continua a calare...Uomo di Langa ha scritto:NAM all'8/11:+0,4.
Aggiornamento NAM.
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
gianluca77
- Forumista senior
- Uomo di Langa
- Forumista senior
- IMMOTA MANET
Non vorrei dir nulla, ma il 7 tu ci feci notare che con l'aggiornamento al 30/10 con NAM a +0.6, in realtà si era sullo +1, visti i 6 giorni di ritardo rispetto all'aggiornamento. Invece siamo scesi a +0.4.
Non è che forse le cose non stanno andando come preventivato??
Parlo da neofita, non sono un'esperto e può darsi anche che con due tre giorni il NAM sia realmente arrivato a +1, ma intanto noto che quella certezza assoluta sul NAM a +1 il 7 novembre, si è rilevata un osservazione sbagliata.
Parlo da neofita, non sono un'esperto e può darsi anche che con due tre giorni il NAM sia realmente arrivato a +1, ma intanto noto che quella certezza assoluta sul NAM a +1 il 7 novembre, si è rilevata un osservazione sbagliata.
- IMMOTA MANET
-
enricoaltatensione
Ti straquoto!!! è ormai troppo tempo che sento dire questa cosa.....se non l'ha superata ora non potrà farlo in futuro prossimo poi guardando questa....IMMOTA MANET ha scritto:Non vorrei dir nulla, ma il 7 tu ci feci notare che con l'aggiornamento al 30/10 con NAM a +0.6, in realtà si era sullo +1, visti i 6 giorni di ritardo rispetto all'aggiornamento. Invece siamo scesi a +0.4.

Io ho aderito alle tesi del percorso strato-tropo, ma non senza qualche dubbio.
Al momento non posso non segnalare che l'artico-marittima e la via francigena non era certamente stata prevista nell'inquadramento troposferico durante la fase di raffreddamento del VP, anzi in questo periodo doveva esserci il target balcanico. Ora invece e l'Europa occidentale che si raffreda e quellla orinetale sempre sopramedia.
Al momento non posso non segnalare che l'artico-marittima e la via francigena non era certamente stata prevista nell'inquadramento troposferico durante la fase di raffreddamento del VP, anzi in questo periodo doveva esserci il target balcanico. Ora invece e l'Europa occidentale che si raffreda e quellla orinetale sempre sopramedia.
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Il NAM è sceso a +0,4 sul grafico,quindi nella realtà dovrebbe sfiorare il +1,visto che ,probabilmente, quando facevo notare certe cose,esso era intorno al +1,quindi,dal momento che sul grafico ha perso 2 punti di grado,all'atto pratico si trova a +0,8/+0,9.IMMOTA MANET ha scritto:Non vorrei dir nulla, ma il 7 tu ci feci notare che con l'aggiornamento al 30/10 con NAM a +0.6, in realtà si era sullo +1, visti i 6 giorni di ritardo rispetto all'aggiornamento. Invece siamo scesi a +0.4.
- Uomo di Langa
- Forumista senior
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Il vero raffreddamento del vp sta iniziando solo ora ed andrà in porto verso la fine del mese.iniestas ha scritto:Io ho aderito alle tesi del percorso strato-tropo, ma non senza qualche dubbio.
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Chi te l'ha detto?enricoaltatensione ha scritto:Ti straquoto!!! è ormai troppo tempo che sento dire questa cosa.....se non l'ha superata ora non potrà farlo in futuro prossimo poi guardando questa....IMMOTA MANET ha scritto:Non vorrei dir nulla, ma il 7 tu ci feci notare che con l'aggiornamento al 30/10 con NAM a +0.6, in realtà si era sullo +1, visti i 6 giorni di ritardo rispetto all'aggiornamento. Invece siamo scesi a +0.4.
Basta un impulso di quelli tosti per far impennare il NAM a vista d'occhio.
Le carte dei modelli rappresentano la troposfera e non rendono giustizia circa la situazione stratosferica che è ben diversa.
Anzi,sono proprio questi leggeri disturbi troposferici a far sì che il vp reagisca con il raffreddamento,perché esso si trova stuzzicato solo in parte dal basso e quindi come risposta al rischio di perdere la stabilità accelera e prende vorticità per cercare di conservare il più possibile il suo momento angolare.
I GM odierni fotografano alla perfezione questi disturbi e la temporanea elliticizzazione del vp prima del suo compattamento e della sua chiusura .
Io credo che sia normale con osservazioni risalenti ad una settimana fà (ultimo dato 8/11/2013 +0.4) assistere ad un temporaneo calo del NAM... L'ho scritto anche nella mia analisi, oltre che in Troposfera, anche in Stratosfera si è registrato un disturbo del VP ad opera dell'Anticiclone Aleutinico (Wave 1)
Credo che sia però un calo temporaneo, fino al 18-20 novembre il NAM riprenderà a salire raggiungendo o andando vicino alla soglia di +1.5... Le carte stratosferiche mostrano un VPS contratto, compatto e essenzialmente in prima armonica.... Poi da dopo il 20 si assisterebbe ad un nuovo possibile moderato calo a mio modesto parere, ad opera di disturbi Troposferici più convinti
Credo che sia però un calo temporaneo, fino al 18-20 novembre il NAM riprenderà a salire raggiungendo o andando vicino alla soglia di +1.5... Le carte stratosferiche mostrano un VPS contratto, compatto e essenzialmente in prima armonica.... Poi da dopo il 20 si assisterebbe ad un nuovo possibile moderato calo a mio modesto parere, ad opera di disturbi Troposferici più convinti
-
gianluca77
- Forumista senior
- Uomo di Langa
- Forumista senior