Proiezioni stagionali Inverno 2013-2014

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Burian2012
*Forumista TOP*

Proiezioni stagionali Inverno 2013-2014

Messaggio da Burian2012 »

Ciao ragazzi, ecco le MIE proiezioni stagionali per l’inverno 2013-14.
PREMESSA: Come sapete le proiezioni stagionali sono sperimentali, quindi non va preso tutto per oro colato, siete liberi di fare tutti commenti opportuni, senza sporcare l’argomento con insulti o altri argomenti che non riguardano l’inverno. La prossima stagione potrebbe essere condizionata pesantemente da un AO + e un NAM positivo nella prima parte della stagione, neutro negativo nella seconda parte.

Ne scaturisce un anticiclone azzorriano invadente specie a Dicembre e la 1 decade del mese successivo, che insieme a un asse Canada-Siberia con il VP canadese chiuso e un VP siberiano esteso, ne scaturirebbero discese continentali sul Mediterraneo, sia artiche che polari nonostante la QBO + e non a favore di azioni antizonali.

DICEMBRE: Il mese inizierebbe con una serie di saccature artico-marittime in discesa meridiana verso il mediterraneo centrale. A partire dalla seconda decade il tempo potrebbe stabilizzarsi causa l’estensione sui paralleli dell’HP azzorriano e un VP forte, condizionato da AO e NAM ampiamente positivi. Periodo altopressorio che si protrae fino a Natale con pochi strappi (essenzialmente polare-marittimi molto fugaci, ricambio d’aria) in attesa dei primi scricchiolii anticiclonici a fine mese per azioni da est.
Immagine

GENNAIO: Il nuovo mese inizierebbe con un assetto che non vedrebbe nulla di nuovo per la prima decade. Le temperature continuerebbero a restare sopra la media del periodo fino agli inizi della seconda quando l’azzorriano potrebbe portarsi ad Ovest del continente ed assumere una posizione più defilata verso la Scandinavia. Inizia così un periodo dominato dalla presenza di masse d’aria continentali sui vicini paesi balcanici che agguanterebbero l’Italia a più riprese con intermezzi anticiclonici. Immagine

FEBBRAIO: Vista la distanza temporale conviene non sbilanciarsi ma è molto probabile che l’azzorriano assuma una situazione di blocco sulla Scandinavia verso la Russia e la presenza di un anticiclone russo-siberiano faciliterebbe azioni anti-zonali verso il Mediterraneo centrale. Attenzione alla portata di tali eventi che potrebbero assumere connotati forti visto il gelo accumulato nella prima parte della stagione. Immagine
Elementi di incertezza: l’indice NAM. Se codesto indice sfonderebbe la soglia dei +1,5 a metà Novembre potrebbe essere condizionata solo la prima parte del secondo mese invernale ma se dovesse sfondare a fine Novembre le prospettive di GELO e Neve potrebbero essere posticipate a fine mese.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Letto Burian.
E' in linea con le tendenze dei tanti longers del web. Mai come quest'anno pare esserci unanimità sulla tendenza invernale.
Io qualche dubbio ce l'ho riguardo la durata del condizionamentyo NAM;
peraltro siamo entrati in una fase dinamica che dovrebbe perdurare per tutto il mese, quindi sarebbbe anche logico attendersi poi un Hp piazzato sull'Europa....peccato che , come sembrerebbe, questa fase piatta andrebbe a coincidere col suggestivio periodo natalizio regalandoci il solito Natale poco invernale abitudine orami degli ultimi inverni.
Abbiiamo sempre detto che è impossibile che sul mediterraneo l'inverno inteso come continue saccature artiche/polari o continentali duri tre mesi, si va a fasi, fasi anticloniche e momenti dinamici.
Qualche punto oscuro rimane: intanto non è assolutamente detto che il gran colpo invernale, se ci sarà, o cmq la fase più acuta dell'inverno, debba vedere l'Orso come protagonista: potrebbe essere aria continentale pellicolare nornale, senza Orsi o Burian.
questo Orso a me pare molto dormiente e in ritardo di formazione inziale già rispetto allo scorso anno che non fu certo un anno da Orsi.
Poi va bene che il gelo che si accumulerà sarà tanto perchè quest'anno il VP non è il colabrodo dello scorso anno complice anche un pack artico diverso, tuttavia come ho detto già altre volte il gelo bisogna anadrselo letteralmente a prendere e quindi sarà tanto o poco in base a quanto la wawe2, sicuramente non dormiente come lo scorso anno, riuscirà a intrudere il VP, a disturbarlo.
In linea di massima, cmq, la tua analisi mi sembra abbastanza realistica e conferma un inverno che, se sarnno rispettate le tendenze, sarebbe compliessivamente molto buono, sicuramente migliore, sotto il profilo termico delllo scorso anno, con occasioni di gelo"vero" continentale da est, anche se non di carattere storico o eccezionale.
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

