No, perché se continua così invece di parlare di brina si parla di minime che non scendono.
E per i prossimi giorni non andrà meglio (venerdì a parte per il nord-ovest).
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Capisco e condivido la tua preoccupazione che è pure la mia. Lo scopo del post è proprio quello di evidenziare l'anomalia laddove ci sarà. E sembra che siamo sulla buona strada, a parte qualche isolata e comprensibile eccezione, legata a fattori localistici o all'altitudine.Davide(Vi) ha scritto:Gemi, puoi chiudere il topic e riaprirlo tra un mese e mezzo?
No, perché se continua così invece di parlare di brina si parla di minime che non scendono.
E per i prossimi giorni non andrà meglio (venerdì a parte per il nord-ovest).
Bhe sicuramente la tua zona risente abbastanza dell'effetto "isola di calore", comunque, se ti può consolare, in centro città si è rimasti intorno ai 10°EmanueleLow99 ha scritto:Qua al Parco Nord minima di 5,7°...sinceramente mi aspettavo di meno :'(alx87 ha scritto:Considerato che qui la media delle minime di questo periodo è di +3° circa direi che le prime brinate, se arrivassero oggi, sarebbero senz'altro in orario; il fatto che si sia avuto un sopramedia enorme nelle minime non significa che una volta la norma era avere la brina già ad Ottobre.
Comunque adesso ho 5.7°.
A Livigno t crollata a -8.2°, a Trepalle di Livigno, la località abitata più alta d'Italia e la seconda d'Europa -9.2°
Tra le località di pianura più fredde segnalo Castelnovate, vicino Malpensa (VA), 2.0°; Castelletto di Branduzzo (PV) 3.6°, Rovagnasco di Segrate, non lontano da Linate, 3.7°, Locate Triulzi (MI) 4.1°. In centro a Milano valori ancora di 11-12°.
In alcune aree pedemontane e lacustri (queste ultime già miti di loro) soffia ancora un po' di favonio per cui vi sono ancora t sopra i 10°; le più calde Manerba del Garda (BS) 13.4°, Moltrasio (CO) 13.3°, Colombare di Sirmione (BS) 12.8°, Como Lago 12.7°.
Dal sito che sto consultando emerge una t di 18.4° ad Imperia, la più calda d'Italia
L'isola di calore di Milano e' qualcosa di incredibile!alx87 ha scritto:Bhe sicuramente la tua zona risente abbastanza dell'effetto "isola di calore", comunque, se ti può consolare, in centro città si è rimasti intorno ai 10°EmanueleLow99 ha scritto:Qua al Parco Nord minima di 5,7°...sinceramente mi aspettavo di meno :'(alx87 ha scritto:Considerato che qui la media delle minime di questo periodo è di +3° circa direi che le prime brinate, se arrivassero oggi, sarebbero senz'altro in orario; il fatto che si sia avuto un sopramedia enorme nelle minime non significa che una volta la norma era avere la brina già ad Ottobre.
Comunque adesso ho 5.7°.
A Livigno t crollata a -8.2°, a Trepalle di Livigno, la località abitata più alta d'Italia e la seconda d'Europa -9.2°
Tra le località di pianura più fredde segnalo Castelnovate, vicino Malpensa (VA), 2.0°; Castelletto di Branduzzo (PV) 3.6°, Rovagnasco di Segrate, non lontano da Linate, 3.7°, Locate Triulzi (MI) 4.1°. In centro a Milano valori ancora di 11-12°.
In alcune aree pedemontane e lacustri (queste ultime già miti di loro) soffia ancora un po' di favonio per cui vi sono ancora t sopra i 10°; le più calde Manerba del Garda (BS) 13.4°, Moltrasio (CO) 13.3°, Colombare di Sirmione (BS) 12.8°, Como Lago 12.7°.
Dal sito che sto consultando emerge una t di 18.4° ad Imperia, la più calda d'Italia
Dimenticavo gli 0.0° di Malpensa, prima gelata di una stazione ufficiale di pianura della Lombardia.
Comunque, a causa della bassa umidità relativa, non so se vi sia stata anche la brinata.
