La nuova sfida: a quando la prima brina in pianura e sotto con le statistiche

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

La nuova sfida: a quando la prima brina in pianura e sotto con le statistiche

Messaggio da gemi65 »

Apro questo nuovo sondaggio, dopo quello dedicato all'arrivo della prima neve in Appennino, mai come quest'anno in ritardo rispetto alle medie ultratrentennali e vi chiedo di esprimere un vostro parere sui tempi per le prime brinate in pianura.
Anche quello delle brinate, del ritardo con cui negli ultimi tempi si manifestano, è un segnale di quanto siano cambiati i tempi e di quanto si siano alzate le temperature medie. Il dato rispetto alle minime è ancora più eclatante e spesso sottovalutato.
Io mi auguro di poter vedere la mia prima brinata entro il mese in corso.
Sarebbe già un successo.
A voi.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Effettivamente il sopramedia è vistoso specie sulle minime.
In teoria le prime brinate ( intendendo appunto brinate e non gelate) dovrebebro esserci al seguito di questa saccatura fredda, per effetto del rasserenamento del cielo le temp minime al centro nord ma anche in alcune zone pianeggianti del sud dovrebbero portarsi diffusamente sotto gli 8/9 gradi, intorno ai 5/6/7gradi.
Per i centri urbani ovviamente si noteranno più in periferia.
PaoloColbertaldo

Messaggio da PaoloColbertaldo »

Tutto vero, cmq anche il sopramedia delle max non e' da poco! Qui oggi 17°C.
Per la brina vedremo, credo entro novembre. Sembrano lontanissimi i tempi in cui si vedevano le prime brinate gia' a meta' ottobre...
Luca99

Messaggio da Luca99 »

Oggi qui invece mattina molto fresca, con 0,7 gradi a Forcola ( 264mt) e 1,3 gradi a Talamona ( 270mt)
EmanueleLow99

Messaggio da EmanueleLow99 »

Forse qua qualcosa domani;-)
Comunque l anno scorso la prima brinata arrivo' il 30 ottobre.
Darkangel
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da Darkangel »

Gia fatto questa mattina -1,5 gia alle 05,30
Auto con il tettuccio bianco e grisantemi al cimitero partiti
Diciamo 10/15 giorni in ritardo rispetto alla media
saluti
Nebbiolo100%

Messaggio da Nebbiolo100% »

Darkangel ha scritto:Gia fatto questa mattina -1,5 gia alle 05,30
saluti
Non posso che confermare quanto scritto dal mio vicino di collina.
Qui a Canale stamattina minima di poco positiva ma brina diffusa sia in campagna che sulle auto nei centri abitati. E stanotte si replica.
Darkangel
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da Darkangel »

Nebbiolo100% ha scritto:
Darkangel ha scritto:Gia fatto questa mattina -1,5 gia alle 05,30
saluti
Non posso che confermare quanto scritto dal mio vicino di collina.
Qui a Canale stamattina minima di poco positiva ma brina diffusa sia in campagna che sulle auto nei centri abitati. E stanotte si replica.
E cera poca umidita altrimenti una bella imbiancata.
Posto piu freddo tra Piobesi e Racca come al solito
Auto bianche anche ne parcheggio ferrero
ciao
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Domattina sicuramente molte località di pianura del Piemonte andranno sottozero.
La brina non sarà abbondante per via della bassa umidità.

Probabilmente anche da me arriverò sugli 0° visto che adesso sono a + 3,5°.

A Front Canavese, 20 km a NNE di casa mia, temp. già a 0°;
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Considerato che qui la media delle minime di questo periodo è di +3° circa direi che le prime brinate, se arrivassero oggi, sarebbero senz'altro in orario; il fatto che si sia avuto un sopramedia enorme nelle minime non significa che una volta la norma era avere la brina già ad Ottobre.

Comunque adesso ho 5.7°.