Ciao burian,
ti ho corretto i puntamenti alle immagini :wink:

Dicembre purtroppo, anche in questa proiezione sembrerebbe la fotocopia dello scorso anno, e dell'anno prima.
E l'Azzorriano che arriva quando non serve.
Per un motivo o per un altro ci toccherebbe un altro Natale insipido :?
ma apparte questo la tua proiezione dà comunque credito a quello che anche io vado scrivendo da un po' ovvero che la stagione darebbe il meglio di sè tra gennaio e febbraio e verosimilmente con incursioni fredde da est.
A differenza dello scorso anno contributi nord atlantici grandi assenti. Insomma, continuano in qualche modo le similitudini con quella 2011-12?
nevosodentro

Messaggio da nevosodentro »

complimenti per l'analisi,ben fatto...........io per il momento non parlo di inverno,da me inizia dopo il 15/20 Gennaio,chissà dopo Febbraio '12 e Febbario '13 anche quello di quest'anno segua i predecessori,stile anni 90.
Burian2012
*Forumista TOP*

iniestas ha scritto:Letto Burian.
E' in linea con le tendenze dei tanti longers del web. Mai come quest'anno pare esserci unanimità sulla tendenza invernale.
Io qualche dubbio ce l'ho riguardo la durata del condizionamentyo NAM;
peraltro siamo entrati in una fase dinamica che dovrebbe perdurare per tutto il mese, quindi sarebbbe anche logico attendersi poi un Hp piazzato sull'Europa....peccato che , come sembrerebbe, questa fase piatta andrebbe a coincidere col suggestivio periodo natalizio regalandoci il solito Natale poco invernale abitudine orami degli ultimi inverni.
Abbiiamo sempre detto che è impossibile che sul mediterraneo l'inverno inteso come continue saccature artiche/polari o continentali duri tre mesi, si va a fasi, fasi anticloniche e momenti dinamici.
Qualche punto oscuro rimane: intanto non è assolutamente detto che il gran colpo invernale, se ci sarà, o cmq la fase più acuta dell'inverno, debba vedere l'Orso come protagonista: potrebbe essere aria continentale pellicolare nornale, senza Orsi o Burian.
questo Orso a me pare molto dormiente e in ritardo di formazione inziale già rispetto allo scorso anno che non fu certo un anno da Orsi.
Poi va bene che il gelo che si accumulerà sarà tanto perchè quest'anno il VP non è il colabrodo dello scorso anno complice anche un pack artico diverso, tuttavia come ho detto già altre volte il gelo bisogna anadrselo letteralmente a prendere e quindi sarà tanto o poco in base a quanto la wawe2, sicuramente non dormiente come lo scorso anno, riuscirà a intrudere il VP, a disturbarlo.
In linea di massima, cmq, la tua analisi mi sembra abbastanza realistica e conferma un inverno che, se sarnno rispettate le tendenze, sarebbe compliessivamente molto buono, sicuramente migliore, sotto il profilo termico delllo scorso anno, con occasioni di gelo"vero" continentale da est, anche se non di carattere storico o eccezionale.
Attento iniestas! :D
La seconda metà dell'inverno per me sarà dominata solo (o quasi) ed esclusivamente da masse continentali (polari o artiche), l'azzorriano dovrebbe chiudere non solo la porta dell'ovest ma anche quella del nord e allora il gioco sarebbe ultimato. Vedo incursioni di aria artico-marittima nella prima decade di dicembre poi silenzio per i preparativi. Durante il periodo mite se ci saranno interruzioni saranno fugaci, quest anno il Canadese dovrebbe stare tranquillo!
Per interruzioni intendo aria polare-marittima. :wink:
Burian2012
*Forumista TOP*

erboss ha scritto:Ciao burian,
ti ho corretto i puntamenti alle immagini :wink:

