Situazione da monitorare per il centro-adriatico (Piogge alluvioniche ??)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Fabri93

Situazione da monitorare per il centro-adriatico (Piogge alluvioniche ??)

Messaggio da Fabri93 »

La dinamica e la formazione del minimo pressorio previsto per domenica,non mi piace molto..
La situazione potrebbe diventare pericolosa sia per i forti venti (quasi a fondoscala) su buona parte della penisola e sia per le forti precipitazioni sul lato centro-adriatico..
Il passaggio del cavo d'onda atlantico addossandosi alle alpi potrà partorire un minimo pressorio sull'Italia settentrionale in rapido approfondimento sull'alto Adriatico e in rapida evoluzione a cut-off,il quale con molte probabilità potrà avvenire nella giornata di Lunedi..
La traslazione del minimo dall'alta Adriatico al basso Tirreno potrà portere alla rapida formazione di venti orientali e settentrionali su buona parte della penisola con quasi il raggiungimento del fondo scala Beaufort..

Il fattore che mi preme far notare è l'addossamento delle isobare proprio sulle regioni centro-adriatiche: Marche e Abruzzo

Immagine

Tale addossamento delle isobare lascia trasparire la probabilità che in tale zone si potrebbe addossare,accumolare una grande quantità di umidità e quindi di nubi e precipitazioni,precipitazioni da stau violento quindi...

Come conferma la carta sotto:

Immagine

Precipitazioni quindi da stau violento...

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Venti:

Venti previsti con velocità e raffiche a quasi fondoscala...

Immagine

Immagine

Non si parla quindi dei soliti venticelli,ma di vere e proprie bufere di vento che in qualche zona e nelle coste esposte potrebbero far danni...

Situazione da monitorare,seguiranno aggiornamenti..........

Analisi by Fabri93
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Ipotesi concreta che a breve diventerà realtà. Gli avvisi si susseguono anche sui siti locali ma sarà inevitabile fare la conta dei danni a fine episodio per i noti motivi di incuria e cementificazione selvaggia. Mi immagino come sarà il litorale martedì mattina!
Pioggie alluvionali dopo settimane di calma quasi piatta e terreni asciutti.
Da non trascurare l'aspetto termico visto che veniamo da un periodo di sopra media cronico e storico.
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

gemi65 ha scritto:Ipotesi concreta che a breve diventerà realtà. Gli avvisi si susseguono anche sui siti locali ma sarà inevitabile fare la conta dei danni a fine episodio per i noti motivi di incuria e cementificazione selvaggia. Mi immagino come sarà il litorale martedì mattina!
Pioggie alluvionali dopo settimane di calma quasi piatta e terreni asciutti.
Da non trascurare l'aspetto termico visto che veniamo da un periodo di sopra media cronico e storico.
Quotone

Quello che mi preoccupa è che nel mentre sulle coste di Abruzzo e Marche si potranno abbattere venti con mareggiate possenti,i fiumi non saranno in grado di far defluire le proprie acque e sul'appennino ne scaricherà a secchiate...

Con tutta quell'umidità,temporali autorigeranti dal mare all'appennino con stau marcato,speriamo bene..

Fabri93
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

Gli aggiornamenti odierni dei due wrf lamma,gfs 12 km e ecmwf 12 km non depengono bene e confermano le mie paure....

Fabri93
andryan

Messaggio da andryan »

Tutto vero... teniamo in considerazione che nei momenti più freddi la neve arriverà sino intorno i 1000 metri speriamo che questo aiuti il processo di deflusso dell'acqua dai fiumi in piena
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

Ultimi aggiornamenti che confermano le mie paure,la media tra i wrf lamma ed ecmwf non depone bene,le zone colpite delle possenti precipitazioni sono le medesime,a breve,parlerò dei modelli a corto raggio,il 3 km del lamma e moloch di isacc

Fabri93
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

Aggiornamenti disastrosi per Marche e Abruzzo,cumulati alluvionali,qui si rischia grosso è ora che le entità competenti allertino la popolazione di quelle zone....

Non si parla di un peggioramento che durerà un giorno o due,ma si parla di un peggioramento deciso esteso e forte che potrà accompagnare il centro-sud e le regioni citate per tutta la settimana o quasi.....
La seconda botta prevista pare seguire il medesimo trend di quella di questa prima parte settimanale...

Seguiranno aggiornamenti continui,il mio intento non è quello di allertare ma lo faccio per mettervi al corrente della situazione..

Fabri93
Graywolf

Messaggio da Graywolf »

Piogge che insistono per diversi giorni sulle stesse zone!! :shock:
meteocris

Messaggio da meteocris »

Ho visto poche volte picchi precipitativi del genere, l'allerta ci sta tutta, speriamo bene :roll:
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Gli allarmi mi sembrano esagerati perché la conformazione del medio adriatico impedisce le alluvioni quasi sempre. Qui pioggia forte temp 7.8.
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Gli allarmi mi sembrano esagerati perché la conformazione del medio adriatico impedisce le alluvioni quasi sempre. Qui pioggia forte temp 7.8.
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

Aggiornamento precipitazioni regioni adriatiche (alcune alluvionali):

Precipitazioni previste by wrf Lamma 12 km di risoluzione su base GFS:
Immagine

Precipitazioni previste by wrf Lamma 12 km di risoluzione su base ECMWF
Immagine

WRF Lamma su base ECMWF 3 km di risoluzione:
Immagine

Moloch Isac 2.3 km di risoluzione:
Immagine

Immagine

Meteotitano wrf
Immagine

La media tra i wrf sopra postati da un'alta percentuale di probabilità che tali accumoli pluviometrici possano diventare alluvionali su tali zone..

Direi di prestare massima attenzione sopratutto sulle Marche e in Abruzzo,zone montuose in primis..

Seguiranno aggiornamenti continui e parleremo della seconda botta prevista......

Fabri93
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

In un contesto di mare agitatissimo...

Immagine

Immagine

Fabri93
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

Gia cumulati over 115-120 mm sulla Toscana orientale e ci continua a piovere...

Immagine

Fabri93
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Salve. Qui fortissima pioggia per tutta la notte e mattinata e continua con vento molto forte. Temp. 6.8
Rispondi