Nell'autunno old style saltano record di caldo!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
alx87
- Forumista senior
Periodo 4-10 Novembre:
Sulla Russia Europea valori termici anche di 15° superiori alla norma.
Sopramedia tutta l'Europa tranne tranne UK, Irlanda, Islanda, gran parte della Norvegia e la Lapponia.
Dopo un'estate piuttosto calda sul nord-ovest del Continente si sta ristabilendo la "norma", riprende il raffreddamento del nord Atlantico mentre impazza il caldo soprattutto sul centro-est Europa.
Sulla Russia Europea valori termici anche di 15° superiori alla norma.
Sopramedia tutta l'Europa tranne tranne UK, Irlanda, Islanda, gran parte della Norvegia e la Lapponia.
Dopo un'estate piuttosto calda sul nord-ovest del Continente si sta ristabilendo la "norma", riprende il raffreddamento del nord Atlantico mentre impazza il caldo soprattutto sul centro-est Europa.
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Bannateci tutti tranne uno.Precipitofilo ha scritto:Due mesi e dieci giorni di autunno sopramedia termica e sottomedia precipitativa.
Mappe di colore rosso e marrone.
In un altro topic chi fa notare queste anomalie è stato invitato a spiegare perché e percome.
In sostanza:
A) si fanno delle previsioni ottimistiche per una stagione ventura semplicemente visionando delle ipotesi modellistiche.
Conseguenza: si ricevono applausi e strette di mani
B) le previsioni ottimistiche vengono brutalmente smentite dai fatti
Conseguenza: NESSUNA
C) Qualcuno fa notare il fallimento delle previsioni ottimistiche semplicemente postando delle carte climatiche
Conseguenze: topic sbarrati e/o richieste di spiegazioni scientifiche non già a chi ha cannato vistosamente le ipotesi ma a chi ha criticato colui che ha cannato vistosamente le ipotesi.
Kafkiano
Ciao Precipitofilo e teniamo duro! Controinformazione pro veritate
-
manu73
- *Forumista TOP*
...passata la "buriana" per la prossima notte con cielo terso e calma di vento a Milano è prevista una minima di +8 gradi, direi buono considerando che nella prima decade mensile non è mai andata sotto i +10 gradi, poi durante la settimana può fare addirittura meglio e raggiungere l'incredibile valore già invernale di +7...
Direi che prosegue il sottomedia termico e la pianura padana si è ormai addentrata in questo inverno precoce...altro che estate di san martino...
, magari per i primi di Dicembre compare "addirittura" la brina nelle zone periferiche... 
Direi che prosegue il sottomedia termico e la pianura padana si è ormai addentrata in questo inverno precoce...altro che estate di san martino...
-
gemi65
manu73 ha scritto:...passata la "buriana" per la prossima notte con cielo terso e calma di vento a Milano è prevista una minima di +8 gradi, direi buono considerando che nella prima decade mensile non è mai andata sotto i +10 gradi, poi durante la settimana può fare addirittura meglio e raggiungere l'incredibile valore già invernale di +7...![]()
Direi che prosegue il sottomedia termico e la pianura padana si è ormai addentrata in questo inverno precoce...altro che estate di san martino..., magari per i primi di Dicembre compare "addirittura" la brina nelle zone periferiche...
Prossima sfida: brina old style!
-
Davide(Vi)
Non potevi analizzare meglio la situazione, Frà.Precipitofilo ha scritto:Due mesi e dieci giorni di autunno sopramedia termica e sottomedia precipitativa.
In un altro topic chi fa notare queste anomalie è stato invitato a spiegare perché e percome.
In sostanza:
A) si fanno delle previsioni ottimistiche per una stagione ventura semplicemente visionando delle ipotesi modellistiche.
C) Qualcuno fa notare il fallimento delle previsioni ottimistiche semplicemente postando delle carte climatiche
Conseguenze: topic sbarrati e/o richieste di spiegazioni scientifiche non già a chi ha cannato vistosamente le ipotesi ma a chi ha criticato colui che ha cannato vistosamente le ipotesi.
Kafkiano
Ma tanto saranno le carte a darci ragione e a far giustizia delle illusioni.
-
alx87
- Forumista senior
Non è vero che non è mai andata sotto i 10°, la media delle minime è stata di 9.8° a Linate, nel cuore dell'isola di calore è un altro discorso...manu73 ha scritto:...passata la "buriana" per la prossima notte con cielo terso e calma di vento a Milano è prevista una minima di +8 gradi, direi buono considerando che nella prima decade mensile non è mai andata sotto i +10 gradi, poi durante la settimana può fare addirittura meglio e raggiungere l'incredibile valore già invernale di +7...![]()
Direi che prosegue il sottomedia termico e la pianura padana si è ormai addentrata in questo inverno precoce...altro che estate di san martino..., magari per i primi di Dicembre compare "addirittura" la brina nelle zone periferiche...
