Super tifone Hayian in cat.5, gio-ven sulle Filippine

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Questo uragano ha lasciato dietro di se un'ecatombe, si parla di almeno 10mila morti :shock:
Enrico92

Messaggio da Enrico92 »

Raga ho letto in giro su internet che questo mega tifone è andato fuori scala... cioè neqnche la categoria 5 lo contiene... in effetti con raffiche a 380 km/h e pressione di 868 hpa dovrebbe essere promosso in categoria 6... aggiornando la scala saffir/simpson... possibile?
vinsy
Forumista senior

Messaggio da vinsy »

Enrico92 ha scritto:Raga ho letto in giro su internet che questo mega tifone è andato fuori scala... cioè neqnche la categoria 5 lo contiene... in effetti con raffiche a 380 km/h e pressione di 868 hpa dovrebbe essere promosso in categoria 6... aggiornando la scala saffir/simpson... possibile?

assolutamente si.
infatti stanotte ci pensavo.
Penso che sia il primo tifone della storia moderna-meteo che possa essere classificato come cat.6
davvero mostruoso, ora non ho tempo ma devo fare una serie di considerazioni.
Inoltre ho letto che i morti potrebberoe ssere oltre 20.000

scenario da The day after tommorow

Immagine
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

vinsy ha scritto:
Enrico92 ha scritto:Raga ho letto in giro su internet che questo mega tifone è andato fuori scala... cioè neqnche la categoria 5 lo contiene... in effetti con raffiche a 380 km/h e pressione di 868 hpa dovrebbe essere promosso in categoria 6... aggiornando la scala saffir/simpson... possibile?

assolutamente si.
Penso che sia il primo tifone della storia moderna-meteo che possa essere classificato come cat.6

Immagine
Foto eloquente e drammatica :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
Povera gente :cry:
jackfrost
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da jackfrost »

vinsy ha scritto:

assolutamente si.

Immagine
Davvero una tragedia!
Notate come le palme sullo sfondo abbiano in buona parte resistito alla tempesta record, segno che la selezione naturale ha lavorato molto bene per la sopravvivenza delle piante a questo genere di eventi. Così purtroppo non è ancora accaduto per la popolazione, evidentemente non sufficientemente "evoluta" e preparata.
vinsy
Forumista senior

Messaggio da vinsy »

Il tifone haiyan entra di diritto nella storia come il tifone più potente di sempre.
al suo ladnfall sono stati misurati venti di 315 km/h.
E' come se un tornado f4, continua a restare sullo stesso posto per ore ed ore, finchè distrugge tutto.
I venti più forti che si registrano sulla terra, sono quelli causati dai tornado f5. Diffiicile se non impossibile stabilire con esatezza la potenza dei venti di tornado, ma si stima che un f5 può arrivare anche a 500km/h

Immagine
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

E pensare che appena qualche giorno fa, qualcuno faceva notare come quest'anno in altre aree del globo, questi mostri fossero risultati in crisi.
Condoglianze per le troppe morti.
vinsy
Forumista senior

Messaggio da vinsy »

gemi65 ha scritto:E pensare che appena qualche giorno fa, qualcuno faceva notare come quest'anno in altre aree del globo, questi mostri fossero risultati in crisi.
Condoglianze per le troppe morti.
Infatti è vero.
La zona atlantica quest'anno ha avuto una modesta stagione degli uragani. La zona pacifica orientale idem, solo un paio di uragani hanno interessato il Messico.
La zona pacifica occidentale (sud est asiatico) invece mantiene sempre i suoi elevati standard di tifoni. Ogni anno se ne contano almeno 20 mediamente.
l'oceano indiano solitamente è avaro di tifoni, ma quando nascono sono sempre pericolosi e questa'anno c'è stato un evento importante che ha colpito l'India orientale.
Ora la stagione vogle al termine e sta per iniziare quella dell'emisfero sud.
nell'emisfero sud le zone colpite sono solitamente l'australia, L'africa orientale (zona madagascar) e tutto il sud dell'oceano indiano.
saluti Vincenzo
Rispondi