Aggiornamento NAM.

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

Uomo di Langa ha scritto:NAM all'8/11:+0,4.
continua a calare... :wink:
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

gianluca77 ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:NAM all'8/11:+0,4.
continua a calare... :wink:
Sono inezie,nella realtà è intorno al +1.
IMMOTA MANET

Messaggio da IMMOTA MANET »

Non vorrei dir nulla, ma il 7 tu ci feci notare che con l'aggiornamento al 30/10 con NAM a +0.6, in realtà si era sullo +1, visti i 6 giorni di ritardo rispetto all'aggiornamento. Invece siamo scesi a +0.4.
Non è che forse le cose non stanno andando come preventivato??
Parlo da neofita, non sono un'esperto e può darsi anche che con due tre giorni il NAM sia realmente arrivato a +1, ma intanto noto che quella certezza assoluta sul NAM a +1 il 7 novembre, si è rilevata un osservazione sbagliata.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Infatti a questo punto il Nam potrebbe non salire oltre la famosa soglia! Per l'immediato è senz'altro un bene, ma potrebbe anche far saltare le premesse per una seconda parte invernale coi fiocchi!!! Vediamo gli aggiornamenti! ;)
IMMOTA MANET

Messaggio da IMMOTA MANET »

Ovvio che se proprio la soglia di 1.5 deve essere superata, è meglio che lo faccia in fretta, in maniera da condizionare solo la fine di novembre e tutto dicembre, regalandoci poi magari un gennaio degno dei fasti di un tempo.
enricoaltatensione

Messaggio da enricoaltatensione »

IMMOTA MANET ha scritto:Non vorrei dir nulla, ma il 7 tu ci feci notare che con l'aggiornamento al 30/10 con NAM a +0.6, in realtà si era sullo +1, visti i 6 giorni di ritardo rispetto all'aggiornamento. Invece siamo scesi a +0.4.
Parlo da neofita, non sono un'esperto e può darsi anche che con due tre giorni il NAM sia realmente arrivato a +1, ma intanto noto che quella certezza assoluta sul NAM a +1 il 7 novembre, si è rilevata un osservazione sbagliata.
Ti straquoto!!! è ormai troppo tempo che sento dire questa cosa.....se non l'ha superata ora non potrà farlo in futuro prossimo poi guardando questa....

Immagine
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Io ho aderito alle tesi del percorso strato-tropo, ma non senza qualche dubbio.
Al momento non posso non segnalare che l'artico-marittima e la via francigena non era certamente stata prevista nell'inquadramento troposferico durante la fase di raffreddamento del VP, anzi in questo periodo doveva esserci il target balcanico. Ora invece e l'Europa occidentale che si raffreda e quellla orinetale sempre sopramedia.
Uomo di Langa
Forumista senior

IMMOTA MANET ha scritto:Non vorrei dir nulla, ma il 7 tu ci feci notare che con l'aggiornamento al 30/10 con NAM a +0.6, in realtà si era sullo +1, visti i 6 giorni di ritardo rispetto all'aggiornamento. Invece siamo scesi a +0.4.
Il NAM è sceso a +0,4 sul grafico,quindi nella realtà dovrebbe sfiorare il +1,visto che ,probabilmente, quando facevo notare certe cose,esso era intorno al +1,quindi,dal momento che sul grafico ha perso 2 punti di grado,all'atto pratico si trova a +0,8/+0,9.
Uomo di Langa
Forumista senior

eb717 ha scritto:Infatti a questo punto il Nam potrebbe non salire oltre la famosa soglia! Per l'immediato è senz'altro un bene, ma potrebbe anche far saltare le premesse per una seconda parte invernale coi fiocchi!!! Vediamo gli aggiornamenti! ;)
A 10 hPa si sfiorano i -80°C,lo sforamento è certo.
Uomo di Langa
Forumista senior

iniestas ha scritto:Io ho aderito alle tesi del percorso strato-tropo, ma non senza qualche dubbio.
Al momento non posso non segnalare che l'artico-marittima e la via francigena non era certamente stata prevista nell'inquadramento troposferico durante la fase di raffreddamento del VP, anzi in questo periodo doveva esserci il target balcanico. Ora invece e l'Europa occidentale che si raffreda e quellla orinetale sempre sopramedia.
Il vero raffreddamento del vp sta iniziando solo ora ed andrà in porto verso la fine del mese.
Uomo di Langa
Forumista senior

enricoaltatensione ha scritto:
Ti straquoto!!! è ormai troppo tempo che sento dire questa cosa.....se non l'ha superata ora non potrà farlo in futuro prossimo poi guardando questa....

Immagine
Chi te l'ha detto?
Basta un impulso di quelli tosti per far impennare il NAM a vista d'occhio.
Le carte dei modelli rappresentano la troposfera e non rendono giustizia circa la situazione stratosferica che è ben diversa.
Anzi,sono proprio questi leggeri disturbi troposferici a far sì che il vp reagisca con il raffreddamento,perché esso si trova stuzzicato solo in parte dal basso e quindi come risposta al rischio di perdere la stabilità accelera e prende vorticità per cercare di conservare il più possibile il suo momento angolare.
I GM odierni fotografano alla perfezione questi disturbi e la temporanea elliticizzazione del vp prima del suo compattamento e della sua chiusura .
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Anche perché è vero anche il contrario...l'anno scorso abbiamo avuto per parecchio tempo il Nam bassissimo a -4 e oltre, ma poi non ha prodotto cose eccezionali, salvo per alcune zone! Servono molti...troppi incastri giusti! ;)
BurianBN

Messaggio da BurianBN »

Io credo che sia normale con osservazioni risalenti ad una settimana fà (ultimo dato 8/11/2013 +0.4) assistere ad un temporaneo calo del NAM... L'ho scritto anche nella mia analisi, oltre che in Troposfera, anche in Stratosfera si è registrato un disturbo del VP ad opera dell'Anticiclone Aleutinico (Wave 1)

Credo che sia però un calo temporaneo, fino al 18-20 novembre il NAM riprenderà a salire raggiungendo o andando vicino alla soglia di +1.5... Le carte stratosferiche mostrano un VPS contratto, compatto e essenzialmente in prima armonica.... Poi da dopo il 20 si assisterebbe ad un nuovo possibile moderato calo a mio modesto parere, ad opera di disturbi Troposferici più convinti :wink:
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

gianluca77 ha scritto:
gianluca77 ha scritto:
gianluca77 ha scritto:
+0,5....
Uomo di Langa
Forumista senior

Il NAM torna a salire.
Rispondi