Dicembre purtroppo, anche in questa proiezione sembrerebbe la fotocopia dello scorso anno, e dell'anno prima.
E l'Azzorriano che arriva quando non serve.
Per un motivo o per un altro ci toccherebbe un altro Natale insipido :?
ma apparte questo la tua proiezione dà comunque credito a quello che anche io vado scrivendo da un po' ovvero che la stagione darebbe il meglio di sè tra gennaio e febbraio e verosimilmente con incursioni fredde da est.
A differenza dello scorso anno contributi nord atlantici grandi assenti. Insomma, continuano in qualche modo le similitudini con quella 2011-12?
In rosso: Grazie ErBoss, non ho capito ancora come si fa, me lo insegneresti dall'inizio?
:lol:
In verde:E' giusto che gli affondi nord-atlantici in inverno non ci siano perché sono l'emblema delle mezze stagioni e non della stagione Re l'Inverno! :wink:
L'anno scorso rischiavamo di chiudere sopra media per i continui affondi nord-atlantici che però, fortunatamente, hanno ricevuto un contributo artico.Anche se non ho capito come l'aria nord-atlantica o polare-marittima possa investirci in Inverno se il ciclone d'islanda che la emana viene inglobato dal VP canadese,che emana aria artico-marittima.
Secondo me tra Gennaio e Febbraio avremo una fase dominata da masse continentali polari o artiche.
Se ci sarà una fase polare-continentale (ipotesi meno accreditata) potremmo avere giusto un paio di fasi artiche-continentali e per questo tipo d'aria c'è bisogno dell'anticiclone russo-siberiano a differenza di quelle artiche-continentali. Se invece prevarranno queste ultime (ipotesi più accreditata) potremmo avere eventi notevoli ma non eccezionali, anche 5.
Immagina 5 "14-18 dicembre 2010"!
:twisted: :twisted:
erboss

Messaggio da erboss »

Burian2012 ha scritto: In rosso: Grazie ErBoss, non ho capito ancora come si fa, me lo insegneresti dall'inizio?
L'errore era semplicemente sui tag di apertura e chiusura, il link alle immagini era corretto :wink:
assicurati sempre di inserirlo tra i due tag in questo modo ossia:
[img] ESEMPIO LINK FOTO . JPG [/img]

Ciao!
Burian2012
*Forumista TOP*

erboss ha scritto:
Burian2012 ha scritto: In rosso: Grazie ErBoss, non ho capito ancora come si fa, me lo insegneresti dall'inizio?
L'errore era semplicemente sui tag di apertura e chiusura, il link alle immagini era corretto :wink:

Ciao!
Grazie.Cosa ne pensi dell'altra risposta?
erboss

Messaggio da erboss »

Burian2012 ha scritto:
erboss ha scritto:

Ciao!
Guarda ha una sua logica, sono convinto anche io che non avremo un inverno 2013 style (tra l'altro orticellisticamente parlando mi andrebbe benissimo)
solo una considerazione: il 14-18 dic 2010 per me è stato comunque eccezionale, ondata di gelo d'altri tempi oserei dire oldstyle se mi è concesso l'utilizzo del termine :P (da me minima record -7 °C, oltre alla seconda nevicata del 2010 da queste parti se non è un record poco ci manca!)
quindi ben vengano anche episodi del genere

Comunque, ho letto anche altri outlook stagionali al di fuori del ns. forum e devo dire che c'è stata una diffusa ridimensionata rispetto a quello che solo un mese fa sembrava dover essere l'anno del "non inverno" (scenario che io ho sempre fortemente respinto)
ciao
Burian2012
*Forumista TOP*

erboss ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
erboss ha scritto: L'errore era semplicemente sui tag di apertura e chiusura, il link alle immagini era corretto :wink:

