alx87 ha scritto:A voi sembra che voglio normalizzare, a me invece sembra che alcuni di voi vogliano ulteriormente ingigantire ciò che è già grande.manu73 ha scritto:La tua puntualizzazione (9,8 invece di 10) allora fà cambiare e di molto il succo del discorso...alx87 ha scritto: Non è vero che non è mai andata sotto i 10°, la media delle minime è stata di 9.8° a Linate, nel cuore dell'isola di calore è un altro discorso...
Ti ripeto una domanda: ti vedo sempre a puntualizzare dati, a cercare di rendere normali situazioni che non lo sono, tendenza a minimizzare le anomalie etc...Motivo?
grazie per il responso
Ti chiedo ad esempio; perchè devi dire che a Milano non si è mai scesi nemmeno una volta sotto i 10° quando la media stessa è inferiore a tale soglia?
Non vi basta che le minime siano state di quasi 4° sopra media? Dovete anche aggiungere dati errati per rafforzare la vostra tesi?
Sì ma il ragionamento va fatto come media di una porzione vasta di territorio.
Qui mi sembra che bisogna fare funzionare un pò il senso logico delle cose.
Se io nell'estate del 2003 mi fossi chiuso dentro una cella frigorifera avrei potuto dire che è stata un'estate molto fredda...
Insomma la metafopra è per dire che un conto sono i piccoli microclimi, un conto è il dato generale ed è sul dato generale che viene poi stilata una media per il Paese.
Il dato generale parla del 4°ottobre più caldo dal 1850.
Poi nella conca, della vallata x, del paese y potrebbe anche non aver fatto caldo a ottobre, ma sono due stime, due consideraizoni diverse..Ai fini dei ragionamenti climatici conta di più il dato generale.
per quanto poi riguarda le anomali di freddo, beh io non ho problemi a sottolinearle, sempre secopndo i crismi della media e della porzione (vasta) di territorio coinvolto. Su febbraio 2012 ho speso parole epocali, per cui quel febbraio è caratterizzato da quell'evento e non certo da qualche sopra media prima o dopo. Peccato, per noi, che appunto questi eventi "freddi" siamo sempre molto più rari.
ciao