A Livigno t crollata a -8.2°, a Trepalle di Livigno, la località abitata più alta d'Italia e la seconda d'Europa -9.2°
Tra le località di pianura più fredde segnalo Castelnovate, vicino Malpensa (VA), 2.0°; Castelletto di Branduzzo (PV) 3.6°, Rovagnasco di Segrate, non lontano da Linate, 3.7°, Locate Triulzi (MI) 4.1°. In centro a Milano valori ancora di 11-12°.

In alcune aree pedemontane e lacustri (queste ultime già miti di loro) soffia ancora un po' di favonio per cui vi sono ancora t sopra i 10°; le più calde Manerba del Garda (BS) 13.4°, Moltrasio (CO) 13.3°, Colombare di Sirmione (BS) 12.8°, Como Lago 12.7°.

Dal sito che sto consultando emerge una t di 18.4° ad Imperia, la più calda d'Italia :shock:
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Prima gelata sulla pianura lombarda; a Castelnovate di Vizzola Ticino (VA) 0.0°
Nel fondovalle valtellinese -0.1° a Piani di Forcola.
Da me 4.3°

Si tratta in realtà di minime nella norma o poco sotto, sintomo comunque di un certo cambio di rotta.
Luca99

Messaggio da Luca99 »

alx87 ha scritto:Prima gelata sulla pianura lombarda; a Castelnovate di Vizzola Ticino (VA) 0.0°
Nel fondovalle valtellinese -0.1° a Piani di Forcola.
Da me 4.3°

Si tratta in realtà di minime nella norma o poco sotto, sintomo comunque di un certo cambio di rotta.
Concordo... Prima brinata nella media Valtellina, tra Talamona e Sondrio... Nel bassa minime sempre fredde, ma leggermente sopra 0...
Segnalo oltre i -0,1 della Forcola, i -1,7 gradi a Caiolo, appena fuori Sondrio
EmanueleLow99

Messaggio da EmanueleLow99 »

alx87 ha scritto:Considerato che qui la media delle minime di questo periodo è di +3° circa direi che le prime brinate, se arrivassero oggi, sarebbero senz'altro in orario; il fatto che si sia avuto un sopramedia enorme nelle minime non significa che una volta la norma era avere la brina già ad Ottobre.

Comunque adesso ho 5.7°.

A Livigno t crollata a -8.2°, a Trepalle di Livigno, la località abitata più alta d'Italia e la seconda d'Europa -9.2°
Tra le località di pianura più fredde segnalo Castelnovate, vicino Malpensa (VA), 2.0°; Castelletto di Branduzzo (PV) 3.6°, Rovagnasco di Segrate, non lontano da Linate, 3.7°, Locate Triulzi (MI) 4.1°. In centro a Milano valori ancora di 11-12°.

In alcune aree pedemontane e lacustri (queste ultime già miti di loro) soffia ancora un po' di favonio per cui vi sono ancora t sopra i 10°; le più calde Manerba del Garda (BS) 13.4°, Moltrasio (CO) 13.3°, Colombare di Sirmione (BS) 12.8°, Como Lago 12.7°.

Dal sito che sto consultando emerge una t di 18.4° ad Imperia, la più calda d'Italia :shock:
Qua al Parco Nord minima di 5,7°...sinceramente mi aspettavo di meno :'(
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Per la mia zona (orobie bergamasche quota 800m) direi che la norma vede in caso di cieli sereni l'ultima settimana di ottobre/prima di novembre per le prime brinate e deboli gelate (magari non continuative). Per ora la brina non si è vista ,la temperatura minima si è fermata a +3,5 gradi e della dama sulle Orobie nemmeno l'ombra (salvo qualche residuo ormai datato oltre i 2500m di quota)
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Dopo un mese esatto è tornata anche da me la brina con minima di +0.3°, valori inferiori allo 0° in bassa valle ed in certe zone di pianura stante una marcata inversione termica.
Rispondi