensi?
Burian2012
Ciao Burian2012 :wink: Per quanto riguarda la prima metà di Dicembre dopo una possibile pausa zonale verso gli ultimissimi giorni di Novembre/primi Dicembre credo che entro la prima metà del mese potrebbe esserci anche un contributo antizonale continentale dettata dalla possibile curvatura DELLA WAVE 2 verso uno SCAND+, come ho già accennato nell'analisi... Per il prosieguo, lo farò più avanti sempre in questo topic...

Grazie per il confronto :wink:
BurianBN
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

BurianBN ha scritto:
Burian2012 ha scritto:

Burian2012
Ciao Burian2012 :wink: Per quanto riguarda la prima metà di Dicembre dopo una possibile pausa zonale verso gli ultimissimi giorni di Novembre/primi Dicembre credo che entro la prima metà del mese potrebbe esserci anche un contributo antizonale continentale dettata dalla possibile curvatura DELLA WAVE 2 verso uno SCAND+, come ho già accennato nell'analisi... Per il prosieguo, lo farò più avanti sempre in questo topic...

Grazie per il confronto :wink:
BurianBN
A mio avviso è più probabile a fine mese! Quando ci sarebbero i primi scricchiolii da Est! :D
Hot Ice

Messaggio da Hot Ice »

Era parecchio che non entravo nel forum...finalmente un longer Sannita :lol:
Bravo
:wink:
BurianBN

Messaggio da BurianBN »

Hot Ice ha scritto:Era parecchio che non entravo nel forum...finalmente un longer Sannita :lol:
Bravo
:wink:
Grazie comprovinciale e bentornato :D
Non è la prima Analisi che faccio qui, anche l'inverno scorso qui ne ho fatte diverse a Gennaio e Febbraio :wink:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Secondo me è lecito cominciare a porsi dei dubbi su quel binario sttao-tropo che si era delineato.
Ricordiamoci che alla fine sarà il determinismo e cioè le carte dei GM in tropo a decretare il tempo che farà non avendo altri messi previsionali sul tempo al "suolo". Lo socrso inverno si passarano settimane ad aspettare che i GM sfornassero le carte derivanti dalle "ipotizzate" conseguenze dei movimenti strato, carte che mai furono disegnate inq uanto la troposfera andò per conto suo.

Dico questo percjè è evdeinte che le cose non stanno andando come si era preventivato settimane fa.
L'europa ribiolle sopratutto in quella orientale e sulla Russia non c'è traccia di freddo.
I balcani sono con temperature di fine settembre,l'Hp ha ancora radici forte nel sud est europeo e il VP sembra molto disturbatro da wawe 1 e 2.
Sinceramente questa situazione sta cominciando più ad assomigliare a quella dello scorso anno che non a quella di due anni fa.
Peraltro parliamoci chiaro: l'aria artico-marittima viene atratta ad ora più dalla spagna che dall'Italia e non è un tipo d'aria in grado di scalzare in tempi brevi il calore che rimanda il mar mediterraneo.
vediiamo come evolve, ma terrei aperte più porte a questo punto e anche sul NAM ci andrei cauto, quanto meno è possibile un netto slittamento ei tempi che certamente potrebbe giocarci contro...della serie VP debole fino a metà/fine dicembre , signifiherebbe davvero il rischio di un inverno anonimo e poi di un marzo simile allo scorso inverno. Vedremo. Non annullerei ad oggi le tendenze, ma non mi sorprenderei a breve di qualche dietrofront longeristico
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Hai ragione iniestas,i dubbi in questa fase sono più che leciti,ma io credo che sia opportuno attendere un po' prima di poter dire con certezza alcune cose.
IL NAM,ad esempio,é tornato a salire.
BurianBN

Messaggio da BurianBN »

iniestas ha scritto:....della serie VP debole fino a metà/fine dicembre , signifiherebbe davvero il rischio di un inverno anonimo e poi di un marzo simile allo scorso inverno. Vedremo. Non annullerei ad oggi le tendenze, ma non mi sorprenderei a breve di qualche dietrofront longeristico
calma Iniestas, come dice anche UDL.... :wink:

Non è mica detto che avere un VP debole fino a fine Dicembre poi dopo debba per forza compattarsi e avere un proseguimento di stagione anonimo... L'ultima parola spetta sempre alla Troposfera, in tutto! Ci sono forzanti come SSTA, la wave 3 che sappiamo è un onda troposferica, una wave 2 particolarmente performante ecc...
Piuttosto quello che non dovrebbe accadere sarebbe un Canadian Warming fino in Troposfera con svuotamento delle vorticità canadesi (solo timidi segnali ad ora). Io vedo questo molto più pericoloso del NAM se dovesse verificarsi.... Lo scorso Dicembre successe con propagamento fino alla Troposfera ed era ben visibile anche dai modelli... Questa fu una delle cause poi del grandissimo forcing zonale che poi conseguentemente avemmo come rimonta a Gennaio e Febbraio scorsi, che impedirono quasi sempre alla wave 2 di ergersi con un blocco decente...

Intanto NAM a +0.6 al 10 novembre...
Rispondi