-
alx87
- Forumista senior
In realtà non è proprio così ma fa niente...Precipitofilo ha scritto:Due mesi e dieci giorni di autunno sopramedia termica e sottomedia precipitativa.
In sostanza:
Kafkiano
-
gemi65
Dai Alex il normalizzatore, dicci com'è andata invece +/- 0,1°?alx87 ha scritto:In realtà non è proprio così ma fa niente...Precipitofilo ha scritto:Due mesi e dieci giorni di autunno sopramedia termica e sottomedia precipitativa.
In sostanza:
Kafkiano
Infatti non replicherò più a Jackfrost.Precipitofilo ha scritto:Due mesi e dieci giorni di autunno sopramedia termica e sottomedia precipitativa.
In sostanza:
Kafkiano
se mi vuole bannare andando a spulciare pro domo sua articoli del regolamento violati lo facesse.
Per me il tuo intervento è già una vittoria di onestà intellettuale nei miei confronti e tanto mi basta.
Grazie anche se non sono l'unico destinatario del tuo post, mi ci ritrovo.
-
manu73
- *Forumista TOP*
La tua puntualizzazione (9,8 invece di 10) allora fà cambiare e di molto il succo del discorso...alx87 ha scritto:Non è vero che non è mai andata sotto i 10°, la media delle minime è stata di 9.8° a Linate, nel cuore dell'isola di calore è un altro discorso...manu73 ha scritto:...passata la "buriana" per la prossima notte con cielo terso e calma di vento a Milano è prevista una minima di +8 gradi, direi buono considerando che nella prima decade mensile non è mai andata sotto i +10 gradi, poi durante la settimana può fare addirittura meglio e raggiungere l'incredibile valore già invernale di +7...![]()
Ti ripeto una domanda: ti vedo sempre a puntualizzare dati, a cercare di rendere normali situazioni che non lo sono, tendenza a minimizzare le anomalie etc...Motivo?
grazie per il responso
- Precipitofilo
No, scusa, perché "fa niente"? Argomenta, parliamone, discutiamone. Non so qui a far guerre a nessuno, ma se ci sono anomalie climatiche e precipitative perché negarle?alx87 ha scritto:In realtà non è proprio così ma fa niente...Precipitofilo ha scritto:Due mesi e dieci giorni di autunno sopramedia termica e sottomedia precipitativa.
Toh! anomalie trimestre luglio, agosto, settembre

http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/a ... 3ctan1.gif
Anomalie termiche ottobre

http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/a ... 1ctan1.gif
Anomalie piogge ottobre (le parti verdi che vedi sono frutto prevalentemente di alluvioni che c'entrano poco o nulla con il concetto di NORMALITA')

http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/a ... 1cpnp1.gif
Ripeto, non sono in astio con nessuno, mi piace chiacchierare e certamente mi trovo più in sintonia con i vari Gemi, Davide VI, talvolta iniestas ecc. ma apprezzo anche chi va a scandagliare il futuro breve alla ricerca di qualche via d'uscita, anche perché io non ne sarei capace!
Se qualcuno mi pronostica una rasoiata siberiana o una sciabolata artica per il 21 novembre io non ho i titoli né le competenze per smentirlo.
MA se tutto ciò non si verifica e il previsore insiste con la teoria che "presto verrà qualcosa di grande, grosso e blu [
Saluti
-
Domenicobe
Ciao a tutti,
come molti leggo e basta, perchè il meteo mi interessa ma non sono per nulla titolato, e quando i post sono scritti in acronimi non ci capisco nulla.
Nei vari 3d di previsori veri ne ho visti molto pochi, diciamo due in tutti.
Tutti gli altri commentanto Run, cosa che saprei fare anche io, e qualcuno basa le previsioni sui suoi auspici.
Entrambe le cose le saprei fare anche io.
In merito alla vostra polemica, purtroppo concordo con voi, il fatto è, ma lo sapete già, che dire che farà caldo non vende. Non appassiona.
come molti leggo e basta, perchè il meteo mi interessa ma non sono per nulla titolato, e quando i post sono scritti in acronimi non ci capisco nulla.
Nei vari 3d di previsori veri ne ho visti molto pochi, diciamo due in tutti.