Ciao!
Guarda ha una sua logica, sono convinto anche io che non avremo un inverno 2013 style (tra l'altro orticellisticamente parlando mi andrebbe benissimo)
solo una considerazione: il 14-18 dic 2010 per me è stato comunque eccezionale, ondata di gelo d'altri tempi oserei dire oldstyle se mi è concesso l'utilizzo del termine :P (da me minima record -7 °C, oltre alla seconda nevicata del 2010 da queste parti se non è un record poco ci manca!)
quindi ben vengano anche episodi del genere

Comunque, ho letto anche altri outlook stagionali al di fuori del ns. forum e devo dire che c'è stata una diffusa ridimensionata rispetto a quello che solo un mese fa sembrava dover essere l'anno del "non inverno" (scenario che io ho sempre fortemente respinto)
ciao
Pensa a 5 eventi 14-18 dicembre 1010 (l'unica pecca delle mie parti è che mancò la nevicata :( ma ebbe una t min di -7 quasi pari a quella raggiunta nel Febbraio 2012) intervallati da piccole fasi anticicloniche,più che altro propaggini! Sarebbe un inverno da ricordare simile al 2004-05 quando ci furono diversi affondi artico-continentali. Anche se, a dirla tutta,avrei preferito un evento polare-continentale come 2 anni fa in modo da poter raggiungere non solo valori notevoli ma eccezionali! Purtroppo la statistica non ci viene incontro, il Burian è un evento che si manifesta ogni 30 anni circa! :shock:
Negli ultimi anni (15 anni a questa parte) quanti casi di discesa di aria polare-continentale ci sono stati? :D
michele57

Messaggio da michele57 »

Caro "burian2012" leggendo la tua analisi(probabilistica)sull'inverno 2013-2014 mi dai modo di "ritornare" nel forum, portando i miei saluti a Te e a tutti gli amici presenti nel forum stesso. Siamo "ai piedi" dell'ormai stagione invernale e visto la mia passione meteorologica per tale periodo, "ritorno", come promesso, nel forum sperando di apportare qualche mia considerazione non del tutto "scientifica", ma basata da un'esperienza ormai quarantennale verso questa affascinante materia che è la meteorologia. Io credo che "in rete" ci sia una "corsa" troppo sbilanciata verso un aspetto meteorologico molto importante: l'anticiclone siberiano(orso bianco). Il fenomeno che 2 anni fa fu così eclatante anche per le nostre zone, va relegato statisticamente nei numeri giusti. La sua influenza su di noi(Italia)è obiettivamente molto bassa. Pensare ad una sua influenza, sebbene di portata inferiore a quella del febbraio 2012, è obiettivamente molto bassa. Come pure, e lo noto da qualche giorno, la riproposizione su altre pagine del forum del grafico "NAM". Se pure didatticamente risulta essere molto interessante, non lo è poi "conseguenzialmente" nella realtà dei fatti. Ricordi bene il forte "stratworming" della seconda parte dell'inverno scorso. Diciamocelo francamente, una vera delusione soprattutto per noi meridionali. Sono d'accordo con te quanto sostieni che la QBO che entrerà nella fase positiva nella prima parte dell'anno 2014 non condizionerà più di tanto le vicendi invernali del nostro paese. Io emetto previsioni del tempo su un sito locale e la cautela è stata la mia "cometa"ma dovendo dare una mia opinione sul prossimo inverno penso proprio che sono altri indici che ci faranno capire, strada facendo, l'evoluzione invernale. Non scopro l'acqua calda se ti dico che l AO, la Nao, le SSTA saranno lo specchio che più da vicino ci verranno incontro per capire l'evoluzioni in tempistiche che non possono essere però così lunghe. Chiaramente è interessante e didatticamente apprezzabile seguire gli studi che alcuni di voi presentate sul forum, e io vi assicuro, li vado tutti a leggere anche perché per me sono un arricchimento su una scienzaa che resta pur sempre inesatta. Con estrema gratitudine che ringrazio il tuo artico che mi ha permesso di ritornare a dialogare nel forum. Saluti a tutti Michele
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

Che belle proiezioni ....speriamo si avveri anche solo il 10%...Complimenti ottima grafica.
Burian2012
*Forumista TOP*