Nosate, il comune più piccolo della provincia affacciato sul Ticino ieri ha fatto 1.9°, Milano Corvetto 10.2°; oltre 8 gradi di differenza tra una zona notoriamente fredda come quella del Ticino e la grande isola di calore meneghinaEmanueleLow99 ha scritto:L'isola di calore di Milano e' qualcosa di incredibile!alx87 ha scritto:Bhe sicuramente la tua zona risente abbastanza dell'effetto "isola di calore", comunque, se ti può consolare, in centro città si è rimasti intorno ai 10°EmanueleLow99 ha scritto: Qua al Parco Nord minima di 5,7°...sinceramente mi aspettavo di meno :'(
Dimenticavo gli 0.0° di Malpensa, prima gelata di una stazione ufficiale di pianura della Lombardia.
Comunque, a causa della bassa umidità relativa, non so se vi sia stata anche la brinata.
Buona serata a tutti
Errata corrige, la stazione milanese più fredda è stata Abbiategrasso Parco Ticino con 0.7°, quindi 9.5 gradi di differenza con quella più calda.alx87 ha scritto:Nosate, il comune più piccolo della provincia affacciato sul Ticino ieri ha fatto 1.9°, Milano Corvetto 10.2°; oltre 8 gradi di differenza tra una zona notoriamente fredda come quella del Ticino e la grande isola di calore meneghinaEmanueleLow99 ha scritto:L'isola di calore di Milano e' qualcosa di incredibile!alx87 ha scritto: Bhe sicuramente la tua zona risente abbastanza dell'effetto "isola di calore", comunque, se ti può consolare, in centro città si è rimasti intorno ai 10°
Buona serata a tutti
Oggi qua 5,9° di minima.Milano centro invece 9,6°alx87 ha scritto:Errata corrige, la stazione milanese più fredda è stata Abbiategrasso Parco Ticino con 0.7°, quindi 9.5 gradi di differenza con quella più calda.alx87 ha scritto:Nosate, il comune più piccolo della provincia affacciato sul Ticino ieri ha fatto 1.9°, Milano Corvetto 10.2°; oltre 8 gradi di differenza tra una zona notoriamente fredda come quella del Ticino e la grande isola di calore meneghinaEmanueleLow99 ha scritto: L'isola di calore di Milano e' qualcosa di incredibile!
Buona serata a tutti
Ma allora se non ha brinato nemmeno una volta (altro che 3...) sei sicuro che arrivi veramente la neve?gemi65 ha scritto:Qua ancora nulla e invece sembra che arrivi la prima neve!
Da piccolo contavo le brinate perchè mi dicevano deve brinare almeno tre volte prima che possa nevicare.
Ormai quello è passato remoto.
Il fatto è che arrivava la neve seria e a tempo debito. Ora si vive di scintille, di slanci, del tutto e subito... che poi torna tutto o quasi come prima.manu73 ha scritto:Ma allora se non ha brinato nemmeno una volta (altro che 3...) sei sicuro che arrivi veramente la neve?gemi65 ha scritto:Qua ancora nulla e invece sembra che arrivi la prima neve!
Da piccolo contavo le brinate perchè mi dicevano deve brinare almeno tre volte prima che possa nevicare.
Occhio che i vecchi detti sbagliano raramente...
Concordo.gemi65 ha scritto:Il fatto è che arrivava la neve seria e a tempo debito. Ora si vive di scintille, di slanci, del tutto e subito... che poi torna tutto o quasi come prima.manu73 ha scritto:Ma allora se non ha brinato nemmeno una volta (altro che 3...) sei sicuro che arrivi veramente la neve?gemi65 ha scritto:Qua ancora nulla e invece sembra che arrivi la prima neve!
E' che putroppo spesso più che interessanti, sono episodi devastanti. E il segno resta indelebile nel ricordo di chi li ha vissuti.manu73 ha scritto:Concordo.gemi65 ha scritto:Il fatto è che arrivava la neve seria e a tempo debito. Ora si vive di scintille, di slanci, del tutto e subito... che poi torna tutto o quasi come prima.manu73 ha scritto: Ma allora se non ha brinato nemmeno una volta (altro che 3...) sei sicuro che arrivi veramente la neve?
Episodi, con la speranza che siano interessanti...perchè dopo 2 giorni non rimane più nemmeno il segno...