Il bivio del 15 Novembre,saccatura artica o...

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi

Saccatura artica o saccatura nord-orientale?

Sondaggio concluso il mar nov 12, 2013 12:25 pm

Saccatura artico-marittima
10
31%
Saccatura nord-orientale
11
34%
Saccatura artica con contributi da NE
11
34%

Voti totali: 32

Burian2012
*Forumista TOP*

Il bivio del 15 Novembre,saccatura artica o...

Messaggio da Burian2012 »

I modelli sono ancora un pò confusi a tal riguardo ma penso che per lunedì tutti i dubbi svaniranno. Avete certamente notato sulle cartine come l'azzorriano sia defilato verso NORD-EST cioè sulla Scandinavia piuttosto che elevato in Atlantico. Con questo assetto non credo sinceramente in una colata artico-marittima quanto più a una "scoppola" nord-orientale.
Se fossimo stati in inverno questa "scoppola" sarebbe stata una frustata continentale (artica o polare) con neve e gelo sull'Italia a basse quote.
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Saccatura nord-orientale,chiaramente visibile dai GM.
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

Ho votato anch'io saccatura nord-orientale che come al solito bacerà le adriatiche del centrosud. Al nord un po' freschino e nient'altro :x
Burian2012
*Forumista TOP*

Precipitofilo ha scritto:Ho votato anch'io saccatura nord-orientale che come al solito bacerà le adriatiche del centrosud. Al nord un po' freschino e nient'altro :x
Se fosse stata artico-marittima avrebbe accontentati tutti da Nord a Sud, tanta acqua e anche un pò di freddo. Comunque prepariamoci a un periodo più piovoso perché la saccatura nord-atlantica che affonderà l'11,in senso meridiano, promette finalmente qualcosa di buono. Una saccatura nord-orientale potrebbe stimolare rovesci a macchia di leopardo visto già l'umidità accumulata precedentemente. :wink:
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Io ho votato saccatura artica con contributo da NE.

Per i versanti nord delle Alpi ed anche i settori confinali sicuramente sarà una bella occasione per rifarsi il trucco in prospettiva dell'inverno; gli ultimi aggiornamenti vedono nevicate a quote più basse sui versanti occidentali, svizzeri e francesi, stante l'arrivo di una -4° in quota; neve quindi che potrebbe scendere anche sino a 500-600 m e potrebbe nevicare su Aosta; più ad est limite leggermente più elevato, comunque sui 700-800 m.
Penso che rimangano più all'asciutto le prealpi ed anche in caso di prp, la quota neve sarebbe un po' più elevata, stanti termiche sui +2° circa, quindi difficilmente sotto i 1200 m.

E' comunque solo il primo assaggio, questo mese sembra aver in serbo altre sorpresine fredde...
Burian2012
*Forumista TOP*

Si fa meno probabile l'intervento nord-atlantico a fine mese a favore di quello artico.
idy

Messaggio da idy »

Ciao Burian,salute a tutti,
io penso al riguardo che, dopo una fase in cui l'AO è andata su ora ritorni un po' + neutra, per cui il Vp non giri piu' a mille all'ora e le risalite talvolta dellhp sub-trop. ,favoriscono come ne caso attuale, il bilobare dello stesso vp
intendo cioè,che possono far "breccia" e creare un lobo discendente come nell'attuale. Poi, in 2o luogo, credo che attuino anche un azione di blocco e piu' facilmente l'attueranno il prox w.e., (16/17 nov.) cosi' favorendo tali discese ancor piu'. Per ora,cmq, mi pare un certo ..."distaccarsi" dalla morfologica situazione precedente. Forse viaggiamo un tot in ritardo? Non so
ma cmq è un ...piacere iniziare il "vedersi" di tutto cio'. :lol:
Burian2012
*Forumista TOP*

Dopo l'irruzione del 15 sembra profilarsi un periodo all'insegna dell'Artico, anche se in effetti non farà così freddo da determinare un anticipo invernale che avverrà solo forse nella terza decade. Intanto escono le mie proiezioni stagionali Inverno '13-'14.
Rispondi