ContessaStrega ha scritto:Che belle proiezioni ....speriamo si avveri anche solo il 10%...Complimenti ottima grafica.
Lo dici con sarcasmo? Se è così tu hai almeno mai provato a farne una?
Burian2012
*Forumista TOP*

michele57 ha scritto:Caro "burian2012" leggendo la tua analisi(probabilistica)sull'inverno 2013-2014 mi dai modo di "ritornare" nel forum, portando i miei saluti a Te e a tutti gli amici presenti nel forum stesso. Siamo "ai piedi" dell'ormai stagione invernale e visto la mia passione meteorologica per tale periodo, "ritorno", come promesso, nel forum sperando di apportare qualche mia considerazione non del tutto "scientifica", ma basata da un'esperienza ormai quarantennale verso questa affascinante materia che è la meteorologia. Io credo che "in rete" ci sia una "corsa" troppo sbilanciata verso un aspetto meteorologico molto importante: l'anticiclone siberiano(orso bianco). Il fenomeno che 2 anni fa fu così eclatante anche per le nostre zone, va relegato statisticamente nei numeri giusti. La sua influenza su di noi(Italia)è obiettivamente molto bassa. Pensare ad una sua influenza, sebbene di portata inferiore a quella del febbraio 2012, è obiettivamente molto bassa. Come pure, e lo noto da qualche giorno, la riproposizione su altre pagine del forum del grafico "NAM". Se pure didatticamente risulta essere molto interessante, non lo è poi "conseguenzialmente" nella realtà dei fatti. Ricordi bene il forte "stratworming" della seconda parte dell'inverno scorso. Diciamocelo francamente, una vera delusione soprattutto per noi meridionali. Sono d'accordo con te quanto sostieni che la QBO che entrerà nella fase positiva nella prima parte dell'anno 2014 non condizionerà più di tanto le vicendi invernali del nostro paese. Io emetto previsioni del tempo su un sito locale e la cautela è stata la mia "cometa"ma dovendo dare una mia opinione sul prossimo inverno penso proprio che sono altri indici che ci faranno capire, strada facendo, l'evoluzione invernale. Non scopro l'acqua calda se ti dico che l AO, la Nao, le SSTA saranno lo specchio che più da vicino ci verranno incontro per capire l'evoluzioni in tempistiche che non possono essere però così lunghe. Chiaramente è interessante e didatticamente apprezzabile seguire gli studi che alcuni di voi presentate sul forum, e io vi assicuro, li vado tutti a leggere anche perché per me sono un arricchimento su una scienzaa che resta pur sempre inesatta. Con estrema gratitudine che ringrazio il tuo artico che mi ha permesso di ritornare a dialogare nel forum. Saluti a tutti Michele
In rosso: è già positiva dall'aprile 2013.
In verde: è vero quello che dici ma l'aria artico-continentale non ha "bisogno" dell'Orso quella polare continentale invece si.Ecco perché ho dato 2 ipotesi,Michele, la seconda sembra più probabile,se vedi l'ultimo intervento mio specifico quest aspetto differenziale. Con stima Burian2012
:D
Luca99

Messaggio da Luca99 »

Veramente complimenti per l' analisi :)
Personalmete penso anch'io che sarà sul NAM che bisognerà puntare l' attenzione... Ecco il grafico di Martineu
Immagine
Bisognerà vedere se a fine mese assisteremo ad una chiusura e raffddamento, oppure proseguirà il trend negativo....
Sul QBO secondo me la situazione è interessante... Infatti la QBO viene spesso paragonata per avere delle correlazioni con il ciclo solare... Infatti QBO+/ MINIMO SOLARE portano a delle discese fredde nella stagione invernali anche notevoli, per via molto probabilmente della BDC ( Bredwer-Dobson Circulation ) che salirebbe favorendo i fenomeni di startwarming in sede del VP...
Bene, ma in un ciclo solare come quello attuale,caratterizzato da periodi di alti ( come quello delle ultimissime settimane ) e di bassi penso che la QBO rapportata al ciclo solare sia meno significativo come paragone... Scusate l' OT ma non sapendo dove postare questa considerazione, ho scritto su questa discussione! ;)
Rispondi