Tutti gli altri commentanto Run, cosa che saprei fare anche io, e qualcuno basa le previsioni sui suoi auspici.
Entrambe le cose le saprei fare anche io.
In merito alla vostra polemica, purtroppo concordo con voi, il fatto è, ma lo sapete già, che dire che farà caldo non vende. Non appassiona.
-
Davide(Vi)
-
alx87
- Forumista senior
Non è proprio così nel senso che è vero quel che dite ma alcuni di voi usano toni eccessivi, tanto da far sembrare che abbiamo avuto 100 giorni di record di caldo e 0 prp, in realtà vi sono state anche decadi sotto la media o nella media, questo volevo dire, ma capisco che quando in un mese prevalgono le anomalie positive venga fagocitato tutto il resto; peccato però che quando succeda il contrario si dica: ehm, ma è per merito di quei 15 giorni gelidi, come a Febbraio 2012, o dell'ultima decade, come a Maggio 2013.Precipitofilo ha scritto:No, scusa, perché "fa niente"? Argomenta, parliamone, discutiamone. Non so qui a far guerre a nessuno, ma se ci sono anomalie climatiche e precipitative perché negarle?alx87 ha scritto:In realtà non è proprio così ma fa niente...Precipitofilo ha scritto:Due mesi e dieci giorni di autunno sopramedia termica e sottomedia precipitativa.
Toh! anomalie trimestre luglio, agosto, settembre
http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/a ... 3ctan1.gif
Anomalie termiche ottobre
http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/a ... 1ctan1.gif
Anomalie piogge ottobre (le parti verdi che vedi sono frutto prevalentemente di alluvioni che c'entrano poco o nulla con il concetto di NORMALITA')
http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/a ... 1cpnp1.gif
Ripeto, non sono in astio con nessuno, mi piace chiacchierare e certamente mi trovo più in sintonia con i vari Gemi, Davide VI, talvolta iniestas ecc. ma apprezzo anche chi va a scandagliare il futuro breve alla ricerca di qualche via d'uscita, anche perché io non ne sarei capace!
Se qualcuno mi pronostica una rasoiata siberiana o una sciabolata artica per il 21 novembre io non ho i titoli né le competenze per smentirlo.
MA se tutto ciò non si verifica e il previsore insiste con la teoria che "presto verrà qualcosa di grande, grosso e blu []] permetti che io o altri alziamo il ditino e clicchiamo sulle Mappe "anomalie" per sentenziare che forse non è andata proprio così? Se il longer dice "BLU" e le mappe dicono "ROSSO", ché dobbiamo fare??
Saluti
Per quanto riguarda le prp, le stazioni meteo del Milanese hanno registrato piogge nella norma, come anche confermato dalla cartina postata qualche giorno fa; si nota chiaramente come al nord solo Piemonte, Ponente Ligure e VdA fossero sotto media precipitativa, oltre a parte del centro Italia, in particolare il Lazio.
Ad oggi, e non credo di parlare a vanvera, mi sento di dire che Ottobre non è stato secco dalle mie parti e nemmeno a livello nazionale, visto che -5% è una normale fluttuazione (così come lo sono gli scarti termici sotto lo 0.5°).
-
alx87
- Forumista senior
A voi sembra che voglio normalizzare, a me invece sembra che alcuni di voi vogliano ulteriormente ingigantire ciò che è già grande.manu73 ha scritto:La tua puntualizzazione (9,8 invece di 10) allora fà cambiare e di molto il succo del discorso...alx87 ha scritto:Non è vero che non è mai andata sotto i 10°, la media delle minime è stata di 9.8° a Linate, nel cuore dell'isola di calore è un altro discorso...manu73 ha scritto:...passata la "buriana" per la prossima notte con cielo terso e calma di vento a Milano è prevista una minima di +8 gradi, direi buono considerando che nella prima decade mensile non è mai andata sotto i +10 gradi, poi durante la settimana può fare addirittura meglio e raggiungere l'incredibile valore già invernale di +7...![]()
Ti ripeto una domanda: ti vedo sempre a puntualizzare dati, a cercare di rendere normali situazioni che non lo sono, tendenza a minimizzare le anomalie etc...Motivo?
grazie per il responso
Ti chiedo ad esempio; perchè devi dire che a Milano non si è mai scesi nemmeno una volta sotto i 10° quando la media stessa è inferiore a tale soglia?
Non vi basta che le minime siano state di quasi 4° sopra media? Dovete anche aggiungere dati errati per rafforzare la vostra tesi?